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Auto ibrida

Ultimo Aggiornamento: 18/02/2017 09:06
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16/12/2015 15:16
 
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Ciao a tutti!
Lo so che siamo un forum di moto e non di auto, ma proprio per questo vorrei sentire il parere di persone che hanno una propensione di guida tipo la mia [SM=x52770]
Sto valutando se comprare l'auto nuova e ho preso in considerazione anche l'ibrido, che per le mie tasche si ferma alla Toyota Auris. Se qualche multifriend utilizza macchine di questo tipo potrebbe indicarmi come si trova, quanto consuma, se ripeterebbe la scelta, ecc?
Grazie [SM=x52783]

ps: l'alternativa è benzina, non voglio il diesel perché non piace, perché non voglio rogne col filtro antiparticolato e poi perché faccio meno di 15000 km anno [SM=x52777]




[SM=x52783] 1100S, wow! [SM=x52783]
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16/12/2015 15:59
 
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Secondo me l'ibrido è una trovata pubblicitaria. Non hai reali diminuzioni dei consumi rispetto al paritetico benzina, ma spendi molto di più nell'acquisto. Potresti vedere solo qualche beneficio se facessi 100% città nel traffico, ma come hai anche solo un ciclo misto... non ci sono differenze.
A mio avviso la soluzione migliore è un motore benzina da convertire a GPL. Considera che il motore elettrico funziona solo sotto i 30Km/h e comunque si ricarica principalmente con il motore termico a benzina. Certamente è vero che recupera un pò di energia in frenata, ma non è nulla che non possa essere fatto pigiando la frizione durante un rallentamento. Insomma... da quello che ho sentito in giro... il vantaggio è nell'ordine di meno di 1Km/l rispetto allo stesso motore senza l'elettrico. Pensa anche solo che ti porti a spasso più peso e la manutenzione è un filo più costosa (batteria speciale).




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16/12/2015 16:42
 
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Re:
Dueruote_, 16/12/2015 15:59:

Secondo me l'ibrido è una trovata pubblicitaria. Non hai reali diminuzioni dei consumi rispetto al paritetico benzina, ma spendi molto di più nell'acquisto. Potresti vedere solo qualche beneficio se facessi 100% città nel traffico, ma come hai anche solo un ciclo misto... non ci sono differenze.
A mio avviso la soluzione migliore è un motore benzina da convertire a GPL. Considera che il motore elettrico funziona solo sotto i 30Km/h e comunque si ricarica principalmente con il motore termico a benzina. Certamente è vero che recupera un pò di energia in frenata, ma non è nulla che non possa essere fatto pigiando la frizione durante un rallentamento. Insomma... da quello che ho sentito in giro... il vantaggio è nell'ordine di meno di 1Km/l rispetto allo stesso motore senza l'elettrico. Pensa anche solo che ti porti a spasso più peso e la manutenzione è un filo più costosa (batteria speciale).



Un bel po' di inesattezze:
_ Spendi molto di più nell'acquisto: OK, ma l'impianto a GPL che tu proponi come alternativa non mi sembra che lo regalino
_ Le ibride di ultima generazione arrivano fino a 50/60kmh e anche di più
_ Nell'extra urbano l'elettrico interviene in caso di accelerazione decisa ed in ogni caso di ripartenza
_ Il recupero di energia in frenata non c'entra nulla col pigiare il pedale della frizione per veleggiare: qui si sfrutta parte dell'energia dissipata dalla frenata per ricaricare le batterie
_ Bisogna fare un po' di distinzioni fra full hybrid e plug-in: queste ultime ad esempio possono essere ricaricate dalla normale presa di corrente, mentre le prime non prevedono ricarica esterna.

Il vero dubbio sull'ibrido è la durata nel tempo delle batterie.
E dal punto di vista ecologico, ricaricare l'auto dalla presa domestica equivale ad utilizzare energia elettrica proveniente molto probabilmente fda fonti non rinnovabili.




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16/12/2015 17:20
 
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L'Auris è un ibrido classico, motore benzina aiutato da motore elettrico; pacco batterie che si ricarica con il termico più rigenerazione da frenata.
Rispetto i vostri pareri e confrontarsi è sempre un piacere, ma avevo bisogno che mi rispondesse chi effettivamente la usa regolarmente per avere un giudizio reale sull'efficacia o meno del sistema.
[SM=x52769]

ps: se la prendo a benzina, rimane a benzina, non monto un impianto gpl su un motore che non è nato per quello scopo [SM=x52777] [SM=x52793] anche perché cade il discorso risparmio iniziale [SM=x52777]




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16/12/2015 17:26
 
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Un'amico mucchista diselista incallito ha preso la yaris ibrida ed è contentissimo ,consumi 21/23Kml dipende se va al lavoro o in salita in montagna a tuono (dato che in salita è morta...giù tutto) ha detto che il diesel non lo vuole più [SM=x52774]
Io ho il GPL ,va bè la mia è una spugna comunque però a 0.585cent il litro [SM=x52781] però in 47000Km a parte serbatoio e centralina ho già sostituito tutto dell'impianto ,va bè sarò sfigato....
La mia prossima auto la voglio ibrida...se me la comprano (è aziendale)...visto il prezzo [SM=x52777]
Il diesel non lo voglio più neanche io ,pensa che volevo prendere anche il Ducato bi-fuel ma le bombole mi portano via troppa portata [SM=x52777]

Puoi darmi anche la R8 diesel ,per me rimane sempre un Ducato elaborato [SM=x52780]





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16/12/2015 17:31
 
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Re:
Dueruote_, 16/12/2015 15:59:

Secondo me l'ibrido è una trovata pubblicitaria. Non hai reali diminuzioni dei consumi rispetto al paritetico benzina



[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] io ho un 2000 benzina e faccio i 7/11 ,un'amica ha la IS300H e consuma meno della metà ed è un 2500 [SM=x52774]
Se per te è una trovata pubblicitaria








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16/12/2015 17:39
 
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Re: Re:
euke, 16/12/2015 16:42:


Il vero dubbio sull'ibrido è la durata nel tempo delle batterie.



LA lexus da 6 anni di garanzia o 100.000Km se scendono sotto l'80% te le cambiano.
Toyota dovrebbe essere uguale dato che è sempre lo stesso padrone ma non sono sicuro.
Anche mitzubishi e BMW mi pare dia 6 anni

OT
Tesla non ricordo ,è un'altro pianeta e costano un botto ,se ti si ferma l'auto per strada te ne portano un'altra sul posto [SM=x52786]
La model S è un razzo ,ho fatto fatica a stargli in scia in accelerazione con la moto ,ha 2 gommazze posteriori larghe 1 settimana [SM=x52779]







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16/12/2015 17:42
 
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Relativamente all'ibrido, Le ho provate quasi tutte, specialmente Toyota e Lexus, il problema è che quando vanno a benzina fanno pena a livello di cambi automatici, nel senso che hanno dei sistemi tipo "variatore" che alzano parecchio i consumi.

Consiglio di provare la nuova Golf GTE, è una figata allucinante, aldilà della bassa autonomia dell'elettrico (50km) utilizzando solo quello, ha delle prestazioni di altissimo livello e utilizzato in combinazione con il termico diventa a tutti gli effetti una GTI.
Con il solo elettrico sono arrivato a 130km/h [SM=x52772] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]




[SM=x52783]


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Re:
crifan, 16/12/2015 17:42:

Relativamente all'ibrido, Le ho provate quasi tutte, specialmente Toyota e Lexus, il problema è che quando vanno a benzina fanno pena a livello di cambi automatici, nel senso che hanno dei sistemi tipo "variatore" che alzano parecchio i consumi.

Consiglio di provare la nuova Golf GTE, è una figata allucinante, aldilà della bassa autonomia dell'elettrico (50km) utilizzando solo quello, ha delle prestazioni di altissimo livello e utilizzato in combinazione con il termico diventa a tutti gli effetti una GTI.
Con il solo elettrico sono arrivato a 130km/h [SM=x52772] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]



Ok la Golf GTE... ma con quello che costa me ne compro due di Auris! [SM=x52793]
Poi è plug in e io in garage non riesco a metterla [SM=x52777]






[SM=x52783] 1100S, wow! [SM=x52783]
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16/12/2015 18:59
 
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Re: Re:
Tevildo82, 16/12/2015 18:32:



Ok la Golf GTE... ma con quello che costa me ne compro due di Auris! [SM=x52793]
Poi è plug in e io in garage non riesco a metterla [SM=x52777]






non è strettamente necessario ricaricare alla presa [SM=x52774]




[SM=x52783]


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16/12/2015 20:33
 
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re
mah io ho provato auris.. non per molto.. consumi sei sui 20 km litro pero il cambio fa cagare.. sembra sfrizionare ed e' lento, motore non va una beata mazza..ed i rumori tra quando va elettrico e va benzina cambiano la tua percezione del rumore-fastidio (a me fa incazzare..)
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16/12/2015 23:05
 
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Prendi l'ibrido solo se la usi principalmente in città, nell'extraurbano i vantaggi si annullano e rimangono solo le possibili rogne.
Gpl lascia perdere per i pochi km che fai avresti solo problemi.
Se la usi per brevi spostamenti fuori città vai col benzina normale.
Confermo che l'automatico dell'auris fa pena
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17/12/2015 08:11
 
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Re:
crifan, 16/12/2015 17:42:

Relativamente all'ibrido, Le ho provate quasi tutte, specialmente Toyota e Lexus, il problema è che quando vanno a benzina fanno pena a livello di cambi automatici, nel senso che hanno dei sistemi tipo "variatore" che alzano parecchio i consumi.

Consiglio di provare la nuova Golf GTE, è una figata allucinante, aldilà della bassa autonomia dell'elettrico (50km) utilizzando solo quello, ha delle prestazioni di altissimo livello e utilizzato in combinazione con il termico diventa a tutti gli effetti una GTI.
Con il solo elettrico sono arrivato a 130km/h [SM=x52772] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]




Si però alla fine la GTE o la A3 E-Tron costano come una Lexus NX 4x4 [SM=x52786] [SM=x52787] [SM=x52793] ,perchè come al solito ti mettono optional obbligatori come il volante ,sedile lato guida ,freni...e qualitativamente la lexus è 2 spanne sopra.
Non le ho mai provate ,il cambio dovrebbe funzionare come un variatore (che in realtà non è) stile sputer ,io con il variatore ho usato solo la Nissan Cube di mio frate ed è una scheggia ,è un 1.6 e va più della mia Subaru che è un 2.0
L'ibrido rende in città o in extraurbano in autostrada no ,lo dicono tutti ,ma è il passaggio naturale da termico ad elettrico e dato che la Tesla costa 90.000€ meglio la Yaris per ora [SM=x52780]




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17/12/2015 08:41
 
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Re:
Multibizio, 16/12/2015 23:05:

Prendi l'ibrido solo se la usi principalmente in città, nell'extraurbano i vantaggi si annullano e rimangono solo le possibili rogne.
Gpl lascia perdere per i pochi km che fai avresti solo problemi.
Se la usi per brevi spostamenti fuori città vai col benzina normale.
Confermo che l'automatico dell'auris fa pena



Io una Golf GTE la prenderei in ogni caso ad avere 43000€ da spendere.
Il resto sono solo i soliti luoghi comuni...





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Re: Re:
multimarco, 17/12/2015 08:11:




Si però alla fine la GTE o la A3 E-Tron costano come una Lexus NX 4x4 [SM=x52786] [SM=x52787] [SM=x52793] ,perchè come al solito ti mettono optional obbligatori come il volante ,sedile lato guida ,freni...e qualitativamente la lexus è 2 spanne sopra.
Non le ho mai provate ,il cambio dovrebbe funzionare come un variatore (che in realtà non è) stile sputer ,io con il variatore ho usato solo la Nissan Cube di mio frate ed è una scheggia ,è un 1.6 e va più della mia Subaru che è un 2.0
L'ibrido rende in città o in extraurbano in autostrada no ,lo dicono tutti ,ma è il passaggio naturale da termico ad elettrico e dato che la Tesla costa 90.000€ meglio la Yaris per ora [SM=x52780]




Con i denari per acquistare una nx compri una golf nera e una bianca in funzione del tuo abbigliamento [SM=x52779]
Stiamo parlando di due auto completamente diverse, a partire dal principio di ricarica delle batterie.
Se ti è mai capitato di guidare un auto con cambio a doppia frizione ti garantisco che non hanno nulla a che vedere con quella sottospecie di variatore che utilizza Toyota, che ho guidato in tutte le salse e su tutte le versioni, sia in strada che in pista! Là golf gte e a tutti gli effetti una golf gti con la doppia alimentazione sia termica che elettrica e con il cambio dsg, con il vantaggio di sfruttare la potenza combinata dei due motori o singolarmente e a scelta del guidatore!
Nonostante il gruppo Toyota sia precursore dell ibrido, la combinazione Vw è una spanna avanti!




[SM=x52783]


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Io non ho mai guidato un ibrido o elettrico che sia....ho una modesta 1.600 a gasolio e credo che sarà la prima ed ultima volta di un'auto a gasolio.... [SM=x52789] [SM=x52796]
Per gli elettrici o ibridi credo che siano utili e "convenienti" solo ed esclusivamente nei centri abitati di grosse citta, dove magari puoi entrare nei centri storici dove la circolazione è vietata a tutti gli altri mezzi, mi sembra se non sbaglio che non si paghino i parcheggi ecc. ecc., per quanto riguarda le marche, sicuramente Toyota ed Honda credo siano ancora una spanna sopra le altre, poi via via tutte le altre...
Se non fai molto "centro-storico" credo che una buona alternativa siano il GPL e meglio ancora il Metano, che adesso molte case propongono in allestimento di serie [SM=x52774] [SM=x52767] [SM=x52783]




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17/12/2015 15:17
 
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Re:
MarcoMTS, 17/12/2015 15:13:


Io non ho mai guidato un ibrido o elettrico che sia....ho una modesta 1.600 a gasolio e credo che sarà la prima ed ultima volta di un'auto a gasolio.... [SM=x52789] [SM=x52796]
Per gli elettrici o ibridi credo che siano utili e "convenienti" solo ed esclusivamente nei centri abitati di grosse citta, dove magari puoi entrare nei centri storici dove la circolazione è vietata a tutti gli altri mezzi, mi sembra se non sbaglio che non si paghino i parcheggi ecc. ecc., per quanto riguarda le marche, sicuramente Toyota ed Honda credo siano ancora una spanna sopra le altre, poi via via tutte le altre...
Se non fai molto "centro-storico" credo che una buona alternativa siano il GPL e meglio ancora il Metano, che adesso molte case propongono in allestimento di serie [SM=x52774] [SM=x52767] [SM=x52783]




come mai non ti sei trovato bene con il gasolio? [SM=x52788]





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Re: Re:
Toro99, 17/12/2015 15:17:




come mai non ti sei trovato bene con il gasolio? [SM=x52788]




Io ho una Punto EVO 1.600 a gasolio 120 cavalli full optional [SM=x52767] gran motore e gran macchina tra quelle della sua categoria [SM=x52774] anche se ormai il progetto è vecchiotto [SM=x52774] in 6 anni ho fatto 140.000 chilometri senza problemi [SM=x52767] solo qualche problemino di scricchiolii "però di serie ha un bell'impianto stereo" [SM=x52770] [SM=x52770] [SM=x52770] e un pezzo del cruscotto cambiato in garanzia [SM=x52774]
Io abito in montagna e d'inverno oltre ad essere rimasto una volta con la macchina bloccata a causa del gasolio congelato, oltre al fatto che per riscaldarsi il motore ci mette una vita dovendo io generalmente scendere a valle per andare a lavoro....il problema più grosso è che con il filtro anti particolato che servirebbe in teoria per inquinare meno.....quando viene rigenerato, ci mette un quarto d'ora / venti minuti, in quel periodo si dovrebbe continuare a girare a velocità costante e soprattutto non spegnere il motore perché viene iniettato più gasolio nella camera di combustione e se si spegne il motore, il gasolio in eccesso che non viene bruciato può trafilare attraverso le "fasce" del pistone nella coppa e diluire l'olio motore ed in teoria accorciare gli intervalli per i tagliandi che altrimenti sono ogni 35.000 km [SM=x52774] .....quindi anche se si è arrivati a destinazione....e ancora non ha finito a rigenerare...bisognerebbe ripartire e far finire il ciclo.... [SM=x52774] [SM=x52796] [SM=x52797] in conclusione....si consuma e si inquina di più [SM=x52774] [SM=x52793] [SM=x52796] [SM=x52794] [SM=x52797]
Le solite leggi all'Italiana.... [SM=x52796] per far fare profitti solo a qualc'uno..... [SM=x52774] [SM=x52796] [SM=x52797]





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17/12/2015 16:25
 
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per una volta le leggi italiane sono estranee al casino [SM=x52781] ,le auto sono così almeno in tutta europa ed il filtro è l'unica rogna dei moderni diesel se si fanno percorsi brevi. Avevo il tuo stesso dubbio al momento dell'acquisto della mia dato che i benzina disponibili non erano convincenti [SM=x52790] però fino ad ora in 12000km non mi sono mai accorto di avere un filtro (uno dei vw incriminati di recente [SM=x52778] [SM=x52777] )

però siamo ot, mi ha incuriosito la recensione di crifan sulla GTE, meno male che jeremy clarkson non fa più top gear chissà cosa ne avrebbe detto... [SM=x52771] [SM=x52780] [SM=x52780]

Per le auto jap mi sembra una tecnologia già abbastanza rodata per cui mi sentirei tranquillo a sceglierla se si sposasse con le mie esigenze. [SM=x52767]
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17/12/2015 17:18
 
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Re: Re: Re:
crifan, 17/12/2015 15:01:




Con i denari per acquistare una nx compri una golf nera e una bianca in funzione del tuo abbigliamento [SM=x52779]
Stiamo parlando di due auto completamente diverse, a partire dal principio di ricarica delle batterie.
Se ti è mai capitato di guidare un auto con cambio a doppia frizione ti garantisco che non hanno nulla a che vedere con quella sottospecie di variatore che utilizza Toyota, che ho guidato in tutte le salse e su tutte le versioni, sia in strada che in pista! Là golf gte e a tutti gli effetti una golf gti con la doppia alimentazione sia termica che elettrica e con il cambio dsg, con il vantaggio di sfruttare la potenza combinata dei due motori o singolarmente e a scelta del guidatore!
Nonostante il gruppo Toyota sia precursore dell ibrido, la combinazione Vw è una spanna avanti!



La golf costa 43 la lexus IS costa 38 la NX 4x4 44.5 ,sono d'accordo sul tipo di cambio e del fatto che sia plg-in ma in rifiniture ed estetica la jap è una spanna sopra [SM=x52774] e sono anche di una categoria superiore pur avendo il prezzo uguale o inferiore.
Se prendi la Q5 ibrida costa 10-15 più della NX che è di pari categoria e livello ,va bene il cambio ma tutto il resto dove lo metti ,la golf è sempre una golf.

Di piccole comunque c'è solo la yaris ,e dalle mie parti ibride ce ne sono un bel pò ,di benzina anche di diesel...sono quasi scomparse.

OT
Il doppia frizione non lo conosco (però so che se ne sono piantati un bel pò) ,conosco gli automatici tradizionali ,i robotizzati (musa ,un pò troppo lento) e il selespeed dell'alfa [SM=x52773] e i variatore a comando elettronico.





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