Relativismo "etico" della Chiesa

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
pcerini
00giovedì 28 agosto 2008 09:43
Dicono di combattere il relativismo etico perche' dannoso per l'uomo,perche' pone allo stesso piano di altri sistemi etici la tavola dei valori dettata da Dio (e derivata dal connubio diritto naturale - razionalita'),poi,se si chiede conto e il prezzo di questa presa di posizione "assolutistica" e "inderogabile" nel confronto con la questione e i casi della pedofilia clericale,ti senti rispondere che la Chiesa e' fatta di uomini,che la debolezza umana e' normale,etc,etc,etc


Se questa non e' una delle peggiori forme di relativismo......(che io chiamo semplicemente presa per il culo).

Qui subentra dunque il relativismo della storia del peccato e della debolezza umana.....

[SM=x789052] [SM=x789052] [SM=x789052] [SM=x789052]

Guardate per esempio come viene esposta tale forma dal fanatico cattolico Messori:

(da 209.85.135.104/search?q=cache:AWZmjboQiMIJ:liberoblog.libero.it/attualita/bl7301.phtml+%22Un+uomo+di+Chiesa+fa+del+bene+e+talvolta+cade+in+tentazione%3F+E+allora%22&hl=it&ct=clnk&cd... )

Un uomo di Chiesa fa del bene e talvolta cade in tentazione? E allora? - ha dichiarato Vittorio Messori a La Stampa - Se fosse così per don Pierino Gelmini, se ogni tanto avesse toccato qualche ragazzo, ma di questi ragazzi ne avesse salvati a migliaia?». «La Chiesa ha beatificato un prete denunciato a ripetizione perché ai giardini pubblici si mostrava nudo alle mamme - ha continuato Messori. Queste storie sono il riconoscimento della debolezza umana che fa parte della grandezza del Vangelo. Gesù dice di non essere venuto per i sani, ma per i peccatori. E' il realismo della Chiesa: c'è chi non si sa fermare davanti agli spaghetti all'amatriciana, chi non sa esimersi dal fare il puttaniere e chi, senza averlo cercato, ha pulsioni omosessuali. E poi su quali basi la giustizia umana santifica l'omosessualità e demonizza la pedofilia? Chi stabilisce la norma e la soglia d'età?».


Inutile fare altri commenti...

[SM=x789051] [SM=x789051] [SM=x789051]

Poi, ( da www.aduc.it/dyn/eutanasia/archivio/2006/Newsletter212006.txt ) :

Welby e' vittima di un singolare relativismo etico della Chiesa cattolica che garantisce funerali religiosi a suicidi illustri e dittatori che hanno ucciso e torturato e li nega ad un uomo che si e' ribellato contro la tortura cui era costretto'


Basta ricordare il relativismo della chiesa nella riabilitazione del filosofo Rosmini ( basta leggersi qualcosa qui ---> www.trentinocultura.net/orizzonti/notizie/Anno-2007/rosmini-canestrini.doc... )

Ancora,che dire del relativismo della Chiesa in merito alla pena di morte? BAsta farsi un giro in quest'altro link www.nessunotocchicaino.it/archivio_news/200506.php?iddocumento=7106490...

Per finire,estrapolo questa considerazione da www.evangelodalbasso.net/archivio_file/Roberto%20Scarpi...

L’accusa che in questi tempi viene rivolta alla cultura laica democratica è di alimentare una deriva relativistica dei valori. A fronte di quest’accusa, basterà ricordare che – come tra gli altri ha recentemente osservato Gustavo Zagrebelsky – la democrazia si fonda sulla libertà di coscienza di tutti i cittadini. La libertà di coscienza determina il pluralismo culturale ed il pluralismo dei valori quindi non significa nichilismo, disprezzo per i valori, ma al contrario il rispetto per i valori degli altri. Le istituzioni pubbliche sono il luogo nel quale i diversi relativismi si confrontano in modo trasparente. Per decidere quale relativismo deve prevalere su un altro, si adotta il principio della maggioranza. Ma per evitare che il principio della maggioranza si trasformi nella dittatura della maggioranza, e che quindi il relativismo della maggioranza diventi assolutismo, lo Stato democratico di diritto prevede il frazionamento dei poteri, il loro reciproco bilanciamento ed una serie di garanzie per le minoranze.

Il relativismo della Chiesa cattolica invece è occulto ed è tenuto segreto. Ed infatti mentre i vertici ecclesiastici rivendicano di essere depositari di una verità senza se e senza ma e, proprio sulla base di questa verità assoluta, pretendono a volte di condizionare la legislazione statale, dall’altro lato nelle chiese e nelle parrocchie di tutto il mondo Dio, la verità e l’etica cattolica spesso si relativizzano, quali balcanizzandosi.

Perché sui temi che riguardano la quotidiana fatica del vivere, il dolore causato dalla prepotenza e dalle ingiustizie sociali, a ciascuno è dato di scegliere il proprio Dio, e quindi la propria etica. Questo relativismo etico produce a mio parere il pericolo di una vera e propria cristianizzazione strisciante, di una diserzione dal cristianesimo. In tante, in troppe chiese, per milioni di fedeli, Dio parla per bocca di preti che frequentano senza problemi i salotti della borghesia corrotta e di quella mafiosa o le stanze del potere dei dittatori, e che riducono Dio a guardiano dei comportamenti da tenersi in camera da letto.

Questo non scegliere, alla base del relativismo di molte gerarchie cattoliche – fatte salve naturalmente alcun eccezioni illuminanti che restano tuttavia episodiche o minoritarie – non sempre è praticabile. A volte la realtà ha costretto le gerarchie cattoliche a scegliere. Ma la lezione della storia dimostra che non sempre questa scelta è stata a favore degli ultimi e degli oppressi, i quali sono stati troppo spesso abbandonati al loro destino.
--------------------------------------------------------------------

Che dire poi del relativismo di natura filologica? Ne abbiamo avuto un'esempio proprio con la discussione sull'immacolata concezione,dove abbiamo assistito ad un tale sfoggio dell'ambiguita' dell'interpretazione dei cattolici come per esempio il lemma lucano 1:28, da far impallidire persino il piu' ferreo assolutista del pianeta,ossia,l'esimio Ratzinger!

[SM=x789051] [SM=x789051] [SM=x789051] [SM=x789051] [SM=x789051] [SM=x789051]
=omegabible=
00giovedì 28 agosto 2008 11:07
re

Pagherei oro per avere un commento su quanto postato da Konnery!!!!
[SM=x789051] [SM=x789051] [SM=x789051] [SM=x789052] [SM=x789052] [SM=x789052] [SM=x789049] [SM=x789049]


omega [SM=x789054] [SM=x789054] [SM=x789054]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com