Ruggine sui dischi?

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lamalta
00domenica 12 febbraio 2017 17:39
Ciao a tutti,
secondo voi è normale che entrambi i dischi anteriori presentino ruggine? La moto ha 2000 km martedì sentirò in Ducati [SM=x52793]

bildo71
00domenica 12 febbraio 2017 20:11
Se la usi in questi mesi con le strade piene di sale e non la lavi prima di rimessarla SI!
Miky(72)
00domenica 12 febbraio 2017 20:20
Re:
lamalta, 12/02/2017 17.39:

Ciao a tutti,
secondo voi è normale che entrambi i dischi anteriori presentino ruggine? La moto ha 2000 km martedì sentirò in Ducati [SM=x52793]



ciao è capitato anche a me con la mia mts 1200. prima che scadesse la garanzia.
mi sono stati cambiati ma ho dovuto insistere parecchio.
comunque dopo un'anno il problema si è ripresentato
multialess
00domenica 12 febbraio 2017 20:39
Successo anche a me con la DVT perchè dopo un giro "col sale" non l'ho lavata subito. C'è da dire che la 1190 Adventure (che ha viaggiato assieme e che monta Brembo come la Multi) non ha avuto problemi [SM=x52789] [SM=x52796]
Lamps!
carlo4x5
00domenica 12 febbraio 2017 22:23
dopo il lavaggio fai un giretto frenando
lamalta
00lunedì 13 febbraio 2017 08:40
Grazie a tutti,
sempre lavata asciugata e stirata dopo ogni giro, sulla precedente non avevo questo problema.
La ruggine non è sulle piste ma intorno e sui nottolini. Col WD40 credo si riesca a togliere, ma a parte il lavoraccio, andare attorno ai freni con un olio non mi sembra una gran idea [SM=x52787]
lamalta
00martedì 14 febbraio 2017 13:58
Ho chiamato in officina, hanno sentito l'ispettore che dice che le ossidazioni non sono coperte dalla garanzia.
[SM=x52794] [SM=x52796]
Insisto e non mi do pervinto
multimarco
00martedì 14 febbraio 2017 14:02
Lo sapevo....
viper307
00martedì 14 febbraio 2017 23:53
A me apparse da subito........l'ispettore ha risposto: " normale i dischi sono di ferro " ....... [SM=x52786] [SM=x52786] [SM=x52786] [SM=x52794] [SM=x52797]
Sulla mia Yamaha Fazer dopo 10 anni nessun segno di ruggine.........!!
Lamp......
multimarco
00mercoledì 15 febbraio 2017 08:05
La ruggine dipende dal materiale e dall'ambiente ,cioè il sale che buttano a iosa anche quando non serve.
Al contrario di quello che molti pensano quelli che arrugginiscono frenano di più [SM=x52774]
A volte non è bello vedere dei dischi ruggini ma è solo estetica ,al contrario io mi preoccuperei se le viti arrugginiscono troppo.
Mr.Nice23
00martedì 21 febbraio 2017 13:29
evito di aprire un altro post...


Ho mandato le foto dei miei dischi in ducati oggi perche' oltre ad essere arrugginiti, ieri mattina la ruota davanti era bloccata! presentano anche segni di corrosione!

Fra le due DVT che ho avuto, questo e' il terzo kit di dischi che mi viene cambiato!

Pensavo sto giro di pagare la differenza e far installare i brembo serie ORO con le pasticche SA (quelle rosse).

Che ne pensate? Consigli?

[SM=x52767]
Mr.Nice23
00martedì 21 febbraio 2017 13:35
moto in garage, non e' stata lavata e non ha preso acqua!
multimarco
00martedì 21 febbraio 2017 13:57
Re:
Mr.Nice23, 21/02/2017 13.29:

evito di aprire un altro post...


Ho mandato le foto dei miei dischi in ducati oggi perche' oltre ad essere arrugginiti, ieri mattina la ruota davanti era bloccata! presentano anche segni di corrosione!

Fra le due DVT che ho avuto, questo e' il terzo kit di dischi che mi viene cambiato!

Pensavo sto giro di pagare la differenza e far installare i brembo serie ORO con le pasticche SA (quelle rosse).

Che ne pensate? Consigli?

[SM=x52767]



Le pastiglie originali della DVT hanno un coefficente di attrito superiore delle SA [SM=x52774] se vai sul sito brembo ci sono tanto di tabelle (che tra l'altro le SA sulle vecchie 1200 rovinavano i dischi) ,ergo sono meglio....altrimenti col cavolo che le rimontavo [SM=x52780]
Quindi con le monoblocco se stai su brembo vai di originali o SC ,se ti vuoi ribaltare anche se ha il controllo sull'abs [SM=x52779] metti le ZCOO

Se è la terza e tutte e tre le coppie di dischi diventano così è per forza un motivo ambientale di umidità e salinità.

I brembo serie oro ovviamente sono migliori degli originali ,ma non fanno miracoli ,e se è colpa dell'ambiente diventano ruggini pure loro.

Mr.Nice23
00martedì 21 febbraio 2017 15:22
Re: Re:
multimarco, 2/21/2017 1:57 PM:



Le pastiglie originali della DVT hanno un coefficente di attrito superiore delle SA [SM=x52774] se vai sul sito brembo ci sono tanto di tabelle (che tra l'altro le SA sulle vecchie 1200 rovinavano i dischi) ,ergo sono meglio....altrimenti col cavolo che le rimontavo [SM=x52780]
Quindi con le monoblocco se stai su brembo vai di originali o SC ,se ti vuoi ribaltare anche se ha il controllo sull'abs [SM=x52779] metti le ZCOO

Se è la terza e tutte e tre le coppie di dischi diventano così è per forza un motivo ambientale di umidità e salinità.

I brembo serie oro ovviamente sono migliori degli originali ,ma non fanno miracoli ,e se è colpa dell'ambiente diventano ruggini pure loro.




Grazie Marco.

No le altre volte era solo dischi storti non ruggine, questa e' nuova. Il mecca mi ha detto che di solito quando cambiano i dischi in garanzia cambiano anche le pasticche.

Quindi se le SA sono peggio delle originali, faro preventivo con le SC oppure rifaccio montare le originali sui dischi ORO...

Per rispondere a Lamalta, io credo che quel livello di ruggine sia 'normale' sui dischi, beh non normalissimo ma nenache da preoccuparsi (se vedi i miei poi...) non insisterei troppo con il dealer o cmq mi terrei buona una eventuale litigata per cose piu importanti. Anche se ti cambiassero i dischi, dopo un paio di uscite te li ritroveresti uguali.


ho corretto il post: 'altre volte no ruggine o corrosione ma solo i cerchi storti!' scusate non avevo riletto prima di postare e ho creato confusione.
[SM=x52767]

nikkyo77
00martedì 21 febbraio 2017 16:19
Re:
Mr.Nice23, 21/02/2017 13.35:

moto in garage, non e' stata lavata e non ha preso acqua!



Se ti cambiano i dischi pensi che il problema venga risolto ? la corrosione o ruggine è un problema legato al tipo di materiale insieme alle condizioni ambientali, a meno che i tuoi dischi siano una partita "difettosa" (direi altamente improbabile) di materiale i problema si ripresenterà.
Abiti vicino al mare in condizioni di elevata umidità ?


lamalta
00martedì 21 febbraio 2017 16:41
Re: Re: Re:
Mr.Nice23, 21/02/2017 15:22:



Per rispondere a Lamalta, io credo che quel livello di ruggine sia 'normale' sui dischi, beh non normalissimo ma nenache da preoccuparsi (se vedi i miei poi...) non insisterei troppo con il dealer o cmq mi terrei buona una eventuale litigata per cose piu importanti. Anche se ti cambiassero i dischi, dopo un paio di uscite te li ritroveresti uguali.
[SM=x52767]




Grazie, effettivamente sono passato in officina, ho guardato tutte le multi che avevano ed erano nelle stesse condizioni.
Comunque mi controlleranno la planarità dei dischi perchè oltre a sembrare un treno che frena, alle bassissime velocità, pinzando leggermente, fa un po' di "freno-freno meno", non so se mi spiego
Mr.Nice23
00martedì 21 febbraio 2017 17:17
Re: Re:
nikkyo77, 2/21/2017 4:19 PM:



Se ti cambiano i dischi pensi che il problema venga risolto ? la corrosione o ruggine è un problema legato al tipo di materiale insieme alle condizioni ambientali, a meno che i tuoi dischi siano una partita "difettosa" (direi altamente improbabile) di materiale i problema si ripresenterà.
Abiti vicino al mare in condizioni di elevata umidità ?





i secondi che mi avevano cambiato erano rimasti buoni fino alla vendita della moto. quindi si, penso che sia la partita difettosa, non parlo della ruggine ma della corrosione. Infatti da qui l'idea di spendere un po per la differenza e monntare dischi che sulla carta sono migliori.

Vivo a Londra, magari abitassi vicino al mare!! qui l'unica cosa elevata e' lo smog! [SM=x52792]





pacioccone66
00martedì 21 febbraio 2017 17:24
Re: Re: Re:
Mr.Nice23, 21/02/2017 17.17:



i secondi che mi avevano cambiato erano rimasti buoni fino alla vendita della moto. quindi si, penso che sia la partita difettosa, non parlo della ruggine ma della corrosione. Infatti da qui l'idea di spendere un po per la differenza e monntare dischi che sulla carta sono migliori.

Vivo a Londra, magari abitassi vicino al mare!! qui l'unica cosa elevata e' lo smog! [SM=x52792]











Londra [SM=x52775]
Mr.Nice23
00martedì 21 febbraio 2017 17:43
Re: Re: Re: Re:
pacioccone66, 2/21/2017 5:24 PM:






Londra [SM=x52775]




Rimini [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52775]

nikkyo77
00martedì 21 febbraio 2017 17:47
Re: Re: Re:
Mr.Nice23, 21/02/2017 17.17:



i secondi che mi avevano cambiato erano rimasti buoni fino alla vendita della moto. quindi si, penso che sia la partita difettosa, non parlo della ruggine ma della corrosione. Infatti da qui l'idea di spendere un po per la differenza e monntare dischi che sulla carta sono migliori.

Vivo a Londra, magari abitassi vicino al mare!! qui l'unica cosa elevata e' lo smog! [SM=x52792]








Io non uso la moto in inverno e tengo la moto in ambiente piuttosto aciutto e non ho mai avuto problemi di "ruggine" o "corrosione" poi magari mi spieghi la differenza che gli attribiusci, però i dischi buoni in temrini di frenata sono in genere in 410 , l'inox temprabile che però tra gli inox è quello con la più bassa resistenza a corrosione a differenza del 316.
Come diceva multimarco quelli che arrugginiscono frenano di piu, infatti gli inox ferritici hanno un contenuto di carbonio maggiore che aumenta il coefficiente di attrito [SM=x52774]



Mr.Nice23
00martedì 21 febbraio 2017 18:39
Re: Re: Re: Re:
nikkyo77, 2/21/2017 5:47 PM:



Io non uso la moto in inverno e tengo la moto in ambiente piuttosto aciutto e non ho mai avuto problemi di "ruggine" o "corrosione" poi magari mi spieghi la differenza che gli attribiusci





So che sono la stessa cosa, ma con ruggine intendevo lo strato leggero che si forma e che va via con un paio di frenate. come corrosione, invece, la superficie del disco che si sta corrodendo, rovinando.
Nella foto sopra vedi che il mio disco oltre alla patina giallastra che e' andata via dopo un giretto, ci sono delle parti mangiate.

Se poi con 100 euro in piu mi montano dei dischi che sulla carta sono migliori, ben venga!
Mr.Nice23
00martedì 21 febbraio 2017 19:04
qui si vede meglio:

multimarco
00mercoledì 22 febbraio 2017 14:07
Questo materiale non dovevano neanche lavorarlo ,era già rovinata la lamiera in origine.
Il tipo del controllo qualità brembo sarà andato a prendere il caffè.....
Quando mi arrivano le lamiere così le rispedisco al mittente.
Davide.Soravia
00mercoledì 22 febbraio 2017 14:22
Re:
Mr.Nice23, 21/02/2017 19.04:

qui si vede meglio:



Sembra che la zona con i puntini di corrosione abbia le dimensioni esatte della pastiglia, mentre sul resto del disco non vedo aggressioni.
Potrebbe essere il materiale d'attrito che chimicamente reagisce con il disco (che come Multimarco suggerisce probabilmente proviene da una partita d'acciaio cannata) e innesca la corrosione...

Mr.Nice23
10mercoledì 1 marzo 2017 18:14
Il dealer mi ha appena mandato email. Ducati sostituisce il tutto in garanzia. Dischi e pastiglie. Domani chiamo e sento se pagando la differenza mi montano la serie oro e le SP.

[SM=x52767]
pacioccone66
00giovedì 2 marzo 2017 08:30
Re:
Mr.Nice23, 01/03/2017 18.14:

Il dealer mi ha appena mandato email. Ducati sostituisce il tutto in garanzia. Dischi e pastiglie. Domani chiamo e sento se pagando la differenza mi montano la serie oro e le SP.

[SM=x52767]




[SM=x52767]
Mr.Nice23
00giovedì 2 marzo 2017 15:58
Re: Re:
pacioccone66, 3/2/2017 8:30 AM:




[SM=x52767]





chiamato oggi... i dischi non sono sostituibili con la serie ORO anche se pago la differenza. (di solito me le fa fare queste cose, ad esempio avevo sostituito il parafango anteriore perhce si era sverniciato con quello in carbonio e avevo pagato solo la differenza).

L'unica cosa sono le pastiglie, quelle possono essere upgradate con un altro modello, ma a questo punto rimonto tutto originale e buonanotte!

Consigli su come rodare i dischi nuovi?

Ho letto 3/4 frenate medie per scaldarli e poi una decina di frenate belle decise e in fine una decina di minuti senza (possibilmente) frenare per raffredarli...

Cmq giove prossimo faro' finalmente anche la modifica all airbox... we mai che il sensore carburante si rompe quando serve!! [SM=x52777]


[SM=x52767]


Giacomo'S
00mercoledì 17 luglio 2019 13:56
Re: Re: Re:
Mr.Nice23, 02/03/2017 15.58:





chiamato oggi... i dischi non sono sostituibili con la serie ORO anche se pago la differenza. (di solito me le fa fare queste cose, ad esempio avevo sostituito il parafango anteriore perhce si era sverniciato con quello in carbonio e avevo pagato solo la differenza).

L'unica cosa sono le pastiglie, quelle possono essere upgradate con un altro modello, ma a questo punto rimonto tutto originale e buonanotte!

Consigli su come rodare i dischi nuovi?

Ho letto 3/4 frenate medie per scaldarli e poi una decina di frenate belle decise e in fine una decina di minuti senza (possibilmente) frenare per raffredarli...

Cmq giove prossimo faro' finalmente anche la modifica all airbox... we mai che il sensore carburante si rompe quando serve!! [SM=x52777]


[SM=x52767]





Ciao anche io ho lo stesso difetto.
a chi ti sei rivolto della ducati per farti cambiare i dischi.
In conce mi hanno detto che è un difetto che non passa in garanzia.
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