Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Most Improved and Unimproved Federation

Ultimo Aggiornamento: 17/12/2010 12:25
15/12/2010 10:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Secondo voi nel 2010 la TNA e la WWE sono migliorate o peggiorate rispetto all'anno scorso?

Quali federazioni nel corso della storia hanno avuto un netto miglioramento o peggioramento da un anno all'altro? (ad esempio WCW nel '96, WWF nel '97)

Fate dei vostri.

A cosa furono dovuti tali cambiamenti?

Il topic è effettivamente piuttosto complesso e il concetto di miglioramento/peggioramente è un pò vago, ma potete interpretarlo come meglio credete.
OFFLINE
Post: 4.939
Registrato il: 15/06/2007
TW World Champion
15/12/2010 10:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

bah la WWE è rimasta dove stava prima...


la TNA è peggiorata esponenzialmente rispetto al 2009



della storia non parlo non essendo in grado di farlo



[Modificato da wishper in the wind 15/12/2010 10:48]
OFFLINE
Post: 777
Registrato il: 25/06/2010
Main eventer
15/12/2010 11:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

OFFLINE
Post: 2.036
Registrato il: 16/07/2009
TW World Champion
15/12/2010 12:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

GESTIONE E STORYLINES

WWE 2009 vs WWE 2010

Dopo il piattume della seconda metà del 2007,la dirigenza si convinse ad optare per un cambiamento di prodotto. Il 2008 non a caso lo ricorderemo come "l'anno delle sorprese",ovvero un annata all'insegna dei cambi troppo frenetici dei titoli,e colpi di scena all'ordine del giorno (licenziamenti,ritiri,valigette,campioni a sorpresa ecc ecc). Tutto questo portò ad un 2008 qualitativamente buono (di certo dal 2004 si cominciò a notare un grande rimensionamento degli standard rispetto a gli anni d'oro,ma il 2008 si lasciò ancora ancora guardare)e ad una caoticità e ad una tendenza all'illogico e all'incompiutezza; spiacevole tendenza che ci portiamo ancora oggi in WWE.

Il 2009 non solo riprese questa frenesia del racconto e dei cambio dei titoli,ma ci aggiunse un ulteriore peggioramento degli standard.
I regni visti in quell'annata furono tutti insufficienti tranne i due brevissimi di Cm Punk,al quale comunque furono tagliate le gambe prematuramente,prima che gli fosse concessa la possibilità di mostrare davvero qualcosa degna di nota.
Il balletto del titolo WWE tra Orton e Cena portò ad una situazione talvolta interessante,talvolta noiosa all'inverosimile. Nel complesso però sono le uniche due faide che salvo in quell'annata.
Come non ricordare HHH-Orton una faida costruita in maniera impeccabile nel pre-Wm e sfociata in un abominio.
I regni del Triplo e di Taker non fecero altro che monopolizzare ancor di più un main event riservato a pochissimi. Un anno nel complesso pessimo come gestione.

Il 2010 WWE invece è stato caratterizzato da un cambiamento di rotta. Push per le nuove leve,ricambio generazionale ma evidente situazione di stallo. I Cena-Edge-Orton ormai sono diventati i vecchi leoni ma paragonare il loro status a quello di HHH-Taker-Michaels è ancora impietoso. Cena è rimasto l'unico nome davvero imponente della federazione. I nuovi volti d'altra parte,non stanno monopolizzando un bel niente. Sono ancora acerbi,siano essi buoni al microfono (The Miz) o buoni sul ring (Swagger),nessuno di loro è minimamente vicino a prendere di mano la situazione. Nessuno di loro ancora ha minimamente i numeri per dare via ad una nuova generazione,il chè è disarmante.
Dato il periodo ibrido,non mi sento di bocciare totalmente la gestione titoli/storylines. Di certo nemmeno li sto ad esaltare,ma data la situazione il tutto ha almeno avuto una logica (tipo la storyline dei Nexus,che a me non esalta,ma ha avuto un capo e una coda).

Sotto il punto di vista della gestione,dò un pari. Di certo il 2009 era difficile da eguagliare in insensatezza e illogicità. Il 2010 però ha avuto pecche di ben altra natura,e di ben altra gravità.

TNA 2009 vs TNA 2010

Qui ci sarebbe da scrivere pagine e pagine. Ora cominciamo a premettere che il 2009 già ci presentava una TNA che,nella seconda metà dell'anno,dopo l'ingloriosa fine del MEM si ritrovava non dico in crisi,ma stantia rispetto alla lenta parabola ascendente che aveva intrapreso sin dal debutto. Sting era sempre lo stesso da anni,e in generale non riusciva a dare uno scossone ai ratings,Jarrett idem,Mick Foley aveva si avuto un regno sorprendente (in considerazione alle aspettative piuttosto bassine infondo);ma vi faccio notare come stia parlando di tre wrestler di una veneranda età. In questo clima l'unico che davvero nè uscì bene fu AJ che cominciò un grandissimo regno da campione come top face. Riuscì con il suo regno a riportare alto il livello,ma si sa come il buon Allen non era la persona adatta a dare uno scossone ai ratings,almeno non ce l'avrebbe mai fatta da solo. Data questa situazione,il cambiamento era auspicabile. All'inizio dell'anno gli abbandoni di Nigel e Bryan della ROH furono il primo scossone. La Tna non perse occasione per prendersi il talento inglese,dal quale tutti si aspettava grandi cose. Dato il debutto folgorante,sembrava si fosse presa la strada giusta. Ed è proprio in questo periodo,fine 2009,che viene data la grande notizia: Hogan e Bischoff hanno concluso l'affare. "Rivoluzioneranno la TNA,daranno vita ad una nuova MNW" (nessuno di realmente cosciente credeva a ciò tuttavia). Questa è l'immagine che viene presentata ai tifosi,l'avvento al top della TNA.
Il cambiamento si percepì sin dalla prima puntata,sembrava davvero la via del trionfo. La WWE era in crisi,e in TNA i vari Angle,Sting,Foley avevano dato ciò che potevano dare (rispetto almeno a due annate come il 2007/2008,la TNA dei Cage e degli Angle. Un periodo senz'altro da ricodare,e ora da rimpiangere),almeno in termini di miglioramenti di ratings. Valeva la pena,puntare il jolly.

Quella che in un primo momento pareva il ritorno in grande stile di Hogan,Bischoff e Flair al timone di Orlando,si rivelò invece lo snaturamento più totale di questa federazione. Fino ad un anno fa e poco più,chi guardava la TNA vedeva un prodotto a sè,contaminato ma a suo modo originale. Ciò che si è visto nel 2010 è stata una WWE 2.0. L'eliminazione del ring a sei lati è solo uno di questi assanini stilisticistici,uno degli scippi più evidenti di un marchio,uno dei più rappresentativi della compagnia di Orlando. Ma ripeto valeva la pena tentare. A Hogan e soci fu data completa carta libera.

Prima la WCW,poi la ECW,poi i Four Horsemen,poi l'NWO. In sequenza ho visto tutti i più orrendi remake di roba che un tempo fece la fortuna di questo sport-spettacolo. Questo 2010 è stata solo la passerella del già visto,e del magistralmente peggiorato. Hogan è stato un genio,un mostro di questo business,è stato capace di cambiare il wrestling per 30 anni. Tuttavia a tutto c'è una fine. Quest'anno il suo ego (o forse il bisogno di soldi),ha abbondantemente superato
il suo limite,evidente ormai a tutti.

Nel complesso la TNA nel 2009 era già in discesa,il 2010 è stato il colpo di grazia. Un tentativo anacronistico,che inevitabilmente è finito male. La sola gestione di Anderson è stata buona,ma non la si è ancora sfruttata degnamente,complice anche la ormai leggendaria "malasorte" di questo wrestler. Per chi ironicamente cambiò l'acronimo della TNA in Total Non-sense Wrestling,ha riassunto magnificamente la situazione attuale. Peggioramento quindi di quest'annata.

QUALITA' DEL LOTTATO

WWE 2009 vs WWE 2010

E ora arriviamo alla nota più dolente dell'anno. Se già allora si sprecarono i miei commenti negativi sul continuo abbassamento di livello del wrestling lottato a Stamford,mai pensavo si sarebbe arrivati a questo punto. Il 2009 non ebbe chissà cosa,ma ricordiamo comunque qualche ladder di Jeff (seppur tutti sullo stesso identico schema),quale buon incontro di Edge,il TLC di Summerslam,il LSM di Baklash,la faida Jericho-Mysterio (nel complesso un Jericho sempre da applausi),e due comunque incontri da ricordare tra Orton e Cena (nulla di esaltante,ma diedero il massimo nell'Iron Man e nell'I Quit). Nulla di esaltante,ma mediamente qualcosa di vidde.

Questo 2010 invece cosa ha avuto? Niente. Ci rimane solo il buon Daniel Bryan che anche in pochi minuti,non può far altro che fare spettacolo. Il resto è nulla. Incontri brevissimi,un livello medio della qualità in ppv disarmante,insignificante. Addirittura un peggioramento rispetto al già catastrofico 2009.
Due annate in cui i due Michaels-Taker hanno dato l'ultimo assaggio di grande wrestling a Stamford. Due incontri che emotivamente hanno raccontato,ma che qualitativamente non sono nulla di chè. Seppur a digiuno,appaiano oro colato.

Il 2010 sarà stato il TVPG (ma il cambiamento di contenuti non è la sola cosa incidente),sarà stata la campagna elettorale di Linda,sarà stato il ritiro di Michaels,o il mezzo servizio di Jericho,o un Taker irriconoscibile. Si parla comunque di una limitazione ormai troppo evidente del workrate e del minutaggio concesso,e i sopra elencati sono gli unici che avrebbero goduto dei mezzi per fare bene. I vari Ki,Punk e Danielson purtroppo sono bistrattati,e limitati a pochi minuti,in cui anche il più folgorante dei talenti sembrerebbe mediocre.

Il 2009 è stato migliore,ed è tutto dire.

TNA 2009 vs TNA 2010

Come trasformare una federazione che faceva del workrate e del grande wrestling una delle proprie attrattive (in ambito major chiaramente),in una fotocopia di tutto ciò che a Stamford non va da anni. Basta guardare a Bound For Glory,un evento che ha sempre garantito grande wrestling cosa è diventato quest'anno. Basta pensare che se non fosse per Angle non avremmo avuto gli unici 3 incontri di livello di quest'annata (contro AJ,contro Anderson,contro Jeff Hardy). Se non fosse per i MCMG e per i Guns non avremmo potuto elencare neanche un incontro decente nel mid-upper carding (che solitamente invece garantiva la solidità centrale si ogni card)in quest'annata. La stessa TNA che solo un anno prima,garantiva almeno un incontro di livello a PPV. Gli eventi in PPV quest'anno sono stati scandalosi,sotto ogni punto di vista. Contare solo 5/6 incontri di livello nell'arco di un anno è tutto dire. Wolfe ridotto ad imbarazzo,AJ rimesso nelle retrovie,Joe...vogliamo davvero parlare di Samoa Joe?

Anche qui netto peggioramento rispetto al 2009.

[Modificato da Greg Valentine 15/12/2010 12:17]
OFFLINE
Post: 3.917
Registrato il: 10/02/2010
TW World Champion
15/12/2010 13:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

la WWE è senza dubbio migliorata anche se i bimbiminkia ormai hanno preso il sopravvento, abbiamo comunque avuto una migliore wrestlemania e diverse novità interessanti

la TNA fino a ottobre era nettamente peggiorata, ora con il 10.10.10 si è ripresa e sta facendo vedere cose interessanti, per ora però è ancora un gradino sotto il 2009
OFFLINE
15/12/2010 13:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

per me solo la TNA è peggiorata quest'anno la WWE è rimasta uguale all'anno scorso pur perdendo wrestler cone Batista e Shawn Michaels
OFFLINE
Post: 1.486
Registrato il: 21/02/2010
IC Champion
15/12/2010 14:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

La WWE quest'anno è riuscita a lanciare gente, cosa che non faceva da una vita. Barrett, Sheamus, Miz, Del Rio ma anche Ziggler, Bryan, Morrison, McIntyre, Swagger,Rhodes che stanno crescendo bene ecc ecc

il prodotto è la solita roba degli ultimi anni. quindi negativo era, negativo e rimasto. con picchi di schifo qua e la. il dato più sgradevole è il crollo della qualità del lottato.

che la TNA sia calata indubbio, ed è dimostrato da dati oggettivi
il picco è stato sicuramente il regno dei Guns.
[Modificato da -CabaretVoltaire- 15/12/2010 14:59]
17/12/2010 11:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Invece per quanto riguarda il passato che mi narrate?
OFFLINE
Post: 821
Registrato il: 01/05/2009
Main eventer
17/12/2010 12:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Sono peggiorate entrambe, la TNA maggiormente, siamo passati da degli Impact veramente belli ad una situazione in cui, dopo i primi nove mesi dell'anno con degli Impact veramente tristi, le puntate si lasciano guardare ma niente di puù.
Nota positiva la novità Reaction.

La WWE partiva da dei livelli molto più bassi ma è comunque riuscita a peggiorarsi, difficilmente riesco a vedere una puntata di RAW senza tralasciare qualcosa.
OFFLINE
Post: 826
Registrato il: 18/05/2010
Main eventer
17/12/2010 12:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Della Tna pre-Hogan, mi mancano tante cose, su tutte un wrestler come Ric Steiner, ma di contro sul lottato al momento attuale è una spanna sopra la WWE.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com