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Africa Twin

Ultimo Aggiornamento: 20/04/2016 22:19
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09/02/2016 09:47
 
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Re:
Umbe67, 08/02/2016 18:19:

A prescindere dalla mia contrarieta' per la Honda, penso che i primi dati delle vendite 2016 siano fuorvianti...
Scommetterei sul fatto che gia' da Febbraio la forbice con le altre moto diminuira' di brutto e in primavera la porteranno ad una posizione piu' veritiera. Tolti i nostalgici e gli amanti dell'off-road e dell'andatura sul velluto, sono convinto che per la guida su strada la ruota anteriore da 21" e le geometrie siano troppo penalizzanti per i gusti del mercato nostrano [SM=x52773]
Se poi aggiungiamo quell'estetica ne' carne e ne' pesce ed il cambio automatico... [SM=x52785]
Umberto



di sicuro ci sono le moto demo immatricolate dai concessionari.

se scalzerà il gs dalla vetta non lo so e non mi interessa nemmeno, resta il fatto che sta moto la stanno "vendendo" bene, commercialmente parlando. Le prove che ho letto sul web da parte di utenti normali la trovano tutti molto facile ed efficace su strada vuoi chi è stufo dei 1000 cv che per alcuni sono solo fonte di preoccupazione e vuoi per lo stato delle strade italiane... ed ecco lì che il 21" davanti assume una giustificazione [SM=x52773] [SM=x52777]

ah, e quasi tutti hanno promosso il funzionamento del cambio automatico/sequenziale
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09/02/2016 10:21
 
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Salve ragazzi,
io l'ho provata e vi dico che è fantastica! [SM=x52784]

i curiosi possono leggere le mie impressioni QUI

Lamps [SM=x52783]
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09/02/2016 11:48
 
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Ok ,se me la regalano so a chi venderla [SM=x52767]




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09/02/2016 14:51
 
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Prima provare poi parlare




Italiane, giapponesi, tedesche, inglesi, austriache... LE MOTO SONO TUTTE BELLE!!!
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09/02/2016 21:38
 
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...... Se non piace ... perchè perdere tempo a provarla .... meglio provare una moto che ti piace o che non ti dispiace .... [SM=x52782] .... non è come un paio di mutande ... dice sono comode ... le metto anche se non mi piacciono, tanto non le vedo .....qui anche l'occhio vuole la sua parte ..... [SM=x52782] ... parere personale ehhhh !!! .... per la serie non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace .....
[Modificato da frank_64 09/02/2016 21:41]
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23/02/2016 21:31
 
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Re:
alexfebbraio, 09/02/2016 14:51:

Prima provare poi parlare




sono d'accordo, prima provare poi parlare.
solo chi conose bene la ruota da 21 puo apprezzarla in toto.
io ho sia il 17 che il 21, sono diverse ma entrambe hanno il loro perchè.
una ducati non è paragonabile ad una endurona classica, idem viceversa.
io sono un'endurista da off e on, e amo anche la multi,ma sono diverse non c'è nulla da fare [SM=x52767]
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25/02/2016 01:15
 
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Peccato che mi ci vuole una scala a chiocciola per salirci sopra, per me l'avventura è riuscire a salirci sopra!!! Altezza sella 85/87, non sopporto i marocchini figuriamoci una moto che mi snobba così e si chiama pure AFRICA!!! [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52781]

P.S.: bella moto marrone non la fanno sarebbe stato il suo colore [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52778]




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25/02/2016 17:37
 
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Sono convinto che questa moto vada non bene, ma benissimo.
Appena avrò il tempo andrò a provarla e sono curioso di come sarà guidarla senza frizione e con le "palette". Speriamo che non sia eccessivamente alta ma con la ruota da 21......
Credo, però, che la regina sia la Cagiva 900ie LE che io possedevo e
che sono riuscito a ritrovare (la mia) e rimettere a nuovo.
Ora mi diverto a girare con due moto dal carattere diverso ma con la stessa anima. [SM=x52775] Questa sarà l'unica moto che resterà nel mio garage almeno finchè ci sarò io. [SM=x52784]
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26/02/2016 16:51
 
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Bellissima la Cagiva [SM=x52775]




Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)


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26/02/2016 17:38
 
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Per chi non lo sapesse oppure non riportato qui, sappia che ancora fino a metà anno, le immatricolazioni su questa moto sono solo Euro3... [SM=x52787]

La A.Twin sarà la nuova moto in famiglia lato my brother e dato che circola in città, ultimamente sono sempre più presenti telecamere che fanno arrivare la multa direttamente a casa leggendo semplicemente la targa con controllo omologazione. Per questo motivo, aspetta direttamente l'EU4 che non arriverà prima del 2do semestre 2016. Parole dalla div. Comm.le HPR Roma.

Per taluni, come mio fratello, questo punto è importante.

Saluti. [SM=x52767]





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08/03/2016 17:33
 
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provata al motodays, versione con dct.
il dct è migliorato molto nella logica di funzionamento rispetto alla prima versione che provai sul vfr 1200. Mi è piaciuto, ora la modalità Sport è settabile su 3 livelli. L'unica cosa che non mi è piaciuta è la partenza da fermo quando lo stacco della frizione non è modulabile, il funzionamento è attaccato/staccato, non so se ho reso l'idea.
Inoltre in modalità drive, cambiando spesso a bassissimi giri, l'innesto, specie in scalata, è brusco e rumoroso.
il dct come detto ha tre livelli in modalità S, nel terzo prende tutti i giri e mi è sembrato che tenda a mantenere per più tempo (più giri) la stessa marcia.
cmq con il gas si possono "impartire gli ordini" di cambiata marcia. In pratica se aprite poco il gas e lo mantenete costante, il cambio tende a salire di rapporto facendo prendere pochi giri ogni marcia. Se aprite per bene allora mantiene lo stesso rapporto per più giri. Se uscite da una curva con un rapporto più alto del dovuto, o volete esagerare in rettilineo, basta spalancare il gas del tutto, il dct butta giù una o due marce a secondo dei casi (in modo preciso e rapido) e la moto va via bella veloce, il tutto senza mai chiudere il gas!
Secondo me il dct ci va a nozze con questo motore, che mi è sembrato tutt'altro che smorto, anzi....
certo gli manca la grinta e potenza agli alti numeri di giri, ma ci puoi camminare a passeggio a 1800 giri senza sussulti manco fosse un 4 in linea, ed ai medi spinge benissimo e con vigore, non ci sono buchi di erogazione, tutto molto progressivo, e niente on/off.
Personalmente ritengo il motore della ktm 1050 (per rimanere nello stesso ambito di potenza) più divertente, ma questo non la rende di certo più veloce (o più versatile) della AT.
La cosa che mi ha colpito di più è che la AT è facile e da subito confidenza. Io non ho mai avuto feeling con la ruota da 21. Ebbene con la AT non è stato così.
Solo alle bassissime velocità mi sentivo impacciato con l'anteriore, per il resto mi è sembrato solido anche nell'appoggio e trasmette bene ciò che accade. Cmq mi riservo di riprovarla su un percorso con vere curve, non delle semplici rotonde!
Le sospensioni di quella che ho provato io erano tarate abbastanza sostenute, specie il mono che sugli avvallamenti più pronunciati risultava duro, mentre la forcella assorbiva bene senza affondare troppo in frenata.
Molto buona la frenata anteriore, dietro sufficiente con una corsa del pedale troppo breve.
Quando mi siedo sulla AT mi sembra di essere sulla tazza del cesso [SM=x52770]
xò guidandola capisci che tale posizione di guida permette sia un'ottimo controllo del mezzo sia da l'impressione di essere molto comoda.
Le vibrazioni non sono pervenute! Avevo il piccolo cupolino regolato alla massima altezza, e potevo guidare tranquillamente con un casco jet vista l'ottima protezione offerta, solo sulla parte esterna delle spalle mi arrivava un pò di vento.
Alle basse velocità mi arrivava un pò di calore dalla zona laterale del serbatoio.
la strumentazione è completa ma non è facile vedere le informazioni con un semplice e veloce colpo d'occhio.
In definitiva a me è sembrata un'ottima moto per fare turismo ad ampio raggio, offrendo pure una maggiore versatilità rispetto ad alcune mastodontiche endurone 1200.




REGNO DELLE DUE SICILIE
(N.6976)Regolamento da impiegare a bordo dei legni e dei bastimenti della Real Marina.
Napoli, 20 Settembre 1841

Capitolo XIX
Art.27 - FACITE AMMUINA - All'ordine "Facite Ammuina":tutti chilli che stanno a prora, vann'a poppa e chilli che stann'a poppa vann'a prora; chilli che stann'a dritta vann'a sinistra e chilli che stanno a sinistra vann'a dritta; tutti chilli che stanno abbascio vann 'ncoppa e chilli che stanno 'ncoppa vann'abbascio, passann' tutti p'ò stesso pertuso; chi nun tien nient'a ffa, s'aremeni a'cca e a 'lla.
Ordine: "FACITE AMMUINA"
N.B.:da usare in occasione di visite a bordo delle Alte Autorità del Regno
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10/03/2016 10:28
 
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mah.....
due cilindri paralleli sono la configurazione più semplice ed economica. il cambio invece ha il suo perchè. comunque un bicilindrico da 100CV e 230 kg è impostato su un discorso di marketing puro con pochissima evoluzione tecnologica.
Il GSfrullino (moto che peraltro non amo) si accredita di 125CV, 1200cc, trasmissione a cardano, telelever eppure pesa poco di più ...
Non ho provato l'Africa Twin ma sono convinto (e voi lo confermate dalle prove) che ci sia una buona sensazione di leggerezza; ma provate il pif/paf e questa sensazione sono convinto che svanirà subito (con l'aggravante del 21").
Comunque bella di estetica ma io non la comprerei; ci fosse ancora il vecchio KTM 990 adv secondo me sarebbe tecnologicamente competitivo.
Interessante il prezzo




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10/03/2016 11:00
 
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Re:
orsogrigio56, 10/03/2016 10.28:



ci fosse ancora il vecchio KTM 990 adv secondo me sarebbe tecnologicamente competitivo.
Interessante il prezzo



ancora con questi confronti con "vecchie" moto [SM=x52770]

Il 990 era scorbutico, alto da terra e beveva come un ossesso [SM=x52779]

Certo in mano a chi la sapeva portare era un arma letale, ma in mano all'utente medio era una sofferenza [SM=x52769]

Questa è una moto fatta per il grande pubblico, comoda, facile e maneggevole, con tanta elettronica che aiuta e costi di mantenimento contenuti: sarà un successo [SM=x52767]

Anzi lo è già perchè è la moto più venduta dall'inizio dell'anno [SM=x52770]

Anch'io non cambierei il mio ADV 1190 per questa, ovvio perchè rinunciare a 60 cv, alle sospensioni elettroniche e all'abs evoluto che consente di frenare in curva?

Capisco però chi, avendo meno pretese e non essendo abituato a tanti cv, compra l'AF con piena soddisfazione [SM=x52769]





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10/03/2016 11:29
 
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Re:
Gulliver05, 26/02/2016 17.38:

Per chi non lo sapesse oppure non riportato qui, sappia che ancora fino a metà anno, le immatricolazioni su questa moto sono solo Euro3... [SM=x52787]




Penso dipenda dal fatto che con l'EURO4 sia obbligatorio l'ABS e l'AF la vendono anche senza (dato che è stata omologata l'anno scorso ancora si poteva)






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11/03/2016 08:27
 
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A molti potrebbe interessare questa specie di comparativa "click" che al contrario di quello che molti dicono riviste comprese ha senso perchè sono moto con le stesse caratteristiche a parte il prezzo ,per me ha vinto il K .
L'unica delle tre che ho usato per un bel pò di Km è il GS800 ,concordo che oltre i 4500giri è un vibratore ,non dicono che la sella è da fachiri (dopo 5Km hai già il [SM=x52778] rotto) .
Delle 3 moto data la ruotona che a me non piace non ne comprerei nessuna ,potrei fare uno sforzo per K e BMW ,la honda non mi piace proprio per niente ,l'unica cosa che mi interesserebbe è il cambio robotizzato tolto quello butterei il resto [SM=x52781]




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11/03/2016 10:02
 
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Caro medonte, sono perfettamente daccordo con te che questa AT avrà un grande successo tra il grande pubblico; ma chi segue forum come il nostro non è quasi mai un utente medio bensì un appassionato; uno di quelli per cui la ruota forgiata, lo stelo della forcella, le regolazioni delle sospensioni possono fare la differenza.
Quindi, se io ragiono da appassionato, reputo l'AT un ottimo prodotto di marketing ma tecnicamente vecchio (discorso a parte per il DCT , per chi piace...) perchè quella geometria di motore e quel rapporto peso/potenza risalgono a moto di 15/20 anni fa.
Nulla toglie poi che con l'AT ci si possa andare al bar (facendo bella figura) o in mezzo al deserto con la massima soddisfazione; ma ricordiamoci che in quei luoghi ci si va anche con un R100 GS. [SM=x52768]

P.S. il KTM 990 adv ultima serie non era affatto scorbutico, la serie pony era bassa, in compenso consumava tanto (come una multi) e in strada frenava poco. Guidarlo era comunque sempre una goduria [SM=x52773]




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11/03/2016 16:01
 
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Un po' più della multi.
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12/03/2016 21:18
 
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Re:
Ciacio57, 25/02/2016 17.37:

Sono convinto che questa moto vada non bene, ma benissimo.
Appena avrò il tempo andrò a provarla e sono curioso di come sarà guidarla senza frizione e con le "palette". Speriamo che non sia eccessivamente alta ma con la ruota da 21......
Credo, però, che la regina sia la Cagiva 900ie LE che io possedevo e
che sono riuscito a ritrovare (la mia) e rimettere a nuovo.
Ora mi diverto a girare con due moto dal carattere diverso ma con la stessa anima. [SM=x52775] Questa sarà l'unica moto che resterà nel mio garage almeno finchè ci sarò io. [SM=x52784]




si ma la tua Cagivona non ha il 21" ma il 19,
comunqque bellissima mi piacerebbe avere la LUKI [SM=x52767]
[Modificato da max55063 12/03/2016 21:18]
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09/04/2016 11:56
 
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Ho sentito decine di recensioni su questa moto.

E' considerata quasi perfetta da chiunque! Devo ammettere che su questo settore honda ne sa....
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20/04/2016 22:19
 
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intanto qualcuno l'ha portata nel deserto assime alla progenitrice, bella esperienza da seguire puntata per puntata [SM=x52767]

http://www.africatime.bike/2015/12/mal-dafrica.html
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