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Problemi spurgo freno posteriore

Ultimo Aggiornamento: 03/09/2017 16:52
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30/10/2010 17:09
 
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Allora ragazzuoli vi sottopongo la questione:
Dopo aver effettuato il cambio pasticche e successivo spurgo all'impianto frenante anteriore decido di procedere alla cambio pastiglie e spurgo dell'impianto posteriore..e qui incominciano i casini....apro il sistema dell'olio ,levo il perno della pinza ma le pastiglie che ,secondo il manuale d'uso e d'officina della multi dovrebbero venire via senza smontare nient altro non vengano; quindi errore fatale decido di smontare due viti credendo che fissassero la pinza al cerchio...invece (chissà cosa cazzo pensavo in quel momento) apro in due la pinza ; anche cosi non riesco a smontare tutte e due le pastiglie quindi rimonto il tutto e provo a smontare le due viti,quelle giuste, che collegano la pinza al cerchio...nulla da fare inchiodate l'applicazione dello svito non porta a nulla quindi decido di arrendermi e cambiarle dal gommaio inseme alla gomma prossimamente.....Decido di procedere con lo spurgo; (premetto che la leva freno ed il cinematismo della pompa(il pernetto collegato con la leva freno)gli ho montati io la moto è incidentata era rotta la leva freno tuttavbia sembrano funzionare )...Incomincia ad uscire olio e aria dopo un po di pompata escono pochissime bollicine d'aria quindi chido la valvola e prova ad incominciare a frenare..e sorpresa la leva non diventa mai dura...ripeto l'operazione piu volte ma nulla.....Quindi deve essere presente dell'aria o entra dell'aria nel circuto( di olio non ne esce da nessuna parte la pinza SEMBRA chiusa bene) cosa devo fare?? C è qualche valvola per spurgare solo la pompa ? oopure devo rismontare la pinza e riprovare? nella sezione tecnica c ' è scritto che in questi casi c è da smontare la pinza ed effettuare lo spurgo completo cos asi intende??

Scusate la lungaggine e l'incompetenza [SM=x52789]
30/10/2010 17:24
 
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Re:
marix88., 30/10/2010 17.09:

... nella sezione tecnica c ' è scritto che in questi casi c è da smontare la pinza ed effettuare lo spurgo completo cos asi intende??

Scusate la lungaggine e l'incompetenza




A perte il fatto che nessuno nasce "imparato", è diritto chiedere e cortesia rispondere [SM=x52769] .

Il tuo problema nasce dal fatto che pinza e pompa si trovano alla stessa altezza, pertanto l'aria, che naturalmente tende verso l'alto, non trova sfogo in queste condizioni.

Allora, o alzi la pinza oppure alzi la pompa (uno dei due devi per forza staccarlo dalla moto).

Mio consiglio è quello di staccare la pompa e portarla in alto, poi inserire con una siringa l'olio attraverso lo spurgo della pinza in modo che l'olio, insieme all'aria, arrivi verso la vaschetta.

E' possibile che aspimolla assime a multistrangola inseriscano a breve un filmato sulle procedure da adottare... [SM=x52774] [SM=x52767]

[SM=x52783]


[Modificato da Vikingo. 30/10/2010 17:26]
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30/10/2010 19:12
 
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grazie mille vichingo

sicuramente smonterò la pompa staccandola dal cinematismo della leva e dal telaio...ma in pratica devo fare lo spurgo all'incontrario ovvero far muovere l'olio dalla pinza alla pompa tramite l'immissione dell'olio dalla siringa giusto??ma da dove esce l'aria presente nell'impianto?

C'è da svitare i tubi sulla pompa o più semplicemente basta svuotare il recipiente della pompa e aspettare che esca olio da li??



ultima domandina :m confermi che per cambiare pastiglie posteriori devo staccare la pinza al contrario di quanto c è scritto sul manuale??


Grazie ancora [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]
30/10/2010 22:00
 
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Re:
marix88., 30/10/2010 19.12:

...ma in pratica devo fare lo spurgo all'incontrario ovvero far muovere l'olio dalla pinza alla pompa tramite l'immissione dell'olio dalla siringa giusto??ma da dove esce l'aria presente nell'impianto?




Agire al contrario immettendo il liquido dalla pinza ha due vantaggi.

In primo luogo non è necessario pompare col padale ma il liquido, sotto la lieve pressione applicata alla siringa, defluisce in continuo verso la pompa.

L'aria esce assieme all'olio attraverso la vaschetta che quindi va svuotata man mano che si riempie del liquido vecchio.

Questa operazione, che sembra difficile ma a mio parere è molto più semplice di quella classica, la puoi applicare anche ai freni anteriori (anzi lì è ancora più semplice pechè esiste già un notevole dislivello fra pompa e pinza) ed alla frizione.

L'unica avvertenza è quella di stare attento a non immettere aria con la siringa.

Per l'operazione puoi usare un tubo deflussore per fleboclisi ed una siringa di almeno 20cc. (trovi tutto in farmacia ad un prezzo ridicolo).
Il tubo deflussore ha ad una estremità una gomma marrone che serve da raccordo all'ago, se noti essa, una volta tagliata, ha un diametro perfetto per inserirsi a pressione su quella che è la valvola della pinza [SM=x52773] .

Le pastiglie io le cambio sempre smontando la pinza per due motivi:
Primo lavoro molto meglio e ho la possibilità di controllare lo stato dei pistoncini che pulisco sempre con un po' di pertolio bianco, e spruzzo con del silicone spray.
Poi ho la possibilità di controllare lo stato della bulloneria che lubrifico con del grasso.

[SM=x52783]
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31/10/2010 10:01
 
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grazie mille
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01/11/2010 16:16
 
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nulla..non riesco a far defluire l'olio dalla pinza alla pompa, ho preso la siringa ed il deflussore ..ma nulla non riesco a spingere l'oli ilon riesce ad alzare l'olio già presente nell'impianto....provo a svuotare tutto l'impianto e ributtare l'olio da sotto....ah poi la pompa riesco alzarla solo di pochissimi cm....
01/11/2010 16:30
 
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Re:
marix88., 01/11/2010 16.16:

nulla..non riesco a far defluire l'olio dalla pinza alla pompa, ho preso la siringa ed il deflussore ..ma nulla non riesco a spingere l'oli ilon riesce ad alzare l'olio già presente nell'impianto....provo a svuotare tutto l'impianto e ributtare l'olio da sotto....ah poi la pompa riesco alzarla solo di pochissimi cm....




Guarda che molto probabilmente è troppo tirata la regolazione del pedale posteriore, pertanto la pompa non si libera.

Controlla la lunghezza indicata in foto oppure, momentaneamente, togli l'astina di comando della pompa finchè fai lo spurgo.

[SM=x52783]
01/11/2010 16:39
 
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Se lo stantuffo della pompa non torna alla posizione di riposo non si apre il collegamento con il serbatoio pertanto non puoi fare defluire l'olio in modo retrogrado...


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01/11/2010 20:59
 
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Ho levato l'astina; per mancanza di tempo ho messo e tolto l'equivalente di 4 siringhe da 20 cc nel circuito e sono sicuro che non c' era aria in ingresso ma niente il comando non diventa duro.....proverò a farli fare piu giri all'olio ma ho paura che entri aria o dalla pompa o dalla pinza.....
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03/11/2010 15:29
 
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nulla da fare...ho rifatto lo spurgo inverso sono sicuro che non è entrata aria....ma nulla;però ho notato che a circuito chiuso quando vo a frenare nella vaschetta salgono dell bolle d'aria non è che si è sciupata la pompa ?magari le guarnizioni del pistoncino o il pistoncino ha un po di gioco quindi entra aria da li??

Tenete conto che la moto è incidentata ed la leva freno posteriore era rotta e piegatA
03/11/2010 18:05
 
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Purtroppo ti rendi conto anche tu che diventa difficile a questo punto fare diagnosi certe.

Sicuramente non è normale che ci siano ancora delle bolle d'aria.

Poi, essendo una moto incidentata, è anche possibile che il disco non sia perfettamente piano e quindi, girando, tenda a staccare i ferodi che hanno poi bisogno di una pompata di pedale per riavvicinarsi al disco stesso.

Non so più come venirti incontro [SM=x52792] !

[SM=x52783]
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03/11/2010 19:25
 
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Vikingo., 03/11/2010 18.05:

Purtroppo ti rendi conto anche tu che diventa difficile a questo punto fare diagnosi certe[SM=x52783]


Capisco benissimo....

Comunque il disco lo escluderei perchè il sistema non va nemmeno in pressione quindi i ferodi non si muovano nemmeno; sembra che ad ogni pompata entri aria nella vaschetta vedo le bollicine salire quindi penso che o è la pompa o la pinza .Conta che la pinza l ho aperta e richiusa; stando semplicemente attento ad allinearla ....A questo punto trovo il modo di smontare tutto e farò delle prove,(la pinza non vuol venire via)
..

Grazie Vikingo
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23/03/2016 17:38
 
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Riprendo questa discussione perchè ho dovuto fare lo spurgo anche sulla mia visto che il pedale andava a vuoto ma la mia monta la pompa con tubazione dall'alto e non laterale, sostituita chissà da chi visto che è una brembo del 2009 (1000DS/2004).
Poi hanno spostato il passaggio del tubo della pinza che non "attraversa" più il forcellone ma gira vicino al collettore di scarico, secondo me in posizione errata.
Se qualcuno ha messo questo tipo di pompa mi può dire se posso ripassare la tubazione dal forcellone oppure l'attacco alto crea difficoltà?

Vi allego una foto per chiarezza:
[IMG]http://i67.tinypic.com/mi1dgp.jpg[/IMG]
[Modificato da Premium Silver 23/03/2016 17:43]
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29/03/2016 21:56
 
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Fatto.
Questa Proprio non la sapevo!
Non ostante i miei 53 e svariata esperienza nella ordinaria manutenzione
Ho fatto come descritto e semplicemente tutto funziona a dovere. [SM=x52782]
Infatti durante la sostituzione delliquido freni nel freno posteriore ho inavvertitamente vuotato la vaschetta con conseguente ingresso aria e ho provato a fare come descritto, il sistema è efficace.
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25/09/2016 23:00
 
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Re: Re:
Vikingo., 30/10/2010 22.00:




Agire al contrario immettendo il liquido dalla pinza ha due vantaggi.

In primo luogo non è necessario pompare col padale ma il liquido, sotto la lieve pressione applicata alla siringa, defluisce in continuo verso la pompa.

L'aria esce assieme all'olio attraverso la vaschetta che quindi va svuotata man mano che si riempie del liquido vecchio.

Questa operazione, che sembra difficile ma a mio parere è molto più semplice di quella classica, la puoi applicare anche ai freni anteriori (anzi lì è ancora più semplice pechè esiste già un notevole dislivello fra pompa e pinza) ed alla frizione.

L'unica avvertenza è quella di stare attento a non immettere aria con la siringa.

Per l'operazione puoi usare un tubo deflussore per fleboclisi ed una siringa di almeno 20cc. (trovi tutto in farmacia ad un prezzo ridicolo).
Il tubo deflussore ha ad una estremità una gomma marrone che serve da raccordo all'ago, se noti essa, una volta tagliata, ha un diametro perfetto per inserirsi a pressione su quella che è la valvola della pinza [SM=x52773] .

Le pastiglie io le cambio sempre smontando la pinza per due motivi:
Primo lavoro molto meglio e ho la possibilità di controllare lo stato dei pistoncini che pulisco sempre con un po' di pertolio bianco, e spruzzo con del silicone spray.
Poi ho la possibilità di controllare lo stato della bulloneria che lubrifico con del grasso.

[SM=x52783]








due sono le cose che mi piacciono!la prima e' la moto , la seconda.....
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25/09/2016 23:03
 
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vero ho seguto le vostre istruzione circa il freno post. per l'espurgo ....ed e' stato semplice e facile. grazie .. [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]




due sono le cose che mi piacciono!la prima e' la moto , la seconda.....
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02/12/2016 05:42
 
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Raga piccola curiosità: l'ultima discesa dell'anno che ho fatto, dalla Cisa, ho usato troppo il freno post., col risultato che dopo un pò il pedale andava a vuoto ed i freni mi hanno bucati i guanti per quanto erano caldi. Dopo una mezz'ora circa, han ripreso a funzionare.
Considerato che ho portato ad ebolizzione l'olio, una volta ripresa la moto, devo fare lo spurgo?




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02/12/2016 10:00
 
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Re:
wendel, 02/12/2016 05.42:

Raga piccola curiosità: l'ultima discesa dell'anno che ho fatto, dalla Cisa, ho usato troppo il freno post., col risultato che dopo un pò il pedale andava a vuoto ed i freni mi hanno bucati i guanti per quanto erano caldi. Dopo una mezz'ora circa, han ripreso a funzionare.
Considerato che ho portato ad ebolizzione l'olio, una volta ripresa la moto, devo fare lo spurgo?




Per esperienza personale ti direi di si.
Scaldando molto il liquido dei freni, se quest'ultimo è vecchio, ed ha catturato umidità (è un liquido igroscopico), con il calore generato dalle continue frenate questa acqua presente nel liquido si scalda a tal punto da evaporare e quindi creare bolle d'aria.

E sappiamo bene cosa comporta una bolla d'aria nel circuito dei freni [SM=x52777]

Hai usato eccessivamente il freno posteriore, non è fatto per smaltire tanto calore quel piccolo disco.
Usa di più il freno motore ed i due dischi anteriori

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02/12/2016 14:23
 
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Cambialo [SM=x52776]
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Re: Re:
brudox, 02/12/2016 10.00:




Per esperienza personale ti direi di si.
Scaldando molto il liquido dei freni, se quest'ultimo è vecchio, ed ha catturato umidità (è un liquido igroscopico), con il calore generato dalle continue frenate questa acqua presente nel liquido si scalda a tal punto da evaporare e quindi creare bolle d'aria.

E sappiamo bene cosa comporta una bolla d'aria nel circuito dei freni [SM=x52777]

Hai usato eccessivamente il freno posteriore, non è fatto per smaltire tanto calore quel piccolo disco.
Usa di più il freno motore ed i due dischi anteriori




Perfetto, allora a Marzo alla ripresa vado dal mecca.

Si, scendevo dalla Cisa con amici, e non ti nascondo che in curva il freno post. mi da più fiducia. E poi leggevo che per un corretto bilanciamento, in frenata vanno usati tutti e due...





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