Problema borse laterali : Ducati pone rimedio

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iron.chief
00martedì 2 novembre 2010 23:57

Oggi in fiera ho potuto documentare la modifica relativa alla sistemazione del difetto di chiusura presente in alcune (tutte) le borse laterali vendute con le multi 1200 [SM=x52774]


In pratica si tratta di due sistemi di aggancio in plastica che vengono installati alle estremità delle borse e ne permettono la chiusura "stagna" [SM=x52774]


Insomma una cosa abbastanza simile alla linguetta di cui sono dotate le borse della multi 620/1000/1100 [SM=x52769]


Esteticamente si nota una certa ricercatezza (un minimo di lavoro per rendere minimo l'impatto estetico della modifica lo si vede[SM=x52769] ) funzionalmete sembrano risolutive [SM=x52767]


Ecco una fotina della modifica in questione:

iron.chief
00mercoledì 3 novembre 2010 00:04

Ecco anche l'angolazione posteriore [SM=x52774]


La buona notizia, che a dire il vero era ampiamente nell'aria [SM=x52769] , è che tale modifica è "retrofittabile" sulle borse già consegnate e verrà fornita gratuitamente d Ducati a tutti i possessori di tali borse [SM=x52769]



Rispetto a quanto accadde nel 2003/2004 con la brutta avventura della prima fornitura di Nonfango a Ducati (che poi fallì [SM=x52777]) dove le borse "fallate" ce le dovemmo tenere [SM=x52797] mi sembra di poter dire che un minimo passettino avanti sia stato fatto [SM=x52769]


Speriamo che si al'inizio di una nuova politica di servizio al cliente ad oggi abbastanza sconosciuta in Ducati [SM=x52767]

Avanti così



(fino)
00mercoledì 3 novembre 2010 00:06
[SM=x52787] [SM=x52787] [SM=x52787]

via mi aspettavo qualcosina di meglio ..... [SM=x52777] [SM=x52789]


fino [SM=x52783]

iron.chief
00mercoledì 3 novembre 2010 00:13
Re:
(fino), 03/11/2010 0.06:

[SM=x52787] [SM=x52787] [SM=x52787]

via mi aspettavo qualcosina di meglio ..... [SM=x52777] [SM=x52789]


fino [SM=x52783]





Fino sono d'accordo con te... però qui c'è gente che gira ancora con le Nonfango che fanno acqua [SM=x52789]


Un passettino via.. è stato fatto mi pare [SM=x52769]
(fino)
00mercoledì 3 novembre 2010 00:22
io avevo le nonfango ... mai entrata una goccia d'acqua [SM=x52770]

se le borse della 1200 non le carico spropositatamene e faccio in modo di non dover forzare i coperchi per chiuderli, non entra una goccia d'acqua [SM=x52770]

sono un uomo fortunato [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]

fino [SM=x52783]
biwu
00mercoledì 3 novembre 2010 00:31

Aspettate che le veda MyMu [SM=x52788] ... e ne leggeremo delle belle [SM=x52781] [SM=x52777] [SM=x52779] !

Però visto il risultato [SM=x52787] , un po' di ragione bisogna dargliela ... ci volevano 7 mesi [SM=x52786] per trovare una soluzione come questa ?

Comunque, se funziona, e se dal vivo non sono peggio di come appaiono in foto, almeno una soluzione definitiva per tutti l'hanno trovata.

[SM=x52783]

Cione66
00mercoledì 3 novembre 2010 00:33
[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
(fino)
00mercoledì 3 novembre 2010 01:01
Re:
Cione66, 03/11/2010 0.33:

[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]




penZa che c'è chi ha aspettato la seconda serie per avere sta po po di modiFICA [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52781]

scusa Cesare [SM=x52768] [SM=x52768] [SM=x52768] [SM=x52768] è stato più forte di me [SM=x52770] [SM=x52770] [SM=x52770] [SM=x52770]

fino [SM=x52783]
emme7
00mercoledì 3 novembre 2010 01:23
mah... [SM=x52786]
e rifare invece lo stampo giusto con accoppiamenti corretti dei gusci no??? [SM=x52769]
e poi, aggancia di qua e sgancia di là, quanto ci vuole ad aprire e chiudere le borse?? [SM=x52771]
pepot.
00mercoledì 3 novembre 2010 07:50
l'importante è che funzioni
esteticamente sono piacevoli
quindi problema risolto [SM=x52774]
bbbteam81
00mercoledì 3 novembre 2010 08:41
Re:
pepot., 03/11/2010 7.50:

l'importante è che funzioni
esteticamente sono piacevoli
quindi problema risolto [SM=x52774]




quoto [SM=x52767]
non mi sembrano così brutte [SM=x52774] si nascondono bene e danno anche una sicurezza in più nella chiusura della borse anche stracarica [SM=x52767]

possono averci messo tanto tempo (ma forse lo è per noi tanto, magari per i tempi che ci vogliono in questi casi fra progettazione e sviluppo delle varie alternative sono stati anche veloci) ma alla fine tutto è bene quel che finisce bene [SM=x52770]
Bello72
00mercoledì 3 novembre 2010 08:46

Sapete per caso come noi possessori delle borse "vecchie" verremo aggiornati? Richiamo? Oppure dobbiamo essere noi a richiedere le chiusure supplementari al concessionario?

Ciauz.

automedonte
00mercoledì 3 novembre 2010 09:17
Re: Re:
(fino), 03/11/2010 1.01:




penZa che c'è chi ha aspettato la seconda serie per avere sta po po di modiFICA [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52781]

scusa Cesare [SM=x52768] [SM=x52768] [SM=x52768] [SM=x52768] è stato più forte di me [SM=x52770] [SM=x52770] [SM=x52770] [SM=x52770]

fino [SM=x52783]



Taci che altrimenti compro quelle della Touratech [SM=x52781]

In pratica non hanno fatto altro che copiare il sistema delle valige touring della Bmw, peccato che nella Bmw quei gancetti sono all'interno e quindi non si vedono [SM=x52797]

Ovviamente qui non potevano farlo perchè significava riprogettare tutte le borse e, soprattutto, non poter applicare la modifica a quelle già esistenti.

Resto comunque tuttora perplesso per l'incapacità dimostrata da chi le ha progettate che non è riuscito a capire un principio elementare: un solo punto di chiusura non poteva essere sufficiente [SM=x52774]


klemmax70
00mercoledì 3 novembre 2010 09:28
Re: Re: Re:
automedonte, 03/11/2010 9.17:



Taci che altrimenti compro quelle della Touratech [SM=x52781]

In pratica non hanno fatto altro che copiare il sistema delle valige touring della Bmw, peccato che nella Bmw quei gancetti sono all'interno e quindi non si vedono [SM=x52797]

Ovviamente qui non potevano farlo perchè significava riprogettare tutte le borse e, soprattutto, non poter applicare la modifica a quelle già esistenti.

Resto comunque tuttora perplesso per l'incapacità dimostrata da chi le ha progettate che non è riuscito a capire un principio elementare: un solo punto di chiusura non poteva essere sufficiente [SM=x52774]





Quoto in pieno: premesso che scoperto il problema andava posto rimedio, di solito in Ducati ste cose non se le fanno da soli: non so se anche queste sono Givi come le ultime dei 1000/1100 ma ca@@o, una casa qualsiasi che di mestiere fa borse da moto, o le vende solo nel sahara o sto problema lo deve conoscere per forza, no?
moris131
00mercoledì 3 novembre 2010 09:39
Non mi sembrano esteticamente brutte, la funzionalità sarà da verificare e poi, alla fine, era l'unica soluzione percorribile. [SM=x52767]
automedonte
00mercoledì 3 novembre 2010 09:46
Re:
moris131, 03/11/2010 9.39:

Non mi sembrano esteticamente brutte, la funzionalità sarà da verificare e poi, alla fine, era l'unica soluzione percorribile. [SM=x52767]



certo se bisognava mettere una pezza all'obrobrio che avevano costruito, non si poteva fare molto meglio.

Resta il fatto che, nelle borse serie, i 3 ganci (centrale e due laterali) scattano contemporaneamente con la chiusura di quello centrale sotto chiave.
Qui invece abbiamo due ganci posticci, che non sono sotto chiave e che devo chiudere singolarmente [SM=x52797]

Avrei capito una soluzione tampone di questo genere per le borse già prodotte, ma per le future, preso hanno dell'errore, speravo in una riprogettazione completa [SM=x52774]

Personalmente quelle della Touratech non credo di montarle [SM=x52770] ma finchè potrò eviterò anche queste aspettando di vedere cosa esce di morbido che si possa montare senza telaietti aggiuntivi.


fish.
00mercoledì 3 novembre 2010 09:49
[SM=x52767] bene , e viste così non sembrano male ... a me Ducati ha detto che dovrebbero contattare tutti i possessori di borse difettose e provvedere alla modifica verso dicembre .... intanto domani le vedo di persona e poi rompo un pò i maroni a qualcuno in fiera [SM=x52769]
scolopax.daniele
00mercoledì 3 novembre 2010 10:00
Belle o brutte?
Direi brutte, il fatto che si vedano poco e che abbiano tentato di "ingentilirle" nulla toglie al fatto che le chiusure supplementari non si integrino per niente con la pulizia del disegno delle valigie.

Funzionali o complicate?
Direi complicate, visto che per chiudere, e poi per aprire, bisogna agire su tre serrature, che oltretutto bisogna verificare come funzionano (quelle aggiuntive), ovvero se in alcune posizioni si agganciano da sole o hanno difficoltà.

Soluzione?
Molto meglio sarebbe stata una soluzione "interna", magari con un piccolo comando esterno (vedi vecchie borse multi 1000/1100); meglio ancora, ovviamente, una riprogettazione.
Si tenga infine conto che chi, come me, ha acquistato anche i coperchi maggiorati, dovrà giocoforza installare anche lì le nuove chiusure.

Boooh, non mi sembra una gran genialata, anche se sicuramente è la soluzione più economica.
vm1200
00mercoledì 3 novembre 2010 10:09
A me la soluzione mi sodisfa [SM=x52767] ma soprattutto quello che mi fà più piacere è che la Ducati ha risolto un piccolo problema riscontrato sulla moto in modo abbastanza celere risolvendolo anche a coloro che l'hanno già acquistata [SM=x52774]
Il servizio Ducati comincia veramente a soddisfarmi [SM=x52767]
thefly76
00mercoledì 3 novembre 2010 10:11
mmm....

onestamente per piu di 600 eu mi aspettavo qualcosa di piu'....
piu funzionale...
piu robusto ....
piu semplice ...
piu veloce da azionare...

uso spesso le valigie ...
gia non mi piace che per aprirle ogni volta devo inserire la chiave...
ed ora si aggiungono questi altri 2 ganci .... [SM=x52792]

ma diamine [SM=x52796] ...non si poterva avere una valigia che "chiudeva bene" e si apriva con un tasto ( opportunamente progettato in sicurezza )senza usare sempre la chiave ?!

apprezzo lo sforzo per risolvere ....bellissima moto ...
ma queste valigie che ritengo di aver pagato una fortuna...
seppur bellissime ed aereodinamiche , non le ritengo qualitativamente accettabili ! [SM=x52797]

a frotne di questa soluzione ,non mi ritengo soddisfatto dei soldi spesi ...

inoltre non c'e' alternativa....
nessun produttore sembra poter usare quel bellissmo sistema di aggancio ... un vero peccato.

IMHO
BORSE DUCATI : [SM=x52797]



Gvd1200
00mercoledì 3 novembre 2010 10:15
Re:
questa è chiaramente una soluzione NON soluzione.
Una soluzione era rifare i gusci fatti bene, così è metterci una pezza sopra nel vero senso della parola.

Lasciare il problema e "superarlo" con un gancio...


GasGas81
00mercoledì 3 novembre 2010 10:43
in Ducati si perdono sempre in queste pugnette !!! [SM=x52789] [SM=x52789] [SM=x52789]
Ma scusa un marchio d'eccellenza e bla bla bla alla fine risolve
mettendo due ganci esterni??? [SM=x52786] [SM=x52786] [SM=x52786]
Su una moto da 20.000 euro ??? [SM=x52786] [SM=x52786] [SM=x52786]

Poichè le borse nn le fanno loro, forse era più logico farle riprogettare
a chi le ha pensate così. [SM=x52797] [SM=x52797] [SM=x52797]
ruru60
00mercoledì 3 novembre 2010 11:28
Re:
vm1200, 03/11/2010 10.09:

A me la soluzione mi sodisfa [SM=x52767] ma soprattutto quello che mi fà più piacere è che la Ducati ha risolto un piccolo problema riscontrato sulla moto in modo abbastanza celere risolvendolo anche a coloro che l'hanno già acquistata [SM=x52774]
Il servizio Ducati comincia veramente a soddisfarmi [SM=x52767]



[SM=x52787] [SM=x52787]
Non sò se sia una battuta


5 mesi per progettare un gancio tipo chiusura cofano 600 abarth anni 70 ?
Mi aspetto ora due V BRAKE della shimano per risolvere il problema freno posteriore.

ma siamo seri..per favore
"errare humanum est, perseverare autem diabolicum"
Leniter
00mercoledì 3 novembre 2010 11:32
E' il classico, come si dice in veneto

tacon

Lu.K
00mercoledì 3 novembre 2010 11:41
Re: Re:
Gvd1200, 03/11/2010 10.15:

questa è chiaramente una soluzione NON soluzione.
Una soluzione era rifare i gusci fatti bene, così è metterci una pezza sopra nel vero senso della parola.

Lasciare il problema e "superarlo" con un gancio...





I gusci "fatti bene", come è stato già detto, hanno più punti di aggancio, ma INTERNI.

Per fare un esempio, le borse delle teutoniche RT o K GT (le turistiche per antonomasia) hanno ben 4 (!!) punti di aggancio, solo che sono invisibili dall'esterno. Questo però comporta un maggiore spessore delle borse, cosa che, ovviamente, dev'essere prevista fin dall'inizio, in fase di progettazione.

Quello che mi stupisce è che Ducati, "novizia" nel segmento Touring, non si sia presa umilmente la briga di "studiare" preventivamente cosa faccia chi da una vita domina tale segmento.
Soprattutto se pensiamo che uno degli obiettivi dichiarati è proprio quello di porsi in concorrenza (e ai massimi livelli) con le biemmebu.
Mi vien da pensare che abbia sottovalutato certi aspetti, proprio per scarsa dimestichezza.

E credo, poi, che una volta ammortizzati i costi di progettazione e degli stampi (ci vorranno 3-4 anni) la Multi verrà dotata di borse completamente diverse. Altro che attendere il mod. 2011! [SM=x52770] [SM=x52779]


[SM=x52783]
multistrangola
00mercoledì 3 novembre 2010 11:51
io quello che mi chiedo è un altra cosa....ma queste moto a chi le fanno provare prima di commercializzarle?

possibile che nelle migliaia di km fatti non si accorgono del calore sullo scarico del cavetto che si squaglia e delle borse non ermetiche?

Io sono convinto che se Ducati avesse dato 10 moto a determinati multifriend avrebbe avuto un quadro più chiaro della situazione.

Sulla modifica delle borse per quello che costano se le dovrebbero tenere anche se mi rendo conto che sono necessarie...per come la vedo io è una modifica che sta si e no un gradino al di sopra di un bel giro di nastro telato intorno [SM=x52787]
kocis62
00mercoledì 3 novembre 2010 13:57
La mia intenzione è di non accettare l'applicazione perche' le valigie le ho comprate con una maniglia che le blocca alla moto e una che le apre e chiude,è stata ducati a volere fare quel tipo di valigie appuntite per la bellezza e poi ci mettono due ganci esterni per ogni valigia??????? NON CI STO
misterkocis@libero.it se qualcuno è d'accordo con me mi contatti
fish.
00mercoledì 3 novembre 2010 14:06
effettivamente tutti i commenti negativi sono comprensibili .... però che fare? a me non sembrano esteticamente brutti i ganci , più che altro speriamo siano funzionali ... almeno quello !!!! questo però è il parere mio che uso le borse solo per i viaggi .... il rimanente tempo smonto anche i supporti neri sulle pedane !!! nascondono il logo del termi corto [SM=x52773] [SM=x52773]
iron.chief
00mercoledì 3 novembre 2010 14:24
Non vorrei con i miei commenti essere sembrato troppo sembrare "aziendalista" [SM=x52770]

Diciamo che ho voluto evidenziare un lato positivo della questione cioè che Ducati fa un'azione correttiva su un prodotto già consegnato al cliente [SM=x52774] apparentemente a suo carico [SM=x52788]

E' una novità assoluta, ripeto che in passato chi aveva le borse fallate di nonfango se le è dovute tenere e ciccia [SM=x52789]


Poi che sia una soluzione posticcia per quanto "studiata" beh... [SM=x52787]
MTS72
00mercoledì 3 novembre 2010 14:36
Sarei curioso di leggere le specifiche che Ducati ha dato a GiVi per ll progetto e realizzazione delel borse.
Il rimedio è, certo, molto "francescano", ma anche qui sarebbe interessare conoscere i report dei meeting tra Ducati e GiVi sulla questione.
Non escludo, in puro stile italiano, che tutti questi mesi siano stati "sprecati" per decidere di chi è la colpa e non per porre delle rapide soluzioni.
Come ha scritto qualcuno, 20 mila euro ed avere delle borse cosi'...
[SM=x52787]
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