Premetto che a me la moto piace molto e mi riservo un giudizio definitivo dopo averla provata.
Per ora l'ho solo vista dal vivo, mi ci sono seduto sopra anche in coppia e mi è apparsa comoda e sufficientemente spaziosa.
Vorrei fare una considerazione sul motore che forse molti non hanno notato.
Qui stiamo parlando di un 850
RAFFREDDATO AD ARIA non esistono altre moto in commercio che abbiano questa cilindrata ed 80 cv.
Non possiamo fare confronti con la MTS 950, con il v-strom, bmw e simili, tutte raffreddate a liquido sono concezioni diverse di moto.
Ducati, ed altri marchi hanno abbandonato il raffreddamento ad aria perchè non riuscivano a mantenere la potenza e rientrare nelle norme antinquinamento.
Guzzi, avendo una vocazione turistica e sicuramente non sportiva, ha mantenuto la tradizione accettando il fatto di non poter competere sui cv.
Ha la coppia massima a 5.000 giri, decisamente inferiore ai 7.750 della MTS 950, questo comporta una rotondità di guida maggiore, ovviamente a scapito dell'emozione che proviene da un numero di giri superiore ed una maggior potenza.
Nascono per scopi diversi e pubblico diverso, la guzzi è una moto facile, tranquilla, comoda ed economica (resta sotto i 12.000 euro in barba a certe previsioni) L'altra è una moto sportiva che sa essere anche comoda e che gratifica il piacere di un certo tipo di guida.
La guzzi la prendi se certe caratteristiche si ritengono importanti altrimenti prendi altro ovviamente.
Il confronto sulle prestazioni non ha senso, sarebbe come confrontare un orologio meccanico ed uno al quarzo sostenendo che il secondo è migliore perchè più preciso e pieno di informazioni che il primo non ha.