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SBK5...potenza frenante uguale o maggiore

Ultimo Aggiornamento: 29/12/2007 17.53
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Sto per comperare due coppie di pastiglie sbk5.
Ho letto che vanno bene per la multi1000 e che non dovrebbero creare problemi di vibbre.....o almeno sembra.

Mi stavo chiedendo: oltre a generare una frenata modulabile, è anche più potente??
Me lo chiedo perchè l'altro giorno ho fatto un giro sulla Tuono 1000 di mio cugino e, pur avendo lo stesso impianto frenante nostro, ha una potenza decisamente superiore [SM=x52793] , e anche lui l'ha notato [SM=x52792] .
Ha esclamato: "forse hai le pastiglie alla frutta".
In effetti sono forse vecchie [SM=x52788] pur avendo molto ferodo ancora: sono le sinterizzate, forse brembo....no so [SM=x52788] [SM=x52788] .

Può essere che sono vetrificate e per questo non frenano bene?
Sono a corto di esperienza sulle pastiglie.....mi date qualche consiglio così almeno non corro il rischio di errati acquisti??

Ripeto: vorrei più potenza frenante [SM=x52773] senza cambiare l'impianto.

Grazie infinite.
Claudio:

PS: com'è che la funzione "cerca" non funziona??(gioco di parole..... [SM=x52770] )




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Con una pastiglia "Racing" hai sicuramente più mordente in frenata e per contro avrai una durata minore e dovrai stare un pochino più attento in città o a pastiglie fredde.
Le mescole Racing hanno una temperatura di utilizzo un pò più alta di quelle stradali e per questo non sempre sono consigliate.

Io le avevo sulla multi ed erano ottime quando tiravo un pò mentre in città ci avevo fatto la mano e andavano bene lo stesso.

Per quanto riguarda l'impianto ci sono molti fattori che influiscono sulla frenata.

Dalla Pompa ai tubi, dalle pinze alle pastiglie dai dischi alla ciclistica. Non è facile dire che si ha lo stesso impianto quando varia anche solo una di queste cose.

Ciao
Moris [SM=x52767]




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ho montato ieri le carbone lorraine sbk5 prese da tagomoto per un'ottantina di euro...troppo presto per dare un giudizio, la prima impressione comunque è molto positiva ma voglio testarle bene per dare un giudizio definitivo...la frenata mi sembra più potente in assenza di vibrazioni.




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Re:
pomponee, 11/12/2007 12.49:

ho montato ieri le carbone lorraine sbk5




al momento sono secondo me tra le migliori in commercio....per il resto quoto il "mio" pilota moris! [SM=x52767] [SM=x52767]






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Re:
moris131, 11/12/2007 11.25:

Con una pastiglia "Racing" hai sicuramente più mordente in frenata e per contro avrai una durata minore e dovrai stare un pochino più attento in città o a pastiglie fredde.
Le mescole Racing hanno una temperatura di utilizzo un pò più alta di quelle stradali e per questo non sempre sono consigliate.

Io le avevo sulla multi ed erano ottime quando tiravo un pò mentre in città ci avevo fatto la mano e andavano bene lo stesso.

Per quanto riguarda l'impianto ci sono molti fattori che influiscono sulla frenata.

Dalla Pompa ai tubi, dalle pinze alle pastiglie dai dischi alla ciclistica. Non è facile dire che si ha lo stesso impianto quando varia anche solo una di queste cose.

Ciao
Moris [SM=x52767]



Da quello che scrivi, e ti ringrazio, deduco che le sbk5 non sono racing e che se voglio più potenza frenante devo prendere le racing : corretto??
Le Brembo rosse sono racing, giusto ??
Non è che i dischi ne soffrono e si usurano troppo??

Saluti.
Claudio.


[Modificato da Multiclaudio76 11/12/2007 16.03]




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ciao ti posso assicurare che la frenata migliora in tutto io le ho montate sulla mia ex st4 su la multi 1000 che ho appena venduto,e pensa che le ho gia in casa nuove e le faccio montare su il multi 1100 che ritirerò a gennaio. [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]




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Re:
(prof), 11/12/2007 21.47:

ciao ti posso assicurare che la frenata migliora in tutto io le ho montate sulla mia ex st4 su la multi 1000 che ho appena venduto,e pensa che le ho gia in casa nuove e le faccio montare su il multi 1100 che ritirerò a gennaio. [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]




[SM=x52775] [SM=x52775]


[SM=x52775] [SM=x52775]




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Le ho montate da poco ma ci ho gia' fatto un 2000 km. Sono molto migliori delle originali, maggior potenza, sempre ottima modulabilita', non devono essere riscaldate come i modelli racing. Pagate 80 euro. Non so quanto durano ma se frenano cosi la maggior spesa la valgono assolutamente.
[SM=x52783]



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Prese!!
Ok.
Ieri sono andato dal gommista per vedere di cambiare anche le gomme....
In un angolo aveva un pannello pieno di Carbon Lorraine.
Viste......Prese!!
Il prezzo??
64€ con sommo stupore: a Roma mi hanno chiesto 75.
Ma hanno una base di sinterizzato in bronzo!!!!!

Vi farò sapere.

Grazie a tutti.




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Beh le pastiglie Racing non sono molto adatte ad un uso "stradale", soprattutto in Inverno...

Meglio una stradale "Buona" come la SBK5 che una Racing che non và in temperatura... e credimi, su strada puoi tirare quanto vuoi ma non si riesce a raggiungere le temperature che si raggiungono in circuito. [SM=x52774]

Facci sapere come vanno [SM=x52769]


CIao
Moris [SM=x52767]




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Sul 1100S ci ho fatto poco più di 2200Km ma appena trovo il tempo (e la voglia [SM=x52781] ) vado a prendermi le SBK5 perchè le originali sono di legno [SM=x52788]




[IMG]http://im4.freeforumzone.it/up/43/81/1145517803.jpg[/IMG][IMG]http://im4.freeforumzone.it/up/45/66/691417098.jpg[/IMG]
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io le monto sull'orango [SM=x52784] e vanno veramente bene in pista, in strada non so [SM=x52767]




ciao, Alessandro.
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Mukka per viaggiare...........................Bernarda#23 per pistare!!
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Montate!
Ok, le ho messe.

Ho fatto pochi km ma devo dire che già sento la decisa differenza rispetto alle originali.
L'attacco alla freneta + più decisa e con asfalto liscio bisohna andarci coi piedi di piombo.
Peccato che il tempo sia di m***da e non posso provarle e rodarle per bene.
Comunque per 64€ è un ottimo acquisto.

Saluti a tutti.




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Re: Montate!
Facci sapere Caludio,

come vanno dopo un po', differenze e miglioramenti....






Aldo
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Re: Re: Montate!
Aldino76, 26/12/2007 17.28:

Facci sapere Caludio,

come vanno dopo un po', differenze e miglioramenti....





Ho fatto qualche km e devo dire che la potenza frenante è aumentata così come la modulabilità.
Purtroppo sono aumentate le vibbre che vanno di pari passo con la la pinzata quando la moto tende a fermarsi.

Stamane ho portato il conce per sistemare la perdita di olio dal paraolio e gia che c'è gli ho detto di cambiare anche il cuscinetto.
Contestualmente gli ho parlato delle vibre e mi ha detto che alcuni risolvono o attenuano con il cambio del perno di attacco tubi olio( non so se il nome tecnico è giusto) sulla pompa.
Secondo lui è un problema di olio nei tubi e, in generale, di ricuito idraulico e di dischi fissi (o semiflottanti?) che fanno un poco schifo......mah!
Ad ogni modo, quando vado a ritirare la moto mi faccio dare il ricambio e provvedo a cambiarlo, speremus benem !!!
[Modificato da Multiclaudio76 28/12/2007 11.37]




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Aggiornamento Vibbre
OK.
Stamane sono andato a ritirare la moto per l'intervento del paraolio.
Tutto ok [SM=x52767] .

Tornando ho fatto mente locale [SM=x52788] su quanto detto dal mecca a proposito delle vibbre.
Mi sono detto : se, come dice lui, è un problema di accoppiamento cerchio - dischi - pastiglie forse può essere che i dischi non flottino bene sui nottolini che li fissano al cerchio.
Così ho spruzzato un poco di WD40 sui nottolini(poco stando attento a non inondare tutto) e ho smosso a mano il disco per farlo flottare....ci sono stato qualche minuto per essere sicuro che venisse via l'eventuale residuo di ferodo.
Poi ho lavato con lo sgrassante (chanteclair, e ho fatto qualche frenata con lo stesso ancora sopra) e ho sciaquato con abbondante acqua.

Non contento me ne sono andato su una strada poco frequentata ad asfalto ruvido e li ho provato i freni.
Lo confesso: un poco incacchiato, ci ho dato dentro!
Così mi sono accorto che frenata dopo frenata le vibbre sparivano e la moto frenava alla grande!.
Riesco a far alzare il posteriore senza troppo difficoltà.... [SM=x52773] e la moto non vibbra.....

Mi sono recato a casa e li ho fatto altre prove per essere sicuro che non fosse un fatto legato alla temperatura delle pastiglie....tutto OK [SM=x52767] .
Non ci capisco più nulla [SM=x52785] ma un fatto è certo: secondo me è un problema di accoppiamento pastiglie-dischi-cerchio.
Appena ho tempo smonto i dischi e faccio una bella pulita ai nottolini(leggera passata di carta abrasiva per ferro) per togliere eventuali residui di ferodo e verificare che non ci siano segni di usura che comprometterebbero il corretto floating del disco.

Ragazzi, per far andare bene le ducati bisogna maltrattarle [SM=x52774] hi hi hi!

Saluti.
Claudio.




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