Sabato pomeriggio mi sono visto con Gvd1200 (giurò che non mi ha influenzato minimamente) per un mini girello sul Bracco.
Ci vediamo e subito mi dice: "quando vuoi provala pure", ovviamente riferendosi alla sua nuova bestiolina, tanti ringraziamenti a Gvd che non curante della moto nuova modello base senza ABS e soli 400 km sul groppone la fa provare ad un semi sconosciuto, si vede che la sua scimmia
di riprovare l' Hyper era più grande della paura. Io mi rifiuto subito dicendo che non ci pensavo nemmeno altrimenti me la sarei comprata immediatamente.
Cmq cominciamo a girare e ci faccimo un pò di curvette. Arriiviamo al solito baretto e ci prendiamo un caffettiono per raccontarci le solite storielle da motociclisti della domenica
. Lui ci riprova e mi dice se la voglio provare e a quel punto pensando alle curvette che c' erano ancora da fare sono capitolato.
Salgo e subito mi dico: "ma cosè tutta questa roba qua davanti", "ma caspiterina quanto è largo questo serbatoio", proveniendo dall' hyper mi sembra normale. Mi dico che ci vorrà un attimo per abituarsi, in effetti sarà così, dopo neanche un km non avverto più l' ingombro e nenache il peso di tutta quella roba li in alto, ma la semsazione di larghezza rimane. mi piace stringere il serbatoio più con la gamba che con l' interno coscia, forse complice anche la sella qua non stringo come piace a me. in oltre la posizione della sella mi sembra un pò costretta, troppo centrale e con la possibilità di arretrae per un maggiore confort e basta. provo ad andare avanti e c' è troppo scalino. posizione decisamente poco racing, ma non male nel complesso, strano il manubrio così largo, ma non male.
Accendo e si parte modalità touring (sarà anche l' unica mappa che proverò, tanto la moto è in rodaggio e quindi non cerco certo le prestazioni). Frizione di burro, cambio morbido, ma non mi da la sensazione di essere precisissimo, serve decisione nella cambiata e se non lo fai senti come se ci fosse mezzo scalino nel passaggio di marcia, ma è proprio una pignoleria perchè andrebbe valutato anche con regimi di rotazione diversi e a fine rodaggio.
Prima. seconda, terza, quarta, sono già a novanta con una fluidità ed una linerità che mi sembra una moto elettrica. Mi chiedo se sono veramente parenti il vecchio V2 e questo V4. Cominciano le curve e si comincia piegare, scende giù morbida e progressiva. Imposti un angolo e lo tiene a meraviglia. aumento un pochino il ritmo. Freno un pochino di più e piego un pochino di più e non cambia niente, sempre le stesse sensazioni. Che ciclistica favolosa
, rigorosa, precisa che ti da la sensazione di poter fare un sacco di cose, come prenderti un tè mentre stai facendo il tuo passo preferito
. Aumento ancora un pochino e rimane tutto uguale. freni con un dito, la forcella non si scompone, pieghi e la moto ci sta li dove la metti, curva bella tonda, acceleri e comincia a spingere forte anche in rodaggio, chissà cosa deve essere in sport a poter dare tutto il gas che cè
. Dopo 3 km mi sembra di averla guidata da sempre, mi da la sensazione di "comodità" e "naturalezza" che non avevo mai provato su nessuna moto. Ma.....
Ma le emozioni dove sono? Come già detto da molti questa moto non è emozionante in senso assoluto. Le emozioni le devi andare a cercare solo dopo che hai finito il rodaggio e puoi spalancare il gas in modalità sport??? il motore spinge forte ma è troppo lineare. col vecchio 2V ad ogni apertura del gas anche se fai poca strada ti da proprio il calcetto nel culo. Che non è un pregio in assoluto, anzi, ma è quel brivido e quella scossetta che fanno brillare gli occhi. Quando vuoi piegare con la nuova pensi e lei lo fa a qualsiasi angolo di piega senza dover fare nulla, con la vecchia e con la mia attuale hyper ogni angolo di piega ed ogni ritmo richiede il suo fabisogno energetico: qua spingo con il piede, li con le chiappe e la con le braccia. insomma con la vecchia dovevi trovare un rapporto speciale e confidenziale tutto da scoprire ad ogni curva. con questa dopo 10 km sembra che ti abbia raccontato quasi tutto della sua vita e ti rimane poco da scoprire. Ovviamente dovrei provarla a rodaggio terminato, tirare di più le staccate e pigare al limite, per farmi un giudizio veramente completo, ma certe cose si capiscono lo stesso. con la vecchia anche dopo 70000 km era sempre una nuova gita, con questa non credo
Che dire... nel complesso mi è piaciuta molto, come moto le darei voto 8/8,5. Quel punto e mezzo che le manca è proprio perchè non ha quel pizzico di pazzia che rende la vita una cosa straordinaria. Probabilmente in futro sarà la mia moto, ma ora ho ancora voglia di fare lo "scemo"
e non c' è nulla che mi emozioni
e che ti dia questa sensazione come la moto che sto usando adesso. sono troppo giovane
dentro e anche fuori per questa moto. domani chissa...
scusate la lunghezza e la noia, ma mi è scappato