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Albero motore spezzato

Ultimo Aggiornamento: 30/11/2017 13:01
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09/01/2015 15:17
 
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Ciao a tutti, ormai finita la rabbia e l ' inca@@@ vi racconto cosa mi è succeddo l '11 dicembre alla mia amata Mts gt [SM=x52786] [SM=x52786] 2013 con 20.000 all'attivio . Giornata bellissima ma fredda mi organizzo per un bel giretto dalle parti di Volterra, intorno alle quattro e dopo 300 km mi decido di ritornare verso casa, tengo a precisare che la moto andava da DIO [SM=x52782] e io mi ero veramente divertito. Mi fermo ad un semaforo e mentre aspettavo il verde sento che la moto sembra perdere il minimo ...... appena scatta il verde tiro la frizione e inserisco la prima e STOCK la moto si spenge . Mi accosto al bordo della strada per far scorrere le macchine e provo ad accendere ma niente sembra come se il motorino di avviamento giri a vuoto . Chiamo l ' assistenza per farmi venire a prendere e qui inizia una nuova avventura [SM=x52796] ma ne parlerò in un' altra discussione unica cosa da dire servizio clienti Ducati 10 servizio Aci -10 di tutto e di più praticamente lasciato in mezzo al nulla . Dopo un paio di giorni mi chiama sia il conce di Carrara sia il servizio clienti ducati e mi dicono che si è praticamente spezzato l' albero motore [SM=x52793] cosa mai vista ma questa è la realtà . Oggi sono passato a trovare la mia piccola ed ho visto il motore aperto con l' albero spezzato, sembra almeno così mi è stato detto che è la prima volta che succede una cosa del genere e che l' albero era come se si fosse vetrificato. Sono stato rassicurato che la moto tornerà come prima se non meglio e che chiaramente tutto è in garanzia però ragazzi che rabbia. Un ' ultima cosa l 'albero motore il volano e gli altri pezzi andranno subito a borgo panigale per un controllo perché la nuova multi a dire dell ' ispettore monta il solito motore della mia ( chiaramente con la fasatura variabile ) e quindi dovranno fare dei controlli .
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09/01/2015 15:20
 
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un problemino da nulla [SM=x52793] [SM=x52793] che sfiga comunque [SM=x52792] ... non vorreei sbagliarmi ma penso che sia la prima volta che sento un problema del genere su una multi 1200
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09/01/2015 15:32
 
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Accidenti che disavventura, massima solidarietà.
Un inconveniente così grave e strano da potersi considerare unico direi [SM=x52792]




...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
"I migliori non hanno convinzioni mentre i peggiori difendono le proprie con ardore." W.B.Yeats
"I nomi collettivi servono a fare confusione: "Popolo, pubblico...". Un bel giorno ti accorgi che siamo noi; invece credevi che fossero gli altri." E.Flaiano
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09/01/2015 16:57
 
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che sf@@ga .... [SM=x52793]

Giuro che è la prima volta in assoluto ... non solo sulla Mts 1200 [SM=x52787] [SM=x52789]




Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)


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10/01/2015 00:10
 
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Cavoli che sfiga
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10/01/2015 00:29
 
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azz bella sfiga... [SM=x52786] [SM=x52786] [SM=x52786] [SM=x52786]





[SM=x52783]


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10/01/2015 09:39
 
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In effetti è stranissimo ,sarà materia di studio per gli ingegnieri.
E' ovvio e corretto che tutto sia rimesso in funzione come nuovo (magari a te non lo dicono ma cambiano tutto il blocco motore ,perchè se ri rompe l'albero si danneggiano anche i carter)
Sull'assistenza stradale ,no comment ,spero di non doverne mai fare uso per la moto ,visto come le trattano a volte.




&
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10/01/2015 14:02
 
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Io spero sinceramente che tutto torni come prima , comunque già che ci sono faccio il tagliando dei 24.000 visto che ormai il motore aperto mi faccio fare un bel preventivo e poi se dopo il ritiro la cosa non mi convince mi toccherà cambiarla per la 2015 ....... anche se sinceramente esteticamente non mi convince del tutto
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10/01/2015 15:28
 
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Non per rubarti il primato del primo albero spezzato [SM=x52777]
L'ho rotto prima io [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52781]
Primi di agosto scorso a circa 400km da casa Mts 1200 My2012 con 56000 kilometri dopo un passo alpino fatto in discesa quindi non sotto sforzo rallento per uno stop, al momento di tirare la frizione per fermarmi una martellata paurosa dal blocco con immediato spegnimento... provo a riaccendere e motorino che gira a vuoto [SM=x52786]
Porto la moto in officina e mi dicono albero tranciato all'altezza del volano aggiungendo anche loro... cosa mai vista!
Posso dirti che in Ducati si sono subito messi a disposizione e anche se la garanzia era scaduta da qualche mese nel giro di un mese circa riavevo la mia belva con motore nuovo e da rodare [SM=x52782] senza alcuna spesa!!!
Vai Gava ora sarai amareggiato ma poi quando te la ridaranno e farai il primo giretto con lei ti fará dimenticare tutta la rabbia e lo sconforto di rimare a piedi in mezzo al nulla!!! [SM=x52783]


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11/01/2015 08:40
 
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La causa può essere una cricca dovuta ad un'errato trattamento termico dopo la lavorazione (sempre che lo facciano)
Magari i vostri alberi sono della stessa partita ,oppure è un caso




&
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11/01/2015 09:30
 
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Una curiosità... Cambiare l'olio tra i due intervalli di tempo suggeriti da Ducati, (quindi dimezzandone il kilometraggio di "lavoro), può evitarli una rottura del genere?
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11/01/2015 09:59
 
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Non credo che gli albero siano della stessa partita visto che quella di Tony è una 2012 e la mia una 2013 poi tutto può essere, per quanto riguarda i cambi di olio io in 20.000 km ne ho fatti 4 .
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11/01/2015 10:55
 
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Non penso proprio che cambiare l'olio più spesso avrebbe evitato la rottura. Quello è sicuramente un problema strutturale dovuto o al trattamento termico o a pezzo stesso...comunque mi ricordo anni fa di avere visto anche un monster con lo stesso problema ma è una rottura abbastanza rara
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11/01/2015 22:50
 
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Credo anch'io che il problema sia dovuto ad un difetto dell'albero, come è stato detto errato trattamento termico o micro errore di fusione che poi con il tempo porta alla rottura del pezzo!!!
questo mi era stato detto anche da chi ha smontato e visto il danno.
l'albero poi è stato rimandato in Ducati e credo che qualcuno sia arrivato ad una conclusione certa. [SM=x52777]
Per i cambi olio credo che sostituirlo ad intervalli più ravvicinati possa solo giovare alla "fluidità della meccanica" ma sicuramente non previene una rottura del genere. Io l'olio l'ho sempre cambiato ai canonici 12000k come previsto dalla casa!
Vai Gava i due meglio alberi del forum li abbiamo presi noi [SM=x52785] [SM=x52767]
[Modificato da Tony® 11/01/2015 22:52]
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11/01/2015 23:42
 
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[SM=x52786] [SM=x52786] [SM=x52793]

E' la prima volta che vedo un albero motore in quello stato... e ne soffro [SM=x52792] [SM=x52792]

Da apprezzare che Ducati si sia fatta carico del danno anche a garanzia scaduta [SM=x52767]




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12/01/2015 11:06
 
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Re:
Tony®, 10/01/2015 15:28:

Non per rubarti il primato del primo albero spezzato [SM=x52777]
L'ho rotto prima io [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52781]
Primi di agosto scorso a circa 400km da casa Mts 1200 My2012 con 56000 kilometri dopo un passo alpino fatto in discesa quindi non sotto sforzo rallento per uno stop, al momento di tirare la frizione per fermarmi una martellata paurosa dal blocco con immediato spegnimento... provo a riaccendere e motorino che gira a vuoto [SM=x52786]
Porto la moto in officina e mi dicono albero tranciato all'altezza del volano aggiungendo anche loro... cosa mai vista!
Posso dirti che in Ducati si sono subito messi a disposizione e anche se la garanzia era scaduta da qualche mese nel giro di un mese circa riavevo la mia belva con motore nuovo e da rodare [SM=x52782] senza alcuna spesa!!!
Vai Gava ora sarai amareggiato ma poi quando te la ridaranno e farai il primo giretto con lei ti fará dimenticare tutta la rabbia e lo sconforto di rimare a piedi in mezzo al nulla!!! [SM=x52783]









m@@@a che roba [SM=x52786] [SM=x52793]




Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)


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16/01/2015 12:53
 
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Cmq da che mondo è mondo la rottura del l'albero all'altezza del volano è al 99,9% dei casi colpa di un volano pesante squilibrato! Credo poco alle storielle dei materiali difettosi se si rompe a 20k è perché ha lavorato male differentemente si rompeva subito.
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16/01/2015 12:59
 
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Re:
pericolo73, 16/01/2015 12:53:

Cmq da che mondo è mondo la rottura del l'albero all'altezza del volano è al 99,9% dei casi colpa di un volano pesante squilibrato! Credo poco alle storielle dei materiali difettosi se si rompe a 20k è perché ha lavorato male differentemente si rompeva subito.




potrebbe starci... [SM=x52767]




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16/01/2015 13:11
 
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Re:
pericolo73, 16/01/2015 12:53:

Cmq da che mondo è mondo la rottura del l'albero all'altezza del volano è al 99,9% dei casi colpa di un volano pesante squilibrato! Credo poco alle storielle dei materiali difettosi se si rompe a 20k è perché ha lavorato male differentemente si rompeva subito.




Dalla foto non si capisce ,comunque a parte una cricca di lavorazione e o trattamento è valida anche la tua ipotesi.
Ma squilibrato a quel punto doveva essere in vibratore [SM=x52771]
[Modificato da multimarco 16/01/2015 13:12]




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16/01/2015 13:31
 
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Le foto non sono del mio albero motore, ed io non ne ho fatte [SM=x52792], pero' inizialmente il meccanico Ducati mi aveva proprio detto che la causa era stato il volano poi successivamente aprendo il motore e vedendo meglio mi è stata data l' altra versione sia dal meccanico che dall' ispettore
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