Perdita olio stelo sinistro OHLINS

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Benna80
00lunedì 4 febbraio 2013 16:45
Approfittando del sole vado per svernare la mia MTS e con sommo orrore vedo una pozza d'olio in corrispondenza dello stelo sinistro della forcella anteriore.

Ho letto che è un problema comune (tralasciamo quello che ho pensato sulla famosa qualità di certi tanto decantati componenti), quello che non mi è chiaro è il come lo risolvono:

- cambio del paraolio
- cambio dello stelo

Comunque, io triste!

PS: valà che fra 2 mesi mi scade la garanzia ufficiale -.-"
canna86
00lunedì 4 febbraio 2013 16:48
se lo stelo non è rovinato è il paraolio che perde. te lo cambiano in garanzia a costo zero, non devono neanche farti pagare l'olio che aggiungeranno per ripristinare il tutto
Benna80
00lunedì 4 febbraio 2013 16:50
Re:
canna86, 04/02/2013 16:48:

se lo stelo non è rovinato è il paraolio che perde. te lo cambiano in garanzia a costo zero, non devono neanche farti pagare l'olio che aggiungeranno per ripristinare il tutto




No, rovinato assolutamente no, non saprei come sia avvenuto, l'ho usata per diversi mesi senza alcun problema, è rimasta ferma per altrettante parecchie settimane e mai nessuna pozza d'olio, oggi apro il garage e vedo lo scempio.
canna86
00lunedì 4 febbraio 2013 16:56
ho letto da qualche parte, però non so se sia vero, che il paraolio della forcella sx può partire perchè, di solito,quando si mette il blocca sterzo si sterza a sx comprimedo leggerme lo stelo da quel lato, aggiungici il fatto che rimane nella stessa posizione per parecchio tempo nel periodo invernale e hai il risulato.
ribadisco non so se sia vero quanto ho letto
Benna80
00lunedì 4 febbraio 2013 16:59
Re:
canna86, 04/02/2013 16:56:

ho letto da qualche parte, però non so se sia vero, che il paraolio della forcella sx può partire perchè, di solito,quando si mette il blocca sterzo si sterza a sx comprimedo leggerme lo stelo da quel lato, aggiungici il fatto che rimane nella stessa posizione per parecchio tempo nel periodo invernale e hai il risulato.
ribadisco non so se sia vero quanto ho letto




Ti garantisco che è la stessa cosa che ho pensato anche io, difatti il manubrio solitamente lo tengo sterzato a destra, ma due seettimane fa l'ho chiuso a sinistra e TAAAC, ecco il danno.

Resta il fatto che questo è un comportamento assolutamente anomalo.
O altrimenti in dotazione con la moto ci devono pure dare un cavalletto anteriore che mi tenga la ruota sollevata... eccheccacchio

PS: a questo punto anche sostituendolo io dovrò stare sempre attento a quanto lascio fermo la moto e in che posizione dato che il problema potrebbe ripresentarsi.... dai, non ci credo, è una cosa ridicola
canna86
00lunedì 4 febbraio 2013 17:03
sinceramente ci credo poco: io lascio sempre la moto col bloccasterzo a sx e mi è partito il paraolio di dx!!!
diciamo che per lunghi periodi di inattività sarebbe meglio mettere la moto sui cavalletti, sia posteriore che anteriore, così eviti anche che le gomme si squadrino
Christianello
00lunedì 4 febbraio 2013 17:16
Le Ohlins di per se sono forcelle un po "delicate".
Io ho imparato che quando la moto resta ferma oltre il mese i paraoli tendono a seccarsi e quindi conseguentemente a trafilare olio. Ho preso l'abitudine sia quando la lavo, si quando rimane ferma per molto tempo, ad ingrassare i paraoli con il WD40.
Potrebbe previnire il problema.
Ciao
canna86
00lunedì 4 febbraio 2013 17:18
Re:
Christianello, 04/02/2013 17:16:

Le Ohlins di per se sono forcelle un po "delicate".
Io ho imparato che quando la moto resta ferma oltre il mese i paraoli tendono a seccarsi e quindi conseguentemente a trafialre. Ho preso l'abitudine quando la lavo ad ingrassare i paraoli con il WD40 oppure durante lunghi periodi di fermo




ottima idea non ci avevo mai pensato [SM=x52767]
come fai? spruzzi del WD40 sugli steli e poi dai delle pompate?
Christianello
00lunedì 4 febbraio 2013 17:26
Re: Re:
canna86, 04/02/2013 17:18:




ottima idea non ci avevo mai pensato [SM=x52767]
come fai? spruzzi del WD40 sugli steli e poi dai delle pompate?



Spruzzo il WD40 sia sui paraoli sui sugli steli. Pulisce e ingrassa allo stesso tempo.
Sui paraoli ne spruzzo un po di +.



Tax82
00lunedì 4 febbraio 2013 17:48
ULTIMAMENTE anche gli store hanno "scoperto" i paraoli a doppio labbro
sono ricambi non originali, ma la tenuta è decisamente superiore a discapito di una minima perdita di scorrevolezza.
ovviamente li possono usare solo per interventi fuori garanzia, non essendo ricambi ufficiali.
ma se sei in buoni rapporti con il titolare, puoi farti passare l'intervento in garanzia e pagare solo la fornitura dei paraoli a doppio labbro, risparmiando qualche palanca
Benna80
00lunedì 4 febbraio 2013 17:55
sicuramente glielo accennerò, sta di fatto che dai, non è possibile. 2 settimane gente, non 2 anni, due settimane a sterzo chiuso e questo mi fa trafilare gli steli?

a sto punto butto 40€ in un cavalletto anteriore, se devo vivere con l'angoscia di dover muovere la moto...
Tax82
00lunedì 4 febbraio 2013 18:04
non c'entra niente il bloccasterzo
a me è sempre saltato il destro
è questione di tolleranze, basta una minima differenza dal normale e/o un minimo difetto sullo stelo e il paraolio diventa critico
Pav82
00lunedì 4 febbraio 2013 18:44
viva le ohlllins!!! [SM=x52780] [SM=x52781]
pasdarino
00lunedì 4 febbraio 2013 18:45
Re:
Tax82, 04/02/2013 18:04:

non c'entra niente il bloccasterzo
a me è sempre saltato il destro
è questione di tolleranze, basta una minima differenza dal normale e/o un minimo difetto sullo stelo e il paraolio diventa critico




[SM=x52767] [SM=x52767]

Beh, io ve la rivendo per come l'ho comprata... ma pare che il problema ai paraolio sia causato dall'altezza sottodimensionata delle boccole di scorrimento all'interno dei foderi che favoriscono delle torsioni laterali con conseguente slabbramento dei paraolio stessi.

Pare anche che le specifiche per la realizzazione di tali boccole siano state dettate direttamente da Ducati contro il parere di Ohlins... ma su questo aspetto la mia fonte non ha voluto specificarne i motivi.

Christianello, 04/02/2013 17:26:



Spruzzo il WD40 sia sui paraoli sui sugli steli. Pulisce e ingrassa allo stesso tempo.
Sui paraoli ne spruzzo un po di +.






Per tua informazione, quelli su cui spruzzi il WD40 non sono i paraolio bensì i parapolvere [SM=x52774]


Gio [SM=x52783]
dandreot
00martedì 5 febbraio 2013 08:06
In due anni non ho mai usato il bloccasterzo e la moto a riposo era sempre sui cavalletti ant e post, ciò nonostante il paraolio sx perdeva anche sulla mia, ed è stato sostituito senza spesa in garanzia .
Christianello
00martedì 5 febbraio 2013 10:05
Re: Re:
pasdarino, 04/02/2013 18:45:




[SM=x52767] [SM=x52767]

Beh, io ve la rivendo per come l'ho comprata... ma pare che il problema ai paraolio sia causato dall'altezza sottodimensionata delle boccole di scorrimento all'interno dei foderi che favoriscono delle torsioni laterali con conseguente slabbramento dei paraolio stessi.

Pare anche che le specifiche per la realizzazione di tali boccole siano state dettate direttamente da Ducati contro il parere di Ohlins... ma su questo aspetto la mia fonte non ha voluto specificarne i motivi.

Christianello, 04/02/2013 17:26:



Spruzzo il WD40 sia sui paraoli sui sugli steli. Pulisce e ingrassa allo stesso tempo.
Sui paraoli ne spruzzo un po di +.






Per tua informazione, quelli su cui spruzzi il WD40 non sono i paraolio bensì i parapolvere [SM=x52774]


Gio [SM=x52783]



Parapolvere [SM=x52769]


multimarco
00martedì 5 febbraio 2013 11:43
Il paraolio ohlins della 1100S mi è partito a 25.000Km
Il paraolio dell'M900....showa ,mi è partito a 6.000Km
Il paraolio Sx del mio vecchio 125...marzocchi ,partiva cronologicamente ogni 5.000Km [SM=x52793]

Le ohlins montano dei paraolio più delicati di altri [SM=x52787] [SM=x52788] ,non centra se parcheggi la moto sul laterale o sul centrale (la mia poi il centrale manco ce l'ha [SM=x52781] )
Lord Kasko
00martedì 5 febbraio 2013 14:17
Io sulla 1100S ho cambiato un paraolio a 66-67.000 km circa, vista la differenza tra le Ohlins e le sospensioni della 620 che avevo prima (percepisco più quella che coppia e potenza aumentate del 50%!) sono soldi che spendo volentieri, molto meno tra l'altro che cambiare un mono scoppiato e non rigenerabile che anche da nuovo non si poteva paragonare al mono che ho sotto ora... [SM=x52783]
multimarco
00martedì 5 febbraio 2013 14:19
Re:
Lord Kasko, 05/02/2013 14:17:

Io sulla 1100S ho cambiato un paraolio a 66-67.000 km circa, vista la differenza tra le Ohlins e le sospensioni della 620 che avevo prima (percepisco più quella che coppia e potenza aumentate del 50%!) sono soldi che spendo volentieri, molto meno tra l'altro che cambiare un mono scoppiato e non rigenerabile che anche da nuovo non si poteva paragonare al mono che ho sotto ora... [SM=x52783]



OT: Per le forke OK per il mono io vado controsenso ,preferivo lo showa della 1000DS all'ohlins della 1100S [SM=x52770]


Lord Kasko
00martedì 5 febbraio 2013 14:27
Liberissimo di pensarla come vuoi ma se vai controsenso riguardo qualcosa che sta proprio sotto il sedere non ti seguo ma soprattutto non ti precedo! [SM=x52778]
MURDOK63
00mercoledì 20 febbraio 2013 13:20
identica cosa mi è successo quache giorno fà, la mattina scendendo nel box noto una chiazza d'olio sotto lo stelo sx, la mia e su cavalletto posterio e anteriore, l'ho portata in officina ducati e confermano che sia il paraolio, mi dicono però che la riparazione non è coperta da garanzia [SM=x52788] , la mia e del 09/2011.

Benna80
00mercoledì 20 febbraio 2013 14:08
Beh no, sei ancora dentro i 2 anni di garanzia, questa cosa passa e come!!
Informati a modo perchè sento puzza di lavaggio mani da parte della concessionaria
pacioccone66
00mercoledì 20 febbraio 2013 14:11
Re:
MURDOK63, 20/02/2013 13:20:

identica cosa mi è successo quache giorno fà, la mattina scendendo nel box noto una chiazza d'olio sotto lo stelo sx, la mia e su cavalletto posterio e anteriore, l'ho portata in officina ducati e confermano che sia il paraolio, mi dicono però che la riparazione non è coperta da garanzia [SM=x52788] , la mia e del 09/2011.





Chiama subito Ducati [SM=x52774]
Eccome se rientra nella garanzia [SM=x52767]
Galimba62
00mercoledì 20 febbraio 2013 22:37
Ciao a tutti portata ieri la mia mts 2012 per tagliando annuale a 10800 km prima di uscire dal box e avendo letto i post controllo gli steli e il paraolio sinistro di fatto perde leggermente.
In concessionaria hanno inoltrato richiesta per sostituzione e gia che eravamo in ballo ho richiesto anche la mod per rumore forche con settaggio sport su sconnesso.
Aspetto risposta da ducati vedremo. [SM=x52790]
Pav82
00mercoledì 20 febbraio 2013 23:19
vedremo come vanno le sachs ma se quello che penso è giusto vedrete che ducati ha solo da guadagnarci a mettere delle sospensioni non svedesi sui modelli turistici! [SM=x52774]
Multipianta58
00mercoledì 20 febbraio 2013 23:43
ragazzi scusate ,ma purtroppo e' il prezzo da pagare per le mitiche forcelle oro,,quando arriva l'inverno o rimangono a riposo..!!i mitici paraolio [SM=x52792] e' sempre stata cosi,lo so' girano un po'!!! [SM=x52788] [SM=x52787]
chassid67
00giovedì 21 febbraio 2013 10:32
Re:
Pav82, 20/02/2013 23:19:

vedremo come vanno le sachs ma se quello che penso è giusto vedrete che ducati ha solo da guadagnarci a mettere delle sospensioni non svedesi sui modelli turistici! [SM=x52774]




...di sicuro ci GUADAGNANO, la nuova forcella costa 600 eurozzi meno della ohlins...la domanda è se ci guadagni tu [SM=x52774]...


Pav82
00giovedì 21 febbraio 2013 12:08
Re: Re:
chassid67, 21/02/2013 10:32:




...di sicuro ci GUADAGNANO, la nuova forcella costa 600 eurozzi meno della ohlins...la domanda è se ci guadagni tu [SM=x52774]...






si perchè le ohlins che mettono invece di serie sono di prima qualità... [SM=x52779] . se uno fà prevalentemente del turismo è di sicuro una bella bega in meno perchè è vero che le svedesi sono più belle [SM=x52784] e più performanti all'uso limite ma è anche vero che trovarsi nel bel mezzo di un viaggio con un paraolio che perde oppure finire sdraiato per lo stesso motivo (già successo qui dentro) non è il massimo [SM=x52789] . e comunque lo abbiamo capito che a te piacciono le ohlins [SM=x52780] non c'è bisogno di denigrare tutte le volte le sachs! [SM=x52774] queste ultime vedremo come vanno sulle 2013 ma una cosa è sicura, ohlins non si è smentita neanche stavolta [SM=x52797]
Benna80
00giovedì 21 febbraio 2013 12:28
Re: Re: Re:
Pav82, 21/02/2013 12:08:




si perchè le ohlins che mettono invece di serie sono di prima qualità... [SM=x52779] . se uno fà prevalentemente del turismo è di sicuro una bella bega in meno perchè è vero che le svedesi sono più belle [SM=x52784] e più performanti all'uso limite ma è anche vero che trovarsi nel bel mezzo di un viaggio con un paraolio che perde oppure finire sdraiato per lo stesso motivo (già successo qui dentro) non è il massimo [SM=x52789] . e comunque lo abbiamo capito che a te piacciono le ohlins [SM=x52780] non c'è bisogno di denigrare tutte le volte le sachs! [SM=x52774] queste ultime vedremo come vanno sulle 2013 ma una cosa è sicura, ohlins non si è smentita neanche stavolta [SM=x52797]




Ti quoto: parlando con alcuni meccanici DUCATI della tua città [SM=x52773] mi confermano che queste sospensioni di OHLINS hanno solamente il nome e il prezzo nel caso dovessimo cambiarle, per il resto la qualità costruttiva lascia parecchio a desiderare.
pacioccone66
00giovedì 21 febbraio 2013 12:55
Re: Re: Re:
Pav82, 21/02/2013 12:08:




si perchè le ohlins che mettono invece di serie sono di prima qualità... [SM=x52779] . se uno fà prevalentemente del turismo è di sicuro una bella bega in meno perchè è vero che le svedesi sono più belle [SM=x52784] e più performanti all'uso limite ma è anche vero che trovarsi nel bel mezzo di un viaggio con un paraolio che perde oppure finire sdraiato per lo stesso motivo (già successo qui dentro) non è il massimo [SM=x52789] . e comunque lo abbiamo capito che a te piacciono le ohlins [SM=x52780] non c'è bisogno di denigrare tutte le volte le sachs! [SM=x52774] queste ultime vedremo come vanno sulle 2013 ma una cosa è sicura, ohlins non si è smentita neanche stavolta [SM=x52797]






carissimo Simone [SM=x52769]
evvero che le Ohlins sono molto più delicate ma non venitemi a dire che anche nell’uso turistico non si sente la differenza…. dai…….su…. [SM=x52769]
Si sente eccome….. e te lo dice uno che ha provato anche la concorrenza [SM=x52774]
(anteriore Showa e posteriore di non so quale marca ma pessimo [SM=x52789] )
Un’ultima cosa ……... mi permetto anche di ricordarvi che c’è un Mf che si è sdraiato per colpa di un paraolio …... [SM=x52793]
Solo che era Showa e non Ohlins [SM=x52781] [SM=x52778]

Detto questo , basta far mettere i paraoli Skf e si risolve , definitivamente, il problema [SM=x52767]
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