Consumo olio MTS1200S Touring - Fasce?

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lemansky86
00martedì 19 novembre 2019 18:13
Buonasera multiamici,
la mia Multi del 2013 ha 46000 km, da tre/quattro mesi a questa parte sta consumando troppo olio, all'incirca l'ho stimato in 1 litro per 800 km.
Non lo sta perdendo perchè la moto la parcheggio nel garage con pavimento, quindi me ne sarei accorto.
Ovviamente è stata dal meccanico, il quale come primo intervento mi ha sostituito la valvola di sfiato dei vapori olio, ma la situazione di fatto non è cambiata. Si ipotizza quindi che devono essere sostituite le fasce.
Vorrei sapere se qualcuno ha già avuto un esperienza del genere e magari quanto potrebbe essere il costo per capire più che altro se vale la pena oppure pensare a un bell' upgrade [SM=x52773]
Infine... rischio qualcosa a camminare rabboccando olio all'occorrenza?
Attendo vostre
lemansky86
00venerdì 22 novembre 2019 10:51
Porca miseria, a quanto pare sono l'unico sfigato che ha avuto problemi di questo tipo? [SM=x52777]
fabmts
00venerdì 22 novembre 2019 13:07
azz...46000 problemi di fasce?.....sgrat sgrat....
mai sentito con questi chilometri di problemi simili...

certo, salvo tu non l'abbia "tritata" in pista

un mio amico ne ha su 96000 e mai un problema.....

certo, ogni tot moto prodotte, qualcuna nasce un po' più "zoppa"....

che dirti, un sincero augurio di rimetterla presto in sesto e senza svenarti troppo

ciao

p.s.1 il rabbocco lo puoi fare tranquillamente...anzi devi!!!....problemi non ne vedo....se non che se sono realmente le fasce, il consumo aumenterà sempre più, fino al grippaggio per mancanza di compressione.....ed avrai pure imbrattato scarico e kat......credo meglio sia fare il lavoro

p.s.2 dei miei amici una 15ina di anni fa fecero le fasce ad un SS900, sotto una tettoia, spendendo solo il costo delle guarnizioni... ;-))))....invidiaaaaaaa
lemansky86
00domenica 24 novembre 2019 16:27
fabmts, 22/11/2019 13.07:

azz...46000 problemi di fasce?.....sgrat sgrat....
mai sentito con questi chilometri di problemi simili...

certo, salvo tu non l'abbia "tritata" in pista

un mio amico ne ha su 96000 e mai un problema.....

certo, ogni tot moto prodotte, qualcuna nasce un po' più "zoppa"....

che dirti, un sincero augurio di rimetterla presto in sesto e senza svenarti troppo

ciao

p.s.1 il rabbocco lo puoi fare tranquillamente...anzi devi!!!....problemi non ne vedo....se non che se sono realmente le fasce, il consumo aumenterà sempre più, fino al grippaggio per mancanza di compressione.....ed avrai pure imbrattato scarico e kat......credo meglio sia fare il lavoro

p.s.2 dei miei amici una 15ina di anni fa fecero le fasce ad un SS900, sotto una tettoia, spendendo solo il costo delle guarnizioni... ;-))))....invidiaaaaaaa



In effetti, è sembrato strano anche a me e onestamente prima di portarla al meccanico specializzato non saprei dire con certezza se sono le fasce o meno. Il problema è che non saprei davvero quale potrebbe essere il problema in alternativa.
Pista non ne ho fatta mai, ma in moto non sono proprio uno "calmo" diciamo.
Detto questo, olio (ri)comprato, rabbocco e la porto subito dal meccanico specializzato, mi faccio fare un preventivo e vedo se ne vale la pena.
Meanwhile... se qualcun'altro ha esperienze in merito, racconti pure.
Matteo Burini
00martedì 26 novembre 2019 11:44
Ciao io ho una Multistrada Enduro Pro del 2018 ed effettivamente l'altro giorno, dopo una pausa di circa tre settimane, ho dovuto rabboccare quasi un chilo d'olio per riportare il livello tra le due tacche.

Onestamente l'ho trovato molto strano questo abbassamento, questo fine settimana controllerò di nuovo il livello (dopo aver percorso circa 300km).

Matteo
multimarco
10martedì 26 novembre 2019 13:58
Re:
Matteo Burini, 26/11/2019 11.44:

Ciao io ho una Multistrada Enduro Pro del 2018 ed effettivamente l'altro giorno, dopo una pausa di circa tre settimane, ho dovuto rabboccare quasi un chilo d'olio per riportare il livello tra le due tacche.

Onestamente l'ho trovato molto strano questo abbassamento, questo fine settimana controllerò di nuovo il livello (dopo aver percorso circa 300km).

Matteo




La tua enduro è un'altro discorso ,è una DVT quindi consuma olio più delle altre ,anzi le altre è proprio raro che ne consumino ,io sulla 2011 non l'ho mai aggiunto al contrario delle DVT1200 e 1260.
Ci sono discussioni che parlano del consumo olio delle DVT ,cioè le multi dal 2015 in poi ,950 escluse.
lemansky86
10mercoledì 27 novembre 2019 16:20
Re:
Matteo Burini, 26/11/2019 11.44:

Ciao io ho una Multistrada Enduro Pro del 2018 ed effettivamente l'altro giorno, dopo una pausa di circa tre settimane, ho dovuto rabboccare quasi un chilo d'olio per riportare il livello tra le due tacche.

Onestamente l'ho trovato molto strano questo abbassamento, questo fine settimana controllerò di nuovo il livello (dopo aver percorso circa 300km).

Matteo



Ciao Matteo,
quanti km ha la tua?
Posso immaginare che ne abbia meno di 10.000, se così fosse è assolutamente normale, un mio amico ha la stessa moto.
Saluti

lemansky86
00mercoledì 27 novembre 2019 16:23
Re: Re:
multimarco, 26/11/2019 13.58:




La tua enduro è un'altro discorso ,è una DVT quindi consuma olio più delle altre ,anzi le altre è proprio raro che ne consumino ,io sulla 2011 non l'ho mai aggiunto al contrario delle DVT1200 e 1260.
Ci sono discussioni che parlano del consumo olio delle DVT ,cioè le multi dal 2015 in poi ,950 escluse.



Ciao Matteo, mi pare di capire che sei esperto in materia. Secondo te, nel mio caso, potrebbero essere le fasce o qualcos'altro? La soluzione ovviamente per me potrebbe essere di portarla al meccanico, ma questo periodo non ho proprio tempo.


multimarco
00venerdì 29 novembre 2019 11:28
Da esperienza col mostro (M900) di mio pà il consumo eccessivo possono essere le fasce ma anche le guide valvola ,mi sa che devi passare dal mecca e aprire [SM=x52777]
lemansky86
00venerdì 29 novembre 2019 18:13
Re:
multimarco, 29/11/2019 11.28:

Da esperienza col mostro (M900) di mio pà il consumo eccessivo possono essere le fasce ma anche le guide valvola ,mi sa che devi passare dal mecca e aprire [SM=x52777]



Quello sicuro!
Ho una paura foxxuta... Sia per gli schei da spendere e poi perchè l'ultima persona che conosco che gli hanno aperto e chiuso il motore... ha grippato dopo pochi giorni.



Phrankie
00lunedì 2 dicembre 2019 07:11
Re: Re:
lemansky86, 29/11/2019 18.13:



Quello sicuro!
Ho una paura foxxuta... Sia per gli schei da spendere e poi perchè l'ultima persona che conosco che gli hanno aperto e chiuso il motore... ha grippato dopo pochi giorni.




Basterebbe fare una prova di compressione per verificare la tenuta delle fasce elastiche. Da lì si capisce subito se sono loro.
multimarco
00lunedì 2 dicembre 2019 08:41
Re: Re: Re:
Phrankie, 02/12/2019 07.11:

Basterebbe fare una prova di compressione per verificare la tenuta delle fasce elastiche. Da lì si capisce subito se sono loro.



Quello di solito lo fanno al tagliando....dovrebbero farlo ,una volta lo facevano.
lemansky86
00lunedì 2 dicembre 2019 17:27
Re: Re: Re: Re:
multimarco, 02/12/2019 08.41:



Quello di solito lo fanno al tagliando....dovrebbero farlo ,una volta lo facevano.



Guardando le fatture dei tagliandi del precedente proprietario non risulta nulla di tutto ciò. Vi terrò aggiornati, spero in settimana di portare la belva dal meccanico.


Matteo Burini
00martedì 10 dicembre 2019 12:06
Re: Re:
lemansky86, 27/11/2019 16.20:



Ciao Matteo,
quanti km ha la tua?
Posso immaginare che ne abbia meno di 10.000, se così fosse è assolutamente normale, un mio amico ha la stessa moto.
Saluti




Diciamo che si avvicina ai 10.000.

Allora se e è una "caratteristica" della moto, diciamo che va bene. 😅
lemansky86
00martedì 10 dicembre 2019 12:21
Ragazzi, ultimo aggiornamento...
Ho finalmente portato la belva dal meccanico, quello bravo, (oltre a sostituirmi catena, corona e pignone) mi farà un cambio di olio e filtro e un test di compressione.
Probabilmente secondo lui il problema è l'olio che ho messo finora.
Vi terrò aggiornati
fabmts
00martedì 10 dicembre 2019 13:32
attendiamo ansiosi, e in bocca al lupo!🙌
megaburnout77
00venerdì 24 gennaio 2020 22:19
Non hai più avuto notizie dal meccanico?
lemansky86
00sabato 25 gennaio 2020 12:14
Ragazzi, vi aggiorno brevemente ma cercherò di essere più esaustivo a riparazione avvenuta.
Deformazione del cilindro posteriore.
Amen
megaburnout77
00sabato 25 gennaio 2020 13:01
Ma porca vacca!
Ma la motivazione?
46k Knapp pochini x danni del genere!
lemansky86
00sabato 25 gennaio 2020 13:35
megaburnout77, 25/01/2020 13.01:

Ma porca vacca!
Ma la motivazione?
46k Knapp pochini x danni del genere!

Non ne ho idea, probabilmente me l'ha anche spiegato il motivo il meccanico ma con tutta l'incazzatura addosso probabilmente me ne sarò dimenticato. Pare che non sia neanche una cosa impossibile su motori ante dvt.
megaburnout77
00sabato 25 gennaio 2020 14:23
Cacchio mi dispiace molto socio!
Per i disagi.. E per la spesa! [SM=x52792]
lemansky86
00sabato 25 gennaio 2020 14:37
Cose che succedono purtroppo ma che non dovrebbero succedere a chi spende quasi 20k per una moto.
Comunque resto fiducioso nel mech. Speriamo bene
lemansky86
00sabato 29 febbraio 2020 02:04
Ci siamo!
Scusate per l'attesa, soprattutto a chi si era interessato al problema e aspettava aggiornamenti ma ho preferito risolvere il tutto e fare un resoconto finale anzichè dare aggiornamenti ogni giorno.
Allora... ebbene sì, il cilindro verticale della mia multi era effettivamente ovalizzato, con tanta di misurazione fatta da tornitore con attrezzo adatto che non ricordo onestamente il nome. Le cause? Booooooooooooooooooh! Sembrerebbe che chi mi avrebbe dovuto cambiare le candele (ex meccanico) di fatto, non le ha cambiate e la prova sta nel fatto che una volta tolte erano praticamente carbonizzate, mai visto una candela ridotta in quel modo. Sta di fatto che quando il mech (santo subito) ha smontato le candele si è reso conto anche che erano imbrattate di olio e "messe a ponte", quindi quasi praticamente in corto. Poi, pistone verticale trovato completamente allagato di olio e cielo pieno di fuliggine. Quindi tutto lascia presagire a un surriscaldamento eccessivo, probabilmente dovuto al malfunzionamento delle candele stesse come testimonierebbe anche che il catalizzatore era pieno di materiale incombusto.
Bene vi descrivo qui gli interventi fatti dopo la triste diagnosi:
- Revisione teste
- Assemblaggio motore, fasatura cinghie, taratura corpi farfallati
- Stacco e riattacco blocco motore
- Analisi finale dei gas di scarico

Materiale comprato:
- Cilindro e pistone verticale nuovo originale Ducati (Gilardoni) comprati da Bursi Evolution Modena
- Kit guarnizioni smeriglio Athena
- Coppia di cinghie originale Ducati

La moto ora va che è uno spettacolo, sono davvero soddisfatto dal lavoro fatto dal meccanico, spero solo di rivederlo quanto più tardi possibile :)
Dulcis in fundo, un consiglio per tutti i Multimalati: occhio alle candele!!! a costo di essere diffidenti e pesanti, accertatevi sempre che le cambino davvero, quelle posteriori sono più fastidiose da sostituire.

Per qualsiasi domanda chiedete pure, a presto!

megaburnout77
00sabato 29 febbraio 2020 08:08
Cavolo... Candele alla mano andrei dal ex meccanico e gli le avviterei nella testa! [SM=x52796] [SM=x52796] [SM=x52796]
Fortuna che hai risolto.... Ma chissà che spesa! [SM=x52792] [SM=x52792]
multimarco
00lunedì 2 marzo 2020 08:28
Bè io in passato avevo grippato il cilindro posteriore (a 160 [SM=x52786] [SM=x52777] )per colpa di una candela ,che tra l'altro era anche nuova ma difettosa.

In passato ho avuto problemi con le candele sia su moto che su auto (la Y10Turbo le disintegrava),ma ora la qualità è aumentata ,però la sfiga è sempre dietro l'angolo [SM=x52789]
lemansky86
00lunedì 2 marzo 2020 08:32
multimarco, 02/03/2020 08.28:

Bè io in passato avevo grippato il cilindro posteriore (a 160 [SM=x52786] [SM=x52777] )per colpa di una candela ,che tra l'altro era anche nuova ma difettosa.

In passato ho avuto problemi con le candele sia su moto che su auto (la Y10Turbo le disintegrava),ma ora la qualità è aumentata ,però la sfiga è sempre dietro l'angolo [SM=x52789]

No aspetta aspetta, con quale modello hai grippato il cilindro posteriore?
multimarco
00lunedì 2 marzo 2020 08:36
Re:
lemansky86, 02/03/2020 08.32:

No aspetta aspetta, con quale modello hai grippato il cilindro posteriore?


Roba antica ,sono passati 30 anni [SM=x52779]

lemansky86
00lunedì 2 marzo 2020 08:43
Re: Re:
multimarco, 02/03/2020 08.36:


Roba antica ,sono passati 30 anni [SM=x52779]




Ah ok! Comunque ieri ho fatto un centinaio di km e mi sono divertito parecchio, la moto sembra nuova! Certo, purtroppo non ho potuto spalancare il gas come volevo, il meccanico mi ha suggerito di non strizzarla per i primi 1000 km.

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