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Cerchi forgiati

Ultimo Aggiornamento: 13/01/2018 23.40
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04/01/2018 11.12
 
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acer1113, 04/01/2018 01.21:

da quello che so io sono perfettamente plug and play fino alla mia 13-14, 99% anche per la tua dvt a questo punto [SM=x52767]

per la tenuta del cerchio vai tranquillissimo sono dimensionati per resistere a sollecitazioni tremende (uso pista) in giretti con la morosa easy o da solo nessun problema



Non ci metterei la mano sul fuoco che in pista le sollecitazioni dei cerchi sono maggiori in strada puoi trovare buche enormi sassi ecc ... a me in Sicilia mi è capitato di trovare uno scalino di 40 cm dietro una curva ho dato una botta clamorosa le forcelle sono andate a pacco [SM=x52786]
Mi sono chiesto come il cerchio non si sia piegato .... Infatti uno dei miei amici l'ha piegato forse perché andava leggermente più forte il forgiato non credo poteva resistere ....oltre al costo è questo l'altro motivo che mi fa desistere
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04/01/2018 23.25
 
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Io monto un paio di cerchi della 1098. Peso circa il 30% in meno degli originali. La differenza è avvertibile in particolare nel misto, diventa più agile e veloce nei cambi di direzione. Ovvio che non diventa una Panigale, ma il miglioramento e’ tangibile.
Poi da qui a spendere 2.000 euro solo per questo... de gustibus.

Se l’obiettivo e’ perdere peso, questa e’ la modifica dal punto di vista dinamico più avvertibile.

Quella statica più avvertibile, senza perdere l’omologazione, e’ la batteria al litio.

Perdendo l’omologazione, l’eliminazione del boiler...
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05/01/2018 08.34
 
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Re:
kiso72, 04/01/2018 23.25:

Io monto un paio di cerchi della 1098. Peso circa il 30% in meno degli originali. La differenza è avvertibile in particolare nel misto, diventa più agile e veloce nei cambi di direzione. Ovvio che non diventa una Panigale, ma il miglioramento e’ tangibile.
Poi da qui a spendere 2.000 euro solo per questo... de gustibus.

Se l’obiettivo e’ perdere peso, questa e’ la modifica dal punto di vista dinamico più avvertibile.

Quella statica più avvertibile, senza perdere l’omologazione, e’ la batteria al litio.

Perdendo l’omologazione, l’eliminazione del boiler...



Approfitto per farti una domanda : i forgiati della panigale S quelli a tre razze per intenderci , potrebbero valere la pena montarli ? li ho trovati a 1200 Euro.


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05/01/2018 09.50
 
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Come accennato io monto i forgiati del 1098. Non ho esperienza diretta dei cerchi della Panigale S. Potrei sbagliarmi ma sembrano gli stessi montanti sul PP 2013 che ha un caro amico. Nel caso, lui mi diceva che aveva avvertito un buon miglioramento nell’agita’ passando dalla base alla PP e lo ascriveva ai cerchi.
Al netto dell’aspetto estetico (quelli della Panigale sono davvero belli) a mio avviso ha senso il passaggio quando la differenza di peso e’ superiore al 20% (proprio per il rapporto 1:8 delle masse non sospese). Quindi, dal momento che gli originali (almeno della 2011) pesavano 9.360 gr con un 25% in meno guadagni circa 2 kg abbondanti (e quindi 16 kg circa in termini peso “dinamico”). Questi si sentono abbastanza sopratutto per la parte relativa alla ruota anteriore.
Sul prezzo ... dipende da come sono messi. Non devono essere assolutamente danneggiati nelle parti strutturali. La verniciatura costa sui 150 euro (io l’ho fatta a polvere).
Per finire se sei in cerca solo della leggerezza (come me) su Subito e sulla baia trovi dei marchesini della 1098 o della 1198 a meno ( io li ho pagati meno di 800).
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05/01/2018 10.08
 
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Re:
kiso72, 05/01/2018 09.50:

Come accennato io monto i forgiati del 1098. Non ho esperienza diretta dei cerchi della Panigale S. Potrei sbagliarmi ma sembrano gli stessi montanti sul PP 2013 che ha un caro amico. Nel caso, lui mi diceva che aveva avvertito un buon miglioramento nell’agita’ passando dalla base alla PP e lo ascriveva ai cerchi.
Al netto dell’aspetto estetico (quelli della Panigale sono davvero belli) a mio avviso ha senso il passaggio quando la differenza di peso e’ superiore al 20% (proprio per il rapporto 1:8 delle masse non sospese). Quindi, dal momento che gli originali (almeno della 2011) pesavano 9.360 gr con un 25% in meno guadagni circa 2 kg abbondanti (e quindi 16 kg circa in termini peso “dinamico”). Questi si sentono abbastanza sopratutto per la parte relativa alla ruota anteriore.
Sul prezzo ... dipende da come sono messi. Non devono essere assolutamente danneggiati nelle parti strutturali. La verniciatura costa sui 150 euro (io l’ho fatta a polvere).
Per finire se sei in cerca solo della leggerezza (come me) su Subito e sulla baia trovi dei marchesini della 1098 o della 1198 a meno ( io li ho pagati meno di 800).



Io li dovrei montare sulla DVT per cui non so cosa cambia in termini di peso tra i cerchi originali della MY 2013 e della MY 2015 , se c'è qualcuno che ha dati alla mano ben venga.
Il lato estetico non lo disdegno ed effettivamente quelli a tre razze della panigale a me fanno sbavare.
Mi è venuto il dubbio, i cerchi della panigale che monta la 200 , che canale hanno ?

[Modificato da nikkyo77 05/01/2018 10.48]
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Aggiornamento:
I marchesini a 3 razze della panigale pesano mi dicono 6.25 , possibile oltre 3 kg in meno ?
La scimmia sta salendo .....
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nikkyo77, 05/01/2018 14.44:

Aggiornamento:
I marchesini a 3 razze della panigale pesano mi dicono 6.25 , possibile oltre 3 kg in meno ?
La scimmia sta salendo .....



A mio avviso l’ordine di grandezza ci può stare (anche se 6.200 e’ davvero poco, fa conto che in magnesio i compe si aggirano sui 5.200 - 5.500 gr).
I miei marchesini della 1098 verniciati a polvere doppio strato (considera almeno 150 gr in più) pesano 6.800gr (pesati personalmente, 3200 front e 3600 rear)
Peraltro mi dicono che i cerchi della DVT siano un pochino più pesanti rispetto a quelli di serie della 2010 ... quindi nel tuo caso sarebbe ancora di più il vantaggio
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Re:
kiso72, 05/01/2018 15.40:

nikkyo77, 05/01/2018 14.44:

Aggiornamento:
I marchesini a 3 razze della panigale pesano mi dicono 6.25 , possibile oltre 3 kg in meno ?
La scimmia sta salendo .....



A mio avviso l’ordine di grandezza ci può stare (anche se 6.200 e’ davvero poco, fa conto che in magnesio i compe si aggirano sui 5.200 - 5.500 gr).
I miei marchesini della 1098 verniciati a polvere doppio strato (considera almeno 150 gr in più) pesano 6.800gr (pesati personalmente, 3200 front e 3600 rear)
Peraltro mi dicono che i cerchi della DVT siano un pochino più pesanti rispetto a quelli di serie della 2010 ... quindi nel tuo caso sarebbe ancora di più il vantaggio



Tra quelli della 1098 che hai tu (i 5 razze ad Y giusto ? ) e quelli della panigale estetica a parte dici che ci siano significative differenze di peso ?


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nikkyo77, 05/01/2018 17.37:

kiso72, 05/01/2018 15.40:

nikkyo77, 05/01/2018 14.44:

Aggiornamento:
I marchesini a 3 razze della panigale pesano mi dicono 6.25 , possibile oltre 3 kg in meno ?
La scimmia sta salendo .....



A mio avviso l’ordine di grandezza ci può stare (anche se 6.200 e’ davvero poco, fa conto che in magnesio i compe si aggirano sui 5.200 - 5.500 gr).
I miei marchesini della 1098 verniciati a polvere doppio strato (considera almeno 150 gr in più) pesano 6.800gr (pesati personalmente, 3200 front e 3600 rear)
Peraltro mi dicono che i cerchi della DVT siano un pochino più pesanti rispetto a quelli di serie della 2010 ... quindi nel tuo caso sarebbe ancora di più il vantaggio



Tra quelli della 1098 che hai tu (i 5 razze ad Y giusto ? ) e quelli della panigale estetica a parte dici che ci siano significative differenze di peso ?





Se per significative, intendi effettive in termini di grammi in meno non so, occorre pesarli a parità di condizioni (cuscinetti ANT, flangia post, valvole)...
L’esercizio forse e’ sterile, e molto probabilmente sarà a vantaggio di quelli della Panigale S per qualche etto (diciamo 300- 500 gr). Usando la regola dell’1:8, parliamo di 2-4 kg “dinamici”... probabilmente non avvertibili normalmente per strada (poi meglio non averli che averli ovviamente...).
Detto questo, se sono tenuti bene (e quindi li devi solo montare) me li porterei a casa migliorando la dinamica e l’estitica della moto.
Poi i cerchi hanno un bel vantaggio che a differenza delle altre personalizzazioni si vendono bene anche da usati...
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Re:
kiso72, 05/01/2018 23.26:

nikkyo77, 05/01/2018 17.37:



Tra quelli della 1098 che hai tu (i 5 razze ad Y giusto ? ) e quelli della panigale estetica a parte dici che ci siano significative differenze di peso ?





Se per significative, intendi effettive in termini di grammi in meno non so, occorre pesarli a parità di condizioni (cuscinetti ANT, flangia post, valvole)...
L’esercizio forse e’ sterile, e molto probabilmente sarà a vantaggio di quelli della Panigale S per qualche etto (diciamo 300- 500 gr). Usando la regola dell’1:8, parliamo di 2-4 kg “dinamici”... probabilmente non avvertibili normalmente per strada (poi meglio non averli che averli ovviamente...).
Detto questo, se sono tenuti bene (e quindi li devi solo montare) me li porterei a casa migliorando la dinamica e l’estitica della moto.
Poi i cerchi hanno un bel vantaggio che a differenza delle altre personalizzazioni si vendono bene anche da usati...



Sei stato molto chiaro , grazie.
Mi è venuto l'ultimo dubbio al riguardo dei cerchi del 1098, io ho i dischi da 330 necessitano qualche modifica perchè mi sembra di aver letto da qualche parte che occorre spessorare/tornire perchè tra i 320 e i 330 cambia la posizione in senso assiale del disco.


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08/01/2018 13.30
 
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siccome mi sono interessato anch'io al montaggio dei marchesini della panigale s sulla dvt, vi informo che l'anteriore è leggermente diverso per quanto riguarda l'offset dei dischi. Niente di impossibile ma occorre metterci mano...
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nikkyo77, 1/8/2018 9:44 AM:

kiso72, 05/01/2018 23.26:

nikkyo77, 05/01/2018 17.37:



Tra quelli della 1098 che hai tu (i 5 razze ad Y giusto ? ) e quelli della panigale estetica a parte dici che ci siano significative differenze di peso ?





Se per significative, intendi effettive in termini di grammi in meno non so, occorre pesarli a parità di condizioni (cuscinetti ANT, flangia post, valvole)...
L’esercizio forse e’ sterile, e molto probabilmente sarà a vantaggio di quelli della Panigale S per qualche etto (diciamo 300- 500 gr). Usando la regola dell’1:8, parliamo di 2-4 kg “dinamici”... probabilmente non avvertibili normalmente per strada (poi meglio non averli che averli ovviamente...).
Detto questo, se sono tenuti bene (e quindi li devi solo montare) me li porterei a casa migliorando la dinamica e l’estitica della moto.
Poi i cerchi hanno un bel vantaggio che a differenza delle altre personalizzazioni si vendono bene anche da usati...



Sei stato molto chiaro , grazie.
Mi è venuto l'ultimo dubbio al riguardo dei cerchi del 1098, io ho i dischi da 330 necessitano qualche modifica perchè mi sembra di aver letto da qualche parte che occorre spessorare/tornire perchè tra i 320 e i 330 cambia la posizione in senso assiale del disco.





La 1098 montava i dischi da 330....
Sulla mia del 2011 io monto i 320 (anche se sono passato agli SS con M50) con quei cerchi. Gli adeguamenti - se ci sono stati - li ha fatti il mio meccanico che peraltro era quello che mi aveva consigliato i cerchi della 1098 S
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08/01/2018 14.23
 
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Re:
umb34, 08/01/2018 13.30:

siccome mi sono interessato anch'io al montaggio dei marchesini della panigale s sulla dvt, vi informo che l'anteriore è leggermente diverso per quanto riguarda l'offset dei dischi. Niente di impossibile ma occorre metterci mano...



Ottima informazione, sai di preciso cosa bisogna fare ? Il mio meccanico mi aveva detto che si potevano montare senza problemi ....

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Re: Re:
nikkyo77, 08/01/2018 14.23:



Ottima informazione, sai di preciso cosa bisogna fare ? Il mio meccanico mi aveva detto che si potevano montare senza problemi ....





guarda, a conferma che non li monti senza problemi, basta che dai uno sguardo ai codici della marchesini: vedrai che per panigale s e multistrada sono diversi.
Di preciso non so che interventi sono necessari perchè non ho avuto il cerchio della panigale disponibile per delle prove e sinceramente non ho tanta voglia di sbattermi ma presumo ci siano differenze a livello di interasse degli steli forcella e quindi di posizione delle pinze.
Due i casi: o devi "allontanare" i dischi dal mozzo e quindi fai dei distanziali (facile), oppure devi "avvicinare" i dischi al mozzo e devi fresare il mozzo (più problematico).
In ogni caso, ripeto, non ho approfondito
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09/01/2018 21.10
 
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per info carico qui una foto che ho trovato sempre in giro nel forum, con la compatibilità dei cerchi ducati per la nostra 1200.
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09/01/2018 21.28
 
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acer1113, 09/01/2018 21.10:

per info carico qui una foto che ho trovato sempre in giro nel forum, con la compatibilità dei cerchi ducati per la nostra 1200.



Ottima informazione grazie mille !! [SM=x52767]
A scanso di equivoci my < 2015 e dvt s ( dischi 330 ) montano gli stessi cerchi anteriori ?
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sono stato dal conce pochi giorni fa e sono sicuro che la nuova 1260 non monta i nostri cerchi ma l'hanno fatto perfettamente compatibile con la panigale...questo giusto per info

per la dvt dalla tabella qui non sembrano esserci differenze e mi pare che non ce ne siano, ma avendo io la '14 non posso darti la conferma

P.S. ho appena preso dei forgiati 1098s quando mi arrivano li peso e poi posto il confronto preciso al grammo..promesso [SM=x52774]
ma non ho più quello ant originale per confrontare, qualcuno può dirmi il peso dell'ant '13-'14 senza dischi? grassie
[Modificato da acer1113 09/01/2018 22.40]
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10/01/2018 06.12
 
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Il peso dei cerchi standard della 13-14 non lo conosco (il peso complessivo di quelli della 2010-2012 e’ 9350)
I cerchi forgiati della 1098s pesano 3200 ANT e 3600 POST, verniciati a polvere.
Togli 100-150gr se verniciati con vernice standard.
Ovviamente senza dischi.
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12/01/2018 10.10
 
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Ok originali 1098s (ant = hyper s) con cuscinetti e valvole siamo a
3155g ant e 3555g post

se qualcuno avesse il peso nelle stesse condizioni dell'anteriore originale 2014 scriva pure [SM=x52767]
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12/01/2018 10.26
 
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Appunto...
i miei 1098S (a polvere) come dicevo
POST 3.629 gr. con valvola
ANT 3.202 gr. con valvola e cuscinetti
(121 gr in più di quelli con vernice di fabbrica)
[SM=x52779]
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