Che moto ma che delusione...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4
MultI87
00sabato 20 novembre 2010 19:04
Questa settimana ragazzi è stata piena di emozioni forti, sia positive che negative...
Cominciamo con le positive. Mercoledì finalmente è stato il grande giorno. Emozionatissimo e ancora incredulo porta a casa LA MOTO ! Si perchè questa è il top che Ducati potesse fare. Fortunatamente il tragitto Macerata - Jesi è ricco di curve e anche se la strada era umida mi sono divertito come un matto! 50 km di buon rodaggio.
Bene la ripongo in garage e felicissimo la riempio di cure, gli collego il mantenitore della Ctek elettronico (raccomandato anche dal meccanico) e la lascio dormire fino ad oggi.
Tutta la mattinata a pensare a lei e al giro che avremmo fatto oggi, visto anche il tempo "buono" non vedevo l'ora.
Mi vesto, stacco il mantenitore, inserisco la chiave nel cassettino, sposto la levetta rossa, premo il pulsante per l'avviamento e ... NIENTE ! [SM=x52793] sono sbiancato !
Sul display mi appare la fatidica scritta ERROR HANDS FREE GENERIC. Sterzo bloccato e moto ferma! Non sapevo più cosa pensare. Non mi sono fatto prendere dal panico e ho cercato di pensarne il più possibile. Stacco la batteria ma niente, provo ad inserire il codice Pin ma niente, premo il bottone sotto il coperchio e niente. Ho pensato alla lezione del meccanico in cui mi spiegava la chiave rossa. La vado a prendere e consolato penso che la farò partire! Infatti l'ho pensato solo. In conclusione la moto non è più partita e per di più è rimasta con le sterzo bloccato. Ormai in panne chiamo il concess spiegandogli il problema e dopo aver consultato il loro meccanico per telefono, mi richiamano dicendomi che mi verranno a prendere la moto con il carro attrezzi!!!!!!! [SM=x52792] Dopo aver speso 16000€ mi sento veramente deluso. All'inizio di questa chiave pensavo che figata...adesso penso che cagata!!!! Ma non potevano mettere una chiave normale???

Voi che mi dite? Che voi sapete è mai successo a qualcuno?
Aspetto vostre consolazioni ragazzi...a presto!
multirenzo
00sabato 20 novembre 2010 19:15
Re:
MultI87, 20/11/2010 19.04:

Questa settimana ragazzi è stata piena di emozioni forti, sia positive che negative...
Cominciamo con le positive. Mercoledì finalmente è stato il grande giorno. Emozionatissimo e ancora incredulo porta a casa LA MOTO ! Si perchè questa è il top che Ducati potesse fare. Fortunatamente il tragitto Macerata - Jesi è ricco di curve e anche se la strada era umida mi sono divertito come un matto! 50 km di buon rodaggio.
Bene la ripongo in garage e felicissimo la riempio di cure, gli collego il mantenitore della Ctek elettronico (raccomandato anche dal meccanico) e la lascio dormire fino ad oggi.
Tutta la mattinata a pensare a lei e al giro che avremmo fatto oggi, visto anche il tempo "buono" non vedevo l'ora.
Mi vesto, stacco il mantenitore, inserisco la chiave nel cassettino, sposto la levetta rossa, premo il pulsante per l'avviamento e ... NIENTE ! [SM=x52793] sono sbiancato !
Sul display mi appare la fatidica scritta ERROR HANDS FREE GENERIC. Sterzo bloccato e moto ferma! Non sapevo più cosa pensare. Non mi sono fatto prendere dal panico e ho cercato di pensarne il più possibile. Stacco la batteria ma niente, provo ad inserire il codice Pin ma niente, premo il bottone sotto il coperchio e niente. Ho pensato alla lezione del meccanico in cui mi spiegava la chiave rossa. La vado a prendere e consolato penso che la farò partire! Infatti l'ho pensato solo. In conclusione la moto non è più partita e per di più è rimasta con le sterzo bloccato. Ormai in panne chiamo il concess spiegandogli il problema e dopo aver consultato il loro meccanico per telefono, mi richiamano dicendomi che mi verranno a prendere la moto con il carro attrezzi!!!!!!! [SM=x52792] Dopo aver speso 16000€ mi sento veramente deluso. All'inizio di questa chiave pensavo che figata...adesso penso che cagata!!!! Ma non potevano mettere una chiave normale???

Voi che mi dite? Che voi sapete è mai successo a qualcuno?
Aspetto vostre consolazioni ragazzi...a presto!




Che palle!!! [SM=x52796] [SM=x52796]
Non è possibile una cosa del genere........ [SM=x52792]
Purtroppo è già successo a qualcuno, non sei il primo.








Lu.K
00sabato 20 novembre 2010 19:17
E' capitato anche a me, era solo andato il fusibile del sensore chiave. L'hai controllato?
Prova anche a sostituire la batteria della chiave.

Se non risolvi così, allora:





[SM=x52783]
vet61
00sabato 20 novembre 2010 19:18
Perchè hai messo il mantenitore di carica se doveva stare ferma solo qualche giorno?????? Come hai collegato il mantenitore??? Io per precauzione inoltre tengo sempre il cellulare in una tasca e la chiave elettronica in un'altra per paura di eventuali interferenze. Non ti preoccupare che il problema si risolvera' [SM=x52782]
kaino74
00sabato 20 novembre 2010 19:28
Purtroppo è successo anche a me il quarto giorno. [SM=x52796] Mi hanno detto che si è trattato di un pezzo difettoso del blocca sterzo. Una settimana di attesa, cambiato il pezzo e poi non è più accaduto.
MultI87
00sabato 20 novembre 2010 20:08
vet61, 20/11/2010 19.18:

Perchè hai messo il mantenitore di carica se doveva stare ferma solo qualche giorno?????? Come hai collegato il mantenitore??? Io per precauzione inoltre tengo sempre il cellulare in una tasca e la chiave elettronica in un'altra per paura di eventuali interferenze. Non ti preoccupare che il problema si risolvera' [SM=x52782]


ho messo il mantenitore perchè me l'ha consigliato anche il meccanico. Ha 7 centraline, quando sta ferma collegala. Poi comunque una moto non sai quando la prendi. Oggi la potevo prendere perchè non pioveva, ma se avrebbe piovuto e se avesse continuato a piovere anche tutta la prossima settimana, la moto sarebbe stata ferma di più e ecco quì l'utilita del mantenitore.

Lu.K, 20/11/2010 19.17:

E' capitato anche a me, era solo andato il fusibile del sensore chiave. L'hai controllato?
Prova anche a sostituire la batteria della chiave.

Se non risolvi così, allora:





[SM=x52783]



Dove sta il fusibile dell'hands free??

Il mantenitore l'ho collegato semplicemente attaccando prima il più e poi il meno. Nessuna scintilla. Poi comunque facendo il meccanico attacco spesso batterie e non ho mai avuto problemi...

iron.chief
00sabato 20 novembre 2010 20:19
Via non scherziamo... il mantenitore di carica?? Mica è una moto elettrica [SM=x52770]


Ci mancherebbe anche che ci siano problemi per un paio di settimane o più di fermo.. il problema della chiave purtroppo è molto comune, nel forum almeno [SM=x52787]


Forse varrebbe la pena provare a fare una statistica? [SM=x52788] Comunque comunicate tutto al servizio clienti Ducati che gli store in genere non lo fanno in modo tempestivo [SM=x52769] (o non lo fanno proprio [SM=x52789] )
Lu.K
00sabato 20 novembre 2010 20:20
Re:
MultI87, 20/11/2010 20.08:



(...)

Dove sta il fusibile dell'hands free??

(...)




I fusibili sono sotto allo sportellino posto a sinistra del cruscotto (ce n'è anche almeno uno di scorta).
Sul libretto di uso e manutenzione trovi funzione e posizione di ogni fusibile.


[SM=x52783]


isle_of_man
00sabato 20 novembre 2010 20:40
Io veramente non ho parole. Ho già scritto in un altro thread che il mantenitore di carica NON SERVEEEEEEE!!!!! Sono un ingegnere elettronico e vi posso raccontare almeno 10 buoni motivi per buttare quella "monnezza"!!
Quando la moto è spenta le centraline non assorbono praticamente nulla. Ho fatto un calcolo "spannometrico" e dovremmo disporre di una autonomia intorno ai 20 mesi, vi bastano?
Allora NON acquistate i mantenitori di carica e soprattutto non li collegate con la batteria connessa al circutio elettrico della moto; lo scintillio che inevitabilmente si crea quando collegate un qualsiasi connettore, in quanto scorre corrente tra il caricabatteria e la batteria stessa, potrebbe danneggiare qualche circuito elettronico. Di al meccanico che non capisce una ceppa, garantito; se vuoi gli do anche qualche lezione di elettrotecnica finito il lavoro.
Uffa quanto mi fa inc..re stà gente! [SM=x52796]
Ah, dimenticavo, prova a chiedere in Ducati cosa ne pensano dei caricabatterie, sarebbe interessante conoscere il parere "ufficiale" e non quello ufficioso
Robi.gi
00sabato 20 novembre 2010 21:04
Sono più tranquillo dopo il tuo intervento isle_of_man [SM=x52767]
Anche a me il maccanico Ducati ha detto che dovrò collegare il mantenitore di carica tutte le volte che lascerò la Multi in garage. Io non l'ho mai usato, nemmeno sull'Hyper dove ho l'antifurto DP (che naturalmente lascio sempre inserito) ed è sempre ripartita anche dopo un mese di fermo in inverno!
freestyler77
00sabato 20 novembre 2010 21:08
Avevano consigliato anche a me di collegare ASSOLUTAMENTE il mantenitore di carica se la moto sarebbe rimasta ferma per più di una settimana. Beh,mai comprato,è rimasta ferma per più di una settimana con allarme inserito e non ha avuto problemi. Quindi concordo,il mantenitore non serve ad una cippa!! [SM=x52785]
BLUOCEANO
00sabato 20 novembre 2010 21:14
bene, bene...MANTENITORE=CIPPA :)
dopo questi interventi mi sa che non lo comprero' mai,( anche se ho un 1000ds) mi limitero' ad usare solo il caricabatteria al bisogno.. [SM=x52774]
freestyler77
00sabato 20 novembre 2010 21:17
Re:
BLUOCEANO, 20/11/2010 21.14:

bene, bene...MANTENITORE=CIPPA :)
dopo questi interventi mi sa che non lo comprero' mai,( anche se ho un 1000ds) mi limitero' ad usare solo il caricabatteria al bisogno.. [SM=x52774]



Avevo la 1000 prima del 1200 e in 4 anni non ho mai nè caricato nè cambiato la batteria [SM=x52767]


isle_of_man
00sabato 20 novembre 2010 21:25
Sono contento che molti usino il proprio cervello invece che farsi buggerare da questi furbetti. Con questo non voglio certo dire che Multiale non lo usi, anzi, ha dato retta ad una persona che "dovrebbe" essere competente e invece, purtroppo, il livello di competenza di questi signori, "SOPRATTUTTO IN ELETTRONICA" è veramente infimo. Una raccomandazione a tutti voi: quando c'è l'elettronica di mezzo, al giorno d'oggi, il 90% dei cosiddetti "tecnici" non ci capisce una cippa; sempre meglio, per ogni dubbio, avere una risposta ufficiale direttamente con Ducati, loro sanno come sono costruite le nostre moto [SM=x52767]
multistrangola
00sabato 20 novembre 2010 21:38
Sono assolutamente d'accordo con isle [SM=x52767]
E sinceramente questa elettronica sta cominciando giustamente a stancare piu' di un utente [SM=x52787]
Antonionni
00domenica 21 novembre 2010 01:12

Allora NON acquistate i mantenitori di carica e soprattutto non li collegate con la batteria connessa al circutio elettrico della moto; lo scintillio che inevitabilmente si crea quando collegate un qualsiasi connettore,


Bhè, visto che sei ingennniere e perdipiù elettronnico saprai che PRIMA si collega il manutentore alla batteria e POI alla rete, così si evitano le scintille.

Circa la puttanata della chiave elettronica, dopo l'esperienza di BMW con queste moto "nuova tecnologia" mi vien da pensare che conviene aprire una azienda di carri attrezzi ...
isle_of_man
00domenica 21 novembre 2010 08:26
Re:
Antonionni, 21/11/2010 1.12:


Allora Bhè, visto che sei ingennniere e perdipiù elettronnico saprai che PRIMA si collega il manutentore alla batteria e POI alla rete, così si evitano le scintille....


Io lo so, tutti gli altri lo sanno?
E poi dipende da come è fatto, potrebbe scorrere anche corrente in senso inverso, i cinesi imperversano [SM=x52780]


freestyler77
00domenica 21 novembre 2010 09:55
Re:
isle_of_man, 20/11/2010 21.25:

Sono contento che molti usino il proprio cervello invece che farsi buggerare da questi furbetti. Con questo non voglio certo dire che Multiale non lo usi, anzi, ha dato retta ad una persona che "dovrebbe" essere competente e invece, purtroppo, il livello di competenza di questi signori, "SOPRATTUTTO IN ELETTRONICA" è veramente infimo. Una raccomandazione a tutti voi: quando c'è l'elettronica di mezzo, al giorno d'oggi, il 90% dei cosiddetti "tecnici" non ci capisce una cippa; sempre meglio, per ogni dubbio, avere una risposta ufficiale direttamente con Ducati, loro sanno come sono costruite le nostre moto [SM=x52767]





Quando ho ritirato la 1200,il concessionario mi aveva detto di non montare ASSOLUTAMENTE un navigatore diverso da quello fornito da Ducati,pena interferenze,catastrofi,cataclismi!
Bene,appena arrivato a casa ho montato da solo un bello Zumo 660 prendendo corrente dalla batteria e tutt'ora funziona senza interferenze [SM=x52782] [SM=x52767]

..e comunque Strangola hai troppo ragione [SM=x52777] Troppa elettronica [SM=x52789] [SM=x52788]






Lu.K
00domenica 21 novembre 2010 10:39
L'elettronica benvenga se porta qualche beneficio, se ci migliora la vita.
Il sistema DES, per esempio, usando la moto giornalmente e in situazioni molto diverse, è davvero una gran cosa! [SM=x52767]

Il sistema hands free è .... inutile, anzi a volte è peggiorativo e fonte di problemi.
La chiave bisogna comunque averla in tasca. Per aprire borse e/o bauletto (in città la cosa è continua) e serbatoio deve essere estratta.
Altre chiavi, come quelle di bloccadisco e lucchetti, devono essere tenute separate, causa mancanza di qualsiaisi aggancio.
E' facile dimenticarla inserita nella serratura delle borse o dello sgancio sella, dato che (se tutto funziona [SM=x52770]) la messa in moto è comunque possibile.
Occorre fare attenzione alla carica della batteria perchè appena appena cala crea fastidi.

E tutto questo in cambio di cosa: di mettere in moto tenendola in tasca? [SM=x52788] Mi pare un po' poco ........


[SM=x52783]

schincaglia_mou
00domenica 21 novembre 2010 11:11
per me è difficile mettere via la moto poiché la uso praticamente tutto l'anno; non ho mai usato un mantenitore per la batteria anche quando tengo la moto spenta per molto tempo, l'unica cosa che dovremmo fare tutti è prenderci 10 min e tenerla accesa. Io ho sempre fatto così e non sono mai rimasto in garage :)



NETTUNOMTS
00domenica 21 novembre 2010 11:14
In questo ultimo mese non ho usato la moto per impegni lavorativi e meteo. Ieri dunque dopo
un mese senza metterla in moto è partita al primo colpo senza nessun sussulto!!!! Ora mi chiedo com'è possibile che ad alcuni soci del forum dopo una settimana la moto non dia segni di vita!!! Sicuramente c'è un problema alla batteria o al regolatore di tensione..
kOoLiNuS
00domenica 21 novembre 2010 11:18
isle_of_man, 20/11/2010 20.40:

Ah, dimenticavo, prova a chiedere in Ducati cosa ne pensano dei caricabatterie, sarebbe interessante conoscere il parere "ufficiale" e non quello ufficioso




Ducati ha consigliato agli Store di stra-consigliare o addirittura regalare un caricabatteria ai possessori di MTS1200 ... preferendo mettere le "mani avanti" in casi di problemi.

Ancora, dicevano che non si potevano montare generiche frecce aftermarket sulla MTS1200, ed invece vedo che nel forum s'è fatto ecc. ecc. ...

Insomma, sono un po' conservativi direi sulla parte elettronica ma le noie maggiori di sta moto mi paiono tutte ben più banali del funzionamento delle sette centraline e del loro bus di comunicazione e controllo ...
pedroju
00domenica 21 novembre 2010 11:22
ma come mai?

io ho collegato la mia 1100 al generatore al gasolio di 3 kw...... [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]

no, fuori scherzo una moto nuova con carica? [SM=x52786] [SM=x52786] [SM=x52786]
Antonionni
00domenica 21 novembre 2010 12:44
Circa il manutentore, aggiungo che visto che l'amico usa il CTEK, che sono fra i migliori, si possono collegare tranquillamente quando sono già collegati alla rete, perchè per attivare i morsetti (e quindi la carica/mantenimento) occorre premere un pulsante, e se il manutentore non "sente" il carico (cioè è scollegato dalla batteria) non attiva nulla, quindi è pure impossibile sbagliare (idem invertire la polarità).

Aggiungo che un altro ottimo manutentore è quello Lidl, e costa un nulla.

Circa il non usarlo se la batteria è nuova, e un altra idiozia, sopratutto d'inverno: in certi box la temperatura è bassa, quindi un manutentore non può far altro che bene alla batteria e prolungarne la vita. Ovviamente se uno usa la moto ogni giorno è insensato, ma se uno ripone la moto e non sò quando la riutilizza, è bene collegarlo.

corradosanse
00domenica 21 novembre 2010 13:00
Re: Re:
isle_of_man, 21/11/2010 8.26:


Io lo so, tutti gli altri lo sanno?
E poi dipende da come è fatto, potrebbe scorrere anche corrente in senso inverso, i cinesi imperversano [SM=x52780]





Io so e ho sempre fatto il contrario con tutti i carica batterie: prima attaccare il caricabatterie (o mantenitore in questo caso) alla rete elettrica e poi lo spinotto all'attrezzo da caricare o mantenere in carica in modo da evitare di non trasmettergli sbalzi corrente.
A me non si è mai bruciato niente!

tony1000s
00domenica 21 novembre 2010 13:56
bè... secondo me in ducati dovrebbero darsi da fare e controllare per benino l'impianto elettrico ed elettronico che qualche problema deve pur averlo [SM=x52789] ...
l'impianto "hands free" se fatto "a mestiere" è una meraviglia!!
Sulla mia auto, che è pure Jap (mitsubishi), l'impianto in questione va alla grande... in 40.000 Km non ha mai fatto una piega [SM=x52774] [SM=x52774] ...e sto parlando di chiave d'accensione, tergicritallo, fari e controlli vocali per cellulari... suppongo ben più complesso del sistema montato da ducati...

[SM=x52783]
MultI87
00domenica 21 novembre 2010 14:06
Dopo aver letto di controllare i fusibili, stamattina sono andato in garage e ho cercato di controllare i fusibili. Sulla scatola davanti ho controllato il fusibile da 15amp ed è quello relativo al keysense. Però è tutto apposto. Poi ho controllato la scatola dietro e appena ho aperto il coperchio ho sentito puzza di bruciato. Però visto che non avevo un paio di pinze a portata di mano non sono riuscito a verificare se ce ne è uno bruciato. Che voi sapete quale potrebbe essere il fusibile? Su internet non riesco a trovare uno schema elettrico della multi !

Comunque riguardo al mantenitore ho imparato la lezione. Anche se è uno dei meglio prodotti, lo collegherò alla batteria solo con i morsetti staccati.
Alla moto la batteria scollegata crea danno? Cioè si smemorizza qualcosa?
schincaglia_mou
00domenica 21 novembre 2010 14:22
Re:
MultI87, 21/11/2010 14.06:

Dopo aver letto di controllare i fusibili, stamattina sono andato in garage e ho cercato di controllare i fusibili. Sulla scatola davanti ho controllato il fusibile da 15amp ed è quello relativo al keysense. Però è tutto apposto. Poi ho controllato la scatola dietro e appena ho aperto il coperchio ho sentito puzza di bruciato. Però visto che non avevo un paio di pinze a portata di mano non sono riuscito a verificare se ce ne è uno bruciato. Che voi sapete quale potrebbe essere il fusibile? Su internet non riesco a trovare uno schema elettrico della multi !

Comunque riguardo al mantenitore ho imparato la lezione. Anche se è uno dei meglio prodotti, lo collegherò alla batteria solo con i morsetti staccati.
Alla moto la batteria scollegata crea danno? Cioè si smemorizza qualcosa?




devi reinserire solo il dtc quando ricolleghi la batteria.
biwu
00domenica 21 novembre 2010 14:31
Re:
MultI87, 21/11/2010 14.06:

Dopo aver letto di controllare i fusibili, stamattina sono andato in garage e ho cercato di controllare i fusibili. Sulla scatola davanti ho controllato il fusibile da 15amp ed è quello relativo al keysense. Però è tutto apposto. Poi ho controllato la scatola dietro e appena ho aperto il coperchio ho sentito puzza di bruciato. Però visto che non avevo un paio di pinze a portata di mano non sono riuscito a verificare se ce ne è uno bruciato. Che voi sapete quale potrebbe essere il fusibile? Su internet non riesco a trovare uno schema elettrico della multi !




Visto il problema (in particolare se hai collegato il manutentore a qualche spinotto sotto la sella), io partirei dal n.6 "Diagnosi" da 7.5 A.

Per identificarlo c'è la figura sul manuale (su quello della Touring è a pagina 187).

[SM=x52783]





freestyler77
00domenica 21 novembre 2010 14:35
Re:
Antonionni, 21/11/2010 12.44:



Circa il non usarlo se la batteria è nuova, e un altra idiozia, sopratutto d'inverno: in certi box la temperatura è bassa, quindi un manutentore non può far altro che bene alla batteria e prolungarne la vita. Ovviamente se uno usa la moto ogni giorno è insensato, ma se uno ripone la moto e non sò quando la riutilizza, è bene collegarlo.





Addirittura "un'idiozia" non usarlo?? Francamente mi pare esagerato! Io ho la moto da 15 anni,ha sempre dormito in box non riscaldati e non mi ha MAI lasciato a piedi per la batteria. Non ho MAI usato nè avuto un mantenitore di carica!! Non possiamo fare dell'esperienza personale una regola assoluta [SM=x52787]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com