problemi al cambio

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biagiozzzz
00martedì 15 febbraio 2011 16:10
salta la marcia
Vi capita spesso che andate a ingranare la marcia e vi salta il cambio, il display indica la quinta e voi in realtà non avete ingranato nulla???
in ducati mi hanno detto che capita con le marce alte , perchè hanno una escursione piu' lunga sulla pedana e se hai scarpe morbide e non dai un colpo forte... a me sembra strano !
tra l'altro l'altro giorno mi è capitato anche con le marcie basse, ed in moto giro sempre con gli stivali???
non è che mi capita spesso , però la cosa un po' mi preoccupa...a nessuno è capitato ???
consigli ?? [SM=x52788]
thefly76
00martedì 15 febbraio 2011 16:26
Ti confermo che piu di una volta ....dalla quarta alla quinta .... ho mancato la marcia ...
ed in piu di un occasione ho dato delle grattate da paura... [SM=x52787]

tutto credo sia dovuto ad una corsa un po piu lunga dell leveraggio ...
tuttavia il problema non avviene con la sesta....


il cambio della MTS non va male ..... ma e` certamente migliorabile sotto molti punti di vista... [SM=x52785]


consigli ... non saprei... dai delle belle scalciate ! [SM=x52783]
riccardo76.
00martedì 15 febbraio 2011 16:28
A me succede tra la quinta e la sesta.
Se non cambio in maniera decisa prendo la folle ma ripeto SOLO quinta-sesta.

SauronSTK
00martedì 15 febbraio 2011 17:30
Succede anche a me... anche a marce basse.. 2° o 3°... porto quasi sempre gli stivali da moto...

oltre a indicare la marcia inserita mentre nn è vero..
ad inserirla con insuccesso..
mi capita anche di cambiare marcia fare pochissimi secondi dando del gas.. e poi di colpo si toglie
slayer72
00martedì 15 febbraio 2011 18:00
A me sarà capitato una volta ma penso di essere stato io a dare una cambiata poco decisa.... però mi capita di avvertire uno "scalino o grattatina" alla leva della frizione a fine corsa quando scalo da quarta a terza [SM=x52788]
rob59ms
00martedì 15 febbraio 2011 20:03
Non mi è mai capitato con le marce alte, piuttosto qualche volta da fermo passando in folle il display mi ha segnalato il folle mentre in realtà c'era ancora una marcia inserita... per non correre rischi, da allora dopo la messa in folle mollo sempre molto lentamente la frizione. [SM=x52783]
(Patriot)
00martedì 15 febbraio 2011 20:29
Re:
rob59ms, 15/02/2011 20.03:

Non mi è mai capitato con le marce alte, piuttosto qualche volta da fermo passando in folle il display mi ha segnalato il folle mentre in realtà c'era ancora una marcia inserita... per non correre rischi, da allora dopo la messa in folle mollo sempre molto lentamente la frizione. [SM=x52783]




E così faccio anche io! A me invece è capitata solo una sfollata tra seconda e terza, poco male!
Arvy77
00martedì 15 febbraio 2011 20:43
A me è successo diverse volte, ma solo in scalata dalla 3° alla 2° !! [SM=x52787]

Ma dato che è la mia prima Ducati e la moto ha solo 700 Km, forse ci devo solo prendere la mano... ops il piede !!

Non penso sia un problema meccanico, giusto ?!?

Arvy
riccardo76.
00martedì 15 febbraio 2011 22:06
Comunque a parte tutto, nella mia carriera motociclistica di cambi ne ho sentiti di migliori...(più morbidi soprattutto)..ma nel complesso nn mi lamento.
[SM=x52783]
Orsolucio59
00martedì 15 febbraio 2011 22:31
Mi succedeva spesso, specie i primi tempi, un po' su tutte le marce: vengo da un Bandit in cui la corsa tra marcia e marcia era minore ed inoltre non richiedeva quasi nessuno sforzo. Bisogna solo far l'abitudine al gesto, abbastanza ampio e deciso, richiesto dalla Multi! [SM=x52767]
(fino)
00martedì 15 febbraio 2011 22:36
via però diciamolo... la maneggevolezza del cambio non è mai stato un punto di forza dei motori ducati ........ jappi e crucchi, mi duole ammetterlo, su questo ci surclassano [SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52792]

fino [SM=x52783]
iron.chief
00martedì 15 febbraio 2011 23:21
La Ducati come ogni purosangue richiede un pò di polso e decisione nelle manovre [SM=x52774] [SM=x52773]

Insomma la delicatezza non paga [SM=x52769]
Gvd1200
00mercoledì 16 febbraio 2011 00:00
Re:
ti dirò già è meglio della 1100s che avevo ... però nei 110 km fatti anche con questa ho dato una sfollata mi pare tra 3a e 4a. Ma certamente perchè non sono stato deciso nel cambio. Almeno con la 1200 la folle mi entra anche da fermo e non devo stare a impazzire come con la 1100 che o la mettevo mentre ancora andavo oppure non c'era verso praticamente.
Devo però ammettere che se il comportamento del cambio non mi è mai piaciuto in città, quando si va un pò a tirare le cose migliorano. Almeno con la 1100.. con la 1200 ho troppa poca strada per poter valutare il cambio. però per essere in stra rodaggio non mi pare così male. quoto l'eccessivo leveraggio.

I cambi yamaha non sono definiti ciofeche? A me piacciono tantissimo i cambi yamaha.

(fino), 15/02/2011 22.36:

via però diciamolo... la maneggevolezza del cambio non è mai stato un punto di forza dei motori ducati ........ jappi e crucchi, mi duole ammetterlo, su questo ci surclassano [SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52792]

fino [SM=x52783]




corradosanse
00mercoledì 16 febbraio 2011 09:12
A me va duro inserendo la 3° dalla 2° o dalla 4°; ed un pò lo fa anche la 2°.
Gvd1200
00mercoledì 16 febbraio 2011 09:46
Re:
in tal caso non devi portare la moto dal meccanico ma tu andare da un andrologo / urologo o forse anche psichiatra [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]

corradosanse, 16/02/2011 9.12:

A me va duro inserendo la 3° dalla 2° o dalla 4°; ed un pò lo fa anche la 2°.




Mister80@
00mercoledì 16 febbraio 2011 09:59


Anche a me spesso si accende la spia della folle mentre c'è ancora la marcia inserita... e qualche volta ho beccato la folle tra 2° e 3° spero che le cose migliorino col passare dei km!!! probabilmente anche gli ingranaggi del cambio devono rodarsi per bene!! Spero che ai multifriends che hanno già macinato 10.000/15.000 km non accada più!!


[SM=x52767] [SM=x52767]
Gvd1200
00mercoledì 16 febbraio 2011 10:03
Re:
questa ducati devo dire che la sento fatta molto meglio della 1100 e devo dire che a parte un pò il cambio non la sento legata o da rodare particolarmente. Mentre la 1100 per me è migliorata e cambiata almeno dopo 4000 5000km. Anzi direi che la sentivo più sciolta e slegata dopo il primo anno... (beh come kilometraggio coincide).

All'inizio comunque era un legno, si spegneva sempre era ruvida.. Questa qui mai spenta, questo probabilmente dipende solo dal fatto che il desmo4 liquido si presta meglio alle normative euro3? ..

Mister80@, 16/02/2011 9.59:



Anche a me spesso si accende la spia della folle mentre c'è ancora la marcia inserita... e qualche volta ho beccato la folle tra 2° e 3° spero che le cose migliorino col passare dei km!!! probabilmente anche gli ingranaggi del cambio devono rodarsi per bene!! Spero che ai multifriends che hanno già macinato 10.000/15.000 km non accada più!!


[SM=x52767] [SM=x52767]




Dani1000
00mercoledì 16 febbraio 2011 10:15
il cambio va rodato, e col chilometraggio migliora parecchio.
Però il cambio ducati è nato per le corse, quindi è nato per avere cambiate precise quando i giri sono alti. andando a spasso non è sempre morbido e preciso e ci vuole un pò di decisione.
multistrangola
00mercoledì 16 febbraio 2011 10:30
Re: Re:
Gvd1200, 16/02/2011 10.03:

questa ducati devo dire che la sento fatta molto meglio della 1100 e devo dire che a parte un pò il cambio non la sento legata o da rodare particolarmente. Mentre la 1100 per me è migliorata e cambiata almeno dopo 4000 5000km. Anzi direi che la sentivo più sciolta e slegata dopo il primo anno... (beh come kilometraggio coincide).

All'inizio comunque era un legno, si spegneva sempre era ruvida.. Questa qui mai spenta, questo probabilmente dipende solo dal fatto che il desmo4 liquido si presta meglio alle normative euro3? ..





Mai pensato che la tua 1100 avesse qualche problema o ne hai avute un centinaio su cui casi questa tua teoria [SM=x52788]
Se c'è una cosa che non ha mai dato il minimo problema (a parte qualche rottura della forchetta del selettore) è il cambio della 1000/1100.
C'è chi va per gli 80/90000 km e non ha avuto la benchè minima imprecisione o sfollata.
Le moto specie le Ducati vanno sapute sistemare e regolare...il fatto che siano euro 3 o 4 o 27 nulla ha a che fare con i comportamenti della moto.
Aggiungo che comincio a stancarmi nel sentir denigrare il 2V dai possessori del 4. Ritengo la nuova Multi la miglior moto in assoluto presente oggi sul mercato.Personalmente non procedo nell'acquisto soltanto perchè la mia 2V al momento corrisponde a quelle che sono le mie esigenze più di quanto farebbe la 4V.
Credo si possa apprezzare quel gioiello che è la multi 1200 dopo aver apprezzato la sua "mamma" [SM=x52767]

Liuck75
00mercoledì 16 febbraio 2011 10:39
Re: Re: Re:
multistrangola, 16/02/2011 10.30:




Mai pensato che la tua 1100 avesse qualche problema o ne hai avute un centinaio su cui casi questa tua teoria [SM=x52788]
Se c'è una cosa che non ha mai dato il minimo problema (a parte qualche rottura della forchetta del selettore) è il cambio della 1000/1100.
C'è chi va per gli 80/90000 km e non ha avuto la benchè minima imprecisione o sfollata.
Le moto specie le Ducati vanno sapute sistemare e regolare...il fatto che siano euro 3 o 4 o 27 nulla ha a che fare con i comportamenti della moto.
Aggiungo che comincio a stancarmi nel sentir denigrare il 2V dai possessori del 4. Ritengo la nuova Multi la miglior moto in assoluto presente oggi sul mercato.Personalmente non procedo nell'acquisto soltanto perchè la mia 2V al momento corrisponde a quelle che sono le mie esigenze più di quanto farebbe la 4V.
Credo si possa apprezzare quel gioiello che è la multi 1200 dopo aver apprezzato la sua "mamma" [SM=x52767]




Quotissimo!!! [SM=x52767]


Dani1000
00mercoledì 16 febbraio 2011 11:16
Re: Re: Re:
multistrangola, 16/02/2011 10.30:




Mai pensato che la tua 1100 avesse qualche problema o ne hai avute un centinaio su cui casi questa tua teoria [SM=x52788]
Se c'è una cosa che non ha mai dato il minimo problema (a parte qualche rottura della forchetta del selettore) è il cambio della 1000/1100.
C'è chi va per gli 80/90000 km e non ha avuto la benchè minima imprecisione o sfollata.
Le moto specie le Ducati vanno sapute sistemare e regolare...il fatto che siano euro 3 o 4 o 27 nulla ha a che fare con i comportamenti della moto.
Aggiungo che comincio a stancarmi nel sentir denigrare il 2V dai possessori del 4. Ritengo la nuova Multi la miglior moto in assoluto presente oggi sul mercato.Personalmente non procedo nell'acquisto soltanto perchè la mia 2V al momento corrisponde a quelle che sono le mie esigenze più di quanto farebbe la 4V.
Credo si possa apprezzare quel gioiello che è la multi 1200 dopo aver apprezzato la sua "mamma" [SM=x52767]





quoto in parte.
Quoto sul fatto che il cambio del 1000/1100 è un ottimo cambio (ora dire che non sfollasse mai mi sembra un pò eccessivo) però usato con una certa decisone, non forza o brutalità, altrimenti non è morbidissimo.
Quoto sul fatto che magari la multi di gvd1200 forse doveva essere un attimo sistemata anche se conosco il mecca e mi sembra strano che non fosse a posto.
Non quoto sulla "denigrazione". Mi sembra che tu abbia un eccesso di innamoramento della tua multi e che ti faccia perdere un po di obbiettività. Gvd1200 non mi sembra che la stesse denigrando, anzi ci ha fatto due marroni così perchè non riusciva a trovare le motivazioni giuste per lasciare la sua vecchia multi per quella nuova. poi aggiunge che la 1200 è fatta meglio di quella vecchia su molti aspetti, cosa che mi sembra ovvia visto il prezzo della moto e il segmento nel quale va inserita
multistrangola
00mercoledì 16 febbraio 2011 11:51
Re: Re: Re: Re:
Dani1000, 16/02/2011 11.16:




quoto in parte.
Quoto sul fatto che il cambio del 1000/1100 è un ottimo cambio (ora dire che non sfollasse mai mi sembra un pò eccessivo) però usato con una certa decisone, non forza o brutalità, altrimenti non è morbidissimo.
Quoto sul fatto che magari la multi di gvd1200 forse doveva essere un attimo sistemata anche se conosco il mecca e mi sembra strano che non fosse a posto.
Non quoto sulla "denigrazione". Mi sembra che tu abbia un eccesso di innamoramento della tua multi e che ti faccia perdere un po di obbiettività. Gvd1200 non mi sembra che la stesse denigrando, anzi ci ha fatto due marroni così perchè non riusciva a trovare le motivazioni giuste per lasciare la sua vecchia multi per quella nuova. poi aggiunge che la 1200 è fatta meglio di quella vecchia su molti aspetti, cosa che mi sembra ovvia visto il prezzo della moto e il segmento nel quale va inserita



1) Il cambio della Multi 2 valvole non è morbido ma è sempre stato preciso....se poi non lo si sa usare è un altro paio di maniche....io in quasi 80000 lm non ho mai preso una sfollata

2) che io sia innamorato della mia moto è fuor di dubbio ma considera pure che se lo sono è perchè me la sono cucita addosso spendendo oltre 10000€ e se passassi alla 1200 non avrei quello che per anni ho cercato e ottenuto (e abreve farò un altro up grade)

3)Come ho già detto la 1200 è al momento la miglior moto del panorama mondiale secondo me! [SM=x52775]
Gvd1200
00mercoledì 16 febbraio 2011 11:58
Re: Re: Re: Re: Re:
come dice dani mai denigrato la 2v anzi... solo lodi e appunto da li i miei dubbi che ebbi nel lasciarla. La 1100 come già scritto aveva un cambio precisissimo nella guida sportiva, che mi faceva imprecare in città invece.

Può essere che aveva qualche tolleranza un pò diversa dalle altre magari, perchè effetivamente le hyper da me provate cambiavano meglio anche in città.

Comunque il buon Angelo Navacchi non mi trovò mai nessun problema e la mia la provò anche lui..
multistrangola
00mercoledì 16 febbraio 2011 12:04
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Gvd1200, 16/02/2011 11.58:

come dice dani mai denigrato la 2v anzi... solo lodi e appunto da li i miei dubbi che ebbi nel lasciarla. La 1100 come già scritto aveva un cambio precisissimo nella guida sportiva, che mi faceva imprecare in città invece.

Può essere che aveva qualche tolleranza un pò diversa dalle altre magari, perchè effetivamente le hyper da me provate cambiavano meglio anche in città.

Comunque il buon Angelo Navacchi non mi trovò mai nessun problema e la mia la provò anche lui..




[SM=x52767]
indubbiamente esistono delle moto che magari nascono peggio senza poi che si riesca a capirne la causa...
PS: sulla professionalità di Navacchi....tanto di cappello!
Gvd1200
00mercoledì 16 febbraio 2011 12:12
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
per imprecare in città intendo appunto durezza e con le scarpe difficilmente trovavo la folle. Con gli stivali ok. invece la 1200 a parte i primi 50km in cui la folle non entrava devo dire che già ora a 100km va benissimo in città e con le scarpe. Chissà quando poi userò gli stivali e andrò in extraurbano. La mia esperienza di extraurb con la 1200 per ora si limita a un pezzetto di bracco, escludiamo l'aurelia e mettiamoci fino ad avegno da recco...

TROOOOOPPO poco!

multistrangola, 16/02/2011 12.04:




[SM=x52767]
indubbiamente esistono delle moto che magari nascono peggio senza poi che si riesca a capirne la causa...
PS: sulla professionalità di Navacchi....tanto di cappello!




biagiozzzz
00mercoledì 16 febbraio 2011 12:14
cambio
in effetti una considerazione che devo fare che quando faccio un po' di guida sportiva non si è mai presentato il problema, potrebbe essere un fatto di escursione di leveraggio, cercherò di fare attenzione nel dare una bella botta.
io eviteri discussioni tra il 2v e il 4v, la moto è completamente differente..credo che paragoni non siano attuabili.
l'unica cosa che le accomuna è lo stemma ducati...poi l'importante e andare in moto ed essere felici....
gpp63
00mercoledì 16 febbraio 2011 12:17
A me è accdatuo di avere una sfollata tra la 5 e la 6 da paura ma lo attribuisco ad una cambiata flemmatica data con scarsa intensità per il resto è OK.
Gvd1200
00mercoledì 16 febbraio 2011 12:51
Re:
io quinta e sesta ancora non le ho messe :( Magari non ho gli ingranaggi di quelle marce li ahahhahaha. A Genova sembra abbiano dimenticato un rubinetto nel cielo completamente aperto [SM=x52779]
Gvd1200
00mercoledì 16 febbraio 2011 12:55
Re: cambio
bah ti dirò rumore a parte non le vedo così diverse se non per l'allungo... Alla fine se è vero che ha meno range di utilizzo la 1100 e un pò più di ruvidità e scatto è pur vero che la 1200 ha così tanta coppia e potenza che alla fine anche in basso per me ha di più della 1100 ... Per l'utilizzo attuale talmente ridotto che ci ho fatto con la 1200 non le vedo mica come due pianeti diversi! [SM=x52767]

Nel senso con la 1200 tocchi il gas e scatta come una fionda con la 1100 anche... Poi per dei motori così reattivi per poter descrivere in modo accurato le differenze bisognerebbe provarle una dopo l'altra. C'è da dire che se si mette a 100cv la 1200 sembra una moto depotenziata rispetto ai 150cv.

biagiozzzz, 16/02/2011 12.14:

in effetti una considerazione che devo fare che quando faccio un po' di guida sportiva non si è mai presentato il problema, potrebbe essere un fatto di escursione di leveraggio, cercherò di fare attenzione nel dare una bella botta.
io eviteri discussioni tra il 2v e il 4v, la moto è completamente differente..credo che paragoni non siano attuabili.
l'unica cosa che le accomuna è lo stemma ducati...poi l'importante e andare in moto ed essere felici....




silverstyle
00mercoledì 16 febbraio 2011 13:13
Re: Re: Re:
multistrangola, 16/02/2011 10.30:




Mai pensato che la tua 1100 avesse qualche problema o ne hai avute un centinaio su cui casi questa tua teoria [SM=x52788]
Se c'è una cosa che non ha mai dato il minimo problema (a parte qualche rottura della forchetta del selettore) è il cambio della 1000/1100.
C'è chi va per gli 80/90000 km e non ha avuto la benchè minima imprecisione o sfollata.
Le moto specie le Ducati vanno sapute sistemare e regolare...il fatto che siano euro 3 o 4 o 27 nulla ha a che fare con i comportamenti della moto.
Aggiungo che comincio a stancarmi nel sentir denigrare il 2V dai possessori del 4. Ritengo la nuova Multi la miglior moto in assoluto presente oggi sul mercato.Personalmente non procedo nell'acquisto soltanto perchè la mia 2V al momento corrisponde a quelle che sono le mie esigenze più di quanto farebbe la 4V.
Credo si possa apprezzare quel gioiello che è la multi 1200 dopo aver apprezzato la sua "mamma" [SM=x52767]






Ed io riquoto!!! [SM=x52767]

Per il momento l'esperienza più bella e duratura lo ha avuta con la mia Mts 1000 S ...

A mio e non solo avviso una delle migliori moto , per strada, mai fatte da Ducati, ora ho la 1200 ma la 1000 per me resterà sempre il primo amore!!! [SM=x52775]

E soprattutto non eravamo in tanti ad averla, quindi mi sentivo proprio il più Figo... [SM=x52783] [SM=x52783]

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