Re: Re: Re: Re:
Liuck75, 04/01/2010 14.29:
Caro Pizzi, il rovescio della medaglia è che se Ducati continuasse a fare solo 916 e monster in poco tempo andrebbe a zampe all'aria...Una volta che hai saturato il mercato dei nostalgici le altre moto te le dai in faccia!
Ecco perchè se da una parte ci sono 50 nostalgici incazzati e dall'altra 100 nuovi utenti Ducati ha vinto...Ha raddoppiato il suo introito!
Ragazzi parliamoci chiaro, Ducati deve vendere, sta lì per questo, non deve fare beneficienza, non deve fare moto per 4 gatti, deve vendere per rimanere sul mercato.
Si ma la 1098 che tanto viene magnificata non è che erede della 916, vedremo poi quanto degna, le nuove monster sono ovviamemnte figlie delle vecchie, per non parlare poi della Multistrada che sarà innovativa ma comunque deve molto alla Gran Canyon (motore Ducati 2v raffreddato ad aria) prodotta ben prima dalla Cagiva e alla Navigator (motore Suzuki 4v raffreddato a liquido) successivamente.
Per non parlare poi della meraviglia chiamata Elefant che oggi si contende con Africa Twin la palma di moto più evocata del passato.
Possiamo quindi parlare di poca capacità gestionale dei Castiglioni ma non certo di incapacità tecnica e progettuale, non sò quanti possono vantare di avere prodotto sotto la propria gestione così tante bellezze che resteranno nella storia della moto.
Quanto al "vecchio abbonato" che si lamenta, il caso BMW (auto in questo frangente) dovrebbe risultare più che significativo, quando Bangle disegnò il nuovo corso BMW i "vecchi abbonati" minacciarono tuoni e fulmini, poi i "nuovi abbonati" li soverchiarono numericamente e tutto tornò al silenzio
Auguro a Ducati in quanto azienda Italiana di fare i numeri che si aspetta di produrre, smettendo però di farneticare su potenziali affinità con questo o quel marchio.
Appare però inoltre ovvio, che se si produce per i numeri non si produce più per l'individualità e che quindi mi riservo il diritto di non apprezzare, dal mio punto di vista, i prodotti se non rispondono alle mie esigenze.
Quando e se potrò provarla valuterò (di comprare su catalogo non se ne parla nemmeno), ma con 150 cv si inzia davvero male....
dimenticavo, quando si prouduce per numeri occorre anche essere bravissimi nel marketing, perchè se poi manca l'esclusività si entra in concorrenza con il resto del mondo.... che magari costa anche meno!!