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Modifica per indicazione livello carburante e spia riserva 1000 DS

Ultimo Aggiornamento: 23/03/2017 14:53
06/01/2011 17:44
 
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Re:
miky750, 06/01/2011 17.40:

fiuuuu [SM=x52771] [SM=x52782]

io la colla non l'avevo usata, ho messo la sonda direttamente dento un barattolino lievemente più grande!
quindi, dovrei essere a posto, almeno per questo! [SM=x52777]

(cmq un check glielo farò anche io questa primavera, si sa mai [SM=x52767])




Ma tu sei troppo pignolo [SM=x52774] !
Quindi a te queste disavventure non possono accadere [SM=x52781] .

[SM=x52783]
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09/04/2011 23:34
 
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Dopo un bel pò di mesi che mi rileggo questa discussione, mi son deciso a fare pure io questa modifica, aprofittando del fatto che ho mezza moto smontata. Però ho già mille domande per Vikingo se è così gentile da aiutarmi, soprattutto perchè di elettronica non capisco nulla.....ma proprio nulla.

Premetto che ho già smontato serbatoio e gruppo pompa.

La prima domanda riguarda le resistenze...sono andato a comprarne un poche ma non ne capisco niente!!!

Facendo solo la modifica delle resistenze (quindi non aggiungendo la nuova sonda carburante), poi le tacche come funzionano? Continuano a scendere fino a quando non si svuota il serbatoio? Cioè da metà serbatoio in poi vedrò le tacche scendere una ad una fino a quando non finisce la benzina?

Non ho capito da quanto sono le resistenze da mettere in serie. Ne ho messe una da 1Mohm e una da 68 ma quando faccio il test col multimetro mi legge sempre il valore di 1005 (vedi foto) come quando provo solo con una resistenza da 1Mohm.

Gli altri quisiti riguardano il reperimento del materiale.

La sonda la prenderò da quel sito che hai indicato visto che c'è ancora.
Barattoli di plastica......non ho idea di dove cercarli, resina e vetroresina tanto meno. In che genere di negozi si trovano?

Infine ero curioso di sapere come ha fatto Miki750 a fissare la nuova sonda senza usare la vetroresina.

Per il momento basta domande .....
09/04/2011 23:54
 
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Re:
lucascara, 09/04/2011 23.34:

1 - Facendo solo la modifica delle resistenze (quindi non aggiungendo la nuova sonda carburante), poi le tacche come funzionano? Continuano a scendere fino a quando non si svuota il serbatoio? Cioè da metà serbatoio in poi vedrò le tacche scendere una ad una fino a quando non finisce la benzina?


2 - Non ho capito da quanto sono le resistenze da mettere in serie. Ne ho messe una da 1Mohm e una da 68 ma quando faccio il test col multimetro mi legge sempre il valore di 1005 (vedi foto) come quando provo solo con una resistenza da 1Mohm.

3 - Barattoli di plastica......non ho idea di dove cercarli, resina e vetroresina tanto meno. In che genere di negozi si trovano?

Infine ero curioso di sapere come ha fatto Miki750 a fissare la nuova sonda senza usare la vetroresina.

Per il momento basta domande .....




Oramai ho montato diverse sonde e posso darti questi dati certi:

1 - No, magari fosse così!
Le tacche scendono fino a 1 o 2 (dipende dal valore finale della resitenza che sei riuscito ad ottenere) quando hai ancora circa 7-8 litri di benzina nel serbatoio. Senza galleggiante aggiunto la spia della riserva non si accende mai.

2 - più ti avvicini al valore di 1070 Kohm (ma non devi superarlo [SM=x52774] ) e più sarà preciso il sistema. Ovvero le tacche scenderanno fino ad una per poi accendersi la spia.
Se invece, a esempio, il valore della resistenza fosse di 1000 Kohm la spia si accenderebbe quando le tacche sono ancora due.
Ricordati di non toccare con le dita i contatti quando fai le misurazioni [SM=x52774] .

3 - I barattoni un un negozio che vende materiale in gomma, secchi, mastelli, zerbini in gomma, guanti di gomma, tubetti di gomma, cellofant, ecc.
La vertoresina in colorificio o al Castorama, Leroy Merlin eccc.

P.S. Non vedo la foto

[Modificato da Vikingo. 10/04/2011 00:00]
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10/04/2011 00:01
 
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Re: Re:
2 - più ti avvicini al valore di 1070 Kohm (ma non devi superarlo [SM=x52774] ) e più sarà preciso il sistema.


Si ma quello che non capisco è perchè mettendo le due resistenze in serie come hai fatto tu (una da 1 mohm e una da 68) il valore del multimetro non cambia? Cioè se faccio il test con una resistenza da 1 Mohm e con le due in serie il valore è sempre uguale

Sono stato attento a non toccarle con le mani.

Vedi qui sotto.




[Modificato da lucascara 10/04/2011 00:04]
10/04/2011 00:06
 
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Re: Re: Re:
lucascara, 10/04/2011 00.01:

2 - più ti avvicini al valore di 1070 Kohm (ma non devi superarlo [SM=x52774] ) e più sarà preciso il sistema.


Si ma quello che non capisco è perchè mettendo le due resistenze in serie come hai fatto tu (una da 1 mohm e una da 68) il valore del multimetro non cambia? Cioè se faccio il test con una resistenza da 1 Mohm e con le due in serie il valore è sempre uguale

Sono stato attento a non toccarle con le mani.

Vedi qui sotto.






Ma 68 Kohm , oppure Ohm?

scusa , foto vista [SM=x52769]
[Modificato da Vikingo. 10/04/2011 00:07]
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Re: Re: Re: Re:
Vikingo., 10/04/2011 00.06:





Ma 68 Kohm , oppure Ohm?

scusa , foto vista [SM=x52769]




Ah te l'avevo detto che non ci capisco niente.............

Forse sono 68 ohm perchè il multimetro segna 68 se lo metto su 2000

Immagino che serva quella da 68kohm....giusto?
10/04/2011 00:20
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
lucascara, 10/04/2011 00.14:




Ah te l'avevo detto che non ci capisco niente.............

Forse sono 68 ohm perchè il multimetro segna 68 se lo metto su 2000

Immagino che serva quella da 68kohm....giusto?




Ok [SM=x52767]

Metti fondoscala 200 che è più preciso, se ti da 68 è sbagliata [SM=x52767]

Purtroppo non riesco a distinguere i colori delle resistenze, clikka Qui

[SM=x52767]
10/04/2011 00:22
 
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P.S. vado a letto che domani mi tocca lavorare [SM=x52792] ..

ci sentiamo [SM=x52783]
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11/04/2011 11:02
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Vikingo., 10/04/2011 00.20:




Ok [SM=x52767]

Metti fondoscala 200 che è più preciso, se ti da 68 è sbagliata [SM=x52767]

Purtroppo non riesco a distinguere i colori delle resistenze, clikka Qui

[SM=x52767]




Eccomi di nuovo qui......

Io di elettronica non capisco niente.....ero rimasto al polo positivo e negativo della batteria e questo mondo di cavi, resistenze è per me sconosciuto.....ma conto di farcela [SM=x52767] aprofittando della tua disponibilità sperando che capiti l'occasione per offrirti almeno una birrozza

Allora risolto il problema delle resistenze (in effetti ho sbagliato io a comprarla perchè al negoziante ho chiesto quelle da 68 senza specificare che erano 68 kohm) veniamo al passo successivo.

Fare la prova con i connettori sotto la pompa.

Il collegamento va fatto come nella foto sotto? Ho cercato di disegnare i cavi sottili e quelli più grossi.

Inoltre, avendo già smontato serbatoio e pompa, meglio che rimetto la pompa con un pò di benzina per non farla girare a vuoto?

Sempre mille grazie......



11/04/2011 11:20
 
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Non capisco molto bene il disegno, ma la resistenza deve fare "da ponte" fra i due cavi sottili in modo da essere in parallelo con quella nel serbatoio.

Però questa prova puoi saltarla perchè sarà sicuramente positiva (l'ho provata su altre moto e funziona sempre).

Controlla solo di non superare i 1070 Kohm.

[SM=x52783]
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11/04/2011 11:57
 
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Re:
Vikingo., 11/04/2011 11.20:

Non capisco molto bene il disegno, ma la resistenza deve fare "da ponte" fra i due cavi sottili in modo da essere in parallelo con quella nel serbatoio.

Però questa prova puoi saltarla perchè sarà sicuramente positiva (l'ho provata su altre moto e funziona sempre).

Controlla solo di non superare i 1070 Kohm.

[SM=x52783]




allora le linee orizzontali sono i 4 fili dei due connettori che poi si uniscono, le linee verticali sono il cavetto telefonico con in mezzo le resistenze.

Però se dici che vado tranquillo ....salto pure
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12/04/2011 09:58
 
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Eccomi di nuovo, caro Vikingo, sperando di non assilarti troppo.

Ho studiato un pò ste resistenze, collegamenti in serie e parallelo per cercare anche di capire cosa stavo facendo. Ho comprato la resistenza da 68 kohm, messa in serie a quella da 1 Mohm, collegata in parallelo allo spinotto sotta la pompa della benzina.
Avevo già tolto la pompa, ma per non farla girare a vuoto l'ho rimontata, messo 2 litri di benzina. Acceso il quadro senza resistenza aggiunta e spia riserva accesa.

Ho aggiunto la resistenza, acceso il quadro e [SM=x52782]
spia riserva spenta e 1 tacca di benzina.

A questo punto le domandine sono:

1 - la seconda volta che ho comprato le resistenze il negoziante mi ha chiesto da quanti watt le volevo. Io ho messo resistenze da 0,5 watt ma ho visto che ne esistono di più grandi. Quali vanno bene?

2 - mettendo in serie 1 resistenza da 1Mohm e da 1 da 68 Kohm e provandole col multimetro (NON professionale) segna tra 1072 e 1074 (senza toccare con le dita). Però facendo la prova la spia riserva si spegne. Secondo te vanno bene così o meglio che metto una resistenza da 56 Kohm al posto di quella da 68?

3 - sono andato in colorificio ed hanno sia la resina bicomponente che uno stucco monocomponente. Per fare i lavori meglio la resina o lo stucco?

4 - la camera di calma è necessario farla in plastica oppure è possibile anche costruirla in rame. Rame perchè lo vedrei eterno dentro la benzina oppure può fare da conduttore e interferire in qualche modo con i contatti (che però isolerei per bene)??

Graaaaaaaaaaaaaaaaazie ancora


12/04/2011 10:38
 
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Re:
lucascara, 12/04/2011 09.58:

A questo punto le domandine sono:

1 - la seconda volta che ho comprato le resistenze il negoziante mi ha chiesto da quanti watt le volevo. Io ho messo resistenze da 0,5 watt ma ho visto che ne esistono di più grandi. Quali vanno bene?

2 - mettendo in serie 1 resistenza da 1Mohm e da 1 da 68 Kohm e provandole col multimetro (NON professionale) segna tra 1072 e 1074 (senza toccare con le dita). Però facendo la prova la spia riserva si spegne. Secondo te vanno bene così o meglio che metto una resistenza da 56 Kohm al posto di quella da 68?

3 - sono andato in colorificio ed hanno sia la resina bicomponente che uno stucco monocomponente. Per fare i lavori meglio la resina o lo stucco?

4 - la camera di calma è necessario farla in plastica oppure è possibile anche costruirla in rame. Rame perchè lo vedrei eterno dentro la benzina oppure può fare da conduttore e interferire in qualche modo con i contatti (che però isolerei per bene)??

Graaaaaaaaaaaaaaaaazie ancora





Hai proprio voglia di farmi lavorare eh? [SM=x52779] [SM=x52781]

1 - L'assorbimento in watt è irrisorio, vanno bene quelle che hai preso.

2 - Ma ne hai comperata una sola di resistenza? Se ne comperi 1 o 10 le paghi sempre uguale (1€ ?), in questo modo, sfruttando le tolleranze, puoi raggiungere il valore cercato più facilmente.
Comunque, se fossi in te e usassi quello che hai a disposizione, metterei quella da 56 Kohm.
Ripeto: meglio non superare i 1070 Kohm, rischi di vanificare tutto il lavoro.

3 - Moooolto meglio la resina!

4 - Se aggiungi parti metalliche devi avere l'accortezza di metterle "a massa" portando un filo dalla parte metallica alla vite che sostiene il filtro della benzina (dove sono attaccati altri fili di massa). Io però preferisco la plastica.

[SM=x52783]
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13/04/2011 09:23
 
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Re: Re:
Vikingo., 12/04/2011 10.38:




Hai proprio voglia di farmi lavorare eh? [SM=x52779] [SM=x52781]

1 - L'assorbimento in watt è irrisorio, vanno bene quelle che hai preso.

2 - Ma ne hai comperata una sola di resistenza? Se ne comperi 1 o 10 le paghi sempre uguale (1€ ?), in questo modo, sfruttando le tolleranze, puoi raggiungere il valore cercato più facilmente.
Comunque, se fossi in te e usassi quello che hai a disposizione, metterei quella da 56 Kohm.
Ripeto: meglio non superare i 1070 Kohm, rischi di vanificare tutto il lavoro.

3 - Moooolto meglio la resina!

4 - Se aggiungi parti metalliche devi avere l'accortezza di metterle "a massa" portando un filo dalla parte metallica alla vite che sostiene il filtro della benzina (dove sono attaccati altri fili di massa). Io però preferisco la plastica.

[SM=x52783]



No no dai adesso che ho capito e sistemato la parte elettrica [SM=x52782] non dovrei avere problemi e ti lascerò tranquillo.... [SM=x52767]


Ho procurato tutto tranne la cosa più stupida........i barattolini in plastica per fare la camera di calma [SM=x52792]

Spero che la prossima volta che scriverò qui sia per dire che ho fatto funzionare la tua modifica.............altrimenti se non mi senti più vuol dire che mi son fatto saltare le [SM=x52778] con la benzina

Grazie........sei troppo un genio e troppo gentile [SM=x52767]

13/04/2011 09:59
 
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Re: Re: Re:
lucascara, 13/04/2011 09.23:


No no dai adesso che ho capito e sistemato la parte elettrica [SM=x52782] non dovrei avere problemi e ti lascerò tranquillo....



Ma dai, scherzavo [SM=x52780] [SM=x52781] !

Se hai bisogno chiedi pure [SM=x52774] [SM=x52783]
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13/04/2011 10:08
 
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vai Luca faccio il tifo per te, è un lavoro che sembra tosto ma grazie ai consigli di Vikingo si fa benissimo!
L'unico trip che ho trovato è sistemare quella maledetta sonda dentro il serbatoio, io l'ho fissata tramite un intreccio di fascette che non ti dico, mettendola nella parte posteriore del serbatoio, sfruttando anche il buco dello sfiato posteriore (che avevo chiaramente tolto) per lavorarci, sennò è impossibile. Non volevo usare la vetroresina per evitare pastrocchi.

Vikingo ha fatto una cosa molto più professionale, quindi ti consiglio di seguire i suoi di consigli [SM=x52777]

Buon proseguo [SM=x52767]




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19/04/2011 10:32
 
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eccomi di nuovo qui, dopo ore e ore di studi e test [SM=x52786] , ragionamenti da fondere le meningi [SM=x52787] , notti insonne [SM=x52790] a fare calcoli su resistenze, vasetti, cavi elettrici e litri di benzina, finalmenta la mia sonda è quasi pronta [SM=x52782].


Io avrei trovato un sistema alternativo di fissaggio, che mi sembra buono, reversibile, mi permette di inserire agevolmente il gruppo pompa nel serbatoio e allo stesso tempo di regolarlo in altezza per decidere quanti litri di riserva tenere

Eccolo................e ovviamente attendo una tua opinione

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19/04/2011 10:35
 
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Aggiungo anche un'altra foto vista da davanti

19/04/2011 10:41
 
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Bravissimo [SM=x52767]

Ma ci sta nel serbatoio?

Se non lo hai già fatto metti un filo di massa come ti indico qui sotto in rosso.

[SM=x52783]
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19/04/2011 10:52
 
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Re:
Vikingo., 19/04/2011 10.41:

Bravissimo [SM=x52767]

Ma ci sta nel serbatoio?

Se non lo hai già fatto metti un filo di massa come ti indico qui sotto in rosso.

[SM=x52783]




Nel serbatoio ci sta, prima di usare resine e altro ho fatto le prove di inserimento.
Essendo il vasetto piccolo non è difficoltoso neppure inserirla. Ho cercato di dargli un'inclinazione in modo che nel serbatoio poi la sonda stia verticale.

Per la massa mi hai anticipato (volevo proprio chiedertelo)......farò sicuramente. [SM=x52767]

Poi non resta che metterla all'opera.... [SM=x52786] sperando vada tutto bene.

[SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]
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