Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

InediTO 2012-Premio Colline di Torino

Ultimo Aggiornamento: 10/11/2011 13:05
10/11/2011 13:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1
Registrato il: 22/11/2009
Utente Junior
OFFLINE

Cari scrittori,

Vi segnaliamo la pubblicazione del nuovo bando del concorso nazionale InediTO 2012-Premio Letterario Colline di Torino organizzato dall'Associazione culturale Il Camaleonte con la direzione artistica di Valerio Manni Vigliaturo, che coinvolge i comuni di Chieri, Pecetto T.se, Baldissero T.se, Andezeno, Cambiano, Moncucco T.se e Moriondo T.se, facenti parte del progetto Strade di Colori e Sapori della Provincia di Torino, attraverso l'istituzione di un Premio Speciale assegnato ad un'opera che tratti il tema del paesaggio e del territorio.


InediTO vuole sempre di più diventare un punto di riferimento in Italia tra i concorsidedicati alle opere inedite, con l'obiettivo di scoprire e valorizzare i nuovi autori del panorama nazionale che si cimentano con la poesia, la letteratura, il teatro e la musica. Il numero degli iscritti al concorso che provengono da tutta Italia è cresciuto edizione dopo edizione, con un considerevole incremento nelle ultime edizioni degli iscritti dall'estero (Usa, Australia, Inghilterra, Svizzera, Germania, Belgio).


Le sezioni del concorso continueranno ad essere: Poesia, Narrativa-Romanzo e Narrativa-Racconto, Testo Teatrale e Testo Canzone. I premi per ogni sezione ai primi classificati saranno: contributo alla pubblicazione pari a 1.500 euro per la sezione Narrativa-Romanzo; contributo alla pubblicazione pari a 1.000 euro per la sezione Poesia; 500 euro per le sezioni Testo Teatrale e Narrativa-Racconto; 300 euro per la sezione Testo Canzone. Oltre alla possibilità di ricevere i premi in denaro, infatti, le opere vincitrici delle sezioni Narrativa-Romanzo e Poesia potranno essere pubblicate dal Premio attraverso una Casa Editrice convenzionata. Mentre, per ogni sezione saranno assegnate menzioni agli autori giudicati promettenti.


Il concorso si pregia dell'Alto Patrocinato del Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed è inserito nell'ambito della manifestazione Il Maggio dei libri promossa dal Centro per il Libro e la Lettura. Inoltre, da diverse edizioni ottiene il contributo della Regione Piemonte, della Provincia di Torino, della Città di Chieri e dei comuni delle Colline di Torino coinvolti nell'iniziativa; il sostegno, tra gli altri, della Fondazione CRT, della Camera di Commercio di Torino; il contributo di Legacoop Piemonte e Aurora Penne; nonchè la partnership con la Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura di Torino, il Circolo dei Lettori di Torino e il Centro di Poesia Contemporanea di Bologna.


Il bando, reperibile sul sito www.ilcamaleonte.info, scadrà il 31 gennaio 2012.L'edizione culminerà con la proclamazione dei vincitori che avverrà a maggio in occasione del Salone Internazionale del Libro di Torino, con il coinvolgimento dei comuni aderenti all'iniziativa (valorizzando la storia, le bellezze architettoniche e i prodotti tipici enogastronomici del territorio), e di ospiti di fama nazionale (tra i quali hanno partecipato nelle scorse edizioni Franco Branciaroli, Eugenio Finardi, Alessandro Haber, Francesco Baccini, Fabio Troiano, I Musicanti di Riva p. Chieri, Arturo Brachetti, Giorgio Conte, David Riondino).
Il prestigio e l'autorevolezza del Premio sono garantiti dalla presenza di un Comitato d'onore formato da, tra gli altri: Roberto Cota (presidente Regione Piemonte), Antonio Saitta (presidente Provincia di Torino), Ugo Perone (assessore alla Cultura Provincia di Torino), Marco Balagna (assessore all'Agricoltura Provincia di Torino), Flavia Cristiano (direttrice del Centro per il Libro e la Lettura, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali), Giampiero Leo (consigliere Regione Piemonte) Giuseppe Cerchio (vice presidente Consiglio provinciale di Torino), Francesco Pellegrino (assessore Cultura Città di Chieri), Adriano Pizzo (sindaco Pecetto T.se), Carlo Corinto (sindaco Baldissero T.se), Emanuelita Nosengo (sindaco Andezeno), Beppe Grande (sindaco Moriondo T.se), Stefano Marocco (assessore alla Cultura Cambiano), Nicola Grande (assessore alla Cultura Moncucco T.se), Edoardo Tamagnone (consigliere Città di Santena), Rolando Picchioni (presidente Salone del Libro di Torino).


Il concorso sarà presieduto dal docente Sergio Zoppi, affiancato dal vice presidente Bruno Babando, mentre la giuria sarà composta da esperti del settore di rilievo regionale e nazionale, tra i quali, Davide Rondoni, Mario Baudino, Laura Curino, Stefano Caselli, nonchè alcuni vincitori delle passate edizioni del concorso.
Inoltre, saranno nuovamente realizzati i laboratori di lettura e valutazione critica delle opere inviate al concorso coinvolgendo centinaia di studenti degli Istituti Superiori di Chieri.


Associazione culturale Il Camaleonte
Ufficio stampa e pubbliche relazioni
Alice Maccario, stampa@ilcamaleonte.info, cell. 333.6063633)


www.ilcamaleonte.info
[Modificato da ilcamaleonte. 10/11/2011 13:11]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com