| | | OFFLINE | | | Post: 119 | Registrato il: 22/04/2008
| Città: BASSANO DEL GRAPPA | MULTIfriend | |
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29/03/2016 18:45 | |
Consiglio gomme per chilometraggio limitato Ciao a tutti, chiedo un vostro consiglio, dopo Michelin pilot, scorpion, Continental sport attak, e ancora scorpion, vorrei cambiare pneumatici.
Vorrei delle gomme che si scaldino in fretta, viaggio tranquillo senza stressare molto le gomme, non mi interessa la percorrenza non faccio molta strada, zero pista, piuttosto di gomme da cambiare per vecchiaia vorrei cambiarle per cosumo.
Qualche consiglio?
Ciao e grazie |
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| | | OFFLINE | | Post: 410 | Registrato il: 27/09/2012
| Città: TORTORETO | MULTIfriend | |
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29/03/2016 18:58 | |
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| | | OFFLINE | | Post: 795 | Registrato il: 25/02/2016
| Città: POSTUA | MULTIfriend | |
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29/03/2016 19:01 | |
Pirelli Diablo Rosso Corsa?
Tanto su strada sono quasi tutte uguali per prestazioni e l'entrata in temperatura solo una bega mentale di molti... fosse vero non sarebbero omologabili...
Stefano |
| | | OFFLINE | | | Post: 119 | Registrato il: 22/04/2008
| Città: BASSANO DEL GRAPPA | MULTIfriend | |
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29/03/2016 19:13 | |
Intento grazie dei consigli
Non mi interessano le prestazioni ma che la gomma si scaldi e mi dia un miglior feeling, le gomme che ho provato le sentivo sicure solo da nuove o dalla seconda stagione solo dopo averle scaldate per molti km.
Ripeto, non corro quindi scaldo poco le gomme, e poco mi interessa se hanno una durata in km bassa |
| | | OFFLINE | | Post: 795 | Registrato il: 25/02/2016
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29/03/2016 19:18 | |
Ripeto la temperatura delle gomme sono solo mentali...
Ai gommisti piace che la gente lo pensi così vendono gomme sulla carta più performanti (su strada nessuna differenza dalle altre) che costano di più.
Su strada le variabili sono tanti, non è come in pista.
Buona scelta
Stefano |
| | | OFFLINE | | | Post: 275 | Registrato il: 04/03/2015
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29/03/2016 19:25 | |
Io vado di rosso 2 nn sono un manco ma nn faccio molti km.
un amico con dunlop qualifier 2 va molto bene e dice che si trova bene. |
| | | OFFLINE | | Post: 795 | Registrato il: 25/02/2016
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29/03/2016 19:38 | |
Io sulle altre Ducati avute ho sempre messo Pirelli Dragon/Diablo versioni stradali e non sportive e sono durate intorno ai 6k km.
Le gomme vanno sempre a gusti, quello che piace a uno non piace all'altro, altrimenti sarebbe tutto un monogomma come MotoGP/SBK.
Visto che per me sarà il primo anno con la Multi (1100S) mi tengo le gomme nuove già montate dal concessionario (purtroppo per me Bridgestone), dopodiché quando sarà ora in base ai km che farò valuterò anche io come se mettere gomme (sulla carta) più performanti e quindi con meno percorrenza totale in maniera tale da non invecchiarle come il vino.
Stefano |
| | | OFFLINE | | | Post: 139 | Registrato il: 10/01/2016
| Città: BAGNACAVALLO | MULTIfriend | |
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29/03/2016 19:48 | |
Dunlop trialsmart ex tr91 |
| | | OFFLINE | | Post: 6.349 | Registrato il: 16/05/2012
| Città: CHIONS | MULTIfriend | |
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29/03/2016 20:23 | |
Metzeler tourance next, analoga della scorpion ma stesse prestazioni da nuove come a 9000 km.
Ottime sul bagnato e sul freddo, subito pronte dalla prima curva , non hanno degrado verticale , ci fai tranquillo 3 stagioni.....le mie sono dot 13 e quest anno ai sibillini sono state eccelse.....hanno 5500 km e sembrano ancora in ottimo stato .
Non spiattellano in autostrada .
Meglio una gallina oggi che un uovo domani....
Chi si accontenta....rosica... |
| | | OFFLINE | | Post: 795 | Registrato il: 25/02/2016
| Città: POSTUA | MULTIfriend | |
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29/03/2016 20:54 | |
Dido99 vuole gomme che durano poco...
Stefano |
| | | OFFLINE | | Post: 1.253 | Registrato il: 23/05/2011
| Città: SIENA | MULTIfriend | |
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29/03/2016 21:42 | |
Pieretz, 29/03/2016 20.54:
Beh, se vuole gomme che durino poco ha solo l'imbarazzo della scelta...
-Metzeler racetec rr k3
-Pirelli supercorsa sc
-Dunlop d211 gpracer
-Conti race-attack
...e svariati altri modelli più o meno equivalenti
Quanto alle tue convinzioni sul fatto che su strada una gomma valga l'altra e che le temperature di utilizzo siano solo fandonie di marketing mi permetto di dissentire in modo assoluto...se poi mi dici che un buon 80% degli utilizzatori non si accorge delle differenze per i motivi più disparati (capacità, sensibilità, modo di utilizzo del mezzo) allora è un altro paio di maniche [Modificato da pasdarino 29/03/2016 21:42] |
| | | OFFLINE | | Post: 795 | Registrato il: 25/02/2016
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29/03/2016 22:20 | |
Ricordiamoci che si parla di strada non di pista... i circuiti usano asfalto super abrasivo e le gomme, ad esempio quelle delle utilizzate nei vari campionati nazionali/mondiali di velocità in cui c'è l'obbligo di averle "stradali", non sono nemmeno LONTANAMENTE parenti di quelle normalmente vendute, anzi sono più slick con intagli uguali alle gomme di serie... solo che durano 100 km scarsi pari ad una gara.
In più, se si ha avuto un po' di esperienza o anche la fortuna di frequentare box/paddock durante le gare nazionali e ancora meglio mondiali di vedrà quanto cavolo sono morbide le gomme usate... che entrano in temperatura anche più tardi delle VERE gomme stradali per via appunto delle sollecitazioni maggiori (asfalto, velocità...).
Le strade normali sono praticamente liscie (tranne sulle Alpi svizzere... simili ad asfalti da circuito...), con presenza spesso di polvere/sabbia invisibile nonché gocce altrettanto invisibili di carburanti/olii incombusti ed il gioco è fatto.
È inutile ripetere sempre le stesse cose e sempre sugli pneumatici in vendita, ma pur legnosi che siano vengono ultilizzati il 30% del loro potenziale... e parliamo di manici.
Stefano |
| | | OFFLINE | | Post: 4.184 | Registrato il: 28/06/2004
| Città: FIRENZE | MULTIstaff | Moderatore | |
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30/03/2016 08:52 | |
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| | | OFFLINE | | Post: 410 | Registrato il: 27/09/2012
| Città: TORTORETO | MULTIfriend | |
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30/03/2016 10:15 | |
rispetto alle pirelli le metzler in genere mi danno più confidenza. è un fatto personale, le trovo più facili da scendere in piega. penso sia dovuto anche al disegno della carcassa, che magari a 300 all'ora in pista entrerà in crisi, ma su strada è molto fruibile e divertente.
poi se prendi un acquazzone estivo non hai problemi... la m7 ti porta a casa in sicurezza
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| | | OFFLINE | | Post: 6.709 | Registrato il: 09/09/2011
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30/03/2016 10:39 | |
Pirelli Diablo Supercorsa BSB [Modificato da Mukkainsana 30/03/2016 10:39]
...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
"I migliori non hanno convinzioni mentre i peggiori difendono le proprie con ardore." W.B.Yeats
"I nomi collettivi servono a fare confusione: "Popolo, pubblico...". Un bel giorno ti accorgi che siamo noi; invece credevi che fossero gli altri." E.Flaiano
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| | | OFFLINE | | Post: 175 | Registrato il: 07/10/2013
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30/03/2016 12:13 | |
Metzeler M7rr |
| | | OFFLINE | | Post: 795 | Registrato il: 25/02/2016
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30/03/2016 13:22 | |
desmodrake, 30/03/2016 10.15:
rispetto alle pirelli le metzler in genere mi danno più confidenza. è un fatto personale, le trovo più facili da scendere in piega. penso sia dovuto anche al disegno della carcassa, che magari a 300 all'ora in pista entrerà in crisi, ma su strada è molto fruibile e divertente.
poi se prendi un acquazzone estivo non hai problemi... la m7 ti porta a casa in sicurezza
Avendo montato sia Pirelli che Metzeler, direi che le Pirelli sembrano più "appuntite" mentre le seconde più arrotondate, tant'è che avendo messo come ultimo treno le Metzeler dopo anni di Pirelli sulla mia ST2 ho visto che la moto aveva "rallentato" la discesa in piega inficiandone quindi la maneggevolezza. Queste sono sensazioni soggettive ovviamente. Come ovviamente per chi non è avvezzo a gomme più appuntite può sembrare che il posteriore "scivoli" ma non è assolutamente vero anzi, sono sempre arrivato a pedane/scarichi a terra e spalla della gomma senza problemi.
Per il resto bagnato e altre condizioni dell'asfalto non sono mai stati un problema, sono un problema per chi ci crede... d'altronde sfido chiunque a fare il kamikazzo quando non è il caso di farlo...
Stefano |
| | | OFFLINE | | | Post: 119 | Registrato il: 22/04/2008
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30/03/2016 13:45 | |
Beh che dire, grazie mille a tutti dei consigli, provo a descrivere la sensazione che ho avuto con le gomme.
Con le scorpion mi sono sempre trovato bene alla prima stagione, asciutto, sporco o bagnato, poi dalla seconda stagione un netto calo di fiducia anche dopo averle scaldate un po, forzando l'andatura (cosa che non mi piace fare) le cose cambiavano. in 2 invece andavano molto bene.
con le sport attak invece mai avuto un buon feeling, solo d'estate e spingendo allora le cose miglioravano molto (ovviamente migliori sensazioni anche rispetto alle scorpion), sul bagnato poi fiducia zero.
In entrambi i casi dopo 50 km le gomme erano tiepide, se raffrontate con le dunlop o altre pirelli dei compagni di gita che "scottavano", se invece forzavo allora le temperature si alzavano.
Forse è proprio per questo che cerco una gomma che si "scaldi" di più con il mio stile di guida,per il bagnato vado piano ma è chiaro che è il secondo parametro, e poco importa del consumo. |
| | | OFFLINE | | | Post: 980 | Registrato il: 22/01/2014
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30/03/2016 18:15 | |
io ho avuto le Dunlop qualifier 2 e mi sono trovato bene. 5000km di durata senza fare il manico (che tanto sono un fermone ).
Le gomme "race" (tipo le k metzeler o pirelli supercorsa) sono tenerissime nella parte centrale e se fai un po' di autostrada o statali carico il posteriore si spiattella di brutto. Inoltre le spalle sono durette e non si scaldano facilmente... Sono progettate così per dare grip in accelerazione in uscita di curva e non spappolarsi in piega, condizioni tipiche di smanettoni da pista/passi alpini.
Secondo il mio parere una buona scelta sono le M7rr o le sportsmart 2. Se vuoi risparmiare le qualifier 2 sono valide.
io voglio più durata e prenderò le angelGT o le nuove roadtech01 |
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30/03/2016 20:13 | |
Ripeto.....le metzeler tourance next hanno tutte le caratteristiche che cerchi......l unica che non hanno è CHE DURANO 9000 KM ........se ti fa cosi schifo pazienza
Meglio una gallina oggi che un uovo domani....
Chi si accontenta....rosica... |
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