| | | OFFLINE | | Post: 104 | Registrato il: 16/04/2010
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04/04/2016 12:42 | |
Sorpresa durante il giro di Sabato. Ho la catena affamata di gomma (DTV2016 con 1700 km). Avete mai notato niente di simile? |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.531 | Registrato il: 21/03/2012
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04/04/2016 13:31 | |
Domanda piuttosto scontata ma .... La tensione è giusta ? Se è troppo lenta va in contatto quando oscilla |
| | | OFFLINE | | Post: 29.843 | Registrato il: 29/10/2004
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04/04/2016 14:01 | |
Vai in giro con le gomme sgonfie?
Cambia il manometro!
Una cosa simile succedeva con i dunlop sportsmart prima serie ,io sono al 2° treno di trail e non toccano.
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| | | OFFLINE | | Post: 104 | Registrato il: 16/04/2010
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04/04/2016 14:19 | |
nikkyo77, 04/04/2016 13.31:
Domanda piuttosto scontata ma .... La tensione è giusta ? Se è troppo lenta va in contatto quando oscilla
A occhio si. Per di più l'avevo appena ripresa dal primo tagliando |
| | | OFFLINE | | Post: 1.531 | Registrato il: 21/03/2012
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04/04/2016 14:43 | |
Sei sicuro che sia la catena ?
Perché se è la catena dovresti trovare qualche residuo di grasso sulla gomma , a me lo faceva con la catena a fine vita che si era allentata |
| | | OFFLINE | | Post: 104 | Registrato il: 16/04/2010
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04/04/2016 16:00 | |
nikkyo77, 04/04/2016 14.43:
Sei sicuro che sia la catena ?
Perché se è la catena dovresti trovare qualche residuo di grasso sulla gomma , a me lo faceva con la catena a fine vita che si era allentata
Catena ingrassata di fresco ma nessuna traccia sul pneumatico...mah
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| | | OFFLINE | | | Post: 481 | Registrato il: 29/07/2014
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04/04/2016 16:56 | |
NON è la catena!
La catena non mangia così!!
se fosse la catena noteresti dei taglietti!! (oltre a del grasso)
forse striscia da qualche parte (parasassi o parafango??)
oppure giri con pressioni troppo basse. |
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04/04/2016 17:30 | |
Azz
Non sembra essere la catena che come dicono gli altri ti avrebbe lasciato segni di grasso che non sembrano esserci
Non può essere neanche la pressione bassa.....al massimo si sciuperebbe ma lì e proprio tagliata e quel movimento ondulatorio mi fa pensare a qualcosa di non troppo rigido
Controlla che non freghi da altre parti e poi temo che dovrai cambiare gomma non vorrei sapere come potrebbe comportarsi quando si appoggia lì in piega anche se forse inconsapevolmente sabato ci sarai arrivato senza accorgerti di niente [Modificato da bbbteam81 04/04/2016 17:31]
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| | | OFFLINE | | Post: 7.053 | Registrato il: 11/09/2005
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04/04/2016 17:37 | |
bbbteam81, 04/04/2016 17.30:
Azz
Non sembra essere la catena che come dicono gli altri ti avrebbe lasciato segni di grasso che non sembrano esserci
Non può essere neanche la pressione bassa.....al massimo si sciuperebbe ma lì e proprio tagliata e quel movimento ondulatorio mi fa pensare a qualcosa di non troppo rigido
Controlla che non freghi da altre parti e poi temo che dovrai cambiare gomma non vorrei sapere come potrebbe comportarsi quando si appoggia lì in piega anche se forse inconsapevolmente sabato ci sarai arrivato senza accorgerti di niente
Io varei controllare il cuscinetto ruota
Roby
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04/04/2016 17:50 | |
multimarco, 04/04/2016 14.01:
Vai in giro con le gomme sgonfie?
Cambia il manometro!
Una cosa simile succedeva con i dunlop sportsmart prima serie ,io sono al 2° treno di trail e non toccano.
No, le Dunlop che creavano questo problema erano e sono le QUALIFIER, sia primo che secondo modello.
Hanno un battistrada più largo del nome che portano.
Le 180 sono larghe quasi quanto un 190.
Le 190 quasi quanto un 200.
Pe questo toccano.
Le sportsmart, sia primo che secondo modello, invece non toccano.
Lo dico perchè su Dukessa con 180 avevo le qualifier che toccavano, ma mai un problema, ed ora con le Sportsmart non toccano
Ciao
-= DUKESSA =- KTM 990 SUPERDUKE '06 - 46.000km - A RIPOSO :(
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04/04/2016 17:58 | |
Seb93, 04/04/2016 16.56:
NON è la catena!
La catena non mangia così!!
se fosse la catena noteresti dei taglietti!! (oltre a del grasso)
forse striscia da qualche parte (parasassi o parafango??)
oppure giri con pressioni troppo basse.
bbbteam81, 04/04/2016 17.30:
Azz
Non sembra essere la catena che come dicono gli altri ti avrebbe lasciato segni di grasso che non sembrano esserci
Non può essere neanche la pressione bassa.....al massimo si sciuperebbe ma lì e proprio tagliata e quel movimento ondulatorio mi fa pensare a qualcosa di non troppo rigido
Controlla che non freghi da altre parti e poi temo che dovrai cambiare gomma non vorrei sapere come potrebbe comportarsi quando si appoggia lì in piega anche se forse inconsapevolmente sabato ci sarai arrivato senza accorgerti di niente
Ed invece è la catena!!! Sicuro al 100.000%
Ho avuto anche io quel problema, con Dukessa ed le Qualifier della Dunlop
Quel segno ondulatorio sulla gomma è il risultato dello sfregamento dello spigolo del pneumatico con tutti i perni che fuoriescono di pochi mm dalla piastrina della maglia.
Dove l'abrasione è maggiore (più alta) è dove la gomma ha colpito al centro il perno. Dove l'abrasione è minore è dove la gomma ha sfiorato la pistrina della maglia, cioè lo spazione tra due perni.
Sembra strano ma è un disegno geometrico ripetitivo, dato dal rapporto fisso tra la lunghezza della catena e dalla lunghezza del borso della gomma
Ciao
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04/04/2016 18:05 | |
Per il problema i casi mi paiono diversi:
- La gomma ha la peculiarità di avere una larghezza reale maggiore di quella nominale, ma questo dovrebbe allora succede su altre moto uguali con lo stesso modello di moto. (che gomma è?)
- La catena è talmente smollata che si muove in senso trasversale al senso di marcia
- La ruota o la corona hanno qualche cuscinetto andato e completamente devastato che fa muovore a DX e SX la ruota o la corona.
- Quando è stata montata la ruota non è stato inserito o è stato inserito in modo errato un distanziale (se questo è presente)
Riguardo alla pressione non penso sia dovuto a ciò.
O la gomma è completamente a terra e cagliostro1975 avrebbe docuto accorgersene, oppure anche se poco sgonfia non penso possa andare a toccare la catena. Perchè la zona più larga del pneumatico sgonfio risulta quella che tocca l'asfalto.
Ciao
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04/04/2016 20:20 | |
Azz ho controllato anch'io e lo pneumatico presenya la stessa abrasione sul bordo di sinistra
La cosa strana che cè anche sul lato di dx
????
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04/04/2016 22:20 | |
A me su un 2011 capitava a causa del parassi in carbonio difettoso. Fletteva e con il tempo aveva criccato strisciando ancora in modo piu' sensibile. Potrebbe essere anche il parassassi in plastica leggermente lento. Se qualcuno l'ha svitato per qualche motivo e l'ha stretto con le coppie di serraggio nn corrette potrebbe farlo (per dare un problema simile basta che oscilli anche poco esolo in curva). |
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05/04/2016 08:31 | |
Vero anche il parasassi...
Controllare che ci siano tutte e 3 le viti oltre che ad essere strette
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| | | OFFLINE | | Post: 1.960 | Registrato il: 10/12/2007
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05/04/2016 08:39 | |
Queste le foto oltre quella della catena che pare presentare un segno verticale lasciato da ..:?? [Modificato da Christianello 05/04/2016 08:42]
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05/04/2016 08:43 | |
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05/04/2016 08:59 | |
Secondo me è proprio la catena, e più che trovare del grasso sulla gomma dovresti trovare dei granelli finissimi "come della polvere" di gomma sulla catena.
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05/04/2016 09:05 | |
MarcoMTS, 05/04/2016 08.59:
Secondo me è proprio la catena, e più che trovare del grasso sulla gomma dovresti trovare dei granelli finissimi "come della polvere" di gomma sulla catena.
Confermo
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05/04/2016 10:20 | |
Christianello, 04/04/2016 20.20:
Azz ho controllato anch'io e lo pneumatico presenya la stessa abrasione sul bordo di sinistra
La cosa strana che cè anche sul lato di dx
????
E sono anche le stesse gomme Scorpion Trail
Dovremmo capire se succede a molti di coloro che le hanno su
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