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Problema 1000ds 2004 perdita olio

Ultimo Aggiornamento: 21/04/2018 10:29
17/11/2017 09:50
 
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Quando rimonti il piattello ricorda di controllare la corrispondenza del triangolo con la colonnina segnata con un taglietto.
Non stringere troppo le viti delle molle (5-7 Nm).

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17/11/2017 14:27
 
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l'asta di rinvio passa dentro l'albero primario, penso che non ci andrebbe olio nemmeno se partisse il paraolio dietro la campana.
come ha detto Vikingo mi sa che l'indiziato numero uno sia il paraolio dietro il pignone.
se fosse uscirebbe olio solo a motore acceso e in movimento te lo sparerebbe in giro per il carter, il miglior punto di raccolta e ' proprio dietro l'attuatore.
prima di andare a smollare il dado pignone, che e' piuttosto antipatico a meno che tu non abbia un compressore tosto, pulisci bene la zona circostante e assicurati che venga da li.
una volta non capivo da dove uscisse olio e poi era stato quel sacco di pulci del mio cane.
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17/11/2017 16:58
 
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Oggi ho continuato lo smontaggio; ho smontato il coperchio della frizione ed ho provveduto allo smontaggio delle molle. fatto questo ho provveduto a scastrare l' asta dal cuscinetto reggispinta e l' ho sfilata completamente. ciò che ho riscontrato è stato:
-o-ring completamente piatti
-cuscinetto reggispinta abbastanza duro alla rotazione(per questo gli or erano piatti???????????)
-asta completamente lercia di grasso solidificato (o così sembrava)

fatte queste considerazioni ho provveduto a:
-sostituire gli o-ring per pochi centesimi
-lubrificato il cuscinetto (sembra girare una meraviglia)
pulito asta e reinfilata in sede.
-rimontato piattello e molle
-rimontato attuatore

Fatto questo ho rimontato tutto il resto ed ho acceso il mezzo. tutto funziona a dovere. ci ho fatto un giretto e frizione ok, nessun tipo di perdita al momento. mi aspetto che se ci fosse un qualche tipo di perdita all' interno del carter l' olio che fuoriesce al posto di andare verso l' attuatore (come faceva ora con gli o-ring consumati) vada invece verso la frizione. spero non sia nulla di grave vista la perdita veramente esigua [SM=x52783]
17/11/2017 18:20
 
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Guarda che, molto probabilmente, l'olio usciva perchè l'asta era stata oliata in maniera inopportuna.
Infatti gli Oring servono solo per evitare che l'asta possa vibrare all'interno dell'albero.
Come giustamente hai osservato, l'olio avrebbe dovuto uscire anche dalla parte della frizione.

Complimenti per l'ottimo lavoro, fra qualche tempo il motore Ducati non avrà più segreti per te [SM=x52767]

Ti consiglio di ricontrollare tra un po' il cuscinetto ed eventualmente sostituirlo.
Infatti è probabile che, essendo quasi bloccato, trascinasse con se l'asta assieme alla rotazione del disco col rischio di rovinare l'attuatore.

Ciao e complimenti!
[SM=x52783]
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17/11/2017 18:26
 
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Grazie davvero a tutti coloro che mi hanno saputo dare consigli. sono tanto inesperto che ho solo che da imparare da questo nuovo mondo delle moto. è stato davvero una soddisfazione riuscire in un impresa cha avrei ritenuto impossibile fino a poco fa. Spero che questo problema sia realmente risolto.
[SM=x52783]
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17/11/2017 18:30
 
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Ciao,un piccolo consiglio tecnico: se hai messo dei normali o-ring sappi che non dureranno molto in quella posizione.
Per un lavoro fatto bene sono necessari degli o-ring in Viton, una gomma particolare che resiste, oltre a temperature elevate, ad oli e solventi vari [SM=x52767] .




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17/11/2017 19:40
 
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Tra poco rismonterò il tutto per vedere se il cuscinetto fatica ancora a girare e darò un occhiata anche agli o-ring come mi hai consigliato. Grazie mille [SM=x52769]
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20/11/2017 21:13
 
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Mi è successa una cosa simile sul 916, stessa perdita di olio... si era semplicemente spezzata l'asta, all'altezza egli o-ring.
Prova a tirare l'asta con un paio di pinze, se è rotta te ne accorgi.

Edit: scusa non avevo letto che avevi risolto.
[Modificato da Desmofuzz62 20/11/2017 21:15]
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30/12/2017 20:32
 
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Ciao a tutti sono di nuovo qua in quanto non ho risolto il problema della perdita di olio della mia 1000ds. dopo aver sostituito gli o-ring non ho più avuto modo di usare la moto ma circa ogni 15 giorni la accendo e la faccio scaldare per bene. dopo ogni riscaldamento noto la solita perdita. ho quindi rismontato l' attuatore ed ho finito con la pulizia delle parti. quindi non so se per il riscaldamento dell olio o per la dilatazione termica delle parti ma c' è questa perdita di olio motore che sembra sparire a moto completamente fredda. allego una foto con indicata la zona dove esce l olio. qualcuno sa dirmi che tipo di problema sia?? solo una guarnizione o ben altro?? grazie a tutti [SM=x52783]
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01/01/2018 14:23
 
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Non so se posso esserti d'aiuto.
quando avevo la millona il problema del trafilaggio di olio nel punto dove dici tu , era dato dall'OR dietro al pignone della catena.
Sostituito in ducati con 75€ e problema risolto.

[SM=x52768]




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01/01/2018 18:13
 
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Ciao e grazie per la risposta. Sono certo che non venga dal pignone per il semplice fatto che quando scaldo la moto nemmeno la sposto da dove si trova. Quindi non capisco come dal retro del pignone possa finire in tale zona. La moto resta ferma ad ogni riscaldamento e dopo averla spenta mi ritrovo con thgga la parte al di sotto di quel punto piena di olio motore.
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20/04/2018 17:04
 
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Ciao a tutti. Moto dal meccanico. Insisteva che l olio motore arrivasse dall' asta frizione ed ha voluto cambiare gli o-ring. Dopo varie volte che ho insistito ha fatto la prova con l attuatore smontato e si è accorto che effettivamente non arriva da quel punto bensì dalla congiunzione tra 2 carter. Per intenderci c'è il coperchio del primo carter, poi il primo carter e poi un secondo carter. E la perdita arriva proprio da quella zona tra 1 e 2 carter [SM=x52771] ora la mia domanda da completo ignorante è: cosa c'è all' interno di questi carter?? Sarà un lavoraccio che mi costa molto lo smontare Tutto, rifare la pasta e rinchiudere?? Grazie
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Città: COSTA VOLPINO
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20/04/2018 17:07
 
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Questo è il punto esatto. Help me [SM=x52776]
21/04/2018 10:29
 
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Premesso che confermo tutto quello che ti ho detto finora [SM=x52774] , compreso la frustata di catena.

Per smontare il carter devi semplicemente svitare tutte le viti (circa 12) che lo trattengono, dopo aver tolto il sensore sul coperchio (ricorda lo spessore sottostante).
Dovresti togliere le due viti del coperchietto in corrispondenza dell'albero motore per poter usare l'apposito estrattore (se ce l'hai) altrimenti potresti avere difficoltà a tirare via il carter.

Pulisci bene le superfici di contatto e applica un cordone di guarnizione liquida.
Lubrifica con grasso sia l'estremità dell'albero motore sia l'alberino del comando del cambio (attento a non rovinare l'O-ring relativo).
Con un martello di gomma batti un più punti per riposizionere il tutto e stringi le viti a 10 Nm.

[SM=x52783]
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