Cosa sarà successo all’indicatore di benzina della mia multi 1200?

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ducamat.
00lunedì 12 settembre 2011 11:05
Ormai è risaputo che l'indicatore di livello del carburante della 1200 non è dei più precisi.
Inoltre, credo che tutti hanno potuto verificare che, dopo il rifornimento, ci vuole qualche metro/km perché esso cominci gradatamente a segnare il nuovo livello.
Ieri ero a fare un bel giretto sui Monti Iblei per cercare un po’ di fresco [SM=x52769] e un po’ di curve [SM=x52773] , quando, guardando il cruscotto, vedo segnate due tacche + spia benzina accesa [SM=x52794] . A circa un km trovo un distributore, mi fermo, spengo la moto, faccio il pieno e appena accendo la moto, con mio grande stupore, mi accorgo che la spia della benzina è già spenta e il livello è già al massimo. [SM=x52782]

Secondo voi cosa sarà successo? [SM=x52788]


Ipotesi 1: Aggiornamento centralina tramite wireless da parte di Ducati.
Ipotesi 2: La moto preferisce la benzina di questa compagnia petrolifera.
Ipotesi 3: Ha influito l'altitudine.
Ipotesi 4: Dopo 5.000 km il sensore si resetta.
Ipotesi 5: ..................


[SM=x52779]
MultiFuoco
00lunedì 12 settembre 2011 12:41
Re:
ducamat., 12/09/2011 11.05:

Ormai è risaputo che l'indicatore di livello del carburante della 1200 non è dei più precisi.
Inoltre, credo che tutti hanno potuto verificare che, dopo il rifornimento, ci vuole qualche metro/km perché esso cominci gradatamente a segnare il nuovo livello.
Ieri ero a fare un bel giretto sui Monti Iblei per cercare un po’ di fresco [SM=x52769] e un po’ di curve [SM=x52773] , quando, guardando il cruscotto, vedo segnate due tacche + spia benzina accesa [SM=x52794] . A circa un km trovo un distributore, mi fermo, spengo la moto, faccio il pieno e appena accendo la moto, con mio grande stupore, mi accorgo che la spia della benzina è già spenta e il livello è già al massimo. [SM=x52782]

Secondo voi cosa sarà successo? [SM=x52788]


Ipotesi 1: Aggiornamento centralina tramite wireless da parte di Ducati.
Ipotesi 2: La moto preferisce la benzina di questa compagnia petrolifera.
Ipotesi 3: Ha influito l'altitudine.
Ipotesi 4: Dopo 5.000 km il sensore si resetta.
Ipotesi 5: ..................


[SM=x52779]



ulla di tutto questo, è successo solo che a volte lo fa e a volte no, tutto qui..... [SM=x52792]

Già provato, a me dopo un pieno, per circa 25km segnava due tacche in meno, tantè che stavo pensando di tornare a gonfiare il benzarolo, quando dopo un pò magimanete salirono anche le altre due.... Mistero DUCATI;o))
andy1972@
00lunedì 12 settembre 2011 13:50
il livello carburante è ballerino da sempre la mia è stata pure aggiornata per questo problema, senza che nulla sia cambiato, fatto il pieno segna preciso dopo un km mancano già due tacche, il mio diventa preciso dalla meta fino alla riserva
pacioccone66
00lunedì 12 settembre 2011 13:58
moto nuove [SM=x52777]
vecchi problemi [SM=x52787] [SM=x52789]
biagiozzzz
00lunedì 12 settembre 2011 14:28
spia benzina
Non ti preoccupare appena cala il costo della benzina, sale la spia del carburante.... [SM=x52770]
Stefano(1964)
00lunedì 12 settembre 2011 15:53
Probabilmente, nel frattempo, era sceso il prezzo della benzina... [SM=x52770]
lukappaseidue
00lunedì 12 settembre 2011 18:37
Re:
ducamat., 12/09/2011 11.05:

Ormai è risaputo che l'indicatore di livello del carburante della 1200 non è dei più precisi.
Inoltre, credo che tutti hanno potuto verificare che, dopo il rifornimento, ci vuole qualche metro/km perché esso cominci gradatamente a segnare il nuovo livello.
Ieri ero a fare un bel giretto sui Monti Iblei per cercare un po’ di fresco [SM=x52769] e un po’ di curve [SM=x52773] , quando, guardando il cruscotto, vedo segnate due tacche + spia benzina accesa [SM=x52794] . A circa un km trovo un distributore, mi fermo, spengo la moto, faccio il pieno e appena accendo la moto, con mio grande stupore, mi accorgo che la spia della benzina è già spenta e il livello è già al massimo. [SM=x52782]

Secondo voi cosa sarà successo? [SM=x52788]


Ipotesi 1: Aggiornamento centralina tramite wireless da parte di Ducati.
Ipotesi 2: La moto preferisce la benzina di questa compagnia petrolifera.
Ipotesi 3: Ha influito l'altitudine.
Ipotesi 4: Dopo 5.000 km il sensore si resetta.
Ipotesi 5: ..................


[SM=x52779]




lukappaseidue
00lunedì 12 settembre 2011 18:50
Re:
ducamat., 12/09/2011 11.05:

Ormai è risaputo che l'indicatore di livello del carburante della 1200 non è dei più precisi.
Inoltre, credo che tutti hanno potuto verificare che, dopo il rifornimento, ci vuole qualche metro/km perché esso cominci gradatamente a segnare il nuovo livello.
Ieri ero a fare un bel giretto sui Monti Iblei per cercare un po’ di fresco [SM=x52769] e un po’ di curve [SM=x52773] , quando, guardando il cruscotto, vedo segnate due tacche + spia benzina accesa [SM=x52794] . A circa un km trovo un distributore, mi fermo, spengo la moto, faccio il pieno e appena accendo la moto, con mio grande stupore, mi accorgo che la spia della benzina è già spenta e il livello è già al massimo. [SM=x52782]

Secondo voi cosa sarà successo? [SM=x52788]


Ipotesi 1: Aggiornamento centralina tramite wireless da parte di Ducati.
Ipotesi 2: La moto preferisce la benzina di questa compagnia petrolifera.
Ipotesi 3: Ha influito l'altitudine.
Ipotesi 4: Dopo 5.000 km il sensore si resetta.
Ipotesi 5: ..................


[SM=x52779]





successo pure a me ... faccio il pieno ... la benzina è quasi a filo col tappo. Dopo qualche metro l'indicatore scende di 2 tacche ma me ne frego tanto la mia MTS fa 20Km/litro.... prendo l'autostrada per andare a casa mia (Canicattì) da Catania, percorro 16 (sedici) kilometri e l'indicatore è sotto la metà, a quel punto mi allarmo... penso che sto perdendo benzina.... mi fermo in una piazzola, e vedo se ho perdite di benzina, ma nulla.... apro il tappo e vedo la benzina ancora li dove l'avevo lasciata prima di partire... paura passata.... spengo il motore riaccendo ed ecco il pieno.... riprendo la marcia.... e arrivo a destinazione (150 kilometri dopo) con poco più di mezzo serbatoio.
Al mio ritorno a Catania segnalo il problema alla DUCATI e mi hanno ordinato in garanzia un nuovo sensore della benzina sperando che si risolva o attenui il problema ... vedremo ...

@ DUCAMAT
se per caso ti trovi in quel di Catania, fatti sentire (tramite email) che ci organizziamo per una multibirrozza
Cione66
00lunedì 12 settembre 2011 18:57
Il bello è che la prima versione del software funzionava bene (la mia è di marzo 2010).
Poi, ad ogni aggiornamento, è sempre andato peggiorando... [SM=x52797]
Sandro.R
00lunedì 12 settembre 2011 19:30
quota .... anche io con lo stesso problema!!!! bah ... misteri della fede ... "ducati"
emme750.Marco
00lunedì 12 settembre 2011 19:31
Io non noto queste problematiche, almeno per ora...
In discesa segna meno (tacche una o due), oppure varia il livello se faccio strade con molte curve e con molte accelerazioni/decelerazioni, ma penso sia normale, visto che inclinando la moto la benzina si sposta.
ducamat.
00lunedì 12 settembre 2011 22:28
Re: Re:
lukappaseidue, 12/09/2011 18.50:





(...)

@ DUCAMAT
se per caso ti trovi in quel di Catania, fatti sentire (tramite email) che ci organizziamo per una multibirrozza




[SM=x52767]
Bologna 61
00lunedì 12 settembre 2011 22:39
Indicatore Benzina
Mi è capitato anche a me. Normalmente faccio il pieno personalmente per essere sicuro di sfiorare il tappo. Normalemente il livello segna il pieno dopo circa due tre km. Sul manuale c'è scritto solo se spegni la moto il livello va subito al massimo, ma non e chiaro. Quando fai il pieno spegni la moto. Alzala sul cavaletto centrale e ritrai quello laterale e il pieno dovrebbe essere visualizzato immediatamente all'accensione.
cinquantotto
00martedì 13 settembre 2011 18:26
Andate dal concessionarie e fatevi cambiare la sonda nel serbatoio. A me dopo un aggiornamento ha cominciato a non segnalare subito il pieno dopo un rifornimento, inizialmente si ripristinava dopo qualche chilometro, poi dopo alcune decine di chilometri, poi faceva un po come gli pareva, sostituito il sensore all'interno del serbatoio tutto è rientrato nella norma. [SM=x52767]
urban_proof
00martedì 13 settembre 2011 20:13
Re: Indicatore Benzina
Bologna 61, 12/09/2011 22.39:

Mi è capitato anche a me. Normalmente faccio il pieno personalmente per essere sicuro di sfiorare il tappo. Normalemente il livello segna il pieno dopo circa due tre km. Sul manuale c'è scritto solo se spegni la moto il livello va subito al massimo, ma non e chiaro. Quando fai il pieno spegni la moto. Alzala sul cavaletto centrale e ritrai quello laterale e il pieno dovrebbe essere visualizzato immediatamente all'accensione.




Quando si fa rifornimento, non basta spegnere solo la moto, bensì anche il quadro. Vedrete cosi che alla riaccensione dello stesso troverete tutte le tacche accesese fino all'indicatore "full". Se si fa rifornimento con il quadro acceso, le tacche raggiungeranno l'accensione completa solo dopo qualche km.
Inoltre, ma non ne conosco il motivo, nel manuale si raccomandano di non riempire mail il serbatoio fino all'ingresso del bocchettone.
[SM=x52783]
ducamat.
00martedì 13 settembre 2011 21:53
Re: Re: Indicatore Benzina
urban_proof, 13/09/2011 20.13:




Quando si fa rifornimento, non basta spegnere solo la moto, bensì anche il quadro. Vedrete cosi che alla riaccensione dello stesso troverete tutte le tacche accesese fino all'indicatore "full". Se si fa rifornimento con il quadro acceso, le tacche raggiungeranno l'accensione completa solo dopo qualche km.
Inoltre, ma non ne conosco il motivo, nel manuale si raccomandano di non riempire mail il serbatoio fino all'ingresso del bocchettone.
[SM=x52783]




Ho sempre fatto benzina con quadro spento ma il pieno si è sempre "materializzato" dopo qualche metro/km.
skio_5
00martedì 13 settembre 2011 22:49
[SM=x52783] [SM=x52783] [SM=x52783]
lukappaseidue
00mercoledì 14 settembre 2011 10:21
Re: Re: Re:
ducamat., 12/09/2011 22.28:




[SM=x52767]






dimenticavo...
mionick AT gmail.com
Darth Biker
00mercoledì 14 settembre 2011 11:09
Mi verrebbe da dire che capitano davvero tutte a me, però ciò che dite accade anche sulla mia. A partire dall'ultimo aggiornamento software, non segna più il pieno subito, anche spegnendo il quadro e dopo 15-20km scende già 2-3 tacche. Prima andava benissimo (ci ho fatto 12,000 km senza aggiornamenti software) ed era di una precisione quasi millimetrica, ora invece [SM=x52792] .
Roby.Milano
00mercoledì 14 settembre 2011 11:39
Io ho un problema opposto...quando faccio il pieno l'indicatore segna da subito il pieno con tutte le tacche illuminate: il problema è che per almeno 120-130 km la strumentazione segna sempre pieno, salvo poi iniziare a "crollare" vertiginosamente: in sostanza è come avere solo 3-4 tacche: Pieno / Metà / un quarto / riserva [SM=x52788]

Ho pensato che il galleggiante nel serbatoio che misura il livello benza si "incanti" per poi segnare direttamente la "metà" sebatoio...
A qualcuno succede/succedeva? se si, come avete risolto?

ps. per favore, non tiratemi fuori la storia della forma irregolare del serbatoio: ho avuto altre 9 moto con indicatori carburante precisi e progressivi che, ovviamente, non avevano un serbatoio a forma di "cubo perfetto"...

Grazie
Oscar1962
00mercoledì 14 settembre 2011 14:22
Anche a me lo stesso problema della precisione dell'indicatore, il pieno lo segna subito, ma scende di due tacche dopo non molto. In ogni caso quando sono a due tacche metto il computer di bordo che ho visto essere molto attendibile e...alla prima benz faccio il pieno.
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