Batteria

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Loki1000DS
00mercoledì 2 settembre 2015 12:20
Ciao a tutti ! ho portato a casa da poco il mio multi 1000 DS . era ferma da molto e infatti mi è toccato fare qualche piccolo intervento ma roba da poco , e poi tutte cose che avevo già notato il giorno del acquisto ma che ci stavano paragonate al prezzo della moto.
Una rogna invece l'ho avuta con la batteria , non tiene la carica e il liquido era in pessime condizioni , ora l'ho sostituito e provo a ricaricarla ma comunque credo di cambiarla a breve , suggerimenti ?? so che ducati come HD richiedono batterie molto prestanti , voi cosa montate ??
grazie [SM=x52767]
Gig.81
00mercoledì 2 settembre 2015 12:39
Io monto una litio LiFePo4 da quasi un anno e va una bomba...
(anche se non è mai esplosa)

[SM=x52783]
Vikingo.
00mercoledì 2 settembre 2015 13:16
Re:
Loki1000DS, 02/09/2015 12:20:

e il liquido era in pessime condizioni...




Ma non hai una batteria del tipo sigillato? [SM=x52787]

[SM=x52783]
Loki1000DS
00mercoledì 2 settembre 2015 13:39
No no monto una fiam non sigillata..
desmofinland
00mercoledì 2 settembre 2015 14:50
Re:
Gig.81, 02/09/2015 12:39:

Io monto una litio LiFePo4 da quasi un anno e va una bomba...
(anche se non è mai esplosa)

[SM=x52783]



Interessante...tipo hai questa? Su ebay 120 eurozzi
www.ebay.it/itm/Batteria-Litio-LIFePO4-DUCATI-MULTISTRADA-1100-07-08-S-BC-Battery-Moto-2007-2008-/151175140666?hash=item23...


multimarco
00mercoledì 2 settembre 2015 15:12
Re: Re:
desmofinland, 02/09/2015 14:50:




Le Batterie BC sono nere e verdi non come quella su ebay ,la cosa è strana perchè nella descrizione indicano 2 marchi di batteria ,la BC e l'altra.
La BC ce l'ho sullo sputer da 2 anni e va una bomba...anche la mia non è mai esplosa [SM=x52779]
Quando sarà tempo la metterò anche alla multi ,il prezzo più o meno è quello non lesinare sui 10€...



Vikingo.
00mercoledì 2 settembre 2015 17:19
Re:
Loki1000DS, 02/09/2015 13:39:

No no monto una fiam non sigillata..




Fossi in te la sostituirei.
La nostra moto prevede quelle sigillate, infatti sotto c'è anche la centralina.

[SM=x52783]
aieie1971
00mercoledì 2 settembre 2015 17:34
quoto, meglio eliminare la batteria non sigillata [SM=x52767]
riguardo quella al litio, la stavo per comprare per la mia mille, poi la batteria al pb si e' ripresa e da buon genovese ho rimandato il cambio.
comunque stavo per comprare una okyami da carpimoto, ormai i prezzi stanno scendendo, costava nemmeno 40 euro piu' di quella al piombo.
adesso sono andato a vedere se le ha ancora ma adesso ce l'ha della magneti marelli, da ricordarsi per un eventuale acquisto di prenderla con le posizioni dei poli giusti per la nostra moto.

www.carpimoto.it/it-IT/Moto_Ducati_Multistrada-1000/Specifico/Impianto-Elettrico/Batterie/44233_MMY12B-Batteria-Litio-Magneti-Marelli-MM...
Gig.81
00mercoledì 2 settembre 2015 18:31
io ho una okyami (nera e rossa) presa a 90 euro su ebay da un negozio di brindisi.
desmofinland
00giovedì 3 settembre 2015 12:09
Re:
Gig.81, 02/09/2015 18:31:

io ho una okyami (nera e rossa) presa a 90 euro su ebay da un negozio di brindisi.



Mi daresti i riferimenti precisi? Sotto i 100€ non la trovo

grazie mille


Gig.81
00giovedì 3 settembre 2015 12:54
Il sito del negozio è questo, mi sa che sono stato molto fortunato, non ce ne sono più a quel prezzo.

www.macchiamoto.com


Comunque da altri venditori si trova a 96€:

www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_sacat=0&_nkw=YT12B-BS+okyami+litio...
Dueruote_
00giovedì 3 settembre 2015 13:40
Ricordo (sono noioso) sempre a tutti che le batterie al litio hanno uno spunto ottimo, ma immagazzinano meno energia di quelle al piombo a parità di dimensioni. Le batterie che vi "spacciano" per 12Ah sono in realtà da 4Ah. Vengono ingatti TUTTE dichiarate come 12Ah PBEQ, la qual cosa significa solo che accendono ciò che accenderebbe una 12Ah al piombo. Se vi scordate le luci accese... la batteria al litio si scarica molto prima (metà del tempo circa) rispetto a quella al piombo.
multimarco
00giovedì 3 settembre 2015 13:49
Quando spegni la moto si spengono anche le luci.
Le batterie LiFeP04 si ricaricano in 1/2ora d'uso del mezzo ,vuoi mettere.
La mia Non è mai scesa sotto i 13V quella al Pb da nuova arriva a 12.7 ma non sempre.
Quelle al piombo servono con un'elevato amperaggio altrimenti non hanno sufficiente corrente di scarica per il motorino di avviamento.
Dueruote_
00giovedì 3 settembre 2015 13:55
C'è la posizione di parcheggio. A me è capitato di lasciarla accesa dopo avere messo il bloccasterzo.
multimarco
00venerdì 4 settembre 2015 08:14
Mai usata sia su ST2 ,multi1000 che 1100
Forse è per quello che non l'ho considerata.
redert
00mercoledì 9 settembre 2015 15:09
Io nel maggio 2003 acquistai x 122 euro la YT12B-BS della SKYRICH da macchiamoto.
Ad oggi, dopo 2 anni e mezzo posso dirti che rifarei l'acquisto.
Mai avuto il minimo problema e tentennamento all'avvio.
Io abito a 700 metri d'altezza e anche con temperature prossime allo zero la moto è partita senza problemi. [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771]
donatocapitaneo
00lunedì 14 settembre 2015 14:02
Io ho trovato la OKYAMI
la utilizzo da un anno nessuno problema
[SM=x52767]
donatocapitaneo
00lunedì 14 settembre 2015 14:06
Altrimenti vai di Yuasa
Sempre una garanzia!
8alessio8
00martedì 24 maggio 2016 22:40
Buonasera Ragazzi, vi chiedo un aiuto. Io ho montato
Quest'anno una batteria al litio power thunder.. Tutto perfetto. Peró se utilizzo il computer di bordo per controlare l'autonomia di carburante, dopo un po' si accende spia acaria motore... Per farla sparire basta spegnere e riaccendere il quadro strumenti... Avede soluzione da dispensare?
Gig.81
00mercoledì 25 maggio 2016 10:03
Non credo dipenda dalla batteria... di solito se lampeggia devi collegare la diagnostica per vedere il codice di errore.
Al 90% è il galleggiante della benzina.
Loki1000DS
00mercoledì 25 maggio 2016 11:51
Caio a tutti , dopo aver posto la domanda sul forum ho avuto la necessità di sostituire la batteria in fretta quindi sono andato dal mio rifornista ( faccio il meccanico ) e ho acquistato una unibat a 60 euro . Una volta montata ho la moto ha presentato dopo poche settimane problemi di accessione , ciclo molto lungo e spesso non si accendeva del tutto , ho quindi sostituito di nuovo la batteria pensando non desse il giusto spunto , ho richiesto in Ducati il codice batteria originale della casa , che risulta essere una yuasa , procurata dal ricambiata ( 80€) la moto ha comunque mantenuto i suoi problemi ...
Ho sostituito il teleruttote ma nulla controllato i fusibili e che i contatti sulla scheda porta fusibili fossero ok ma nulla; prima di cimentarmi nella sostituzione del tasto avviamento ( per il multi 1000ds e elettronico quindi non un semplice contatto ) spesa abbastanza sostenuta , ho dato un ultimo controllo generale a tutto l'impianto elettrico fortunatamente ho trovato la causa , un cavo di massa spezzato ( al interno della guaina ) causa fascetta troppo tirata....
Ora la moto è perfetta [SM=x52772]
friulniko@
10giovedì 2 giugno 2016 22:37
Io ho ancora la yuasa originale del 2005 [SM=x52772]
Prometto a breve la sostituito'
Crizzo53
00giovedì 5 ottobre 2017 21:23
Re:
Loki1000DS, 25/05/2016 11.51:

Caio a tutti , dopo aver posto la domanda sul forum ho avuto la necessità di sostituire la batteria in fretta quindi sono andato dal mio rifornista ( faccio il meccanico ) e ho acquistato una unibat a 60 euro . Una volta montata ho la moto ha presentato dopo poche settimane problemi di accessione , ciclo molto lungo e spesso non si accendeva del tutto , ho quindi sostituito di nuovo la batteria pensando non desse il giusto spunto , ho richiesto in Ducati il codice batteria originale della casa , che risulta essere una yuasa , procurata dal ricambiata ( 80€) la moto ha comunque mantenuto i suoi problemi ...
Ho sostituito il teleruttote ma nulla controllato i fusibili e che i contatti sulla scheda porta fusibili fossero ok ma nulla; prima di cimentarmi nella sostituzione del tasto avviamento ( per il multi 1000ds e elettronico quindi non un semplice contatto ) spesa abbastanza sostenuta , ho dato un ultimo controllo generale a tutto l'impianto elettrico fortunatamente ho trovato la causa , un cavo di massa spezzato ( al interno della guaina ) causa fascetta troppo tirata....
Ora la moto è perfetta [SM=x52772]




Ciao , per cortsia mi daresti il codice della Yasa che va bene sul Multistrada 2013 ? Devo cambiarla , grazie e ciao.

edotto
00sabato 4 agosto 2018 18:11
Mi collego a questo thread per non aprirne un'altro... Oggi mi è preso la scimmia elettrotecnica ed ho testato la batteria perché mi sembra che a volte la millona arranchi in accensione.

A moto spenta la batteria segna 13V tra i poli, a moto accesa si oscilla tra i 13,6/13,8V.

Io direi che la batteria è ancora buona è che l'alternatore fa il suo dovere.

Voi che dite, sto tranquillo? [SM=x52773]
multigatto
00sabato 4 agosto 2018 20:15
edotto, 04/08/2018 18.11:

Mi collego a questo thread per non aprirne un'altro... Oggi mi è preso la scimmia elettrotecnica ed ho testato la batteria perché mi sembra che a volte la millona arranchi in accensione.

A moto spenta la batteria segna 13V tra i poli, a moto accesa si oscilla tra i 13,6/13,8V.

Io direi che la batteria è ancora buona è che l'alternatore fa il suo dovere.

Voi che dite, sto tranquillo? [SM=x52773]



Il solo valore di tensione non è esaustivo per valutare le condizioni della batteria.
Il fatto che indichi quel valore non significa che ha ancora la capacità nominale.
Una verificache puoi fare è misurare la tensione mentre si avvia il motore.
Crizzo53
00sabato 4 agosto 2018 20:44
Re:
multigatto, 04/08/2018 20.15:



Il solo valore di tensione non è esaustivo per valutare le condizioni della batteria.
Il fatto che indichi quel valore non significa che ha ancora la capacità nominale.
Una verificache puoi fare è misurare la tensione mentre si avvia il motore.



Io ( con l'auto ) cominciavo ad avverire un infinitesimo sussulto in accensione e sono andato dall'elettrauto che grazie ad un controllo ( 60 secondi ) con l'amperometro ( credo si chiami così ) mi ha confermato che la batteria mi stava lasciando e l'ho sostituita . Salvo !!

Saluti.


edotto
00sabato 4 agosto 2018 21:09
multigatto, 8/4/2018 8:15 PM:

edotto, 04/08/2018 18.11:

Mi collego a questo thread per non aprirne un'altro... Oggi mi è preso la scimmia elettrotecnica ed ho testato la batteria perché mi sembra che a volte la millona arranchi in accensione.

A moto spenta la batteria segna 13V tra i poli, a moto accesa si oscilla tra i 13,6/13,8V.

Io direi che la batteria è ancora buona è che l'alternatore fa il suo dovere.

Voi che dite, sto tranquillo? [SM=x52773]



Il solo valore di tensione non è esaustivo per valutare le condizioni della batteria.
Il fatto che indichi quel valore non significa che ha ancora la capacità nominale.
Una verificache puoi fare è misurare la tensione mentre si avvia il motore.



Nella fase di spunto dici? Cosa dovrei ritrovare, valori superiori ai 12V giusto?
Tra l'altro nella fase di spunto dovrei riuscire anche a misurarne l'amperaggio...
edotto
00domenica 5 agosto 2018 12:01
multigatto, 8/4/2018 8:15 PM:

edotto, 04/08/2018 18.11:

Mi collego a questo thread per non aprirne un'altro... Oggi mi è preso la scimmia elettrotecnica ed ho testato la batteria perché mi sembra che a volte la millona arranchi in accensione.

A moto spenta la batteria segna 13V tra i poli, a moto accesa si oscilla tra i 13,6/13,8V.

Io direi che la batteria è ancora buona è che l'alternatore fa il suo dovere.

Voi che dite, sto tranquillo? [SM=x52773]



Il solo valore di tensione non è esaustivo per valutare le condizioni della batteria.
Il fatto che indichi quel valore non significa che ha ancora la capacità nominale.
Una verificache puoi fare è misurare la tensione mentre si avvia il motore.



Ciao, fatta la prova stamani con multimetro collegato durante la messa in moto. Voltaggio sceso per una frazione di secondo a 10V circa, poi su a 13,6V costanti.
Prova rifatta più volte con gli stessi valori.

Può andare?
multigatto
00domenica 5 agosto 2018 16:33
Batteria quasi andata.
edotto
00domenica 5 agosto 2018 17:04
multigatto, 8/5/2018 4:33 PM:

Batteria quasi andata.



Capito. Doveva rimanere comunque sopra i 12V...lo sospettavo...
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