| | | OFFLINE | | Post: 654 | Registrato il: 30/11/2004
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12/06/2018 15:59 | |
ciao a tutti,
é un bel pó che non scrivo, e a dire la veritá ho tenuto anche la moto ferma per 6 anni fino all'anno scorso
vado subito al punto: l'anno scorso il meccanico al tagliando mi ha messo su le Scorpion Trail 1 ma non mi hanno mai dato un buon feeling. per anni le mie preferite sono state le Angel ma l'anno scorso mi sono fatto convincere a provare queste. Ad essere onesti pensavo si trattasse delle Trail 2 e invece mi sono ritrovato con le Trail 1. giá il fatto che la Pirelli abbia dovuto fare il modello 2 mi fa sospettare che il primo modello non gli fosse venuto proprio benissimo
cmq, per finire in bellezza settimana scorsa si é spaccata la sospensione posteriore della Multi (dopo 15 anni e 70k km di onorato servizio). per fortuna mentre ero nel traffico a 5 kmh invece che mezz'ora prima in autostrada quando ero a 150 kmh, in 2 e carico di valige... ma vabbé
il motivo per cui cito questa storia lacrimevole é solo perché mi sono domandato se l'ammortizzatore ormai alla frutta non fosse il motivo per cui le gomme non mi hanno mai dato un buon feeling.
ora devo decidere che fare:
1) tenermi queste e vedere se con l'ammortizzatore nuovo vanno meglio. nel caso magari sgonfiare un pó la gomma anteriore per aumentare il grip. si consumeranno prima ma sticazzi, sempre meglio che buttarle via subito
2) cambiarle direttamente subito. a questo punto sono molto indeciso tra queste 3 opzioni:
a) mettere le Angel che conosco bene e mi piacciono
b) mettere le Pirelli MT 60 RS che monta la Scrambler
c) mettere le Scorpion Rally STR che monta la Scrambler Desert Sled
il motivo delle apparentemente folli opzioni b) e c) é dovuto al fatto che negli anni scorsi ho sempre affittato una Scrambler per il mio giro annuale con gli amici e mi sono sempre trovato benissimo con qualunque fondo. infatti le MT 60 non hanno mai dato segni di incertezza neanche su fondi sporchi o umidi ed é stata una sensazione stupenda
considerando che io la moto la uso quasi esclusivamente su passi di montagna ho realizzato che una gomma stradale mi serve molto meno di una (relativamente) tassellata, peró volevo sapere l'opinione di qualcun altro che avesse provato questo tipo di gomme.
ok scusate per la valanga di roba che ho scritto e grazie mille per eventuali info utili
Andrea.
Multistrada: costa più del PROZAC, ma funziona molto meglio!!! |
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| | | OFFLINE | | Post: 29.862 | Registrato il: 29/10/2004
| Città: USMATE VELATE | MULTIfriend | |
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13/06/2018 08:37 | |
Quelle delle scrambler sulla multi direi di no ,già ti lamenti delle skorpion e la scrambler è una moto differente con geometrie differenti.
Le Angel sono dei legni ma se ti piace pinocchio...
Le Skorpion 1 fanno ca@@#e ,le Skorpion II funzionano moolto meglio tanto che sulla DVT ne ho fatti fuori 4 treni ,ovvio le Diablo e M7RR sono un'altra storia.
P.S.Io le Skorpion 1 gliele avrei fatte togliere all'istante
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| | | OFFLINE | | Post: 29.385 | Registrato il: 25/04/2007
| Città: FIRENZE | MULTIstaff | Moderatore | |
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13/06/2018 10:44 | |
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| | | OFFLINE | | Post: 147 | Registrato il: 22/03/2018
| Città: SANT'AMBROGIO DI VALPOLICELLA | MULTIfriend | |
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13/06/2018 12:08 | |
io continuo a ribadire che le angel, ma le ST, sono dei buoni compromessi tra prestazioni e durata. certo le diablo e perchè no le super corsa, sono un'altra storia, ma sono convinto che, per quasi tutti gli utilizzatori delle multi, un chilometraggio medio a treno dai 3000 ai 5000 siano effettivamente un pò pochi. poi se uno decide di far fuori 3 treni in una stagione..........
da 4.000 a 8.000 sempre aperto. OCIO AL BOTONZIN (Traduzione: Attenzione al bottoncino) |
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| Città: ROMA | |
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13/06/2018 17:43 | |
non ci posso credere!!! ciao Andrea !!!! come stai?!?
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| | | OFFLINE | | Post: 654 | Registrato il: 30/11/2004
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14/06/2018 11:06 | |
multistrangola, 6/13/2018 5:43 PM:
non ci posso credere!!! ciao Andrea !!!! come stai?!?
benissimo caro. chi m'ammazza a me? (a parte la sospensione rotta della Multi intendo )
vi vedo tutti bene come al solito qua
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| | | OFFLINE | | Post: 654 | Registrato il: 30/11/2004
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14/06/2018 11:21 | |
cmq grazie a tutti per le risposte.
alla fine nessuno ha provato le MT 60 né le Scorpion Rally, giustamente aggiungerei , quindi mi sa che saró io a farlo e vi racconteró che impressione mi hanno fatto
ma tanto si sa che poi le opinioni su ste cose sono molto personali. io per esempio non mi sono mai trovato bene con le Diablo e invece mi sono trovato sempre benissimo con le Angel. soprattutto su bagnato e sporco, che per me sono l'unica cosa che conta
vediamo se con la sospensione sistemata le Scorpion 1 tornano decenti. sono troppo "purciaro" per buttarle via a metá utilizzo. a meno che davvero non facciano completamente cagare
nemmeno io potrei guidare con gomme di cui non mi fido
PS: l'episodio della sospensione rotta mi ha fatto improvvisamente venire voglia di cambiare la Multi con una Hypermotard 1100 o una Scrambler Desert Sled.... potete tranquillamente insultarmi senza ritegno...
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| | | OFFLINE | | Post: 1.265 | Registrato il: 17/07/2008
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15/06/2018 08:26 | |
cerce, 14/06/2018 11.21:
cmq grazie a tutti per le risposte.
alla fine nessuno ha provato le MT 60 né le Scorpion Rally, giustamente aggiungerei , quindi mi sa che saró io a farlo e vi racconteró che impressione mi hanno fatto
ma tanto si sa che poi le opinioni su ste cose sono molto personali. io per esempio non mi sono mai trovato bene con le Diablo e invece mi sono trovato sempre benissimo con le Angel. soprattutto su bagnato e sporco, che per me sono l'unica cosa che conta
vediamo se con la sospensione sistemata le Scorpion 1 tornano decenti. sono troppo "purciaro" per buttarle via a metá utilizzo. a meno che davvero non facciano completamente cagare
nemmeno io potrei guidare con gomme di cui non mi fido
PS: l'episodio della sospensione rotta mi ha fatto improvvisamente venire voglia di cambiare la Multi con una Hypermotard 1100 o una Scrambler Desert Sled.... potete tranquillamente insultarmi senza ritegno...
ciao
provo a risponderti io, con la premessa che personalmente non guido mai al limite e che il 70% dell'uso della moto è urbano.
ho una 620 abbastanza personalizzata con 10 anni di vita e circa 120000 km.
sono al secondo treno di pirelli mt60rs con cui ho fatto circa 8000 km.
per la mia guida sono perfette, su asciutto-bagnato-sporco-dissestato-binari-sampietrini !!
rimane il fatto che normalmente non supero i limiti dei cartelli stradali, e se lo faccio perchè assurdi (30 km/H) di solito non eccedo troppo (50 km/H)
buona strada
...siate sempre capaci di sentire nel più profondo di voi stessi ogni ingiustizia commessa contro chiunque in qualsiasi parte del mondo... |
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15/06/2018 12:53 | |
tacchia@, 6/15/2018 8:26 AM:
ciao
provo a risponderti io, con la premessa che personalmente non guido mai al limite e che il 70% dell'uso della moto è urbano.
ho una 620 abbastanza personalizzata con 10 anni di vita e circa 120000 km.
sono al secondo treno di pirelli mt60rs con cui ho fatto circa 8000 km.
per la mia guida sono perfette, su asciutto-bagnato-sporco-dissestato-binari-sampietrini !!
rimane il fatto che normalmente non supero i limiti dei cartelli stradali, e se lo faccio perchè assurdi (30 km/H) di solito non eccedo troppo (50 km/H)
buona strada
grandissimo Tacchia,
se una gomma va bene a Roma allora va bene ovunque
scherzi a parte io cerco proprio info su come la gomma si comporta in condizioni di strada sporca.
io non vado pianissimo ma nemmeno sempre a canna, quindi non sono troppo preoccupato di gomme che si scaldano troppo.
per me é di gran lunga piú importante stare tranquillo quando a metá curva in piega trovo il brecciolino e devo iniziare a pregare tutti i Santi
oppure a evocarli in modo non proprio rispettoso...
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17/06/2018 13:01 | |
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18/06/2018 12:33 | |
iron.chief, 6/17/2018 1:01 PM:
Grandissimo Capoferro detto Ironchief!
beh intanto vediamo se la sospensione me la cambiano
quelli di Ducati Appia (a Roma) hanno la moto da 11gg e ancora non l'hanno neanche guardata
é vero che sono pieni di lavoro e cmq andró a prendermela il 29 giugno, ma ho come il sentore che non riusciranno a farmela in tempo...
guarda se non finisco per comprarmi una Hyper 1100 o una Desert Sled
PS: a proposito, romani: posso fidarmi di Ducati Appia oppure devo farmi il segno della croce quando mi ridaranno la moto?
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22/06/2018 16:53 | |
cerce, 18/06/2018 12.33:
PS: a proposito, romani: posso fidarmi di Ducati Appia oppure devo farmi il segno della croce quando mi ridaranno la moto?
si ma che ci fai a Roma? Chiamare me prima di muoverti su Roma no? Quando vai li cerca sergetto e digli che sei amico mio
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30/07/2018 11:53 | |
alla fine ho montato le Pilot Road 4
ho incontrato un tizio con un Multi 1200 che le aveva appena montate e mi sono fatto conquistare/irretire dal numero notevole di intagli in questa gomma stradale.
il feeling iniziale e' molto positivo, ma e' ancora presto per dirlo visto che ci sono andato solo in autostrada (ho anche scoperto che con le cuffie antirumore l'autostrada diventa una passeggiata di salute: ho fatto 700km in 7 ore. senza musica e radio sarebbe stato impossibile )
tra l'altro pensavo che le gomme nuove mi avrebbero risolto un problema con le pieghe a destra, che invece non e' sparito ...
a questo proposito: qualcuno sa dirmi quale potrebbe essere il motivo per cui la moto e' perfettamente stabile nelle pieghe a sinistra e invece in quelle a destra non lo e' per niente? cose devo chiedere al meccanico di controllare? sospensioni immagino, ma cosa esattamente?
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30/07/2018 12:02 | |
cerce, 14/06/2018 11.21:
vediamo se con la sospensione sistemata le Scorpion 1 tornano decenti. sono troppo "purciaro" per buttarle via a metá utilizzo.
NO! se vuoi mettere le Skorpion metti le II non le I
Le I buttale senza rimpianti fanno skifo
I legni Angel e le Skorpion II o le Metzeler Next vanno meglio sullo sporco delle diablo o M7
& |
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30/07/2018 12:26 | |
cerce, 7/30/2018 11:53 AM:
alla fine ho montato le Pilot Road 4
tra l'altro pensavo che le gomme nuove mi avrebbero risolto un problema con le pieghe a destra, che invece non e' sparito ...
a questo proposito: qualcuno sa dirmi quale potrebbe essere il motivo per cui la moto e' perfettamente stabile nelle pieghe a sinistra e invece in quelle a destra non lo e' per niente? cose devo chiedere al meccanico di controllare? sospensioni immagino, ma cosa esattamente?
troppo tardi Marco. ormai ho su le Pilot Road 4. se ne riparla l'anno prossimo
invece per il problema alle sospensioni (scarsa stabilita' nelle pieghe a destra) hai per caso qualche consiglio su cosa chiedere al meccanico?
[Modificato da cerce 30/07/2018 12:26]
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30/07/2018 13:39 | |
Mah! è strano ,di solito la moto si comporta diversamente nelle curve a Sx o Dx se ha il forcellone normale e quando tiri la catena disallinei le ruote ,con il monobraccio non lo puoi fare e non penso che la sospensione faccia qualcosa a riguardo.
Bisognerebbe controllare il forcellone se ha subito dei danni ,a me era capitato con l'SS di rompersi dove c'è la chiusura sul perno di collegamento al telaio (motore nel caso di ducati)
& |
| | | OFFLINE | | Post: 4.948 | Registrato il: 01/07/2003
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30/07/2018 14:28 | |
secondo me nelle pieghe a destra, sbagliamo la postura sulla moto.
io nelle pieghe a sinistra chiudo la gomma e ho la multi ferma come in un binario, sulla destra ho altre sensazioni.
penso che piegando sulla sinistra, spostiamo meglio il corpo( senza fare i pistaioli, una cosa normale) e abbiamo la visuale ampia della curva, sulla destra le curve sono per la maggior parte cieche, se stringiamo un po' la curva finiamo per non essere sciolti come nelle curve a sinistra. insomma a sinistra abbiamo lo sguardo avanti e a destra pensiamo che c'e' dietro la curva? |
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30/07/2018 15:29 | |
Io prediligo le curve a sinistra e in effetti scendo di più ,però non è detto vado a periodi (mesi o anni ) dove mi escono bene le curve da un lato o dall'altro ,più raramente riesco a essere uguale in entrambi i lati.
Con le DVT mi escono più male le curve a destra perchè faccio fatica a puntare il piedone sulla pedana perchè lo scarico rompe le scatole.
& |
| | | OFFLINE | | Post: 654 | Registrato il: 30/11/2004
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30/07/2018 15:38 | |
si si capisco la differenza di "stile", ma io questo problema non l'ho mai avuto prima. ho iniziato ad averlo solo 2000km fa.
in generale cmq mi sono sempre venute meglio le curve a destra quindi non e' neanche una questione di stile di guida.
l'unico dubbio che mi fai venire Marco e quando nomini il danno al forcellone. 2 mesi fa infatti mi si e' rotta la staffa di supporto (o come cavolo si chiama) che sostiene la moto,quella accanto all'amortizzatore posteriore. non vorrei che il motivo per cui si e' rotta la staffa sia lo stesso per cui ora la moto ha problemi nelle curve a destra....
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30/07/2018 15:55 | |
Lavala e controlla bene che non ci sia qualche crepa ,se c'è si smonta e si salda.
La mia SS si muoveva quando acceleravo o curvavo a destra ,si era rotto dove c'è il bullone che stringe il perno che regge il forcellone ,tra l'altro sotto e se non ti sdraiavi non si vedeva.
& |
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