KIT riparazione gomme... funziona alla grande

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SauronSTK
00venerdì 18 febbraio 2011 10:51
Ebbene si... ieri festeggiando i 4000km... scendo alle 18.40 al parcheggio sotteraneo del lavoro... accendo mi metto il casco... salgo in sella... eeeee... ma cavolo... è più bassa e pesante... mi abbasso routa posteriore bucata... !!!

Ho utilizzato il kit di riparazione dopo aver trovato e tolto la vite nel pneumatico....

rigonfiato quel poco con il gas compresso... (nn so cosa sia).. ma appena parte mettetivi i guanti o staccate le dita.. che me le stava congelando...
da gialla quella fiala si è trasformata in bianca... tipo era glaciale [SM=x52768]

Cmq ha gonfiato un po la ruota.. al primo benzinaio l'ho ri-gonfiata.. e son tornato a casa... questa mattina gomma ancora gonfia... ma domani la porterò a fare la riparazione seria...

Credo che mi comprerò una pompetta a pedale piccola da mettere nel bauletto almeno uno la gonfia e la ripara in seguito...

Con l'R6.. nel lontano ottobre 2001... il trauma fu maggiore... bucato il 1° giorno del ritiro motina nuova [SM=x52787]
thefly76
00venerdì 18 febbraio 2011 11:50
se hai fatto bene il lavoro nn serve portarla dal gommista....
[SM=x52767]
SauronSTK
00venerdì 18 febbraio 2011 12:20
Re:
thefly76, 18/02/2011 11.50:

se hai fatto bene il lavoro nn serve portarla dal gommista....
[SM=x52767]




Appunto mica sono un gommista.. per stare più tranquillo gle lo farò mettere il gommino/stop o come si chiama da lui [SM=x52768]
thefly76
00venerdì 18 febbraio 2011 13:19
beh ... basta vedere se si sgonfia o meno [SM=x52783]


sii fiducioso nelle tue doti nascoste di gommista [SM=x52773]
ferromecc
00venerdì 18 febbraio 2011 13:58
Purtroppo la riparazione da tè fatta anche se perfetta. comporta un allargamento del foro,con lima tonda apposita e rottura evidente di uno o due cavi carcassa radiale, a 0°gradi di incrocio. Ottimo per finire il giro, però a velocità moderata anche se gonfia.Ti tocca cambiare gomma. [SM=x52792]
fiorenzo62
00venerdì 18 febbraio 2011 14:31
Non ti tocca cambiare assolutamente nulla, io l'ho fatto sulla mia vecchia 1000 ds e la gomma l'ho cambiata quando è finita senza nessunissimo problema.
Se la pressione rimane costante la riparazione è esattamente uguale a quella che farebbe un gommista, un cuneo vulcanizzato.
Ciao
Toro99
00venerdì 18 febbraio 2011 16:43
Sapevo anche io che non c'è necessità di cambiar pneumatico,ma lo farei vedere lo stesso ad un gommista bravo,non si sa mai [SM=x52774]
multimarco
00venerdì 18 febbraio 2011 16:51
Non pensate che i cavi in acciaio siano poi così molti ,altrimenti peserebbe 1q. ,se prendi una vite non ti rompe il cavo.
Ovviamente se sei uno smanettone.....meglio sostituirla ,col 1100 ho forato l'anteriore con una vite per il legno da 5 [SM=x52796] a 2.000 e l'ho sostituita a 7500 perchè era slick...non ha mai perso e la moto non ha mai avuto comportamenti anomali.
multistrangola
00venerdì 18 febbraio 2011 17:01
invece di comprare una pompa compra più fialette di aria compressa (le trovi da decathlon , nei negozi per ciclisti o nei ricambi moto).

Su una moto come il 1200 con 150 cv e la possibilità di andare a 250km/h un accurato controllo dal gommista a mio avviso ci sta tutto [SM=x52767]
ferromecc
00venerdì 18 febbraio 2011 20:01
Visto che abbiamo 150 CV ,una gomma radiale a 0 gradi ,vuol dire che i cavi della carcassa sono uno a 1/2 millimetro dal'altro e uno si taglia sicuro. Il gommista avrebbe smontato la gomma e vulcanizzata dall'interno,togliendo il chiodo senza allargare il foro. Diverso è per altre gomme con tele incrociate. Comunque io sono solo mecc. Ma informatevi bene non da amici del bar, di certo bisogna moderare la volocità [SM=x52776]
Multispace
00venerdì 18 febbraio 2011 21:47
Ragazzi,
so che l'affermazione può risultare antipatica ma non è mia intenzione esserlo, non sono uno snob e non sono impaccato di soldi.
Io dico solo una cosa: si spendono tanti soldi x cazz@@e, e molti di noi qui nel forum ne sono la testimonianza vivente [SM=x52783], ma secondo me sulle gomme di una moto da 150 cv e 250 km/h non si deve risparmiare.
Io le gomme quando si bucano dopo aver messo il cuneo le porto dal gommista di fiducia che se può le ripara vulcanizzandole senno le sostituisce.
Io mi sento più sicuro così ....
SauronSTK
00martedì 22 febbraio 2011 10:19
Sono stato assente questi 3 giorni.. ed ho letto cose interessanti.. cmq è andata cosi...

sono andato dal mio gommista di fiducia.. sabato mattina dopo 36 ore dalla riparazione... ha controllato se perdeva aria.. la pressione era rimasta quella che feci io a casa giovedi sera col compressore a 2,5 bar... ha controllato il kit di riparazione e mi ha detto...

se nn perde pressione io non la toccherei.. ha visto solo che il gommino da me tagliato era un po troppo fuori.. visto che il taglierino in dotazione nn è il massimo... però ha detto lascialo cosi senza ritoccarlo tanto si consuma da solo...

ieri sera lunedi... dopo altre 36 ore circa.. la pressione era sempre uguale ed oggi son venuto al lavoro... indubbiamente la monitorerò molto spesso... e sono totalmente daccordo col dire che sulle gomme non si risparmia... e vanno cambiate quando è ora... però la gomma ha 4000km.. posso farne molti altri visto il mio stile di guida che non mi vede fare tanti allunghi...

Ora più che altro vorrei trovare una soluzione per gonfiare la gomma in emergenza.. per farci km e tornare a casa senza improvvisare altre riparazioni

Edit:
ho trovato questa pompa fichissima su dechatlon... nn so se si può mettere il link.. al max cancellaterlo [SM=x52770]

www.decathlon.it/pompe-bici-pompa-a-pedale-zefal-id_MAN_11338_8110...

Gonfia fino a 7bar/100psi.. e è ompatibile con valvole Shrader e Presta... le nostre che valvola hanno sto cercando su internet
cagnoso
00martedì 22 febbraio 2011 11:53
Re:
ferromecc, 18/02/2011 20.01:

Visto che abbiamo 150 CV ,una gomma radiale a 0 gradi ,vuol dire che i cavi della carcassa sono uno a 1/2 millimetro dal'altro e uno si taglia sicuro. Il gommista avrebbe smontato la gomma e vulcanizzata dall'interno,togliendo il chiodo senza allargare il foro. Diverso è per altre gomme con tele incrociate. Comunque io sono solo mecc. Ma informatevi bene non da amici del bar, di certo bisogna moderare la volocità [SM=x52776]



Straquoto.
Non certo per il contenuto tecnico (cavo radiale mm etc.) non ci capisco una mazza....ma per la sicurezza.

Non mi sentirei mai tranquillo con una gomma riparata, meglio spendere qualche eurino ed essere sereni.




SauronSTK
00martedì 22 febbraio 2011 12:15
Re: Re:
Io non sono totalmente daccordo su questa filosofia del cambiare gomma ogni qual volta si buca la ruota...

e se uno prende 1 chiodo ogni 2 mesi che fa cambia la gomma ogni volta... i pneumatici si riparano.. ci sono tecnologie per farlo e gommisti che controllano e riparano..

Se non perde pressione la gomma va bene..
se si ribuca o perde dalla riparazione... la ruota si sgonfierà sempre mooolto lentamente visto che sono tubless.. quindi va monitorata più spesso e per fortuna visto che sto in campagna ed ho un compressore posso farlo quando voglio...

Cmq sia...
mi sembra di aver letto che moto e auto montano valvole.. Shrader .. sapreste confermarmi se è cosi anche la nostra.. in questo caso la pompa che ho postato di dechatlon potrebbe andare bene

grazie [SM=x52768]
ferromecc
00martedì 22 febbraio 2011 14:05
Salve ragazzi come al solito mi spiego male.E' vero il gommista ripara la gomma dll'interno senza ulteriormente allargare il foro con una lima . perciò si può riutilizzare ad alta velocità .Se si interviene con tappo e mastice dall'esterno si deve allargare il foro con lima in dotazione,con evidente conseguenza e la gomma NON è più adatta a sopportare riscaldamenti ad alta velocità è chiaro che non si sgonfia, ma non è questo il discorso. Questo sistema fu adottato da altro marchio ,(poco nominato sù forum) che concludeva le istruzioni con moderare la velocità. Quindi se si vuole portare a termine la gomma riparata in codesta maniera usate giudizio e tenetela controllata.Sia in presione che in bolle strane dalla parte opposta al tappo.( CHIARO )
triciclo69
00martedì 22 febbraio 2011 17:20
per carità....consigli non ne ho!!!
cambiarla è sicuramente la miglior soluzione, le ditte in generale, non si prendono la responsabilità di dire "non sostituire".

io comunque quest'estate ci ho fatto 5500 km con la ruota riparata,moto a pieno carico, passeggero e bagagli.
nessun problema.

qui il dettaglio...

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9400678

cagnoso
00martedì 22 febbraio 2011 19:54
Re: Re: Re:
SauronSTK, 22/02/2011 12.15:

Io non sono totalmente daccordo su questa filosofia del cambiare gomma ogni qual volta si buca la ruota...

e se uno prende 1 chiodo ogni 2 mesi che fa cambia la gomma ogni volta...

grazie [SM=x52768]




uno così è meglio che ripara la gomma e trova qualcuno che gli toglie il malocchio..... [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]


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