precarico forcella multi S

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canna86
00mercoledì 4 maggio 2011 22:27
ciao a tutti. una curiosità qualcuno sa se si può modificare il precarico delle forcelle? e se si qualcuno l'ha già fatto e che impressioni ha avuto?
(fino)
00mercoledì 4 maggio 2011 22:53
certo che puoi modificare il precarico delle forche, basta agire sul dado esagonale (da 22mm mi pare)posto sulla testa della forcella; girando verso destra aumenti il precarico, verso sinistra lo riduci.
Io però non l'ho variato.

fino [SM=x52783]
multi_marco
00lunedì 8 agosto 2011 10:32
Poiché per diversi motivi non me lo sono annotato [SM=x52777], qualcuno sa dirmi quant'è il precarico quando esce dalla casa madre? [SM=x52792]
emme750.Marco
00lunedì 8 agosto 2011 11:25
Sarei interessato anch'io a ridurre leggermente il precarico delle forcelle nella 1200S. Si può veramente fare? Pensavo di no!
(fino)
00lunedì 8 agosto 2011 16:06
Re:
emme750.Marco, 08/08/2011 11.25:

Sarei interessato anch'io a ridurre leggermente il precarico delle forcelle nella 1200S. Si può veramente fare? Pensavo di no!




[SM=x52788] [SM=x52788] ridurre??? non credo che sia possibile, non ne ho certezza perché a me vanno bene cosi, ma credo che nella regolazne standard il precarico sia regolato al minimo possibile ........
puoi agire sui freni idraulici .... però ecco ... le regolazioni standard son già parecchio morbide ... andare ancora più sul soft non mi sembra il caso ....

fino [SM=x52783]
andymax66
00lunedì 8 agosto 2011 17:24
porcazza zozza!
io lo sapevo...
e le ho chiuse di un giro...
ma vorrei chiuderle di +
(fino)
00lunedì 8 agosto 2011 17:31
Re:
andymax66, 08/08/2011 17.24:

porcazza zozza!
io lo sapevo...
e le ho chiuse di un giro...
ma vorrei chiuderle di +




prendi una chiave aperta da 22 e chiudile di quanto vuoi ... regola il freno in estensione per evitare che torni su a bomba ...

occhio però che quando frenerete forte su asfalto non perfetto inizierete a saltare come grilli .... poi arriva la curva e bisogna piegarla ....

fino [SM=x52783]
multi_marco
00lunedì 8 agosto 2011 17:54
Re: Re:
(fino), 08/08/2011 17.31:




prendi una chiave aperta da 22 e chiudile di quanto vuoi ... regola il freno in estensione per evitare che torni su a bomba ...

La chiave per il precarico nella S è la 32, ma consiglio vivamente di smontare il manubrio e di usare una chiave a bussola oeventualmente di plastica, poiché l'anodizzazione azzurra delle ohlins è veramente delicata... [SM=x52767]

Sono sicuro che la forcella aveva già qualche giro di precarico, è per quello che non sono sicuro di quanti erano... [SM=x52792]

Io ho contato 14,5 giri di precarico molla disponibili, qualcuno può confermare?
Potete indicare quanto è il precarico molla impostato da Ducati?
Io mi sono settato a metà...7 giri e la moto non è particolarmente durae continua a copiare bene, tuttavia credo sia necessario agire principalmente sull'idraulica e non sul precarico...


Flute.
00venerdì 9 settembre 2011 17:47
il mio meccanico, in occasione della sostituzione della forcella Ohlins (perdeva olio dal paraoli), mi ha detto che la regolazione di fabbrica prevede 12 giri di precarico.

In altre parole, dal tutto aperto (cioè svitato il dado esagonale fino a fine corsa), chiudere di 12 giri.

Qualcuno può confermare?
emme750.Marco
00venerdì 9 settembre 2011 18:33
Re:
Flute., 09/09/2011 17.47:

il mio meccanico, in occasione della sostituzione della forcella Ohlins (perdeva olio dal paraoli), mi ha detto che la regolazione di fabbrica prevede 12 giri di precarico.

In altre parole, dal tutto aperto (cioè svitato il dado esagonale fino a fine corsa), chiudere di 12 giri.

Qualcuno può confermare?


In qualche altro post qui nel forum ho invece letto che dalla fabbrica esce senza giri di precarico ... Non ho la chiave adatta, altrimenti proverei.


podenzana
00venerdì 9 settembre 2011 19:27
io ho chiuso di due giri e va decisamente mooolto meglio la cosa.....credo che esca tutto aperto..ma non sono sicuro!
vm1200
00venerdì 9 settembre 2011 22:18
Le molle delle forcelle della S di default sono precaricate di 12 giri [SM=x52767]
Ho verificato personalmente svitando completamente il precarico delle mie per poi ovviamente riportarlo al precarico originale con cui mi trovo bene.
La chiave e' da 32
Buona serata a tutti compagneros [SM=x52769]

Flute.
00domenica 11 settembre 2011 19:15
Ciao Enzino, quindi il mio mecca aveva ragione!
Grazie, buono a sapersi [SM=x52767]
multi_marco
00domenica 11 settembre 2011 22:09
Re:
vm1200, 09/09/2011 22.18:

Le molle delle forcelle della S di default sono precaricate di 12 giri [SM=x52767]
Ho verificato personalmente svitando completamente il precarico delle mie per poi ovviamente riportarlo al precarico originale con cui mi trovo bene.
La chiave e' da 32
Buona serata a tutti compagneros [SM=x52769]





Non ho capito... [SM=x52788]
Io se porto il precarico a 0, ovvero tutto svitato a sx, conto 14,5 giri completi... come è possibile che ci sia un default di 12 giri???
Sembra quasi che il tuo precarico sia di 12 giri da 180°....mi delucidate, please? [SM=x52783]
Gvd1200
00lunedì 12 settembre 2011 01:02
Re: Re:
1 giro è 360 gradi.

0 di precarico è sulla multi 1200 base non sulla S.

io l'ho lasciato come impostato da mamma ducati... Ovviamente non è coerente con l'assetto della moto solo quando viaggio in modalità "tutta mollacciona" che l'anteriore rimane un pò troppo rigido rispetto al post che è una panna cotta... [SM=x52779]

multi_marco, 11/09/2011 22.09:




Non ho capito... [SM=x52788]
Io se porto il precarico a 0, ovvero tutto svitato a sx, conto 14,5 giri completi... come è possibile che ci sia un default di 12 giri???
Sembra quasi che il tuo precarico sia di 12 giri da 180°....mi delucidate, please? [SM=x52783]




multi_marco
00lunedì 12 settembre 2011 18:34
Re: Re: Re:
Gvd1200, 12/09/2011 01.02:

1 giro è 360 gradi.

0 di precarico è sulla multi 1200 base non sulla S.

io l'ho lasciato come impostato da mamma ducati... Ovviamente non è coerente con l'assetto della moto solo quando viaggio in modalità "tutta mollacciona" che l'anteriore rimane un pò troppo rigido rispetto al post che è una panna cotta... [SM=x52779]








Infatti...14,5 giri di 360°.....non capisco come il precarico possa essere 12 giri...troppo dura se parliama della S.... [SM=x52777]
vm1200
00lunedì 12 settembre 2011 21:24
Re: Re: Re: Re:
multi_marco, 12/09/2011 18.34:




Infatti...14,5 giri di 360°.....non capisco come il precarico possa essere 12 giri...troppo dura se parliama della S.... [SM=x52777]




Forse non sono stato molto chiaro [SM=x52787]
La mie forcelle mod S hanno le molle precaricate di 12 giri (360 gradi cad giro) da tutto aperto cadauna forcella [SM=x52769]
Quindi se sulle tue hai contato 14,5 giri sono maggiormente precaricate, quindi più dure [SM=x52774]
Ciao [SM=x52769]




multi_marco
00martedì 13 settembre 2011 16:31
Re: Re: Re: Re: Re:
vm1200, 12/09/2011 21.24:




Forse non sono stato molto chiaro [SM=x52787]
La mie forcelle mod S hanno le molle precaricate di 12 giri (360 gradi cad giro) da tutto aperto cadauna forcella [SM=x52769]
Quindi se sulle tue hai contato 14,5 giri sono maggiormente precaricate, quindi più dure [SM=x52774]
Ciao [SM=x52769]








Nemmeno io... [SM=x52777]
14,5 giri li ho contati da 0 tutto aperto a tutto chiuso...
Essere precaricata a 12 giri vuol dire che è quasi tutto chiuso...
Ed è durissima...tu hai misurato i giri da tutto chiuso o da tutto aperto?! Se hai svitato da tutto chiuso allora ha un senso, altrimenti mi sembra strano... [SM=x52783]
vm1200
00martedì 13 settembre 2011 21:56
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
multi_marco, 13/09/2011 16.31:




Nemmeno io... [SM=x52777]
14,5 giri li ho contati da 0 tutto aperto a tutto chiuso...
Essere precaricata a 12 giri vuol dire che è quasi tutto chiuso...
Ed è durissima...tu hai misurato i giri da tutto chiuso o da tutto aperto?! Se hai svitato da tutto chiuso allora ha un senso, altrimenti mi sembra strano... [SM=x52783]




Allora ho scritto che da "Tutto Aperto" o da "0" come dici te sono precaricate 12 giri da 360 gradi.
Poi se il totale dei giri al max sono 14,5 non lo so ma mi fido di quello che mi dici [SM=x52767]
La mia quindi ha una regolazione di precarico delle molle come comunicato dal mecca Ducati al mio amico Flute [SM=x52774]
Scusa ma non ho capito ma le tue da "0" quanto erano precaricate ?
Non e' che hai svitato completamente il dado di precarico senza contare i giri ?
Ciao
multi_marco
00mercoledì 14 settembre 2011 13:16
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
vm1200, 13/09/2011 21.56:




Allora ho scritto che da "Tutto Aperto" o da "0" come dici te sono precaricate 12 giri da 360 gradi.
Poi se il totale dei giri al max sono 14,5 non lo so ma mi fido di quello che mi dici [SM=x52767]
La mia quindi ha una regolazione di precarico delle molle come comunicato dal mecca Ducati al mio amico Flute [SM=x52774]
Scusa ma non ho capito ma le tue da "0" quanto erano precaricate ?
Non e' che hai svitato completamente il dado di precarico senza contare i giri ?
Ciao




Allora...come scritto in altri post, ho fatto la cavolata di non contare i giri di precarico di default quindi, verificato quanto fosse più dura la molla con 4 giri in più, ho riportato la moto sul tutto aperto e ho dato 7 giri di precarico(interponendomi circa alla metà dei giri) che mi sembrano più o meno simili al precarico che ravvisavo da default. Per questo ho chiesto se qualcuno potesse verificare...ora mi sorge il dubbio che le ohlins non siano tutte precaricate di default uguali... [SM=x52788]
Questo per dire che a me 12 giri sono sembrati eccessivamente tanti, ma sempre in relazione al precarico di default che avevo e al quale mi sono abituato probabilmente... [SM=x52783]
Sarebbe da verificare quanti giri rimangono sulla tua fino al tutto chiuso [SM=x52774] [SM=x52783]
vm1200
00mercoledì 14 settembre 2011 18:26
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
multi_marco, 14/09/2011 13.16:




Allora...come scritto in altri post, ho fatto la cavolata di non contare i giri di precarico di default quindi, verificato quanto fosse più dura la molla con 4 giri in più, ho riportato la moto sul tutto aperto e ho dato 7 giri di precarico(interponendomi circa alla metà dei giri) che mi sembrano più o meno simili al precarico che ravvisavo da default. Per questo ho chiesto se qualcuno potesse verificare...ora mi sorge il dubbio che le ohlins non siano tutte precaricate di default uguali... [SM=x52788]
Questo per dire che a me 12 giri sono sembrati eccessivamente tanti, ma sempre in relazione al precarico di default che avevo e al quale mi sono abituato probabilmente... [SM=x52783]
Sarebbe da verificare quanti giri rimangono sulla tua fino al tutto chiuso [SM=x52774] [SM=x52783]



Mo' se semo capiti [SM=x52767]
Io gli altri tuoi post non li avevo letti.
Comunque confermato anche dal mio mecca 12 giri di default [SM=x52774]
Poi fai te [SM=x52769]
Ciao [SM=x52769]


Flute.
00venerdì 16 settembre 2011 17:44
mi sono imbattuto per caso in questa interessante notizia:

www.motorcycleinfo.co.uk/index.cfm?fa=contentGeneric.hifoynglkgibcbgy&pageId...

di cui estraggo la parte che ci interessa:


Fork preload is adjustable over a 15mm range by turning the blue hex nuts at the top of the forks. One turn equals 1mm of preload, and to adjust, first disconnect the adjuster servo wiring by pulling back the rubber cover over the electrical connector at the top of the fork and using a small screwdriver to depress the connector’s locking tab



se allora:
- ci sono 15 mm di precarico disponibili
- ogni giro di precarico equivale ad 1 mm

i giri di precarico dal "tutto aperto" al "tutto chiuso" dovrebbero essere 15 (quindici).

visto che i settaggi di serie confermati da 2 store Ducati sono di 12 giri dal tutto aperto, la notizia di cui sopra sembrerebbe confermata e quindi il "range" disponibile per chiudere tutto sarebbe di soli 3 giri.

spero che mi sono capito [SM=x52778]

emme750.Marco
00venerdì 16 settembre 2011 18:23
Grazie.

Mah, per il mio peso, trovo le forche anteriori già abbastanza rigide, anzi, visto anche l'altezza da terra, pensavo quasi di ridurre di un paio di giri!

Flute.
00sabato 17 settembre 2011 19:30
Quoto!
Io avevo provato a chiudere di un paio di giri dopo aver montato la molla posteriore più rigida, ma sono subito tornato indietro.
Meglio lavorare sull'idraulica.
multi_marco
00domenica 18 settembre 2011 08:55
Re:
Flute., 17/09/2011 19.30:

Quoto!
Io avevo provato a chiudere di un paio di giri dopo aver montato la molla posteriore più rigida, ma sono subito tornato indietro.
Meglio lavorare sull'idraulica.




Quindi puoi confermare che quando hai chiuso di un paio di giri te ne rimaneva soltanto uno? Così da confermare che anche la tua era precaricata di default a 12 giri?
Flute.
00domenica 18 settembre 2011 17:09
No, purtroppo no...
Ho chiuso solo di due giri senza provare ad andare a fondo corsa, per poi tornare indietro al setting di fabbrica.
Comunque sono sicuro che la mia era precaricata di 12 giri in quanto ho dovuto sostituire la forcella causa problema di perdita olio, ed il mecca Ducati mi ha appunto detto che di serie è 12 giri.
Se hai voglia di fare prova... fallo! [SM=x52773]
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