Aprilia CapoNord 1200

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4
multitato
00sabato 4 febbraio 2012 08:29
buongiorno! Su moto blog è comparsa la presentazione, è chiaramente una concorrente della multi1200... Bella brutta! [SM=x52793] La california invece mi piace.. Scusate ma non riesco a inserire le foto.. .
multikatana
00sabato 4 febbraio 2012 10:11
Due anni fa vi avevamo anticipato i disegni della nuova enduro stradale di Aprilia, ora ve la facciamo finalmente vedere. Telaio e motore sono quelli della motard Dorsoduro 1200, che ricordiamo ha un motore bicilindrico da 130 CV, che spinge fortissimo – come si legge nella prova comparativa con la KTM Supermoto 990 e la MV Agusta Brutale 920 che trovate sul numero di febbraio di Motociclismo - e un avantreno solido come una roccia. Ovviamente le sospensioni, come si vede dalle immagini, hanno una maggiore escursione rispetto a quelle montate sulla Dorsoduro, così come c’è un vero cupolino protettivo non uno scampolo di plastica che copre il fanale e la strumentazione della motardona. Niente “becco”, che va per la maggiore tra le endurone, ma un cupolino che richiama le forme della sportiva RSV4 per creare un family feeling che accompagna anche lo scooterone SRV 850. Cerchi da 17 pollici, doppio disco anteriore da 320 mm e scarico basso (quello della Dorsoduro esce alto, sotto la sella) come quello della RSV4 ultima versione. A Montecarlo non è stato svelato quando arriverà in produzione e nemmeno se questa versione sarà affiancata da un’altra con i cerchi a raggi e l’anteriore da 19 pollici, insomma una vera endurona più votata allo sterrato.





http://www.motociclismo.it/aprilia-caponord-1200-altra-anteprima-moto-50883

secondo me c'è la possibilità ke la presentano al motordays [SM=x52773]
urban_proof
00sabato 4 febbraio 2012 10:59
non mi sembra mostruosa, anche perchè assomiglia molto alla multi.
cmq è italiana e questo per me è già un punto in più.
MultiFuoco
00sabato 4 febbraio 2012 11:15
A me nn dispiace, e se costerà meno sarà guerra aperta;))
Gerry McCoy.
00sabato 4 febbraio 2012 11:23
Meglio vederla dal vivo [SM=x52774]
Forse, così a colpo d'occhio, sembra molto plasticosa e molto colorata, il passeggero ha una seduta ribassata rispetto alle altre moto del segmento.
Mancano i parametri tecnici, per fare qualsiasi confronto, pesi, misure, geometrie, inclinazione della forcella.
Nell'insieme piacevole
Credo che sia piu azzeccata per avvocati [SM=x52777]
.:LEO:.
00sabato 4 febbraio 2012 12:27
io continuo a sostenere che in aprilia la fantasia sia finita da un po'

hanno indovinato quel frontale e lo stanno mettendo ovunque, ho capito il family feeling ma così esagerano
Lord Kasko
00sabato 4 febbraio 2012 12:51
Comparativa Caponord, Supermoto e Brutale... ma come mi vengono!

Dani1000
00sabato 4 febbraio 2012 13:03
Vista così la trovo bruttina e sgraziata [SM=x52787] , magari dal vivo fa tutto un' altro effetto [SM=x52768]
multikatana
00sabato 4 febbraio 2012 14:19
Re:
Gerry McCoy., 04/02/2012 11.23:


Credo che sia piu azzeccata per avvocati [SM=x52777]



preferiscono il GS e la multi [SM=x52781]



Comparativa Caponord, Supermoto e Brutale... ma come mi vengono!


dove? [SM=x52786]
Pav82
00sabato 4 febbraio 2012 14:26
vista così da lontano sembrano tanti pezzi di moto messi insieme... [SM=x52787] bisognerà vederla dal vivo sicuramente. comuque stà storia di usare il muso dell'rsv4 dappertutto no è che mi piaccia tanto... [SM=x52788]
multifolle
00sabato 4 febbraio 2012 14:40
Re:
Mamma mia che patacca [SM=x52789]
Sto family feeling Aprilia se lo potevano risparmiare [SM=x52793]
iron.chief
00sabato 4 febbraio 2012 15:10
[SM=x52787]



dema72
00sabato 4 febbraio 2012 15:39
il lato estetico [SM=x52788] sarà da vedere dal vivo

però il motore della DD1200 è una strafigata [SM=x52773] ....pur avendo meno cv mi ha esaltato più di quello della multi 1200 [SM=x52770]
anche come sound più pieno e meno metallico

[SM=x52783]

[SM=x52783]
multitato
00sabato 4 febbraio 2012 15:44
la parte anteriore, gruppo ottico plexi serbatoio, lo trovo troppo grosso in stile varadero o vecchia caponord per intenderci, poi quei 4 gommini sul plexi fanno tanto parabrezza da scooter [SM=x52789] vedremo dal vivo, magari mi ricrederò.. [SM=x52788]
multirenzo
00sabato 4 febbraio 2012 16:25
Re:
multitato, 04/02/2012 15.44:

la parte anteriore, gruppo ottico plexi serbatoio, lo trovo troppo grosso in stile varadero o vecchia caponord per intenderci, poi quei 4 gommini sul plexi fanno tanto parabrezza da scooter [SM=x52789] vedremo dal vivo, magari mi ricrederò.. [SM=x52788]




Si, è vero, i gommini sul parabrezza sono parecchio brutti! [SM=x52786]

CO-CA
00sabato 4 febbraio 2012 17:11
A me non sembra male. Aprilia sa fare le moto e non sono mai banali.
Lord Kasko
00sabato 4 febbraio 2012 17:48
Re:
CO-CA, 04/02/2012 17.11:

A me non sembra male. Aprilia sa fare le moto e non sono mai banali.




Quando non usa freni cinesi... [SM=x52783]
alexfebbraio
00sabato 4 febbraio 2012 18:08
Re:
CO-CA, 04/02/2012 17.11:

A me non sembra male. Aprilia sa fare le moto e non sono mai banali.



Quoto [SM=x52767]


multikatana
00sabato 4 febbraio 2012 19:43
Re:
dema72, 04/02/2012 15.39:

il lato estetico [SM=x52788]
però il motore della DD1200 è una strafigata [SM=x52773] ....pur avendo meno cv mi ha esaltato più di quello della multi 1200 [SM=x52770]

[SM=x52783]

[SM=x52783]



anke a me [SM=x52767]


Oscar1962
00sabato 4 febbraio 2012 23:48
Mah che dire...bisogna giudicarla sul campo. Aspettiamo. Comunque è sempre un'italiana!!
MultiFuoco
00domenica 5 febbraio 2012 10:23
Notoriamente le aprilia sono molto colorate sembrano quasi dei 50ini x adolescenti, ma c'è a chi piace, vedi Tuono o RSV, vendono poco si ma sono dei gran ferri;) questa bisognerà vedere comè di ciclistica e motore x il resto degustibus;))
multimarco
00lunedì 6 febbraio 2012 14:07
Bello il guzzi [SM=x52767]
Per l'altra cosa si vede che stanno imparando da Kawasaki visti i risultati orribili [SM=x52780]
ziomino
00lunedì 6 febbraio 2012 14:12
Non riesco a guardarla, magari andrà bene e veloce ma quel musone non mi piace [SM=x52797] [SM=x52783]
piciul
00lunedì 6 febbraio 2012 14:26
già non mi piace vedere in giro il "family feeling" delle macchine figuriamoci poi per le moto e per essere preciso non mi piace per niente l'originale (rsv4) figuriamoci tutti questi cloni.
la ciclistica non si mette in discussione, ma chi compra moto non cerca solo quella.
[SM=x52783]
Leniter
00lunedì 6 febbraio 2012 18:03
Mah!
premetto che parlo da [SM=x52775] della Multi1000.
Il progetto Multistrada nasce come idea di moto sportiva col manubrio alto. Ovviamente con prevalenza della sportività sul confort (comunque nettamente migliore rispetto alle supersportive o alle naked). C'era inoltre la, sempre a mio parere, "genialità" dell'idea: motoretta non eccessivamente potente, ma con doti dinamiche eccezionali.

Nel frattempo, "esplodeva" il boom della GS e crollavano le vendite delle supersportive e delle naked.

Le uniche moto che hanno avuto buone vendite negli ultimi anni sono state le moto da turismo o meglio le enduro stradali ed ora si stanno tutti "buttando" sul settore.

Ma le attuali moto, compresa la caponord e [SM=x52777] [SM=x52788] [SM=x52793] la MTS1200, a mio personalissimo gusto, sono troppo in concorrenza col GS: cioè sono troppo turistiche (come impostazione/misure), troppo potenti, troppo elettroniche.


So che parlo controcorrente e contro i risultati delle vendite, visti anche i dati di gennaio, e che il mercato richiede e premia le enduro stradali più (MTS1200) o meno (GS) sportive. La prima avrà in concorrenza la Caponord e la seconda la Stelvio. Un'ottima via di mezzo sembra la Tiger1050.

Ma io aspetto sempre la vera erede della Multi1000 ...

[SM=x52788]

gsrocco
00lunedì 6 febbraio 2012 18:11
a vederla cosi nn sembra male, [SM=x52767]
Lu.K
00lunedì 6 febbraio 2012 18:47
Le caratteristiche salienti delle moto oramai le decide....il mercato.
E il mercato sta premiando le "endurone" o, meglio, le tuttofare, ancor di più se dotate di cavalleria e velleità sportive.
Pare proprio tramontata l'epoca in cui il progetto nasceva autonomamente (affidato alla personalità e all'estro del/dei progettista/i) e poi si cercava di "imporlo" al mercato.
Del resto, in periodo di crisi e di numeri...calanti, è ancor più rischioso non seguire la corrente.

Questa Aprilia (su cui è per ora impossibile esprimere un giudizio, non essendone nota alcuna caratteristica tecnica) è evidentemente "sorellastra" della Multi 1200: se aggiungiamo il becco e sostituiamo i cilindri in linea con quelli a "L".............. [SM=x52774]

Sicuramente da provare.


[SM=x52783]


multikatana
00lunedì 6 febbraio 2012 18:51
Re:
Leniter, 06/02/2012 18.03:

Ma le attuali moto, compresa la caponord e [SM=x52777] [SM=x52788] [SM=x52793] la MTS1200, a mio personalissimo gusto, sono troppo in concorrenza col GS: cioè sono troppo turistiche (come impostazione/misure), troppo potenti, troppo elettroniche.





se, e dico se, le doti dinamiche e motoristiche saranno simili alla DD, allora la caponord non avrà nulla a che spartire con il gs [SM=x52773]

la DD1200 in realtà è molto più simile ad una maxinaked sportiva (con il vantaggio di una maggiore comodità in sella) che ad una motardona...

e se la caponord fosse equiparabile ad una maxinaked sportiva con manubrio alto e cupolino protettivo? ti ricorda qualcosa? [SM=x52770]

per il proliferare dei cavalli ed elettronica............rassegnati [SM=x52780]
multikatana
00lunedì 6 febbraio 2012 18:55
Re:
Lu.K, 06/02/2012 18.47:

Questa Aprilia (su cui è per ora impossibile esprimere un giudizio, non essendone nota alcuna caratteristica tecnica) è evidentemente "sorellastra" della Multi 1200: se aggiungiamo il becco e sostituiamo i cilindri in linea con quelli a "L".............. [SM=x52774]

Sicuramente da provare.


[SM=x52783]




non in linea [SM=x52794] ma a V [SM=x52774]


Leniter
00lunedì 6 febbraio 2012 20:04
Re: Re:
multikatana, 06/02/2012 18.51:




e se la caponord fosse equiparabile ad una maxinaked sportiva con manubrio alto e cupolino protettivo? ti ricorda qualcosa? [SM=x52770]

[SM=x52780]



era quello che speravo ...
ma dalle foto mi sembra più avere le dimensioni di una enduro stradale sportiva
ovvero, come ha detto Lu.k, un'altra concorrente di ciò che chiede di più il mercato attuale

completando il discorso di prima, mi sembra che le tendenze motoristiche recenti (sia auto che moto) siano di individuare un segmento e poi via via "pomparlo", fino ad essere poi costretti a passare a quello inferiore.
Ad es. nelle auto si sono inventate le SUV, che poi sono diventate dei "mostri": X5, Q7, ML. Ma da un certo punto hanno pensato di "ridurle" X3, Q5, GLK.
Lo stesso per le moto, nate le endurone GS, AT che consentivano di affrontare il fuori strada, poi sono diventate enduro stradali con il megasuccesso della GS1200. Che però non basta più: ecco la MTS1200 che ha spostato l'asticella da salto in alto a salto con l'asta ( [SM=x52786] ), per cui l'anno prox uscirà la GS completamente rinnovata, la nuova KTM, la Caponord, ecc. sempre più grandi, sempre più potenti, sempre più elettroniche (IMHO per niente dato che oltre 100 cv. servono solo per fare lo sborone in rettilineo [SM=x52789] ).
Aspetto anche in questo campo il "ridimensionamento" [SM=x52769]




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com