Vorrei ma ho molta paura.

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BMWista-70
00mercoledì 13 marzo 2013 23:00
Sono 2 anni che giro intorno alla multistrada, ma poi mi fermo.
Ho avuto varie GS e ora vorrei cambiare anche perchè la nuova GS non mi piace (preferisco la Multistrada e la nuova Aprilia CapoNord).
Arriviamo al dunque, sto benedetto motore regge bene i chilometri?
Ne faccio circa 40.000 all'anno.
Tutti mi sconsigliano la Multistrada, dicono che non può reggere come BMW e che a 30.000 km la moto è quasi da buttare!
Chi meglio di voi può darmi un po' di informazioni serie e sicure.
Un saluto e grazie.
enricoS2R
00mercoledì 13 marzo 2013 23:04
non è che a 30.000 km sia da buttare... è più delicato del boxer senza dubbio... ma ricordati che hai sempre un motore di una sbk sotto il sedere!

Pensa se bmw avesse messo il motore del 1000RR sul gs... di sicuro non sarebbe il mulo (nel senso che sopporto kmetraggi enormi)che è adesso!!!
Pav82
00mercoledì 13 marzo 2013 23:08
benvenuto! [SM=x52783] prima di tutto capisco il tuo timore...ma vedo anche che sbavi attorno alla multi. quindi io ti posso dire questo. se bazzichi in quellidell'elica sai benissimo i problemi delle gs. anche le multistrada 1200 hanno i loro problemi, come tutte le moto. ma la diceria che i motori ducati dopo 30.0000 km siano da buttare è una cavolata pazzesca [SM=x52797] [SM=x52794] . fatti un giro con la discussione cerca e guarda tutte le multistrada 2v e 4v più kmtrate. alcuni hanno superato soglia 100.000 facendo solo la normale manutenzione e molti hanno anche spinto il proprio motore per ricercare prestazioni maggiori. quindi io dico sempre: provala. se ti piace prendila altrimenti prova l'aprilia (che a me ispira molto) o altre moto..ma sceglila col cuore. [SM=x52775] la moto emoziona. [SM=x52783]
Liuck75
00mercoledì 13 marzo 2013 23:19
Tutti chi, ti sconsiglia Ducati?

Che moto hanno?

Io posso dirti solo una cosa, se parti con l'idea che il motore zompa, beh non perderci nemmeno tempo a guardarla la multistrada.

Non c'è niente di peggio nel volere una cosa e poi cercare in tutti i modi problemi e problemini per non prenderla.

La moto in generale, ma le Ducati in particolare non si scelgono con la testa si scelgono col cuore.

Emozionarsi al solo vedere la moto nel garage.
Questa è Ducati.
BMWista-70
00mercoledì 13 marzo 2013 23:49
Purtroppo un paio di amici che l'hanno avuta (la multistrada).
Si tratta però di modelli 2010-2011, le cose potrebbero essere migliorate.
Emozionarsi va bene ma quando la moto (qualsiasi) ti lascia a piedi o si rompe, ti girano le palle, soprattutto se hai speso 19/20 mila euro.
Leniter
00mercoledì 13 marzo 2013 23:57
Liuck75
00giovedì 14 marzo 2013 00:16
Re:
BMWista-70, 13/03/2013 23:49:

...
Emozionarsi va bene ma quando la moto (qualsiasi) ti lascia a piedi o si rompe, ti girano le palle, soprattutto se hai speso 19/20 mila euro.




Parti sconfitto!

E se si rompe, e se mi lascia a piedi...bla bla bla.

E se invece la moto ti porta dove vuoi tu sempre e comunque?


Non pensare troppo agisci.

E ricordati che pure le Ferrari da 200000 euro possono andare a finire dal meccanico. Ieri ho visto una Bentley da 600000 euro sul carro attrezzi...

Passione. Ricorda.
multistrangola
00giovedì 14 marzo 2013 00:18
Re:
BMWista-70, 13/03/2013 23:49:

Purtroppo un paio di amici che l'hanno avuta (la multistrada).
Si tratta però di modelli 2010-2011, le cose potrebbero essere migliorate.
Emozionarsi va bene ma quando la moto (qualsiasi) ti lascia a piedi o si rompe, ti girano le palle, soprattutto se hai speso 19/20 mila euro.




Meglio rimanere per strada una volta o anche 2 ma guidare un mezzo che ti regala emozioni e adrenalina dal primo all'ultimo km che una mucca affidabile (il nuovo GS è al terzo richiamo e ancora deve uscire) che il massimo dell'emozione te la dá quando la vendi perchè mantiene il prezzo.
Simoncelli diceva: si vive di più 5 minuti su questa moto di quello che fa una persona normale in tutta la sua vita [SM=x52767]
Leniter
00giovedì 14 marzo 2013 00:27
Ma io non so chi spara queste c.....e!
Negli ultimi 30 anni ho sempre avuto 2 moto: da 'giovane' una da enduro ed una stradale, negli ultimi 10 anni 2 stradali una da 'girelli coll'amici' e l'altra da turismo. Partiamo dalle enduro: varie Honda XR mai nessun problema un tagliando a inizio stagione e uno a settembre poi anche tutto l'inverno in mezzo al fango e ai greti, nemmeno rabbocchi olio mai necessari. Moto per i 'girelli': KawaZ1000 e MTS1000 idem (esclusi fango e greti [SM=x52769] ). Le ultime moto da turismo sono state K1200RS (80.000 km) e RT1200 (ad oggi 50.000 km.). Ma con loro il mecca è stato spesso frequentato e per interventi anche importanti. Di spiacevole ricordo la ricerca dell'olio giusto per rabboccare in Inghilterra con l'RS e la 'panne',con recupero con carro attrezzi e prolungamento obbligato della vacanza, in Toscana con l'RT per guasto alla pompa benzina.
E' vero che BMW avendo motori meno esasperati ha componenti meccaniche surdimensionate, ma si rompono più' delle altre! Il pregio e' che ha una rete di assistenza diffusa in tutta Europa ed efficiente, per cui gli interventi sono sicuri e rapidi.
E' per questo e per il maggiore confort che continuo a fare turismo con BMW, ma lasciamo stare l'affidabilità'
[SM=x52783]
pasdarino
00giovedì 14 marzo 2013 00:43

Quoto Liuck75 e multistrangola [SM=x52767] [SM=x52767]

La moto (e Ducati in particolare) è passione e emozione!!

E fare un acquisto pienamente razionale va totalmente ad azzerare questi due parametri [SM=x52774]

Pensa che io l'ho comprata solo sedendomici sopra senza nemmeno accenderla... ed ero andato lì per cercare un casco!!! [SM=x52771] [SM=x52775] [SM=x52784]

E poi se ci fai 40000 km all'anno sarai comunque coperto da garanzia per 80000 km... il che mi sembra un ulteriore buon motivo per correre il rischio di divertirti moooolto più di quanto hai fatto fino ad adesso [SM=x52772]

Gio [SM=x52783]
multiumberto
00giovedì 14 marzo 2013 08:45
re
ti rispondo in onesta' da ducatista sfegatato quale sono e da conoscitore di motori ducati (ne ho aperti diversi..)
con i km che dici di percorrere: comprati la ducati goditela e al secondo anno cambiala a quel punto con una altra ducati o torni alla bmw...
non penso che anche le bmw al tuo kilometraggio ti possono durare piu di tre anni (nella media delle cose si intende... poi uno puo farci anche 300000km con entrambe, se ha la costanza di tenerla perfetta di accettare tagliandi onerosi e di mettere in conto rotture meccaniche e di marroni impreviste...)


ad intenditor....


dandreot
00giovedì 14 marzo 2013 09:01
Ti posso portare la mia esperienza personale , con 4 ducati e 2 bmw nel mio trascorso da motociclista , l'unica che mi ha lasciato a piedi è stato il GS 1200 con 700 km di tachimetro , sarà stata sfortuna ma pur sempre una statistica è.
Le bmw affidabili sono ancora quelle degli anni 70 , poi con l'avvento dell' elettronica anche la BMW ha iniziato ad avere i suoi problemini.
Tornando al dubbio amletico tra Ducati e Bmw entrambe hanno pregi e difetti ,la Ducati regala più emozioni di guida la Bmw si distingue per il comfort di viaggio ,un ruolo importante a mio giudizio, oltre alla regolarità dei tagliandi è la bravura del meccanico che ci mette le mani
multikatana
00giovedì 14 marzo 2013 09:06
Re:
Leniter, 14/03/2013 00:27:

Ma io non so chi spara queste c.....e!



basta che vai su qde e ne leggi a iosa [SM=x52789]

pasdarino, 14/03/2013 00:43:




E poi se ci fai 40000 km all'anno sarai comunque coperto da garanzia per 80000 km...

Gio [SM=x52783]


se non erro può estendere la garanzia, pagando.


robys4@
00giovedì 14 marzo 2013 09:31
Re: re
multiumberto, 14/03/2013 08:45:

ti rispondo in onesta' da ducatista sfegatato quale sono e da conoscitore di motori ducati (ne ho aperti diversi..)
con i km che dici di percorrere: comprati la ducati goditela e al secondo anno cambiala a quel punto con una altra ducati o torni alla bmw...
non penso che anche le bmw al tuo kilometraggio ti possono durare piu di tre anni (nella media delle cose si intende... poi uno puo farci anche 300000km con entrambe, se ha la costanza di tenerla perfetta di accettare tagliandi onerosi e di mettere in conto rotture meccaniche e di marroni impreviste...)


ad intenditor....





Il tuo ragionamento non fa una piega! [SM=x52782]

Lu.K
00giovedì 14 marzo 2013 09:36
Mah, mi pare che i luoghi comuni, a furia di essere ripetuti, sembrino verità.
E mi riferisco, per esempio, al detto: "Ducati soldi buttati" [SM=x52788]
Ma detti simili sono sempre circolati anche per altre case, come Triumph e KTM.
Nel tempo le case giapponesi si sono, al contrario, costruite un'aura di totale affidabilità, peccato che oggi siano le moto in circolazione con meno personalità.

Personalmente non mi sono mai chiesto, al momento di scegliere una moto, se un giorno sarebbe stata facilmente rivendibile o che probabilità ci fossero che mi lasciasse per la strada.
La moto doveva semplicemente essere quella che, in quel momento, mi emozionava e che avesse caratteristiche rispondenti al mio utilizzo prevalente.

Non potrei mai scegliere una moto con la stessa logica con cui scelgo un'auto, ossia in modo del tutto razionale: a quel punto non si tratterebbe più di passione ma di mero utilitarismo.

la Multi 1200 è la mia prima Ducati e, dopo 40.000 km., se oggi decidessi di cambiarla, per la prima volta in vita mia, mi troverei...in imbarazzo [SM=x52774] e penso che l'unico modo per "migliorare" sarebbe quello di sostituirla con almeno due moto, una che eccella come "fun-bike", l'altra che eccella nel turismo.

Certo, Ducati è una moto da appassionati, occorre averne cura, la componentistica non è sempre al top e qualche modifica aftermrket è consigliabile, il mecca l'ho visto più spesso che in passato, ma è un po' come col gentil sesso: più si...sale di livello, più cura occorre averne. Ma anche più soddisfazioni si hanno.


[SM=x52783]
Motocicletta... 10 HP!
00giovedì 14 marzo 2013 09:41
Lascia perdere, se hai tutte queste paranoie prima di comprarla, figuriamoci dopo; non guideresti mai tranquillo.
P.S. Se qualcuno qui dentro ha una moto di 30000 Km da buttare mi faccio carico io dello smaltimento...
lou red60
00giovedì 14 marzo 2013 09:52
Re:
BMWista-70, 13/03/2013 23:00:

Sono 2 anni che giro intorno alla multistrada, ma poi mi fermo.
Ho avuto varie GS e ora vorrei cambiare anche perchè la nuova GS non mi piace (preferisco la Multistrada e la nuova Aprilia CapoNord).
Arriviamo al dunque, sto benedetto motore regge bene i chilometri?
Ne faccio circa 40.000 all'anno.
Tutti mi sconsigliano la Multistrada, dicono che non può reggere come BMW e che a 30.000 km la moto è quasi da buttare!
Chi meglio di voi può darmi un po' di informazioni serie e sicure.
Un saluto e grazie.



Vai tranquillo. Pure io ho avuto (ed ho) BMW ma questa è davvero un'altra cosa. Con questa ho fatto le stesse cose degli amici GSiti (2010 ironia della sorte: tour della Tunisia loro GS ed io MTS 1200 appena presa; vari sfottò tipo "ci siamo portati un gancio traino...per la Ducati", ecc. ecc; ebbene esso è si servito ma per tirare fuori dalla sabbia una GS!!! E gli sfottò, ma al contrario, me li gusto ancora adesso).
Che dire sull'affidabilità: io sono a 24000 Km, pochi, ma tieni conto che la uso pienamente solo per 7-8 giorni consecutivi in estate (al momento 3 tour da 7000/7500 Km ciascuno, ovvero 1000 km/die, senza alcun problema, eccettuata la catena nell'ultimo tour (probabilmente, anzi sicuramente, trascurata da me). Ad un GS è invece partito il cardano (ben altre noie ed altre spese).


multimarco
00giovedì 14 marzo 2013 10:14
La moto prima si prova [SM=x52774] (ma anche più di 1 volta) e se piace si compra [SM=x52783]
In famiglia di Ducati ne sono passate tante ,ma anche BMW ,non ho notato differenze in affidabilità e costi dei tagliandi.
Se ti capita il mezzo sfigato il marchio non fa testo.
Se sei uno scarpone sfascerai qualsiasi cosa.
Una Ducati 1200 (ma anche più piccola) mai usata in pista a 30.000Km ha appena finito il rodaggio [SM=x52772]

Bombo83
00giovedì 14 marzo 2013 10:40
Ma con 40mila km annui non ti conviene una noleggio tutto compreso o quelle specie di leasing? Saresti fuori da ogni paura e soprattutto la bega della rivendita, che per una Multi con 80mila km sarebbe un bel problema [SM=x52787]
Multijok77
00giovedì 14 marzo 2013 10:44
se estendi la garanzia il 3. anno hai la garanzia per 120.000 km, poi puoi farti il tuo resoconto.

Io ho avuto tre ducati(2 Monster ed una MTS 1200) in 8 anni e mezzo e ci ho fatto in totale 61.500 km , per ora mai un difetto.
Neanche paragonabile alla tua resa chilometrica annuale, ma secondo me se il motore si deve rompere lo fa fa comunque, uguale come lo si usa.
roby61bs
00giovedì 14 marzo 2013 13:20
Re:
Liuck75, 13/03/2013 23:19:

Tutti chi, ti sconsiglia Ducati?

Che moto hanno?

Io posso dirti solo una cosa, se parti con l'idea che il motore zompa, beh non perderci nemmeno tempo a guardarla la multistrada.

Non c'è niente di peggio nel volere una cosa e poi cercare in tutti i modi problemi e problemini per non prenderla.

La moto in generale, ma le Ducati in particolare non si scelgono con la testa si scelgono col cuore.

Emozionarsi al solo vedere la moto nel garage.
Questa è Ducati.




Grande Luca [SM=x52767]
Roby
MrD1no
00giovedì 14 marzo 2013 14:58
Io vado controcorrente e ti rispondo da solo conoscitore del multi (gs solo provata).

La Multi ha un motore rielaborato di una SBK, non è certo il "trattore" che ti porta a fare 200000 km come i GS. Se fai una percorrenza di km alta come dici, secondo me non ti conviene prendere la Multi per una mera questione di VAINI (soldi)

Se poi ne hai, e te lo auguro, prendi la multi e la cambi quando inizia a dare segni di invecchiamento.

Alla fine son 20000€.. La moto la scegli con il cuore si.. ma la paghi con il portafoglio.. se poi conoscete un concessionario che con un abbraccio mi fa 10000€ di sconto mandatemi il numero che ci vado subito!

[SM=x52767]
chassid67
00giovedì 14 marzo 2013 21:27
...a certi post io nemmeno perderei tempo a rispondere. Quanti ne abbiamo già letti così? Tutti uguali, tutti con questa menata dei 40.000 km...non vi viene qualche dubbio?...se ha paura si tenga il GS e non dica fregnacce, uno che si spaventa per discorsi da bar per me deve andare in spooter. Punto. [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]
pbuccia
00giovedì 14 marzo 2013 21:37
Ancora con questa storia che le Ducati si rompono, ma basta con queste minchiate !

Ho la Multi dal 2004 e, a parte l'ordinaria manutenzione, ho solo contato le Bmw col cardano rotto.

Volendo oggi scegliere una moto affidabile per uso vario e intenso tutto l'anno (lavoro, viaggi, uscite divertenti) prenderei la Multi 1200 perché è avanti in tutto anche in affidabilità. E sicuramente ancora di più la my2013. In Ducati di motori ci capiscono più di tutti !
BMWista-70
00giovedì 14 marzo 2013 22:39
Ringrazio tutti coloro che hanno preso seriamente le mie domande.
Interventi come il penultimo ( Chassid67....) non è degno di un forum così bello, in genere verrebbe bannato immediatamente!
Domani la compro, grigia, versione S Touring.
Un grazie di cuore.
Liuck75
00giovedì 14 marzo 2013 22:44
Re:
BMWista-70, 14/03/2013 22:39:

Ringrazio tutti coloro che hanno preso seriamente le mie domande.
Interventi come il penultimo ( Chassid67....) non è degno di un forum così bello, in genere verrebbe bannato immediatamente!
Domani la compro, grigia, versione S Touring.
Un grazie di cuore.




e te toccherà pure offrì da beve!!! [SM=x52772]

Sai...moto bagnata moto fortunata!!! [SM=x52782] [SM=x52783]
Galimba62
00giovedì 14 marzo 2013 23:14
Ciao buttati non tornerai più indietro.
È una moto veramente incredibile puoimfarci quello che vuoi e come vuoi.
Altrimenti visto i km comprati una guzzi stelvio niente moto straniere , lasciamo i nostri soldi alle aziende che producono eccellenza sul nostro amato territorio ne abbiamo bisogno.
Buona strada
Pav82
00giovedì 14 marzo 2013 23:16
bene facci poi sapere come ti trovi! [SM=x52782]
pasdarino
00giovedì 14 marzo 2013 23:35
Re:
chassid67, 14/03/2013 21:27:

...a certi post io nemmeno perderei tempo a rispondere. Quanti ne abbiamo già letti così? Tutti uguali, tutti con questa menata dei 40.000 km...non vi viene qualche dubbio?...se ha paura si tenga il GS e non dica fregnacce, uno che si spaventa per discorsi da bar per me deve andare in spooter. Punto. [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]




...peccato che Tu l'abbia appena fatto!!!! [SM=x52774] [SM=x52788]



Gio [SM=x52783]
chassid67
00venerdì 15 marzo 2013 08:01
Re: Re:
pasdarino, 14/03/2013 23:35:




...peccato che Tu l'abbia appena fatto!!!! [SM=x52774] [SM=x52788]



Gio [SM=x52783]




...e ci hai ragione ci hai...e si è pure tutto offeso e contrito, evidentemente è uno suscettibile che si spaventa facile facile...oddio, magari adesso pensa che siamo cattivi, cattivi e corre a vendere la multi [SM=x52774]...e su amico, fatti una risata che qui ci si sfotte anche in allegria, e certe affermazioni sul motore della multi non meritano altro che di essere sfottute...



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