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Multistrada 1200 usata quale scegliere e cosa guardare?

Ultimo Aggiornamento: 25/01/2017 17:42
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13/01/2016 12:45
 
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Ciao a tutti, a distanza di 4 anni da quando mi ero inluvito della multi 1200 stavo valutando di cambiare la mia fantastica (esteticamente) hypermotard 1100 in favore di una bella multi 1200 visti i vari giretti in coppia di qualche giorno che vorrei fare in estate.
Ora dei vari problemucci ne ho letto abbastanza (freno, testate, sella, altro?) ma chiedo in definitiva voi quale modello considerereste tra gli usati? Non sono uno smanettone e non vado quasi (quasi) mai sui passi in solitaria per "tirare" la moto, preferisco giri tranquilli e rilassati a godermi il panorama.

Stavo valutando:
-) 2013 base così da avere un motore più aggiornato e l'abs di serie più altri problemucci sistemati, quali?;
-) 2010 con abs per "risparmiare";
-) 2011-2012 S o T per avere ohlins;

Chiedo anche:
-) il freno posteriore è veramente così "cagoso" su tutta la linea? Sarebbe una cosa che mi secherebbe abbastanza.
-) il mono sulle base è veramente così "cagoso"? Userei spesso la moto in 2.


La regola generale è sempre quella che meno si spende più sarei contento, ma come tetto massimo gradirei di rimanere sotto gli 11.000€...

Thanks! Sia mai che sia l'anno buono!
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13/01/2016 13:54
 
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Ciao, provo a dire la mia;

un modello 2011 S secondo me è un buon compromesso a livello di affidabilità (risoluzione problemi di gioventù) e a livello estetico prestazionale.

IL mod 2013 ha alcune finezze in più, ma qualcosetta in meno sotto alcuni aspetti (quindi li si entra nel campo "gusti").

Per quanto riguarda il freno posteriore, non fa cagarissimo, ma è realmente poco poco efficace, anche con gli interventi di richiamo fatti. Intendiamoci, non che sia assente, è che non frena come l'impianto di chi ha fatto la modifica.

Modifica semplice e di basso impatto, cambi la pompa con una da 11 del costo irrisorio di circa 50 euro e poi pastiglie degne di tal nome e non quelle di serie. A quel punto hai un VERO freno posteriore.

[SM=x52767]
[Modificato da masxx75 13/01/2016 13:55]




Buona strada [SM=x52769]
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13/01/2016 14:10
 
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Re:
masxx75, 13/01/2016 13:54:

Ciao, provo a dire la mia;

un modello 2011 S secondo me è un buon compromesso a livello di affidabilità (risoluzione problemi di gioventù) e a livello estetico prestazionale.

IL mod 2013 ha alcune finezze in più, ma qualcosetta in meno sotto alcuni aspetti (quindi li si entra nel campo "gusti").

Per quanto riguarda il freno posteriore, non fa cagarissimo, ma è realmente poco poco efficace, anche con gli interventi di richiamo fatti. Intendiamoci, non che sia assente, è che non frena come l'impianto di chi ha fatto la modifica.

Modifica semplice e di basso impatto, cambi la pompa con una da 11 del costo irrisorio di circa 50 euro e poi pastiglie degne di tal nome e non quelle di serie. A quel punto hai un VERO freno posteriore.

[SM=x52767]



ah ok pensavo il problema del freno fosse quasi inrisolvibile...bene invece.
Cosa intendi con "qualcosetta in meno" sul modello 2013? Cioè intendi "base 2013" vs "S 2011"? (in tal caso capisco le differenze)
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13/01/2016 14:51
 
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Per come la vorresti usare tu dovresti prendere una 2015 [SM=x52774] [SM=x52772]

Le 2010/12 se senza oximett sono nervose in basso ,fai veramente fatica ad andare piano ,le 2013/14 vanno meglio.
Io opterei per la S qualsiasi anno sia [SM=x52774] , dal 2013 le S hanno le semiattive ,ma puoi rendere semiattive anche le più vecchie con le ohlins (sostituendo la centralina sempre della ohlins che va benissimo [SM=x52782] ),se la usi in 2 ed è una S 2010/12 deve avere la molla del mono K100 altrimenti in coppia è inguidabile, allarghi le curve che è un piacere.
Le sospensioni della base se non ci metti mano non valgono una cicca.
Se comunque prendi una base che abbia l'ABS ,è una delle cose che serve realmente e funziona benissimo su tutte le versioni.





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13/01/2016 15:16
 
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Re:
multimarco, 13/01/2016 14:51:

Per come la vorresti usare tu dovresti prendere una 2015 [SM=x52774] [SM=x52772]

Le 2010/12 se senza oximett sono nervose in basso ,fai veramente fatica ad andare piano ,le 2013/14 vanno meglio.
Io opterei per la S qualsiasi anno sia [SM=x52774] , dal 2013 le S hanno le semiattive ,ma puoi rendere semiattive anche le più vecchie con le ohlins (sostituendo la centralina sempre della ohlins che va benissimo [SM=x52782] ),se la usi in 2 ed è una S 2010/12 deve avere la molla del mono K100 altrimenti in coppia è inguidabile, allarghi le curve che è un piacere.
Le sospensioni della base se non ci metti mano non valgono una cicca.
Se comunque prendi una base che abbia l'ABS ,è una delle cose che serve realmente e funziona benissimo su tutte le versioni.




Grazie. No money for 2015 [SM=x52777]
Sui seghettamenti ho letto ma mi preoccupava poco in quanto ora sto guidando una "pericolosa" hyper 1100 base del 2007... [SM=x52770] ed eventualmente si risolveva abbastanza con la oxymett. Letto tutto anche sulla centralina scu. [SM=x52769]
Quindi una S con molla originale in 2 allargherebbe di brutto..? [SM=x52786] [SM=x52789]
Base con sospensioni originali in 2 non si riesce a stare in strada...? [SM=x52787]

[Modificato da kontimatteo 13/01/2016 15:16]
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13/01/2016 16:50
 
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Dipende sempre dal tuo peso [SM=x52791] comunque in 2 è moolto meglio la K100 ,da solo se non passi il Q va bene anche l'originale.
Della base cosa vuoi che ti dica ,io ho regolato le sospensioni di un'amico e per me sono peggio della vecchia ST2 poi de gustibus
E poi sinceramente i riding-mode con le versioni S chiudono il cerchio [SM=x52772] per come la penso io le varie mappe motore senza modificare anche le sospensioni hanno poco senso anche se ora te le mettono anche sullo sputer




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13/01/2016 21:13
 
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Re: Re:
kontimatteo, 13/01/2016 14:10:



ah ok pensavo il problema del freno fosse quasi inrisolvibile...bene invece.
Cosa intendi con "qualcosetta in meno" sul modello 2013? Cioè intendi "base 2013" vs "S 2011"? (in tal caso capisco le differenze)




Per qualcosetta in meno intendo parlando sempre di S:

2013 ha in più i riding mode che settano anche il livello di taratura abs oltre al dtc e sospensioni (attive sachs) a chi piace, io personalmente preferisco un comportamento costante, alle attive non riesco ad abituarmici.
Faro anteriore completamente a led.

Doppia candela, comportamento più lineare (uguagliato sui modelli precedenti tramite oxymett)

Differente sistema di regolazione del cupolino (dettagli)

La 2010 ha le ohlins che a parer mio sono strepitose, con magari la sostituzione della molla post con una più sostenuta (95-100).

Concordo con multimarco, anche secondo me la multistrada ha più senso S, poi son gusti anche li.

Cmq ripeto, secondo me un 2011-2012 ben tenuta è un ottimo compromesso spesa/appagamento

[SM=x52767]




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13/01/2016 22:19
 
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Le 2010/2012 s sono un bel compromesso pero l'incognita delle teste potrebbe presentarsi e se non si hanno tutti i tagliandi in Ducati sono dolori... [SM=x52777] io andrei di 2013 poi come già detto da altri sono gusti
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13/01/2016 22:37
 
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Pav82, 13/01/2016 22:19:

Le 2010/2012 s sono un bel compromesso pero l'incognita delle teste potrebbe presentarsi e se non si hanno tutti i tagliandi in Ducati sono dolori... [SM=x52777] io andrei di 2013 poi come già detto da altri sono gusti



Il problema delle teste quindi arriva fino ai modelli 2012 inclusi quindi? Non sono le prime versione 2010?
Mannaggia.
Se mi orienterò su una 2013 eventualmente sará sicuramente una base e non S per via del budget.

Grazie a tutti intanto.
[Modificato da kontimatteo 13/01/2016 22:37]
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14/01/2016 01:11
 
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Io ho preso una S touring 2013, però il budget era più alto, cmq ne ho trovate anche a 12500 con circa 20k km. Le versioni 2010 al 2012 le trovi a meno ma circa 1000 € tra una cosa e l'altra le spendi per sistemarla... Ed ecco che hai sforato cmq il tetto...
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14/01/2016 08:26
 
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Re: Re: Re:
masxx75, 13/01/2016 21:13:


2013 ha in più i riding mode che settano anche il livello di taratura abs oltre al dtc e sospensioni (attive sachs) a chi piace, io personalmente preferisco un comportamento costante, alle attive non riesco ad abituarmici.



Veramente il DTC e l'ABS viene variato su tutte ,dal 2013 monta le sasch semiattive ,ma si possono rendere semiattive anche le ohlins
Io le semiattive le monterei anche sulla bici [SM=x52781] sull'auto costano un botto [SM=x52777]






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Re: Re: Re: Re:
multimarco, 14/01/2016 08:26:



Veramente il DTC e l'ABS viene variato su tutte ,dal 2013 monta le sasch semiattive ,ma si possono rendere semiattive anche le ohlins
Io le semiattive le monterei anche sulla bici [SM=x52781] sull'auto costano un botto [SM=x52777]






ma le semiattive sulla versione 2013 ci sono solo sulla S, giusto?
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Re: Re: Re: Re:
multimarco, 14/01/2016 08:26:



Veramente il DTC e l'ABS viene variato su tutte ,dal 2013 monta le sasch semiattive ,ma si possono rendere semiattive anche le ohlins
Io le semiattive le monterei anche sulla bici [SM=x52781] sull'auto costano un botto [SM=x52777]





No marco, nelle versioni antecedenti il 2013 l'intervento dell'abs non varia in funziona dei riding mode. Al contrario del DTC. [SM=x52774] [SM=x52767]




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Io avendo avuto sia la multi 2012 sia la versione a doppia candela 2013, ti consiglierei quest'ultima tutta la vita, e se vuoi risparmiare basta la versione base. Premetto che con le multi, sommando il kilometraggio delle 2 ho percorso 50.000 km in poco più di 3 anni, un'idea ben precisa me la sono fatta :-)
Saluti Ulisse
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14/01/2016 08:58
 
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Re:
ulisse1200, 14/01/2016 08:54:

Io avendo avuto sia la multi 2012 sia la versione a doppia candela 2013, ti consiglierei quest'ultima tutta la vita, e se vuoi risparmiare basta la versione base. Premetto che con le multi, sommando il kilometraggio delle 2 ho percorso 50.000 km in poco più di 3 anni, un'idea ben precisa me la sono fatta :-)
Saluti Ulisse



Grazie mille del consiglio.
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A parer mio che dovrebbe farti decidere è prioritariamente il budget...anche io ti consiglio vivamente una S/T piuttosto che una base, di qualsasi anno [SM=x52774] ...ma con la cifra che hai indicato di S ne trovi poche ho paura a meno che non siano anni 2010/11 o moto kilometrate...

ti consiglierei di preferire una moto fresca con un 5-10 mila km o di cercarla con oltre 24 mila (il tagliando dei 24k è un bagno di sangue!!), che sia regolarmente tagliandata in casa ducati e che abbia effettuato tutti i richiami..

e soprattutto vai a vederla e provarla di persona perchè se è amore te ne accorgi subito...

ed ultimo ma non ultimo consiglio....abbi pazienza e cercala con calma che l'occasione arriva! [SM=x52767]

ero anche io nella tua stessa situazione un'anno fa (con la differenza che non avrei mai comprato una base [SM=x52794]), la cercavo rossa o bianca, avevo letto e riletto discussioni su ohlins, scu, semiattive sachs, ecc e quindi ero incerto se una 2012 o 2013...finchè ho visto lei, la mia grigiona del 2012 con le forche dorate...è stato un fulmine a prima vista..ed è stata mia!!!!..non ti dico poi con oxy e scu montate...goduria pura!

buona ricerca! [SM=x52783]
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14/01/2016 09:12
 
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Re:
vll76, 14/01/2016 09:04:

A parer mio che dovrebbe farti decidere è prioritariamente il budget...anche io ti consiglio vivamente una S/T piuttosto che una base, di qualsasi anno [SM=x52774] ...ma con la cifra che hai indicato di S ne trovi poche ho paura a meno che non siano anni 2010/11 o moto kilometrate...

ti consiglierei di preferire una moto fresca con un 5-10 mila km o di cercarla con oltre 24 mila (il tagliando dei 24k è un bagno di sangue!!), che sia regolarmente tagliandata in casa ducati e che abbia effettuato tutti i richiami..

e soprattutto vai a vederla e provarla di persona perchè se è amore te ne accorgi subito...

ed ultimo ma non ultimo consiglio....abbi pazienza e cercala con calma che l'occasione arriva! [SM=x52767]

ero anche io nella tua stessa situazione un'anno fa (con la differenza che non avrei mai comprato una base [SM=x52794]), la cercavo rossa o bianca, avevo letto e riletto discussioni su ohlins, scu, semiattive sachs, ecc e quindi ero incerto se una 2012 o 2013...finchè ho visto lei, la mia grigiona del 2012 con le forche dorate...è stato un fulmine a prima vista..ed è stata mia!!!!..non ti dico poi con oxy e scu montate...goduria pura!

buona ricerca! [SM=x52783]




Grazie. Ho già provato, seppur solo per 20-25 km, una multi del 2014 versione gt del mio rivenditore.
Diciamo che rispetto alla mia hyper sembra di andare via su una poltrona e da l'idea di assoluto controllo e tutto sotto mano. Dolce anche nell'apertura se si apre con moderazione non come il mio "cavallo pazzo" attuale.
L'unica cosa della multi che mi fa storcere un po' il naso è l'ingombro e le dimensioni in generale ma se si vuole una moto un po' più turistica non si può fare altrimenti...(finchè ducati non farà una multi 1000 diciamo [SM=x52796] )
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Re: Re: Re: Re: Re:
masxx75, 14/01/2016 08:43:



No marco, nelle versioni antecedenti il 2013 l'intervento dell'abs non varia in funziona dei riding mode. Al contrario del DTC. [SM=x52774] [SM=x52767]



La mia era 2011 e cambiava




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Re: Re: Re: Re: Re:
kontimatteo, 14/01/2016 08:33:




ma le semiattive sulla versione 2013 ci sono solo sulla S, giusto?




Solo le S hanno le sospensioni elettroniche.
Le 2010/12 c'è la S Sport con particolari in carbonio e la S Turing con cavalletto centrale-borse-manopole riscaldate.
Le 2013/14 c'è la S Turing e S GT tutte con borse &C ,la GT ha le borse più larghe ,gli stendipanni e le luci del luna park

Se prendi la Base che ci sia l'ABS [SM=x52774]

[Modificato da multimarco 14/01/2016 11:15]




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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
multimarco, 14/01/2016 11:02:



La mia era 2011 e cambiava




Secondo me o ricordi male o avevi una versione "evoluta"...

da libretto U&M nei riding mode cambia solo taratura DTC DES ENGINE, l'ABS puoi scegliere solo se ON o OFF.

Dal 2013 poi è stata implementata la funzione di modifica taratura anche dell'ABS in funzione dei riding mode. [SM=x52774] [SM=x52767]





Buona strada [SM=x52769]
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