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Restyling 1200 DVT e altre info su primo acquisto

Ultimo Aggiornamento: 27/09/2019 19:16
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25/09/2019 13:58
 
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Ciao a tutto il gruppo.
Sono in procinto in questi mesi di acquistare la mia prima Multistrada. Avevo puntato il modello in questione ( 15/17 ).
Volevo chiedervi, da quando è stato fatto il restyling al modello con l' introduzione della nuova livrea nera? Dal 01/17 oppure prima? Insomma da che mese e anno è uscita la multi di quel modello con già l' airbox modificato?
Inoltre, ho sentito persone in rete di un problema di alleggerimento dell' anteriore e che la moto tende a sx, dicono sia.. da chi l' ha fatta analizzare da un tecnico, delle tolleranze sbagliate del telaio.
Insomma volevo puntare al modello del restyling per ovviare a dei difetti di " gioventù " dovuti alla prima serie.
Inoltre, a cosa altro dovrei stare attento al momento dell' acquisto di un usato?
Grazie a tutti 😤
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Il restiling è solo estetica ,le multi quando cambiano cambia tutto.
Non è nera è grigia scura ,in pratica Volcano Grey [SM=x52781]
L'airbox è una modifica fatta nel 2016 ma in pratica fa poco o nulla la vera differenza la fa la programmazione e se la moto è passata dal mecca ducati a fare il tagliando ha sempre l'ultimo aggiornamento disponibile per quel modello quindi una 2015 o unaa 2017 cambia solo che nel 2016 hanno messo l'assistena di partenza in salita (l'airbox che tu abbia il vecchio o il nuovo cambia solo che in aspirazione senti più rumore)
La mia ex DVT2015S non ha mai manifestato i problemi di telaio ,si certo è più leggera all'avantreno ,è più reattiva e questo per me non è un difetto ,la DVT1260S l'hanno resa meno reattiva.
La prima serie è del 2003 (poi nel 2007 hanno cambiato il motore)
La seconda serie è del 2010 con una variazione nel 2013 (doppia accensione e sospensioni semiattive)
La terza serie è del 2015 (cambia tutto ,telaio/motore/strumentazione)
La quarta serie è del 2018 (cambia tutto ,telaio/motore/strumentazione)





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26/09/2019 09:22
 
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Re:
moscabz, 25/09/2019 13.58:

Ciao a tutto il gruppo.
Sono in procinto in questi mesi di acquistare la mia prima Multistrada. Avevo puntato il modello in questione ( 15/17 ).
Volevo chiedervi, da quando è stato fatto il restyling al modello con l' introduzione della nuova livrea nera? Dal 01/17 oppure prima? Insomma da che mese e anno è uscita la multi di quel modello con già l' airbox modificato?
Inoltre, ho sentito persone in rete di un problema di alleggerimento dell' anteriore e che la moto tende a sx, dicono sia.. da chi l' ha fatta analizzare da un tecnico, delle tolleranze sbagliate del telaio.
Insomma volevo puntare al modello del restyling per ovviare a dei difetti di " gioventù " dovuti alla prima serie.
Inoltre, a cosa altro dovrei stare attento al momento dell' acquisto di un usato?
Grazie a tutti 😤



La versione Volcano Grey,con telaio rosso è un my 2017,ovviamente presentata a EICMA 2016,quindi non si puo' escludere qualcuna immatricolata nel 2016,ma di fatto è una 2017.
Parere personale rispetto alla prima 2015 un altro pianeta,la prima versione della 2015 era da denuncia [SM=x52789] (molto probabilmente solo x la gestione elettronica come dicono ma cosi' è)
Da possessore di Volcano gray my.2017 versione S e opportunamente modificata,ti consiglio vivamente di cercare una 1260 anche se ti piacesse meno.
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Re: Re:
BelloCroccante, 26/09/2019 09.22:



La versione Volcano Grey,con telaio rosso è un my 2017,ovviamente presentata a EICMA 2016,quindi non si puo' escludere qualcuna immatricolata nel 2016,ma di fatto è una 2017.
Parere personale rispetto alla prima 2015 un altro pianeta,la prima versione della 2015 era da denuncia [SM=x52789] (molto probabilmente solo x la gestione elettronica come dicono ma cosi' è)
Da possessore di Volcano gray my.2017 versione S e opportunamente modificata,ti consiglio vivamente di cercare una 1260 anche se ti piacesse meno.


Come mai diretto sul 1260? Purtroppo il mio budget arriva fino ad un certo punto, e ci sono dentro con il 1200 s, con il 1260s andrei un po' oltre.
Cosa ha che non va la tua volcano gray che la sconsigli? Non hanno risolto i problemi legati al modello 2015? Il buco ai medi, come lo trovi? è tanto presente?
Io vengo da un gs, che ho appena venduto per il poco brio, prima di questo ho avuto il monster 1100 evo, ed era una bomba, purtroppo la donna non ci stava comoda.
Se il tiro ai bassi e ai medi è anche solamente vicino a quel monster, a me va piu che bene.
Comunque, come mai la sconsigli?


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26/09/2019 11:02
 
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Sono 2 moto diverse con lo stesso nome [SM=x52774]
La 1200 è più reattiva di telaio e più tranquilla sotto i 6000 giri ,la 1260 è più stabile e più coppiosa sotto i 6000 giri.
La 1200 se sbagli una curva la correggi con la 1260 ti attacchi al tram ,come motore la 1200 consuma meno e ha una lieve flessione a 6000giri poi parte a razzo la 1260 parte a razzo subito (ha la corsa più lunga quindi spinge di più in basso) ma facendo il sofistico la flessione ce l'ha pure lei.

Per i miei gusti userei il telaio della 2015 e il motore della 2018

Scegli quello che vuoi ,che ti piace e che ti permette il tuo portafogli ma se scegli una multistrada prendi una "S" [SM=x52774] non fare l'errore di prendere una base.
[Modificato da multimarco 26/09/2019 11:04]




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26/09/2019 11:16
 
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domanda...ma se ti piace il motore bello pieno sotto perchè non stai su un 2010? A quanto ne sò (poco) dovrebbe essere il motore "più aggressivo" della nidiata. La mia è un 2010 e la sento bella piena ai bassi e ai medi, ovvio arrivando da un 1198 bombardato non mi sembra un super missile ma mi ci diverto parecchio...uno difetto il centrale...scintilla un pochetto






DAI TEMPI CHE FURONO AD OGGI

Moto Guzzi Dingo 50 - Gilera RX Arizona 125 - Honda Dominator 650 - Honda VFR 750 - Honda CBR 900 RR - Booster 50(ritoro patente) - Ducati ST4 - Ducati ST4S - Ducati 999s - Ducati 848 - Ducati 1198s - Ducati 899 - Ducat Multistrada 1200s... show must go on...
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26/09/2019 11:25
 
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La schiena ai medi del tuo monster 1100 2v te la scordi sulle multi DVT.

Certamente la 1200 e la 1260 hanno molto più allungo del GS.

la 1260 ha una bella progressione, molto più fluida e meno brutale dei 2 valvole ad aria, ma prende velocità in modo fulmineo e alla fine va più forte. E' meno emozionale dei vecchi 2v ma anche molto più avanzata tecnologicamente e comoda.

la 1200s DVT non l'ho mai provata. che chi ne dice peste e corna e chi si trova bene. Il buco ai medi (a dire di chi l'ha provata) è evidente.

La ciclistica è diversa tra le due DVT. la 1200 è più corta e più agile, la 1260 è più lunga quindi più stabile sui curvoni ma meno agile nello stretto.

La 1260 l'ho provata e va benone. una cosa che non mi è piaciuta è la sella un po' infossata dietro al serbatoio che mi fa sedere un po' accovacciato (sono alto 1.86m).
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26/09/2019 11:35
 
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Re:
multimarco, 26/09/2019 11.02:

Sono 2 moto diverse con lo stesso nome [SM=x52774]
La 1200 è più reattiva di telaio e più tranquilla sotto i 6000 giri ,la 1260 è più stabile e più coppiosa sotto i 6000 giri.
La 1200 se sbagli una curva la correggi con la 1260 ti attacchi al tram ,come motore la 1200 consuma meno e ha una lieve flessione a 6000giri poi parte a razzo la 1260 parte a razzo subito (ha la corsa più lunga quindi spinge di più in basso) ma facendo il sofistico la flessione ce l'ha pure lei.

Per i miei gusti userei il telaio della 2015 e il motore della 2018

Scegli quello che vuoi ,che ti piace e che ti permette il tuo portafogli ma se scegli una multistrada prendi una "S" [SM=x52774] non fare l'errore di prendere una base.


Grazie per la risposta. Si cerco solo S.
Vorrei sapere se si nota tanto la differenza sotto i 6000 giri tra 1200 aggiornato e 1260 ( il 1260 l' ho provato e per me come motore è perfetto sin da subito ) purtroppo il 1200 non ho occasione di provarlo 😩
Esteticamente mi piacciono entrambe senza distinzione, è che mi preoccupa quel "problema" sotto i 6000 giri che non so decifrarlo...nel senso che bisogna sempre vedere chi è a dirlo, se lo dice uno che viene da un panigale ha un valore, se lo dice uno che è la sua prima moto è un altro


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26/09/2019 11:39
 
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Re:
DucaMao, 26/09/2019 11.16:

domanda...ma se ti piace il motore bello pieno sotto perchè non stai su un 2010? A quanto ne sò (poco) dovrebbe essere il motore "più aggressivo" della nidiata. La mia è un 2010 e la sento bella piena ai bassi e ai medi, ovvio arrivando da un 1198 bombardato non mi sembra un super missile ma mi ci diverto parecchio...uno difetto il centrale...scintilla un pochetto


Mi piace la tecnologia 😂
Vorrei avere una moto polivalente per farmi le sparate in compagnia e allo stesso tempo stare via due settimane in moto con la mia ragazza in tutta tranquillità.


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26/09/2019 13:31
 
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Se vuoi andare su una versione 2010-2014 allora troverai una multi più ducati.

Meglio prendere la 2013-2014 per la doppia candela e meno seghettamenti. Ha anche le sospensioni semiattive se non ricordo male.
manca la piattaforma inerziale, cornering abs e ha una elettronica meno evoluta.... però il motore è più ignorante.
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26/09/2019 14:11
 
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Re: Re:
moscabz, 26/09/2019 11.35:


Grazie per la risposta. Si cerco solo S.
Vorrei sapere se si nota tanto la differenza sotto i 6000 giri tra 1200 aggiornato e 1260 ( il 1260 l' ho provato e per me come motore è perfetto sin da subito ) purtroppo il 1200 non ho occasione di provarlo 😩
Esteticamente mi piacciono entrambe senza distinzione, è che mi preoccupa quel "problema" sotto i 6000 giri che non so decifrarlo...nel senso che bisogna sempre vedere chi è a dirlo, se lo dice uno che viene da un panigale ha un valore, se lo dice uno che è la sua prima moto è un altro





Rispetto al 1100 ad aria in basso è più tranquilla anche la scorbutica 1200 prima serie.
Il 4 valvole gira più alto ,ha la coppia più in alto rispetto al 2V
Il problema della DVT1200 che poi hanno risolto al 95% con gli aggiornamenti software è una flessione o buco a 6000giri ,c'è a chi da fastidio e a chi no.
Io l'ho cambiata prima dell'ultimo aggiornamento e il buco già era quasi sparito del tutto ,con l'ultimo c'è chi dice risolto e chi no ,alla fine dipende da come guidi la moto.
Sotto i 6000 la DVT1200 è più tranquilla della 1260 ,è più facile ,va via liscia poi parte a razzo e si accendono le spie del limitatore stile F1 mentre la 1260 ha un'accelerazione uniforme.

Ti posso dire che se prima facevi 5000Km con qualsiasi DVT ne farai almeno il doppio perchè ti stanchi la metà e i giri che prima sembravano durare una vita diventano un giro dell'isolato.

A prescindere cercherei comunque di provarla.





[Modificato da multimarco 26/09/2019 14:28]




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Io ho la DVT 1200s con aggiornamenti.
Il "buco" lo sento più che altro nei sorpassi o rettilinei in cui alzo i giri.
Di solito guido di "coppia", quindi il "buco" non mi da fastidio più di tamto.
Sono soddisfatto della ripresa sotto i 5/6'000 giri.
Provengo dalla 1100. [SM=x52782]




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27/09/2019 09:16
 
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Re: Re: Re:
moscabz, 26/09/2019 10.09:


Come mai diretto sul 1260? Purtroppo il mio budget arriva fino ad un certo punto, e ci sono dentro con il 1200 s, con il 1260s andrei un po' oltre.
Cosa ha che non va la tua volcano gray che la sconsigli? Non hanno risolto i problemi legati al modello 2015? Il buco ai medi, come lo trovi? è tanto presente?
Io vengo da un gs, che ho appena venduto per il poco brio, prima di questo ho avuto il monster 1100 evo, ed era una bomba, purtroppo la donna non ci stava comoda.
Se il tiro ai bassi e ai medi è anche solamente vicino a quel monster, a me va piu che bene.
Comunque, come mai la sconsigli?






Il buco è molto presente anche dopo gli aggiornamenti,ovviamente tutto dipende dal fastidio che ti crea, rispetto a GS il brio c'è.....ma il monster evo scordatelo proprio,io ora come ora mi tengo la 1200 2017 rivoltata come un calzino e onestamente sono riuscito ad ottenere un bel miglioramento.....X il resto ti dico 1260 perchè la 1200DVT è la multy (sbagliata) nermmeno Ducati stessa con migliorie e aggiornamenti è riuscita ad ottenere un buon risultato tanto da dover mettere pesantemente mano al progetto.
Ti dico solo cio' che ho fatto io x rendere la 1200 al limite della decenza:
Mappato centralina,filtro sportivo,accorciato i rapporti con 1dente di pignone (cosi da ottenere anche un leggero allungamento dell'interasse),ammortizzatore di sterzo,cerchioni forgiati di una monster R.....e tutt'ora restano alcune lacune.
X questi motivi andrei di 1260,io non faccio il cambio con la mia perchè cmq ormai ho raggiunto,dopo tutto questo un punto dove il divario si è assottigliato e la spesa non ne varrebbe la "candela"
Spero di averti spiegato il mio punto di vista.
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27/09/2019 11:56
 
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Ecco, vedi ognuno ha la sua sensibilità e i suoi requisiti di motore.
L'unico modo è provarle tutte e due.

PS:
come si lega l' "aumento dell'interasse" con la rimozione di un dente dal pignone?
l'interasse è la distanza tra i perni delle ruote... non c'entra proprio nulla col pignone (e neanche con la corona).
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27/09/2019 12:12
 
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come si lega l' "aumento dell'interasse" con la rimozione di un dente dal pignone?
l'interasse è la distanza tra i perni delle ruote... non c'entra proprio nulla col pignone (e neanche con la corona).



Non centra nulla, ma se consideri che aumenti o diminuisci le circonferenze di rotazione della catena e mantieni la lunghezza della stessa uguale i due fulcri di rotazione si avvicinano o allontanano... anche se di poco






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27/09/2019 15:11
 
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cioè fatemi capire:

essendo la lunghezza della catena immutata e avendo un dente di pignone in meno, per tensionare correttamente la catena devo tirare di più l'eccentrico e questo mi allunga l'interasse...

E uno guidando si dovrebbe accorgere di questa modifica! (1 dente di pignone... sarà forse qualche decimo di mm di differenza)

suvvia. non siamo mica in motogp.
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27/09/2019 16:04
 
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infatti...ma se loui dice di aver allunato l'interasse magari ha attaccato qualche maglia






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27/09/2019 16:07
 
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Capirai cosa cambia avvicinare o allontanare il perno ruota per tirare la catena ,1cm non fa nulla.
La 1260 ha il forcellone 4.5cm più lungo e anche le quote di sterzo sono completamente differenti ,per quello si comporta diversamente non certo perchè ha 1 dente in più o in meno su corona/pignone.
Se metti il pignone con 1 dente in meno accorci solo il rapporto finale ,tra l'altro già è piccolo il pignone ,è meglio aggiungere denti alla corona per tenere lontana la catena dal forcellone e per non farla piegare troppo quando passa dal pignone.




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27/09/2019 16:27
 
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curiosità mia...ma di quanto è il gioco dell'eccentrico in tutto? Cioè se si volesse utilizzare per variare effettivamente il passo...di quanto si muove?






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27/09/2019 17:33
 
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Riflessione mia : ma andando a intervenire in modo marcato sulla regolazione dell eccentrico, non varia anche l' altezza della moto?
Quindi dovrebbe variare anche come lavora il mono posteriore.
Ma queste regolazioni sono percettibili su una moto stradale come la multi?

sono interessato all argomento, anche io come te ho un dvt 2017 😁💪 
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