Viti arrugginite

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Aleonline
00venerdì 18 febbraio 2011 09:29
In zona disco
Ora non posso spedirvi una foto e magari lo farò, più avanti.
Ma la domanda che mi pongo è: saranno in garanzia?

Il concessionario mi ha detto che deve sentire l'ispettore Ducati. Qualcuno di voi ha avuto esperienze analoghe e mi può dire com'è andata a finire?

Grasssssie

Ale
fiorenzo62
00venerdì 18 febbraio 2011 09:36
Io ne ho 3 o 4 ma sono vitine, quindi con pochissimo me le cambio.
Ciao
thefly76
00venerdì 18 febbraio 2011 13:24
viti dona disco ? ....
ma vogliamo parlare della catena ?! dopo aver lavato la moto ed averla lasciata in magazzino un paio di giorni e fiorita tanta di quella ruggine che a momenti svengo ....

ma che e` di ferro ? [SM=x52787]
isle_of_man
00sabato 19 febbraio 2011 00:14
Re:
thefly76, 18/02/2011 13.24:

viti dona disco ? ....
ma vogliamo parlare della catena ?! dopo aver lavato la moto ed averla lasciata in magazzino un paio di giorni e fiorita tanta di quella ruggine che a momenti svengo ....

ma che e` di ferro ? [SM=x52787]


Ingrassare la catena con un buon prodotto no vero? [SM=x52767]
Certo che la catena è fatta di ferro, l'acciao secondo te cosa è?
Lamps


MarcoMTS
00sabato 19 febbraio 2011 00:17
Re:
thefly76, 18/02/2011 13.24:

viti dona disco ? ....
ma vogliamo parlare della catena ?! dopo aver lavato la moto ed averla lasciata in magazzino un paio di giorni e fiorita tanta di quella ruggine che a momenti svengo ....

ma che e` di ferro ? [SM=x52787]




A me è capitata la stessa cosa [SM=x52774] [SM=x52786] [SM=x52787] [SM=x52788] [SM=x52789] [SM=x52790] [SM=x52792] [SM=x52796] [SM=x52793] [SM=x52797] , credo che sia il sale lungo la strada [SM=x52788] , ma in quelle condizioni non l'avevo mai avuta ne con la 620 ne con la 1.100 [SM=x52788]

Ho perso più di due ore per pulirla decentemente [SM=x52789] , ma la corona è rimasta incrostata in maniera indecente [SM=x52793] [SM=x52789] e la metà degli o-ring per ora sono bloccati [SM=x52793] [SM=x52796] [SM=x52789] [SM=x52797] spero al primo giro che si sblocchino tutti [SM=x52774] e magari ripulisco di nuovo la catena anche se percorrerò pochi chilometri [SM=x52774]


Per le viti sulla 1.100 quelle dei parafanghi sia anteriore che posteriore e le viti delle teste cilindro più quelle del collettore erano completemente arrugginite [SM=x52793] [SM=x52789] [SM=x52796] , ma anche queste sicuramente era colpa del sale [SM=x52796] , quindi "per buon senso [SM=x52781] " non ho mai chiesto la sostituzione al conce [SM=x52777]


Multilepro
00sabato 19 febbraio 2011 08:10
Io ho quelle dei dischi praticamente ruggini... Chiesto la sostituzione ma incredibilmente mi hanno detto che la garanzia non copre queste cose...
Scandaloso...
multifolle
00sabato 19 febbraio 2011 09:57
Re:

ma che e` di ferro ? [SM=x52787]




Certo,mica ha il cardano [SM=x52779]
Aleonline
00sabato 19 febbraio 2011 13:46
Re:
Multilepro, 19/02/2011 8.10:

Io ho quelle dei dischi praticamente ruggini... Chiesto la sostituzione ma incredibilmente mi hanno detto che la garanzia non copre queste cose...
Scandaloso...



Ah ecco, bene, io intendevo proprio quelle! Speriamo nel concessionario, allora. Anche se mi ha già detto che deve sentire l'ispettore Ducati.

delcore65
00lunedì 21 febbraio 2011 10:22
Caso isolato??????
Speriamo di si, [SM=x52786] [SM=x52786] [SM=x52786] [SM=x52786]
Sono in attesa di ritirarla [SM=x52775] [SM=x52775],
panino1974
00lunedì 21 febbraio 2011 20:24
Ieri ho lavato la moto: pulito la catena col petrolio bianco, lavato tutto il resto, pulito i cerchi col WD40.
Comincio ad asciugarla e cade l'occhio sulla catena: macchie gialle! L'ho ripulita e poi l'ho ingrassata: in teoria la ruggine non dovrebbe tornare, anche se credo che la ruggine sia la polverina che si crea per l'attrito catena-corona-pignone
Ale398
00lunedì 21 febbraio 2011 20:41
La moto non è un mulo da lavoro come un trattore la dovete trattare come meglio potete .
Per la bulloneria vi suggerisco di sostituire il più possibile con bulloni analoghi agli originali in acciaio inox che aquistate da un ferramenta ben fornito .
Per la catena tenetela sempre pulita e ingrassata e quando si bagna asciugatela e pulitela e riingrassatela (più ve lo menate più vi dura).
Antonionni
00martedì 22 febbraio 2011 20:58

sostituire il più possibile con bulloni analoghi agli originali in acciaio inox che aquistate da un ferramenta ben fornito


Però potrebbero anche montarle di serie visto il costo della moto, il basso costo delle viti e che questo è un problema tutto e solo Ducati.
Aleonline
00giovedì 24 febbraio 2011 00:12
Re:
Antonionni, 22/02/2011 20.58:


sostituire il più possibile con bulloni analoghi agli originali in acciaio inox che aquistate da un ferramenta ben fornito


Però potrebbero anche montarle di serie visto il costo della moto, il basso costo delle viti e che questo è un problema tutto e solo Ducati.



Domani vi faccio sapere cosa mi ha detto il conce.
Anzitutto mi ha bonariamente "rimproverato" (il tipo dell'officina è molto simpatico e per niente bacchettone) per non aver lavato con cura la moto più spesso. Mi ha detto che la ruggine è causata da tutta l'acqua e il sale che mi sono preso. In ogni caso dava un'occhiata al costo delle viti e poi mi faceva sapere. Io spero me le cambi senza chiedermi nulla.
thefly76
00venerdì 25 febbraio 2011 15:41
Re: Re:
isle_of_man, 19/02/2011 0.14:


Ingrassare la catena con un buon prodotto no vero? [SM=x52767]
Certo che la catena è fatta di ferro, l'acciao secondo te cosa è?
Lamps






Caro multifriend innanzitutto l'acciai non e` ferro questo lo sappiamo tutti ,
in riferimento alla mia esposizione del problema relativo alla ruggine sulla catena di "ferro" ,
sottolineo che il mio malcontento e` proprio dovuto al fatto che NONOSTANTE l'eccellente manutenzione continua all ordine dei 500km ( sono 20 anni che faccio manutenzione sulle mie moto ) , ed il relativo lavaggio ed ingrassaggio con prodotti specifici di ottima qualita' ,
questa ( e sottolineo solo questa ) catena originale della ducati tende a diventare un motto di ruggine ... di qui la mia battuta provocatoria :
" ma che e` fatta di ferro ? "

ovviamente come tu mi insegni le catene non sono di ferro ne di acciaio ma leghe metalliche piu o meno nobili e relativamente piu o meno costose che non tendono ad ossidare alla prima pioggia ...

onestamente da una moto di prestigio ( e qui comincio ad avere alcuni seri dubbi ) con cui e stato giustificato un prezzo situato nella fascia ALTA di mercato ,
mi sarei aspettato almeno di non trovare componenti della moto con un elevata base di FERRO ( meno costosi) , ma bensì componenti in leghe un po piu' "nobili" che non ossidano .

il fatto che alcuni componeneti neppure oggetti ad usura quali i bulloni , non siano coperti da garanzia come sottolineato sopra da un amico .... preferisco non commentarlo.

ma infondo basta comprarsi da se i bulloni in lega o al limite tenere la moto in un box , lucidarla ogni fine settimana e la ruggiune non viene fuori ...

W la qualita` [SM=x52785]




multimarco
00venerdì 25 febbraio 2011 16:07
Re: Re:
isle_of_man, 19/02/2011 0.14:


Ingrassare la catena con un buon prodotto no vero? [SM=x52767]
Certo che la catena è fatta di ferro, l'acciao secondo te cosa è?
Lamps





[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]

Una volta un ricambista mi disse di non avere le fasce elastiche del Garelli col cilindro in alluminio perchè erano acciaiose [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52789] [SM=x52793]




multimarco
00venerdì 25 febbraio 2011 16:14
Re: Re: Re:
thefly76, 25/02/2011 15.41:




Caro multifriend innanzitutto l'acciai non e` ferro questo lo sappiamo tutti ,
in riferimento alla mia esposizione del problema relativo alla ruggine sulla catena di "ferro" ,
sottolineo che il mio malcontento e` proprio dovuto al fatto che NONOSTANTE l'eccellente manutenzione continua all ordine dei 500km ( sono 20 anni che faccio manutenzione sulle mie moto ) , ed il relativo lavaggio ed ingrassaggio con prodotti specifici di ottima qualita' ,
questa ( e sottolineo solo questa ) catena originale della ducati tende a diventare un motto di ruggine ... di qui la mia battuta provocatoria :
" ma che e` fatta di ferro ? "

ovviamente come tu mi insegni le catene non sono di ferro ne di acciaio ma leghe metalliche piu o meno nobili e relativamente piu o meno costose che non tendono ad ossidare alla prima pioggia ...

onestamente da una moto di prestigio ( e qui comincio ad avere alcuni seri dubbi ) con cui e stato giustificato un prezzo situato nella fascia ALTA di mercato ,
mi sarei aspettato almeno di non trovare componenti della moto con un elevata base di FERRO ( meno costosi) , ma bensì componenti in leghe un po piu' "nobili" che non ossidano .

il fatto che alcuni componeneti neppure oggetti ad usura quali i bulloni , non siano coperti da garanzia come sottolineato sopra da un amico .... preferisco non commentarlo.

ma infondo basta comprarsi da se i bulloni in lega o al limite tenere la moto in un box , lucidarla ogni fine settimana e la ruggiune non viene fuori ...

W la qualita` [SM=x52785]








L'acciaio è una lega di ferro e carbonio ,con anche l'aggiunta di cromo ,manganese ,molibdeno ecc....dipende....
Esistono acciai inox che prendono la ruggine ,esempio sono alcuni dischi freni (aisi430)
Anche il semplice Fe36-37 ,il classico ferro non è altro che una lega ,il ferro di per sè è molto fragile.


Lo so ,dopo aver sborsato 19,000€ e si arrugginiscono le viti un pò ti girano [SM=x52781]


Aleonline
00domenica 27 febbraio 2011 18:49
Morale.
Se le viti si sono arrugginite è colpa mia, mi disse il meccanico.
Perché la lavo poco (cosa non vera, è che c'ho messo 6 mesi a fare andare via la terra islandese), perché non l'ho lavata dopo che avevano sparso il sale sulle strade (boh, la mia è stata in garage 2 mesi quando qua nevicava).

Morale, con una decina di euro me la dovrei cavare. Però avere le viti arrugginiti ha quel sapore di "made in China", che proprio non mi piace!

Ale
HONUMAX68
00venerdì 4 marzo 2011 14:27
A volte la ducati a discapito del prezzo usa materiali scadenti....anche a me le viti si sono arrugginite ma erano dei paramani...me le hanno sostituite in garanzia,poi la ruggine è tornata e mi hanno suggerito di farli verniciare così si preservavano...boh!!!
Antonionni
00venerdì 4 marzo 2011 20:02

ovviamente come tu mi insegni le catene non sono di ferro ne di acciaio ma leghe metalliche piu o meno nobili e relativamente piu o meno costose che non tendono ad ossidare alla prima pioggia ...


Sull'XT del 1990 non ho mai auto problemi di ruggine, e la uso sempre, pioggia, in inverno ocn sale sulle strade, sempre insomma, e non la lavo ogni volta, certe volte passano anche 2-3 mesi prima che lavo e reingrasso la catena, ma mai un filo di ruggine.

Questa che ho sù e che ha 3 anni è Regina, come tutte le altre che compro quando devo sostituire il gruppo corona / pignone / catena, quindi sono palle che deve essere manutenzionata spesso, se è di qualità, non si arruginisce.
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