Domenica, piove…
mi guardo in giro senza sapere cosa fare e mi cade l’occhio su questa
, una boccola da 17mm.
E' tutta slabbrata
ed è diverso tempo che la tengo nella cassetta senza sapere cosa farne...
Già tempo addietro,
in questa discussione, si era parlato della possibilità di controllare in casa la giusta tensione
della ghiera superiore dello sterzo.
Basta seguire queste istruzioni
:
La cosa sarebbe fattibilissima se forniti di dinamometrica e dell’apposito attrezzo.
E qui casca l’asino; o ce lo procuriamo,
magari su eBay, oppure ce lo costruiamo sfruttando proprio
la boccola sfibrata, anche se non sarà bella come quella, funzionerà ugualmente
.
Prima di tutto è necessario prendere questa misura, va be’ l’ho presa io per voi…
Poi limiamo, se è il caso, la boccola in modo da raggiungere la misura indicata
Fissiamo nella morsa la boccola affiancando un barretta di metallo (si possono usare delle vecchie punte da trapano) del diametro di 3,5 mm.
Attenzione che la barretta deve sporgere sotto (freccia rossa) di almeno 7 mm.
Puntiamo quindi anche la barretta controlaterale
Ed andiamo sulla moto a controllare che i perni si inseriscano senza difficoltà nei fori della ghiera.
Se tutto è a posto terminiamo la saldatura e rifiniamo il lavoro (possibilmente meglio di quello che ho fatto io
).
Le barrette devono sporgere dal corpo della boccola per 7 mm. Quindi, se necessario, vanno accorciate.
Non ci resta che provarla, ma la mia non si è rotta anche sollecitandola a 40 Nm.