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Ondeggiamento

Ultimo Aggiornamento: 01/09/2020 23:15
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08/06/2018 18:47
 
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Prima di serrare i 4 bulloni dell’asse anteriore , su una moto normale si spinge sulle forcelle per farle riallineare , con le semiattive si fa a moto accesa !
Così mi ha detto il gommista
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08/06/2018 18:57
 
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Quindi oltre alleventuale bilanciatura ora devo pensare anche al serraggio della ruota?
C......lui è gommista esclusivamente di moto da generazioni in una città di 300000 abitanti dove tutti vanno da lui......non credo che debba dubitare della sua professionalità in campo .......cmq x esclusione al max rifarò la bilanciatura. ...ma su come montare una ruota credo che non abbia bisogno di insegnamenti
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15/06/2018 18:13
 
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Se prima non lo faceva è sicuramente colpa delle gomme il profilo o la loro carcassa innesca fenomeni di woobing..
Ho avuto problemi simili con una precedente moto e ho provato di tutto ma il risultato è stato ottenuto solo cambiando le gomme e trovata la gomma giusta... non le ho mai più mollate!!!
Al limite se vuoi provare devi ammorbidire il posteriore e indurire l'anteriore in modo che la moto si sieda e si allunghi un pochino l'interasse.. in teoria perdi qualcosa di maneggevolezza ma acquisti in direzionalità..
.... Vai più piano!! [SM=x52767]
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15/06/2018 21:42
 
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Premetto che non ho una multi e la moto che ho ha misure di gomme diverse ma da quando monto le michelin road 5 ho una senzazione strana. La moto non è che ondeggi ma anche a velocità basse sento la ruota dietro che “osscilla” al punto che la prima volta che me l’ha fatto ho creduto che il gommista si fosse dimenticato diserrare la ruota dietro. Poi ho sgonfiato un po’ ed è migliorato molto, ma non è svanito del tutto. La conclusione parlamdo col gommista è che per il tipo di carcassa la gomma è iper sensibile alle scanalature longitudinali dell’asfallto. Cosa strana visto che è pensata per moto pesanti. Aspetto ancora un po’ e poi vediamo se è un problema solo mio o comune ad altre moto. Comunque la mia moto con bauletto in autostrada non ondeggia, ma ho sempre questa senzazione leggera di movimento dietro




NEL BENE O NEL MALE NULLA ACCADE PER CASO

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15/06/2018 23:24
 
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Provata la moto con pressione ant a 2.7 e mappatura sport.....è migliorata un po' ma non risolto del tutto il problema (parliamo di velocità che non sempre raggiungi 190-200 km/h) ma che cmq a pensarci sta sul c.....,
Quindi secondo me è colpa della gomma che essendo puramente di tipo turistico si comporta in maniera diversa da una gomma con un profilo sportivo.
Diciamo che come tutte le cose se guadagni da una parte ci perdi dall'altra. ....bisogna trovare il giusto compromesso (performance/kilometraggio)
Il prossimo treno proverò metzeler road01.....
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18/06/2018 11:36
 
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Guarda io avevo le scorpion trail 2 e andava bene ho messo le roadsmart 3 2.5 anteriore 2.5 posteriore e a 140 se prendevo un dossetto ondeggiava come una bandiera. Contattato dunlop italiana ed inglese senza risultati (non capiscono un tubo). Ho abbassato le pressioni perchè la carcassa è più dura 2.1 e 2.3 ora la moto va benissimo. Prova anche tu a modificare le pressioni magari 2.2. e 2.4.
Non so se le michelin sono simili ma se ti fanno questo "scherzo" e prima non lo facela sono le gomme che sono più a punta poi quando si scaldano lo diventano ancora di più perchè la pressione aumenta.
Quindi abbassa la pressione e prova, anche io al prossimo cambio torno Pirelli/Metzeler anche se preferisco la carcassa dura.

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18/06/2018 13:58
 
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Re:
Roberto Robysmash, 18/06/2018 11.36:

Guarda io avevo le scorpion trail 2 e andava bene ho messo le roadsmart 3 2.5 anteriore 2.5 posteriore e a 140 se prendevo un dossetto ondeggiava come una bandiera. Contattato dunlop italiana ed inglese senza risultati (non capiscono un tubo). Ho abbassato le pressioni perchè la carcassa è più dura 2.1 e 2.3 ora la moto va benissimo. Prova anche tu a modificare le pressioni magari 2.2. e 2.4.
Non so se le michelin sono simili ma se ti fanno questo "scherzo" e prima non lo facela sono le gomme che sono più a punta poi quando si scaldano lo diventano ancora di più perchè la pressione aumenta.
Quindi abbassa la pressione e prova, anche io al prossimo cambio torno Pirelli/Metzeler anche se preferisco la carcassa dura.




Per mia esperienza le dunlop non sono appuntite tutt'altro, io con le d211 ho avuto problemi di ondeggiamento con il baueletto a 210 orari (con il bauletto infatti la velocità massima dovrebbe essere 180 kmh)


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18/06/2018 15:17
 
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Io le vedo più appuntite e con carcassa dura, l'ho trovato scritto anche sul loro sito. Cmq con metzeler o pirelli questo problema non è mai esistito con tutte le moto che ho avuto, con dunlop si ed anche con michelin. Secondo me problema di pressioni, io ho risolto abbassandole e non alzandole ora 2.1 e 2.3
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18/06/2018 15:28
 
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Re:
Roberto Robysmash, 18/06/2018 15.17:

Io le vedo più appuntite e con carcassa dura, l'ho trovato scritto anche sul loro sito. Cmq con metzeler o pirelli questo problema non è mai esistito con tutte le moto che ho avuto, con dunlop si ed anche con michelin. Secondo me problema di pressioni, io ho risolto abbassandole e non alzandole ora 2.1 e 2.3



Le roadsmart non le ho mai montate, posso assicurarti che d211 e d212 sono molto piu tonde delle racetec / bsb / rosso3
Sulla carcassa dura confermo


[Modificato da nikkyo77 18/06/2018 15:29]
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18/06/2018 15:34
 
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Io ho le d212 gp da provare, (mai provate) se ho tempo le confronto con delle k2. Cmq le gomme dunlop di pressione vanno basse mi confermi?
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18/06/2018 15:41
 
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Re:
Roberto Robysmash, 18/06/2018 15.34:

Io ho le d212 gp da provare, (mai provate) se ho tempo le confronto con delle k2. Cmq le gomme dunlop di pressione vanno basse mi confermi?



In strada vanno tranquillamente a pressioni da libretto, io le ho tenute 2.5 , 2.5 per me le migliori gomme mai montate, avevo scritto una breve recensione se cerchi sui post precedenti, unico neo il prezzo
Io ho provato in passato le k2, quello che posso dire che a differenza delle 212 le k2 soffrono molto la temepratura ... ne senso che i primi km senti proprio la gomma fredda soprattutto all'anteriore, poi una volta calde ......
Che mescola hai preso per le 212 ?


[Modificato da nikkyo77 18/06/2018 15:46]
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18/06/2018 16:11
 
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nikkyo77, 18/06/2018 15.41:

Roberto Robysmash, 18/06/2018 15.34:

Io ho le d212 gp da provare, (mai provate) se ho tempo le confronto con delle k2. Cmq le gomme dunlop di pressione vanno basse mi confermi?



In strada vanno tranquillamente a pressioni da libretto, io le ho tenute 2.5 , 2.5 per me le migliori gomme mai montate, avevo scritto una breve recensione se cerchi sui post precedenti, unico neo il prezzo
Io ho provato in passato le k2, quello che posso dire che a differenza delle 212 le k2 soffrono molto la temepratura ... ne senso che i primi km senti proprio la gomma fredda soprattutto all'anteriore, poi una volta calde ......
Che mescola hai preso per le 212 ?



Anteriore 120/70 ms3 e posteriore 190/55 ms2, in strada non le uso mai quelle in mescola, le usavo all'inizio per smaltirle piegano tutte ma non durano nulla :-D
Cmq le k2 anteriori sono estive basta andare sul sito metzeler tanti dicono il contrario io le uso tutto l'anno e giro abbastanza veloce.
Con la multistrada 1100 dopo varie email alla dunlop mi dissero 2.2. 2.4 ora con la 1200 continuano a dirmi 2.5 2.9 ma a 2.5 basta toccare il manubrio e piega si proprio sente che non è la pressione giusta, 2.2 è ottimale

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07/07/2020 13:55
 
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Ondeggiamento e saltellamento posteriore
Ciao a tutti sono nuovo nel forum ed ho letto un po' di info relative ad un problema che si sta manifestando sul mio Multistrada MY2015 touring S.
Premetto che è una moto che adoro e mi sono trovato sempre divinamente bene!!! Da circa un mese ho cambiato i pneumatici mettendo Scorpion trial 2 (sempre avuti e trovato benissimo).
Ho fatto un week end nelle gole del Verdon e dopo circa 1000 km la moto ha iniziato a comportarsi in modo instabile in percorrenza ed uscita di curva.
Solitamente andiamo in due con bauletto e devo ammettere che arrivando dalla pista ho una guida un po' eccessiva e al limite... ma il problema si presenta senza che faccia manovre "importanti".
La sensazione è di galleggiamento sull'anteriore e saltellamento sul posteriore. Sul dritto oltre i 160Km/h è inguidabile!! vibrazioni, manubrio che si muove etc... ma il problema sono le curve, se tendo a piegare o far scivolare di percorrenza inizia ad ondeggiare così vistosamente che devo chiudere gas.
Domenica ho fatto un giro da solo tenendo il setting (2 passeggeri+borse), non avevo il bauletto ... eppure il problema si è nuovamente presentato, appena azzardavo una curva in velocità sembrava un cavallo imbizzarrito.
Ho deciso così di salire su un colle dalle mie parti (Torinese) molto stretto e l'ho guidata modello Motard, spigolando le curve strette, facendola scendere poco di piega e devo dire che si è comportata bene.
Secondo voi si è scaricato il mono? Può essere la pressione delle gomme? oppure un problema sull' anteriore?... perché.
Grazie
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07/07/2020 15:07
 
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Re: Ondeggiamento e saltellamento posteriore
Yuzar79, 07/07/2020 13:55:

Ciao a tutti sono nuovo nel forum ed ho letto un po' di info relative ad un problema che si sta manifestando sul mio Multistrada MY2015 touring S.
Premetto che è una moto che adoro e mi sono trovato sempre divinamente bene!!! Da circa un mese ho cambiato i pneumatici mettendo Scorpion trial 2 (sempre avuti e trovato benissimo).
Ho fatto un week end nelle gole del Verdon e dopo circa 1000 km la moto ha iniziato a comportarsi in modo instabile in percorrenza ed uscita di curva.
Solitamente andiamo in due con bauletto e devo ammettere che arrivando dalla pista ho una guida un po' eccessiva e al limite... ma il problema si presenta senza che faccia manovre "importanti".
La sensazione è di galleggiamento sull'anteriore e saltellamento sul posteriore. Sul dritto oltre i 160Km/h è inguidabile!! vibrazioni, manubrio che si muove etc... ma il problema sono le curve, se tendo a piegare o far scivolare di percorrenza inizia ad ondeggiare così vistosamente che devo chiudere gas.
Domenica ho fatto un giro da solo tenendo il setting (2 passeggeri+borse), non avevo il bauletto ... eppure il problema si è nuovamente presentato, appena azzardavo una curva in velocità sembrava un cavallo imbizzarrito.
Ho deciso così di salire su un colle dalle mie parti (Torinese) molto stretto e l'ho guidata modello Motard, spigolando le curve strette, facendola scendere poco di piega e devo dire che si è comportata bene.
Secondo voi si è scaricato il mono? Può essere la pressione delle gomme? oppure un problema sull' anteriore?... perché.
Grazie

Se è del 2015 e ha su un po’ di chilometri ci sta pure che il mono sia da revisionare.
Perché gli ondeggiamenti sul dritto a moto carica e con bauletto, con gomme magari un po’ usurate, sono un conto; sgondolamenti in curva mi fanno pensare che il problema sia proprio nelle sospensioni.




"For what is a man, what has he got
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07/07/2020 15:38
 
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Prima si passa in presentazioni [SM=x52776] [SM=x52774]


In effetti se dimena il [SM=x52778] in curva va chiusa l'estesione del mono ,ma la DVT S è semiattiva quindi può essere che il mono sia da revisionare (magari è sparito l'azoto e l'olio emulsiona) oppure qualche sensore andato ma se fosse dovrebbe uscire l'allarme.
La DVT1200S è abbastanza reattiva ,la mia ex però non mi ha mai dato questi problemi in 34K e su di lei ho sempre usato le Skorpion Trail II




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11/07/2020 21:23
 
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Ho notato che se mi abbasso nel cupolino ,pur avendo dietro il bauletto, la moto non sbandiera più.
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17/08/2020 23:19
 
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pochi vanno alle velocità che hai mezionato, io come te dopo essere passato dalle scorpion alle dunlop ho subito accusato questo ondeggiamento all'anteriore, con l'e 1260, ho provato tutte le pressioni, sono le gomme, in Ducati lo sanno, stesso problema anche ad amici. Le scorpion ti garantiscono un'ottima tenuta dai 200 in su la moto è ferma, scendono meno in piega ma secondo me è la gomma giusta per il tipo di moto se la vuoi sfruttare dai 7000 g in su, poi per chi fa solo curve e tornanti c'e l'imbarazzo della scelta. Personalmente preferisco scendere un pelo in piega in meno ma quando sono in rettilineo sopra i 200 per molti km avere una moto sicura e stabile
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18/08/2020 08:34
 
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Re:
mauro27.mauro, 17/08/2020 23:19:

ma quando sono in rettilineo sopra i 200 per molti km avere una moto sicura e stabile




[SM=x52788]

[SM=x52789]

Mah....prima cosa è moooolto pericoloso senza contare che è anche moooolto sopra il limite di velocità consentito [SM=x52797]
E comunque preferisco divertirmi fra le curve [SM=x52773] e "accontentarmi" di velocità codice in autostrada [SM=x52774] piuttosto che il contrario [SM=x52781]






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18/08/2020 09:13
 
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Re: Re:
bbbteam81, 18/08/2020 08:34:




[SM=x52788]

[SM=x52789]

Mah....prima cosa è moooolto pericoloso senza contare che è anche moooolto sopra il limite di velocità consentito [SM=x52797]
E comunque preferisco divertirmi fra le curve [SM=x52773] e "accontentarmi" di velocità codice in autostrada [SM=x52774] piuttosto che il contrario [SM=x52781]




[SM=x52767]




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18/08/2020 12:54
 
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su questo hai perfettamente ragione, ciò non toglie che la moto deve dare sicurezza in qualsiesi condizione, soprattutto le gomme, ed è anche bene sapere che se si azzarda velocità sopra codice, magari in pista, determinate gomme molto valide in piega, in rettilineo provocano ondeggiamenti che ti possono far perdere il controllo del mezzo
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