Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Benedetto XVI: “Tra scienza e fede non c’è opposizione”

Ultimo Aggiornamento: 07/11/2008 22:06
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 14.714
Post: 9.849
Sesso: Femminile
Utente Gold
Madre Badessa
07/11/2008 16:28
 
Quota


Uh! Questa me l'ero persa... [SM=x789054]

Benedetto XVI, intervenendo nel contesto del convegno Approcci scientifici sull’evoluzione dell’universo e della vita in Vaticano, organizzato questi giorni in Vaticano, sostiene con sicurezza: “Non c’è alcuna opposizione tra la comprensione della fede riguardo alla creazione e la evidenza delle scienze empiriche”.
“Affermare che il fondamento del cosmo e i suoi sviluppi risalgono alla infinita saggezza del Creatore” continua il papa “non significa dire che la creazione ha a che fare solo con l’inizio della storia del mondo e della vita. Implica piuttosto che il creatore fonda questi sviluppi e li supporta continuamente”.

La natura sarebbe quindi un “libro scritto da Dio”, anche se “possiamo non essere capaci in prima battuta di vedere l’armonia del tutto”. Benedetto XVI afferma apoditticamente che esiste “un ordine di corrispondenze evidenti e finalità innegabili”. Citando la teoria di Hawking, Benedetto XVI afferma che essa non può escludere “un ordine”, “una intrinseca matematica” e contesta l’idea della “filosofia recente” secondo cui l’origine del cosmo non è “vista come una creazione, ma piuttosto come mutazione o trasformazione”: “Il mondo, lungi dall’essere originato dal caos somiglia ad un libro ordinato: è un cosmo”.

Nonostante gli “elementi irrazionali, caotici e distruttivi” che caratterizzano la trasformazione dell’universo, Benedetto XVI pensa di poter definire precisamente delle correlazioni: “Nel mondo inorganico, tra microstruttura e macrostruttura, nel mondo organico e animale, tra struttura e funzione; e nel mondo spirituale, tra la conoscenza della verità e l’aspirazione alla libertà. […] La ricerca sperimentale e filosofica scopre questi ordini, percepisce la loro capacità di autorigenerarsi, difendendosi da squilibri e incombenti ostacoli”.

www.uaar.it/news/2008/10/31/benedetto-xvi-tra-scienza-fede-non-ce-oppo...



La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.
Apocalisse Laica
Le religioni dividono. L'ateismo unisce


Il sonno della ragione genera mostri (Goya)


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 14.714
Post: 9.849
Sesso: Femminile
Utente Gold
Madre Badessa
07/11/2008 16:37
 
Quota


E questi per quando avrete smesso di ridere... [SM=x789055] [SM=x789049] [SM=x789049] [SM=x789049]

[SM=x789052] [SM=x789053]

La Madre Badessa [SM=x789056]

53 Commenti a “Benedetto XVI: “Tra scienza e fede non c’è opposizione””
calogero scrive:

1 Novembre 2008 alle 0:04
m.v.f.c.

Giorgio Ceruti scrive:

1 Novembre 2008 alle 0:11
b.c! (= bravo calogero!)

Otto Permille scrive:

1 Novembre 2008 alle 0:11
Dove lo vede “l’ordine”? Quando un meteorite colpisce un pianeta e lo distrugge, sarebbe questo l’ordine e l’armonia? Già il suo conterraneo Kant credeva di avere tolto ogni fondamento scientifico a queste nostre fantasie sulla natura. Adesso arriva Ratz e ce le rimette ancora? E’ però un pallino proprio suo. Vuol fare il papa e il “professore” e quindi sta inventando la figura del “papessore”. Il papessore è una strana figura, anche perché dovrebbe domandarsi cosa mai potrà dire lo scienziato del concetto di “infallibilità” che lui si attribuisce in materia teologica. Ma se la teologia vuole essere una scienza, il papessore per primo dovrebbe abolire il concetto di infallibilità. Perché non lo fa?

Lorenzo G. scrive:

1 Novembre 2008 alle 0:12
Vabbè, in pratica é la solita vecchia storiella che sì, l’universo é nato dal Big Bang, e poi é comparsa la vita sulla Terra e si é evoluta fino a noi, ma tutto questo é stato opera di Dio, naturalmente. La classica ipotesi in più non necessaria. Una variante apparentemente più scientifica del creazionismo, al posto della classica Genesi, per conciliarlo maldestramente con l’evoluzionismo.

bruno dei scrive:

1 Novembre 2008 alle 0:14
Provaci ancora, benny…

Loryz91 scrive:

1 Novembre 2008 alle 0:28
Se vabbe’ ciao Benny.

Alessandro Bruzzone scrive:

1 Novembre 2008 alle 1:10
Che pompa industriale.

Jeeezuz scrive:

1 Novembre 2008 alle 1:24
ah beh, allora tutto a posto. già finita la convention. bastava saperlo prima che tanto le conclusioni sarebbero state pronunciate all’apertura del congresso. se fosse per il papa non ci sarebbe nemmeno bisogno degli arbitri durante le partite di calcio: è fuorigioco? sì? no? ma chi se ne frega della moviola, c’è sicuramente un disegno divino dietro questo gol.

Flaviana scrive:

1 Novembre 2008 alle 6:57
Sono dotati di ventose come le mosche, da come riescono ad arrampicarsi sui vetri

Manlio Padovan scrive:

1 Novembre 2008 alle 8:12
L’armonia del tutto, vada a raccontarlo alla povera lumaca pasto della famelica lucciola.

Andrea77 scrive:

1 Novembre 2008 alle 9:17
Il concetto di dio viene spostato di volta in volta, nella storia, oltre il confine della conoscenza umana.
Man mano che il sapere acquisisce terreno, questo viene sottratto alla spiegazione metafisica che si sposta sempre un pò più in la, dove ancora la conoscenza non è arrivata.

Eh si, avevano usato una bella (tremenda) precauzione i redattori della bibbia proibendo l’albero della conoscenza.

faidate scrive:

1 Novembre 2008 alle 9:30
Forse è opportuno che il Papa, oltre a pronunziarsi sulla fede in un Creatore etc., ci dica qualcosa sulla fede di tutti i giorni: il sangue di San Gennaro, i miracoli di Padre Pio, le affermazioni contenute nel Credo (se non è atto di fede quello!) e che portano soldi alla Chiesa da parte dei credenti (fedeli). E anche l’assunzione di Maria Vergine (corpo e tutto) e anche quella del suo figliolo (con i problemi che anche Zichichi conosce: il loro corpo, se anche andasse appena un po’ sotto la velocità della luce (per non diventare energia) avrebbe, nel migliore dei casi, da percorrere ancora circa 4500 anni luce per raggiungere la costellazione del Toro (che dista 6500 anni luce da noi).Visto che fisici e astronomi partecipano al dibattito, chieda loro circa questo particolare. Se ci mettiamo d’accordo su questi tipi di fede, si può cominciare il dialogo.

strangerinworld scrive:

1 Novembre 2008 alle 9:40
Ahahaahahahhahahahah……………………l’evoluzione scritta da dio………..che ossimoro!!!!!!!!!!!! Hanno combattuto ferocemente Darwin per più di un secolo fino a Voitila che l’ha ufficialmente sdoganata (per modo di dire…). Poi si son resi conto ch’era battaglia persa e allora adesso la fanno diventare roba loro! Pazzesco, incredibile , deprimente . Ma quando ha detto st’ennesima castroneria, i convenuti non hanno pianto (o riso?). hanno aborrito per secoli seculorum la scienza, hanno fatto l’innominabile per fermarla e ora a guerra persa la vogliono fare loro. Razzinga, patetico vecchio ma pericoloso, ché qualcuno potrebbe dargli anche retta, soprattutto qui in Italia, vista l’aria che tira. Veramente sta cosa mi fa incavolare in maniera bestiale. Si vogliono fregare tutto sti ladri incalliti. Tra un po’ Darwin lo dichiareranno inviato da dio a spiegare il suo disegno!!!

Vergogna e schifo.Vergogna e schifo.Vergogna e schifo.Vergogna e schifo.Vergogna e schifo.Vergogna e schifo.Vergogna e schifo.Vergogna e schifo.Vergogna e schifo.
Vergogna e schifo.Vergogna e schifo.Vergogna e schifo.Vergogna e schifo.

Umberto scrive:

1 Novembre 2008 alle 9:58
Raramente mi era capitato di leggere tante scemenze messe assieme in così poco spazio, bravo b16! continua così che vai bene.

Dario scrive:

1 Novembre 2008 alle 10:04
ma Maledetto XVI non ci ha ancora spiegato e=mc2, …aspettate, …non andate via!!

crebs scrive:

1 Novembre 2008 alle 10:08
Leggo che Hawking è stato invitato in Vaticano alla sessione plenaria della Pontificia accademia delle scienze dove il papa ha rivolto un discorso ai partecipanti.
Il fisico Stephen Hawking è ritenuto una delle migliori menti vivente ed è il principale teorico della non necessità dell’intervento di Dio nella creazione.

“Le recenti teorie che sembrano escludere la necessità di un intervento divino nella creazione, come quella di Hawking, non possono non considerare la presenza di un ordine, di un’intrinseca matematica La natura è un libro scritto da Dio…. e le successive scoperte non escludono la percezione del cosmo come un insieme ordinato” ha detto il papa forse nella sua veste di filosofo “La filosofia recente ha proposto immagini per spiegare l’origine del cosmo basate su uno o più elementi del mondo materiale. Una genesi non vista come una creazione, ma piuttosto come mutazione o trasformazione, che implica una sorta di interpretazione orizzontale dell’origine del mondo. Ma per svilupparsi ed evolvere, il mondo deve prima esistere, in altre parole deve essere creato dal primo Essere che è tale per sua stessa essenza” è la conclusione del papa.

Sbaglio se interpetro più semplicemente le parole del papa come:
L’Universo, dice Hawking, non necessità dell’intervento di Dio nella creazione, ma non lo esclude.
Pertanto, per spiegarci ciò che capiamo poco, introduciamo una causa prima che non capiamo affatto.

È questo che vuole dire????

Aldovaldo scrive:

1 Novembre 2008 alle 10:40
Benny va a giorni alterni. Certe volte spara a zero sulla scienza, altre dice che la fede non è in contrasto. Bisogna capirlo. Essere papi non è facile. E’ l’insostenibile pesantezza delle religioni.

strangerinworld scrive:

1 Novembre 2008 alle 11:09
Così , tanto per sapere, per mera curiosità che c’ho un capriccio da soddisfare: Razzinghello e sto primo essere donde vien di bello?

luckystar scrive:

1 Novembre 2008 alle 11:24
Io mi permetto solo di far notare che sentirsi in dovere di ridicolizzare gli sproloqui di un papa è quasi come farli.Queste fesserie vanno ignorate come si ignora la forfora che cade tutti i giorni dal cuoio capelluto.Anche se so bene che poi il rischio è di non avere più argomenti da discutere.

stefano scrive:

1 Novembre 2008 alle 11:36
vale la pena commentare le parole di un teologo ottantenne? ogni giorno ne spara una nuova, non è in grado di far distinzione fra analogie e differenze, mette sullo stesso piano creazionismo, evoluzione e intelligent design…ripeto, lasciamolo cuocere nel suo brodo.

Aldovaldo scrive:

1 Novembre 2008 alle 11:40
Appunto. Ottantenne, ok, ma teologo… non esageriamo adesso! La teologia può essere anche una cosa seria, dipende dall’impostazione che le si vuol dare.

lacrime e sangue scrive:

1 Novembre 2008 alle 11:41
“microstruttura e macrostruttura”

E’ l’aggiornamento del medievale macrocosmo/microcosmo.

A quando la ripresa della teoria degli umori (flegma, bile nera, bile gialla, sangue…)? it.wikipedia.org/wiki/Teoria_umorale

Entomos (Zena) scrive:

1 Novembre 2008 alle 11:46
Hehehehehehehe! Teppareva se poteva mancare lo zichicco… Marò che vergogna…

Lorenzo T. scrive:

1 Novembre 2008 alle 11:49
Ma per favore..

Zaffiro scrive:

1 Novembre 2008 alle 11:57
q. c. ( ossia quoto Calogero).

Massi scrive:

1 Novembre 2008 alle 12:00
Hanno ricattato, torturato e ucciso, contro l’”eresie” tanto di Giordano Bruno che di Galilei, hanno tuonato contro Darwin e il darwinismo fino a ieri e oggi, di fronte all’evidenza a loro contraria, si vorrebbero appropriare culturalmente (per manipolare ulteriormente) di ciò che fin qui hanno cercato di sopprimere: gente senza pudore per infondere l’altrui pudore!
Quando il papa definisce la natura “un libro scritto da Dio”, come non ricordarsi Galilei, che invece definiva “il grande libro della natura scritto in caratteri matematici”.
Persino di questa forma letterale ora vorrebbero appropriarsi?
Di nuovo m.v.f.c.

agnese scrive:

1 Novembre 2008 alle 12:01
ha dimenticato di aggiungere che la fede è più truzza!
@calogero
6 1 g.(grande)
@manlio padovan
nooo cos’è sta storia?aiuto!

darkzero scrive:

1 Novembre 2008 alle 12:30
Immagino che Hawking avrebbe dato tutto per potersi alzare da quella sedia e rompergliela in testa.

San Giovese scrive:

1 Novembre 2008 alle 12:38
AT Ecclesiaste 3, 14:
“…qualunque cosa Dio fa è immutabile; non c’è nulla da aggiungere, nulla da togliere.”
Benny:
“il creatore fonda questi sviluppi e li supporta continuamente”
c’è qualche conto che non torna…forse è veglio che si riveda la logica…

Il 4 novembre non credo che potranno confutare l’evoluzione ma sono certo che riusciranno a dimostrare senza difficoltà l’involuzione!
intanto questo stridere di unghie sul vetro sta diventando assordante…

“una intrinseca matematica”… ma sbaglio o…non è l’universo che sottostà alle leggi della matematica ma noi abbiamo inventato la matematica per interpretare il funzionamento dell’universo?

fabio l'anticristo scrive:

1 Novembre 2008 alle 13:01
è demenza senile! proprio i precetti religiosi fermano la ricerca scentifica, a volte non capisco se è così pirla o fa apposta…

Paco scrive:

1 Novembre 2008 alle 13:04
Krukzinger, hai mai pensato di darti al cabaret???

gigetta scrive:

1 Novembre 2008 alle 13:55
se anche questo cosmo fosse creato da una divinità cosa ci assicura che l’abbia creato il dio cattolico e non un’altra o più diverse divinità? cosa ci assicura viceversa che il mondo e l’universo non si siano autocreati e che quindi siano gli unici dei creatori di se stessi?
è una discussione campata per aria che tra le altre cose non troverà mai una risposta definitiva basiamoci sulle cose che possiamo vedere anche al microscopio ma che si possano vedere non sul sesso degli angeli perchè si rischia davvero di cadere nel ridicolo

Admeto scrive:

1 Novembre 2008 alle 14:55
c.s.s. (calogero santo subito)

Otto Permille scrive:

1 Novembre 2008 alle 15:37
Il problema di Ratz è legato probabilmente ad una diaspora in atto di vocazioni e intelligenze a cui cui fa fronte l’entità di un patrimonio di valore impressionante. E’ un po’ come lo zio d’America che ha accumulato un patrimonio stratosferico e che non sa più a chi lasciarlo. La chiesa non si estinguerà per mancanza di fedeli (visto che è sempre possibile trovare ad ogni angolo della strada qualcuno disposto a credere anche agli asini che volano) ma per una totale defezione della sua struttura. Insomma non si troverà più nessuno disposto a divulgare un sistema di comprovate fandonie proprio perché il cervello umano, sollecitato da esperienze razionali, non riesce più a compiere determinate operazioni fantasmagoriche. Per questo il Ratz vorrebbe inserire la fede in questo cervello mutato. E’ questo il nuovo corso del Vaticano a partire dal primo tentativo di “ingresso” papale all’Università della Sapienza.

MetaLocX scrive:

1 Novembre 2008 alle 16:28
Fede significa concedere fiducia senza (o ignorando le) prove.
Scienza significa concedere fiducia basandosi sulle prove.

A me sembra che i due termini siano antitetici.

anarcoide scrive:

1 Novembre 2008 alle 17:27
A me dispiace solo che in questa ammucchiata buonista, arrogante ed ignorante ci sia anche il grande Stephen Hawking, peraltro in minoranza.

Scommettiamo che le sue parole saranno strumentalizzate?

Popinga scrive:

1 Novembre 2008 alle 18:48
Come nel rapporto tra scienza e fede secondo B16, anche in Italia non c’è opposizione. Proprio direi che l’opposizione è inesistente.

darik scrive:

1 Novembre 2008 alle 20:32
Lorenzo G. scrive:

1 Novembre 2008 alle 0:12
Vabbè, in pratica é la solita vecchia storiella che sì, l’universo é nato dal Big Bang, e poi é comparsa la vita sulla Terra e si é evoluta fino a noi, ma tutto questo é stato opera di Dio, naturalmente……cut

riconoscere questo sarebbe già qualcosa; pensa, lorenzo ke in america, una percentuale impressionante di teoalienati è convinta ke il mondo sia stato creato in sei giorni meno di diecimila anni fa….;-(

darik

darik scrive:

1 Novembre 2008 alle 20:39
anarcoide scrive:


1 Novembre 2008 alle 17:27
A me dispiace solo che in questa ammucchiata buonista, arrogante ed ignorante ci sia anche il grande Stephen Hawking, peraltro in minoranza.
Scommettiamo che le sue parole saranno strumentalizzate?

ti piace vincere facile; eh!

darik


non possumus scrive:

1 Novembre 2008 alle 22:29
ma allora la genesi non è stata ispirata da dio? la favoletta dei sette giorni per creare il mondo non è più vera? aboliamo il settimo giorno festivo?

dms scrive:

2 Novembre 2008 alle 0:34
Papocchio = Imbroglio, raggiro.
Esercizio millenario nella professione del papocchio (MENZOGNA GLOBALE).
Ogni volta che la conoscenza ha fatto luce su un papocchio, un altro papocchio ha giustificato il precedente.
Di papocchio in papocchio siamo arrivati fin qui, ove la stragrande parte degli uomini appaiono impapocchiati, alcuni per ingenuità, altri per abitudine, molti-moltissimi per convenienza.

Così, una moltitudine di furbacchioni, professionisti del papocchio, affondano le radici parassitarie su interi popoli, indotti o costretti a CREDERE l’INCREDIBILE, a SUBIRE.

C’è un solo modo per smascherare i millenari papocchiari impapocchiapopoli: togliere loro i soldi, l’8*1000, i mille e mille privilegi e poteri palesi ed occulti, i chierichetti piazzati in tutti i posti dell’amministrazione pubblica, gli atei devoti, cioè fasulli, gli ori, gli sfarzi, gli addobbi e travestimenti imperleccati di oro, argento, perle; i sontuosi palazzi e infinito altro.

Vorrei vedere se, privati di tutto quanto, quanti continuerebbero a far finta di credere alla MENZOGNA GLOBALE.


TaK scrive:

2 Novembre 2008 alle 1:51
La tattica e’ chiara… spostano dio sempre un po’ più in la.
Una volta era nei fulmini e nei tuoni, ora e’ nel big bang.
poveracci quelli che non si accorgono che li stanno prendendo per il culo !

saibaba scrive:

2 Novembre 2008 alle 8:45
il papa à ragione!!!
tra zikkikiriki e emilfede non c’è opposizione «««««««««««««««




bradipo scrive:

2 Novembre 2008 alle 9:06
a quanto pare il concetto di divinità è sempre piú simile a una latrina dove l’uomo scarica per necessità impellenti gli scarti della propria ignoranza… e le Chiese sono gli enormi coccodrilli bianchi fuoriusciti da tali fogne riversandosi sulle strade

gianni scrive:

2 Novembre 2008 alle 10:40
Credo proprio che “Maleventum XVI” compatisca Hawking nello stato in cui si ritrova, e pensa:
“ma guarda questo sgorbio, se la prende così tanto con DIO perchè lo ha ridotto così”!
Effetivamente non può pensar diversamente se tutto l’universo è mosso da un preciso ORDINE deterministico voluto da DIO!




MAC scrive:

2 Novembre 2008 alle 10:59
Lasciate lavorare b16 : è il migliore dei papi possibili ……..per noi.
OT:
ma poi lo faranno il regaluccio al fratellino di b16 per il suo compleanno?

faidate scrive:

2 Novembre 2008 alle 11:11
Posso suggerire un libro sull’argomento? V.J.Stenger Perchè la scienza non crede in Dio
Orme ed.2008


Markus scrive:

2 Novembre 2008 alle 11:41
il fantastico mondo di Benny

Aldovaldo scrive:

2 Novembre 2008 alle 14:34
Dio ha creato il mondo in 6 giorni, poi il settimo si è riposato ed ha benedetto quel giorno perché evidentemente, malgrado l’onnipotenza, si era stancato moltissimo. Se ci fosse stata la settimana corta sarebbe stato più contento e avrebbe benedetto anche il sabato ^_^

Il bello è che Dio non benedice i giorni della creazione, ma l’unico giorno in cui non ha fatto un ca…volo.

La Bibbia non ci dice cosa Dio abbia fatto l’ottavo giorno, il nono, il decimo… Cosa avrà fatto? Si accettano scommesse.

sti.ca1970 scrive:

2 Novembre 2008 alle 15:37
Il papicchio le tenta tutte pur di guadagnare spazi di consenso. Credo che sappia bene di forzare la realtà dicendo che l’ordine insito nella natura sia voluto da dio e non è frutto della casualità, andando contro ogni logica. Quello che dice è solo la sua opinione e basta, null’altro. Ci vuole una bella faccia tosta x le sue affermazioni senza portare le prove dell’esistenza del suo “mitico”dio. Il suo e solo uno spaziare superficiale tra le varie discipline scientifiche, prendendo solo ciò che gli fa comodo ed avvalori i suoi miraggi.
Credo che benni 4×4 abbia imboccato una strada pericolosa, e nemmeno lui sa dove porterà.

Sbronzo di Riace scrive:

2 Novembre 2008 alle 16:26
anche tra la fantascienza e fede non c’è opposizione



www.uaar.it/news/2008/10/31/benedetto-xvi-tra-scienza-fede-non-ce-oppo...



La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.
Apocalisse Laica
Le religioni dividono. L'ateismo unisce


Il sonno della ragione genera mostri (Goya)


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 58.167
Post: 9.341
Città: PISA
Età: 84
Sesso: Maschile
Utente Gold
Padre Guardiano
07/11/2008 22:06
 
Quota

RE

Questo papa stà lavorando per noi!!!!! dice bene Cava!!!!!

E' un fenomeno da baraccone!!!!! Ma come fa la gente a non accorgersene!!!!! [SM=x789065] [SM=x789065] [SM=x789065] [SM=x789066] [SM=x789066] [SM=x789066]

[SM=x1414722] [SM=x1414722] [SM=x789051] [SM=x789051] [SM=x789051]

[SM=j1474747] l'infallibile!!!!!



omega [SM=x789054] [SM=x789054] [SM=x789054] [SM=x789056]




O=============O===========O

Se la vita ti sorride,ha una paresi.(Paco D'Alcatraz)

Il sonno della ragione genera mostri. (Goya)

Apocalisse Laica

Querdenker evangelico anticonvenzionale del 1° secolo. "Maiori forsan cum timore sententiam in me fertis quam ego accipiam!" g.b.--In nece renascor integer ./Satis sunt mihi pauci,satis est unus,satis est nullus. Seneca-Ep.VII,11


Vivo fra lo Stato Sovrano della Fica e la Repubblica Popolare del Cazzo
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Risposta Veloce
Nick  
Titolo
Messaggio
Smiles
Copia il codice di controllo qui sotto





Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com