Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Forspoken [PS5 e PC]

Ultimo Aggiornamento: 28/07/2023 13:08
ONLINE
Post: 56.857
Post: 41.550
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
22/01/2023 16:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

FORSPOKEN - LA RECENSIONE



Grazie alla fibra ottica ho scaricato i 30 GB della demo in pochi minuti e finalmente ho potuto provare questo titolo sviluppato da Luminous Productions per la Square Enix.



"Forspoken" tira subito fuori il suo biglietto da visita con un menù ricchissimo di opzioni.
In questa prima run ho scelto di privilegiare la qualità delle immagini rispetto al frame rate.




Questo Action/RPG in terza persona è in lingua inglese con i sottotitoli in italiano , all'inizio della demo ci viene proposto un tutorial per imparare i comandi di base.



LA TRAMA



La protagonista del gioco è una ragazza americana dei giorni nostri che si ritrova catapultata in un mondo fantasy medievaleggiante grazie a un bracciale magico.
Manco a farlo apposta il mondo di cui sopra è infestato dal male e manco a dirlo tocca alla nostra "eroina per caso" togliere le castagne dal fuoco.
L a sceneggiatura sta un passo indietro rispetto all'azione, non aspettatevi quindi una narrazione emozionante e coinvolgente, questo è un gioco dove si menano le mani e basta!



LA GRAFICA



Ho giocato con risoluzione 4K/30 fps e sono rimasto veramente colpito dagli effetti particellari che sfruttano alla grande la potenza della Play Station 5.
Adesso comprendo perché i requisiti PC sono così alti, questi effetti speciali rallenterebbero o farebbero scattare sicuramente il gioco sul mio computer!
















Gli screenshots non rendono l'idea esatta di quanta roba si muove sullo schermo, oltre agli effetti luminosi durante i combattimenti vediamo pietre, fango, acqua e quant'altro schizzare via!






Ma gli sviluppatori non si sono limitati agli effetti speciali, le locations sono vive: le nuvole, le piante, l'acqua...tutto è in movimento!
Purtroppo c'è un rovescio della medaglia, l'open world nel quale ci muoviamo è abbastanza scarno e stereotipato, dopo aver corso come il buon Sonic ci sembra di non esserci mai spostati perché tutti i posti si somigliano.




IL GAMEPLAY



Posso definire questo gioco di ruolo un soulslike in quanto ne ha tutti i connotati.
Il gameplay ci vede alle prese con avvincenti scontri contro una discreta varietà di creature malvagie e nel contempo ci vede intenti a un'attenta esplorazione degli ambienti in quanto sono disseminati di cose utili.
La componente RPG è sostanziosa, c'è molto da sbloccare, compreso un buon numero di abilità e magie che rendono i combattimenti un qualcosa di veramente spettacolare.













Purtroppo la demo è limitata e ho potuto disporre soltanto di poche magie ma vi assicuro che già bastano a fare una carneficina.








Mi ha colpito l'agilità del nostro personaggio (Frey) che sembra non poter essere fermato da niente e da nessuno.
Percorriamo enormi distanze in pochi secondi, scaliamo pareti apparentemente insormontabili grazie al parkour magico e in combattimento schiviamo gli attacchi degli avversari destabilizzandoli completamente.






La potenza dei nostri attacchi è devastante, non mi sono mai sentito veramente in pericolo neanche quando ero completamente accerchiato dai mostri.





I combattimenti costituiscono il cuore pulsante del gioco e sono estremamente adrenalinici, frenetici, divertenti!












L'intelligenza artificiale dei PNG (personaggi non giocabili) non ci fa gridare al miracolo, fa il suo minimo sindacale e sotto questo aspetto gli sviluppatori avrebbero potuto sicuramente dare di più.
Ho affrontato la prima boss fight senza incontrare alcuna difficoltà, la routine comportamentale del mostro era elementare!








Il falò e i bauli sono un cliché un po' troppo abusato!





In compenso i menù sono ad alti livelli e hanno una loro spiccata personalità oltre ad essere user friendly.





LE CONCLUSIONI FINALI



"Forspoken" non è il Messia profetizzato da Aiazzone (perdonate la battuta anni ottanta), questo open world è sicuramente un validissimo gioco in terza persona ma non è un capolavoro assoluto.
Volete sapere se ho voglia di giocarlo tutto?
Penso di si ma non a prezzo pieno, magari aspetto qualche mese!





That's all folks!

[Modificato da ilpoeta59 24/01/2023 17:39]





Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]



Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com