339
 
   
   
   

 

 

 

 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Multistrada 950 chi l'ha comprata? Pregi, difetti dopo qualche mese??

Ultimo Aggiornamento: 31/05/2021 19:24
OFFLINE
Post: 246
Registrato il: 04/06/2010
MULTIfriend
15/02/2018 19:09
 
Quota



Ho la 950 da un paio di mesi, che ho affiancato alla mia vecchia 2010 touring.

Puo’ sembrare strano perche’la MTS 2010 va ancora benissimo, nonostante una serie di vicissitudini, ma dopo 7 anni e mezzo e oltre 63000 km mi chiedevo se era il caso di cambiarla.
Uso la moto per andare al lavoro e a volte devo fare circa 150 km in un giorno .
Per una nuova 1260 (che avevo visto all’EICMA e non mi aveva entusiasmato ) qui volevano la mia vecchia 2010 piu’ una differenza pari al prezzo di acquisto (scontato) di una 950 rossa con pacchetto Touring (valigie, cavalletto centrale) piu’manopole riscaldate piu’ top box piu’ luci fendinebbia piu’ primo servizio gratis. Non ho avuto dubbi su cosa fare e adesso le due Multi convivono allegramente in garage.


Ho fatto finora 900 km, tutti in pessime condizioni atmosferiche e all’80% nel buio(per fortuna adesso le giornate iniziano ad allungare) ,quindi le mie impressioni sono fortemente condizionate.

Trovo la 950 un’ottima moto, ma non perfetta. La ruota davanti da 19” detta il comportamento ciclistico, le curve vanno arrotondate, anche per la posizione di guida piu’ incassata dentro la moto rispetto alla 2010 in cui sei seduto di piu’ sulla ruota anteriore.La ruota anteriore piu’ grande le fa assorbire asperita’ della strada meglio della 2010, nonostante la vecchia abbia le Ohlins originali.

La 950 e’ veramente comoda, con buona protezione dalla pioggia dal cupolino e carene. Il cupolino vibra un po’ quando lo si muove piu’ in alto. Io sono soltanto 1.74 ma non ho problemi a toccare con i piedi per terra.

Le monopole riscaldate sono di seconda generazione (DVT/Enduro), non riscaldano quanto le prime (mi dicono che vanno meglio nella 1260). Le luci fendinebbia sono fantastiche. Il motore e’ buono , ma quello della 2010 (rimappata con scarico QD) e’ un’altra cosa. Freni ok, finalmente posso usare il freno posteriore. Anche il cambio va bene, l’iniziale difficolta’ a trovare la folle e’ progressivamente sparita e le marce entrano senza problemi. Buoni i consumi.


Quello che non mi piace e’ la frizione a cavo, a volte sento un click del cavo durante il cambio di marcia e la sensazione e’ di avere una frizione un po’ ruvida. Non capisco questa scelta di Ducati, l’attuazione idraulica della frizione e’ presente persino nei primi Monster 600 del secolo scorso. Altra cosa, la 950 non e’ ( o non sembra) piu’ leggera della vecchia 2010 (a cui ho eliminato il padellone). Il cavalletto laterale e’ piu’ lungo , stile enduro. Finora comunque assolutamente nessun problema con la 950, a parte che la mancanza del copriruota posteriore , con il fango,pioggia e la neve sciolta, fa sporcare la moto parecchio posteriormente.


Per me la 950 fa bene il suo mestiere, anche se e’ la vecchia 2010 che continua a emozionarmi. [SM=x52775] [SM=x52775]


Piccolo OT con rispettosa richiesta ai moderatori: Ho trovato per caso questa discussione, mi chiedo se non sarebbe il caso di spostarla in un’altra sezione per cosi’ dare la possibilita’ di contribuire anche a coloro che di solito non bazzicano nella Multiosteria.. [SM=x52785] [SM=x52785]


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com