Lubrificazione automatica e costante della catena

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gali66
00martedì 15 novembre 2011 18:51
KIT TEDESCO MOLTO INTERESSANTE
In fiera a milano, EICMA, ho visto uno stand dove presentavano un prodotto tedesco molto curioso e già ultracollaudato da anni.
(dicono che in germania lo montano il 40% dei motociclisti)

Lubrificazione della catena con olio sae 80/90 tramite controllo elettronico automatico, con sensore di velocità e possibilità di variare l'intensità di lubrificazione da un piccolo monitor digitale posto sul manubrio

Benefici:

1) maggior pulizia della catena e meno grasso sparato in giro, grazie ad una calibrata lubrificazione costante e mirata.oltre naturalmente la comodità di non portarsi dietro bomboletta spray nei viaggi lunghi e comunque totale disimpegno alla manutenzione catena per minimo 6000Km.
2) serbatoio olio con capienza utile a coprire fino 6000Km
3)Durata del gruppo catena/corona/pignone da 2 a 3 volte rispetto al grasso spray.
4) Kit specifico per mts1200 totalmente invisibile una volta montato

Non fidandomi del loro parere ovviamente "di parte" sono andato allo stand CATENE REGINA e ho chiesto ad un tecnico se è plausibile che una catena da moto lubrificata costantemente ad olio sae 80/90 (invece che come si fa di solito con grasso spray ogni 300/500Km)possa durare ben 75.000Km prima di usurarsi, cioè 3 volte tanto. MI HANNO CONFERMATO CHE E' IL SISTEMA DI LUBRIFICAZIONE IDEALE ED EFFETTIVAMENTE LA DURATA PUO' TRIPLICARSI.

Quindi sembrerebbe proprio la scoperta del secolo.

COSTO DEL KIT SPECIFICO MTS1200 288€ al pubblico al quale vanno aggiunte circa 3 ore di manodopera per il montaggio.

Oppure kit generico elettronico con sensore velocità € 260
Altrimenti esiste anche un kit generico senza sensore velocità e con regolazione del flusso olio non elettronica (display digitale) ma elettromeccanica(classico pomello) CHE COSTA 220€

COSA NE PENSATE? VOI LO MONTERESTE?

Questo il sito dove poterlo vedere:

www.cls200.it


ciao a tutti
Gio'
andrea.giusti1964
00martedì 15 novembre 2011 18:55
sarebbe da verificare con maggiori informazioni, comunque ricordati di scrivere i titoli in minuscoli [SM=x52776] [SM=x52769]
gali66
00martedì 15 novembre 2011 19:07
ho provato a modificare il titolo per metterlo in minuscolo ma non me lo fa fare. Se può farlo qualcuno dei moderatori, grazie.

per ulteriori info direi che il loro sito è molto dettagliato.
www.cls200.it

ciao
andrea.giusti1964
00martedì 15 novembre 2011 19:09
Re:
gali66, 15/11/2011 19.07:

ho provato a modificare il titolo per metterlo in minuscolo ma non me lo fa fare. Se può farlo qualcuno dei moderatori, grazie.

per ulteriori info direi che il loro sito è molto dettagliato.
www.cls200.it

ciao




la modifica la possono fare solo i moderatori [SM=x52767]


adesso do un'occhiata al sito [SM=x52772]
n3m074
00martedì 15 novembre 2011 19:44
io avevo lo scottoiler sulla v-strom www.scottoiler.com/ e funzionava bene (non era elettronico ma andava per depressurizzazione).
mi dimenticavo della lubrificazione anche nei viaggi lunghi, sporcava meno del grasso dato che non si "attaccava" niente alla catena e anche dopo un lavaggio bastava un giretto per dare un filo d'olio a tutto.

adesso vedo dal sito che hanno fatto anche loro la versione elettronica...

[SM=x52767]
multifolle
00martedì 15 novembre 2011 20:03
Re: kit tedesco molto interessante
Sul manuale uso e manutenzione della 1000, c'e' indicato come lubrificante olio 90.
Io uso un pennello imbevuto leggermente col quale lubrifico la catena, poi piccolo giro e quindi asciugo l'eccesso d'olio che esce con un panno.
thefly76
00mercoledì 16 novembre 2011 09:32
L idea è molto buona , buonissima !
catena sempre pulita e manutenzione sparita.... ( fa anche rima [SM=x52783] )
che non e poca roba per chi non ha un garage dove poter fare un po di manutenzione ....

tuttavia superiamo abbondantemente le 300 eu ...

tuttavia nel mio caso , tenendo conto che ad oggi ho 23000 km e la catena è ancora in buonissime condizioni , e che ho un garage dove poter imbrattare tutto di grasso per catena senza grossi problemi [SM=x52777] ,
personalmente allo stesso prezzo preferirei comprarmi un altra catena+corona+pignone della DID nuova ed evitare di montare sulla moto una cosa che potrebbe anche non funzionare perfettamente ... ( quello che non c'è non si rompe ! )

forse montandolo a moto appena nuova si potrebbe allungare parecchio la vita di quest ultima , ma nel mio caso che con tutta probabilità dovrò cambiare catena intorno ai 30/3500km , preferisco cambiare tutto e poi a 70000 km vedremo magari avro già cambiato moto chi lo sà ... ( ovviamente avro preso la mts 1200 re-style ! [SM=x52784] )

ciao
mstiav
00mercoledì 16 novembre 2011 13:30
io alle moto che ho avuto, ho sempre lubrificato la catena con olio per motori...... e devo dire che di vantaggi ce ne sono svariati.
ad esempio la pulizia, rimane molto piu' pulita non ci si attacca la polvere e la durata aumenta incredibilmente.......
me lo consiglio' tanto tempo fa il mio meccanico...... se invece si usano i vari spray in commercio dopo poco la catena diventa un batuffolo di sudicio....
gali66
00mercoledì 16 novembre 2011 16:33

io avevo lo scottoiler sulla v-strom www.scottoiler.com/ e funzionava bene (non era elettronico ma andava per depressurizzazione).
mi dimenticavo della lubrificazione anche nei viaggi lunghi, sporcava meno del grasso dato che non si "attaccava" niente alla catena e anche dopo un lavaggio bastava un giretto per dare un filo d'olio a tutto.

adesso vedo dal sito che hanno fatto anche loro la versione elettronica...



ottimo riscontro. Grazie. Considerando poi che il sistema scottoiler era molto più basic e non considerava parametri quali densità dell'olio a caldo, temperatura e velocità veicolo per regolare ad hoc il flusso d'olio, devo dedurre che questo cls200 sarà molto più preciso e quindi ancor meno sporchevole. certo costa molto di più ......


Sul manuale uso e manutenzione della 1000, c'e' indicato come lubrificante olio 90.
Io uso un pennello imbevuto leggermente col quale lubrifico la catena, poi piccolo giro e quindi asciugo l'eccesso d'olio che esce con un panno.



però con questo sistema ci puoi fare max 100/200km con la moto e poi sei già carente di lubrificazione. Come fai se devi fare un viaggio di 500Km?
almeno con i grassi spray appositi, ci puoi fare 300/500Km prima di dover ingrassare di nuovo.
ciao
multifolle
00mercoledì 16 novembre 2011 20:02
Re:
Beh io ci ho fatto giri ben piu' lunghi, anche restando fuori 2 -3 giorni e devo dire che non ho mai avuto problemi di lubrificazione della catena
Kronk67
00venerdì 18 novembre 2011 17:44
Però questa cosa della lubrificazione è veramente triste, i mucchisti dicono sempre che la loro è meglio perchè non c'è da ungere la catena... adesso cosa contesteranno alla multi?.. cmq se posso la installo prima parlo con un conce ducati e sento.
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