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Risolto il mio problema di avviamento

Ultimo Aggiornamento: 05/03/2015 00:45
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Re:
samygreta, 25/12/2014 22:06:

uaggio, 25/12/2014 17:22:

Buongiorno a tutti.
Vorrei provare a fare la modifica aggiungendo cavi supplementari al motorino elettrico della mia 1100.
Mi confermate che avete risolto o almeno migliorato l'avvio?
Se riesco carico anche l'audio così qualcuno, se vuole metterci l'orecchio, mi può meglio consigliare.
Grazie



fai tutti gli interventi e passaggi elencati in questa discussione, controlla anche lo stato della batteria, vedrai che un miglioramento lo riscontri, come ultimo intervento ma più complicato e il controllo dello stato di usura delle spazole o carboncini del motorino di avviamento.
buon lavoro e facci sapere se hai risolto [SM=x52767]

saluti Gianni



Ciao Gianni
Spilli puliti oggi
Massa controllata: è sana e ben serrata
Candele nuove
Batteria abbastanza nuova (Unibat yt12b-bs 10ha) che tengo in carica: ora segna 12,9 v, anche se non so se questa informazione sia sufficiente per garantire ampere necessari.
Sensore pulito e denti ruota senza danni (almeno quelli che ho visto)
Misurando col calibro pare che la distanza tra sensore+spessore e ruota sia di 1 +- 0,1 mm. Lo spessore è di 0,94.
Consigli sull'ordine da seguire dei successivi 4 passi, tenendo presento l'audio che ho allegato precedentemente:
- Provare comunque a cambiare batteria
- mettere cavi aggiuntivi
- verificare spazzole motorino (ha 6000 km, ed è del 2008)
- ridurre distanza sensore.
Grazie.
[Modificato da uaggio 25/12/2014 23:04]
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uaggio, 25/12/2014 23:41:

samygreta, 25/12/2014 22:06:

uaggio, 25/12/2014 17:22:

Buongiorno a tutti.
Vorrei provare a fare la modifica aggiungendo cavi supplementari al motorino elettrico della mia 1100.
Mi confermate che avete risolto o almeno migliorato l'avvio?
Se riesco carico anche l'audio così qualcuno, se vuole metterci l'orecchio, mi può meglio consigliare.
Grazie



fai tutti gli interventi e passaggi elencati in questa discussione, controlla anche lo stato della batteria, vedrai che un miglioramento lo riscontri, come ultimo intervento ma più complicato e il controllo dello stato di usura delle spazole o carboncini del motorino di avviamento.
buon lavoro e facci sapere se hai risolto [SM=x52767]

saluti Gianni



Ciao Gianni
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Sensore pulito e denti ruota senza danni (almeno quelli che ho visto)
Misurando col calibro pare che la distanza tra sensore+spessore e ruota sia di 1 +- 0,1 mm. Lo spessore è di 0,94.
Consigli sull'ordine da seguire dei successivi 4 passi, tenendo presento l'audio che ho allegato precedentemente:
- Provare comunque a cambiare batteria
- mettere cavi aggiuntivi
- verificare spazzole motorino (ha 6000 km, ed è del 2008)
- ridurre distanza sensore.
Grazie.



fai modifica cavi + // -
controlla spessore in rame (io tolto uno e lo portato a 0,7 mm )
vedi il risultato poi in seguito prova a mettere una batteria nuova o una buona di salute
e per ultimo controllerei le spazzole anche se come ai detto solo 6000 km ma sentito il funzionamento del motorino di avviamento hanno lavorato tanto e male, se il problema che avevi era abbastanza di frequente!!!




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Re: Re:
uaggio, 25/12/2014 22:41:



Ciao Gianni
Spilli puliti oggi
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Batteria abbastanza nuova (Unibat yt12b-bs 10ha) che tengo in carica: ora segna 12,9 v, anche se non so se questa informazione sia sufficiente per garantire ampere necessari.
Sensore pulito e denti ruota senza danni (almeno quelli che ho visto)
Misurando col calibro pare che la distanza tra sensore+spessore e ruota sia di 1 +- 0,1 mm. Lo spessore è di 0,94.
Consigli sull'ordine da seguire dei successivi 4 passi, tenendo presento l'audio che ho allegato precedentemente:
- Provare comunque a cambiare batteria
- mettere cavi aggiuntivi
- verificare spazzole motorino (ha 6000 km, ed è del 2008)
- ridurre distanza sensore.
Grazie.





La misurazione non la puoi fare con il calibro!! Ci vuole uno spessimetro!! [SM=x52767]




Il "cervello" e il "cuore" devo sempre lavorare in coppia
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26/12/2014 01:21
 
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penso che tu abbia misurato con lo spessimetro la distanza tra il sensore fase e la ruota fonica. ti consiglio di ridurre lo spessore magari semplicemente limando. considera che se avessi un limite al max quando e calda con la dilatazione potrebbe essere troppo distante e non calcolarti correttamente la fase.
puoi misurare la tensione con un tester? ti consiglio un analogico perché vedi correttamente come si siede la batteria. la differenza di tensione deve essere sotto al 10%




"perchè vado al massimo"

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26/12/2014 16:06
 
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Sezione cavi
Ok, grazie.
Ai primi di gennaio completerò le modifiche.
Una considerazione...
ho toccato il cavo + che arriva al motorino avviamento dopo un paio di tentativi di accensione non andati a buon fine: era freddo o comunque non caldo.
Se sotto dimensionato, non dovrebbe essere almeno un po' caldo?
Scusate se dico una ca__ata, non sono del mestiere, é solo che ho osservato questa cosa...
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27/12/2014 00:18
 
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sezione cavi
uaggio, 26/12/2014 17:06:

Ok, grazie.
Ai primi di gennaio completerò le modifiche.
Una considerazione...
ho toccato il cavo + che arriva al motorino avviamento dopo un paio di tentativi di accensione non andati a buon fine: era freddo o comunque non caldo.
Se sotto dimensionato, non dovrebbe essere almeno un po' caldo?
Scusate se dico una ca__ata, non sono del mestiere, é solo che ho osservato questa cosa...



come già detto io ho utilizzato sezione 16 in parallelo se invece vuoi sostituire totalmente puoi andare anche di sezione 25

in quanto al cavo che non ai riscontrato surriscaldato i fattore possono essere vari comunque puo essere sintomo di batteria a fine vita con poco spunto quindi non fa passare la corrente che il motorino di avv. richiede in fase di spunto, oppure connessioni ossidate ecc.
e per avere un cavo che si surriscalda si deve avere una condizione molto prolungata di assorbimento o addirittura in corto circuito

possiamo anche pensare ad eventuale spazzole che non fanno bene il loro contatto di strisciamento quindi poco assorbimento

cavi sotto dimensionati !!!! SI/NO non ha tutti hanno il problema difficoltà dell'avviamento, i cavi originale possono incidere molto quando si presentano altri fattori (batteria-spazzole-connessioni-anni di vita di un cavo incide molto) quindi aumentando la sezione limitiamo solo la caduta di tensione provocata in fase di avv.

ho cercato di essere molto semplice nella spiegazione







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28/12/2014 14:49
 
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Giovanni, ti rispondo qua per essere di aiuto anche ad altri.
Nella mia scarsa esperienza.... a primo ascolto
direi batteria in fase di esaurimento
Motivo girava il tutto troppo lento.
Però se era proprio cotta non sarebbe partita dopo il terzo avviamento.

Ti chiedo: la batteria è sotto manutentore?

Condivido quello che dice Gianni.
Prima di allarmarsi e spendere tanti soldi...
Carica la batteria vedi se riduci i cicli di avviamento,
in secondo aggiungi i cavi in parallelo da 16mmq oppure sostituisci con il 25mmq.

Dall'audio (fatte le dovute considerazioni [SM=x52790] ) sembrava come la mia, non faceva la scintilla in fase di avviamento.




"perchè vado al massimo"

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28/12/2014 17:44
 
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provo a dare qualche considerazione, anche se e sotto un mantenitore o addirittura sotto carica con carica batteria professionale, ma la batteria se è esaurita come capacità di spunto in amper, la batteria non si riprenderà mai più, se andiamo a misurare la tensione ai poli della batteria con multimetro (tester) in stato di riposo, potremmo leggere tranquillamente una tensione alta ma questa non è la tensione di carica effettiva, la si potrebbe riscontrare solo con strumento dedicato per batterie(tipo Arcos),in generale per valutare la qualità della batteria senza strumenti dedicati si deve misurare la tensione della batteria in fase di avviamento (in Assorbimento) e a quel punto vediamo se la batteria mantiene la tensione ideale (+/-) 12 volt, al di sotto di questa tensione la batteria è in zona CRITICA

quindi per prima cosa, come già detto, recuperiamo una batteria con ottimo stato,e proviamo l'avviamento, di seguito procedere con eventuali modifiche.

io personalmente nella mia il primo intervento è stato quello dello spessore del sensore di fase, riscontrando un buon risultato in seguito la modifica dei cavi per ottenere l'eccellente risultato

ma penso che i problemi non siano per tutti uguali e potrebbero essere più di uno, procedere gradualmente nei controlli e modifiche....





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30/12/2014 09:06
 
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La batteria segna 12,9 V, è una unibat e non so se è in gra forma.
Ho messo in parallelo la batteria dell'altra moto ma non è cambiato nulla.
Volevo provare a togliere quella della macchina ma già 2 meccanici mi hanno detto che è pericoloso.
Ma se è 12 v, quale è il pericolo? Gli ampere se li prende l'utilizzatore, non li da di volontà sua la batteria, no? Ora ho paura di bruciar qualcosa...
Ho cercato su internet lo spessore del sensore ma non si trova nulla. Limando si deforma. Il mio è di circa 1,0 mm e dovrei metterne uno da 0,5-0,6. Dove posso trovarli, in ducati?
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30/12/2014 09:47
 
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buon giorno prima fatto se usi una batteria uguale in parallelo ci sta che la Potenza se la prende quella più scarica quindi dovresti utilizzarla da solo mentre non utilizzare la batteria molto più grande l'unica cosa che ti può succedere e bruciare il fruibile di protezione di ricarica perché è dimensionato alla Potenza massima del regolatore 30 A e la batteria più grande anche se carica in fase iniziale ne richiede più di 30 com conseguenza rottura del fusibile,
per lo spessore che deve essere di 0.7 m m nel mio caso ne avevo due da 0.6 quindi tolto uno è aumentato di 0.1 m m com nastro argento termico, se non ai questa situazione cerca un foglio di rame oppure con calma su un piano di legno posa un disco di carta vetrata grama 180-220 e inizia a ridurre lo spessore numvendo lo spessore in modo circolare




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30/12/2014 15:10
 
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Mi sa che ora mi ordino una batteria nuova Yuasa .
Per quanto riguarda lo spessore, l'ho già limato un po' ma ora è troppo fragile e si deforma. O lo trovo su internet o ritaglio una lattina di coca cola.
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30/12/2014 16:58
 
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uaggio, 30/12/2014 16:10:

Mi sa che ora mi ordino una batteria nuova Yuasa .
Per quanto riguarda lo spessore, l'ho già limato un po' ma ora è troppo fragile e si deforma. O lo trovo su internet o ritaglio una lattina di coca cola.



batteria nuova è già una buona partenza anche la soluzione della lattina può andare bene cmq puoi provare a chiedere in ducati se hanno qualcosa tipo quelle montate sul 1000 come le mie penso che siano il solito modello e guardi che spessore hanno ripeto nel mio caso erano due e di spessore cad una di 0.6m m devi solo aggiungere qualche stretto di nastro per arrivare a 0.7 questa misura me la hanno consigliata un meccanico di fiducia penso che abbia fatto dei riscontri in merito




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30/12/2014 17:33
 
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Giusto per essere chiari:

prima di tutto bisogno misurare (e saperlo fare) con lo spessimetro.

In base alla misura rilevata si monta lo spessore adeguato (in Ducati li vendono di svariate misure e costano una fesseria).

Come "gioco" tra sensore e ingranaggio, puoi stare anche a 0,5.

[SM=x52767] [SM=x52767]




Il "cervello" e il "cuore" devo sempre lavorare in coppia
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30/12/2014 17:58
 
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Max76.76, 30/12/2014 18:33:

Giusto per essere chiari:

prima di tutto bisogno misurare (e saperlo fare) con lo spessimetro.

In base alla misura rilevata si monta lo spessore adeguato (in Ducati li vendono di svariate misure e costano una fesseria).

Come "gioco" tra sensore e ingranaggio, puoi stare anche a 0,5.

[SM=x52767] [SM=x52767]



ciao max, per riuscire a capire bene, e per fare un riscontro sul mio caso, visto che io mi sono solo fidato del dato di spessore da utilizzare, la procedura potrebbe essere questa???: tolgo il sensore e con il calibro (o il digitale che normale) utilizzando la parte posteriore asticina di scorimento e inserendola all'interno dell'alloggio del sensore fino al riscontro della ruota libera e rilevo la misura, poi misure la dimensione del sensore la parte che viena inserita allinterno del carter, a questo punto faccio la sottrazione dei due valori ( val.1 - val.2) e con il dato di misura trovato mi regolo con che spessore utilizzare per avere uno spazio tra il sensore e la ruota libera di circa 0,5 mmm questo è il valore ottimale???




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30/12/2014 18:14
 
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Re:
samygreta, 30/12/2014 17:58:

Max76.76, 30/12/2014 18:33:

Giusto per essere chiari:

prima di tutto bisogno misurare (e saperlo fare) con lo spessimetro.

In base alla misura rilevata si monta lo spessore adeguato (in Ducati li vendono di svariate misure e costano una fesseria).

Come "gioco" tra sensore e ingranaggio, puoi stare anche a 0,5.

[SM=x52767] [SM=x52767]



ciao max, per riuscire a capire bene, e per fare un riscontro sul mio caso, visto che io mi sono solo fidato del dato di spessore da utilizzare, la procedura potrebbe essere questa???: tolgo il sensore e con il calibro (o il digitale che normale) utilizzando la parte posteriore asticina di scorimento e inserendola all'interno dell'alloggio del sensore fino al riscontro della ruota libera e rilevo la misura, poi misure la dimensione del sensore la parte che viena inserita allinterno del carter, a questo punto faccio la sottrazione dei due valori ( val.1 - val.2) e con il dato di misura trovato mi regolo con che spessore utilizzare per avere uno spazio tra il sensore e la ruota libera di circa 0,5 mmm questo è il valore ottimale???




Anche io ho fatto così. Tutt'al più la tolleranza è dell'ordine del decimo di millimetro che nel nostro caso è un errore più che ragionevole. Non vedo perché non debba andare bene.
Ordinata batteria Yuasa yt12b-bs 58€.
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30/12/2014 18:21
 
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Anche io ho fatto così. Tutt'al più la tolleranza è dell'ordine del decimo di millimetro che nel nostro caso è un errore più che ragionevole. Non vedo perché non debba andare bene.




[SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]





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14/01/2015 19:55
 
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Batteria
Arrivata finalmente la batteria.
Confermo che le migliorie tecniche come i cavi con sezione aumentata, la pulizia degli spilli ecc ecc, senza dubbio aiutino l'avvio della nostra bella ma, almeno per il mio caso, il vero cuore del problema rimane la BATTERIA.

Mie conclusioni:
Unibat CT12B-BS (quella che montavo, pochi mesi di vita, carica) = problemi di avvio, come già precedente detto.
Yuasa YT12B-BS = parte al primo colpo.

[Modificato da uaggio 14/01/2015 19:56]
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16/01/2015 23:08
 
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uaggio, 14/01/2015 20:55:

Arrivata finalmente la batteria.
Confermo che le migliorie tecniche come i cavi con sezione aumentata, la pulizia degli spilli ecc ecc, senza dubbio aiutino l'avvio della nostra bella ma, almeno per il mio caso, il vero cuore del problema rimane la BATTERIA.

Mie conclusioni:
Unibat CT12B-BS (quella che montavo, pochi mesi di vita, carica) = problemi di avvio, come già precedente detto.
Yuasa YT12B-BS = parte al primo colpo.



[SM=x52767]
è giusto che sia cosi con la batteria nuova si a il massimo della capacità di spunto e riesce a dare tutta la potenza che il motorino di avviamento richiede rendendo quasi al minimo la caduta di tensione, la batteria (potrebbe) entrare in zona critica dopo un periodo di lavoro (avviamenti) l'importante è tenerla sempre carica specialmente nei periodi invernali, è il quel caso che entra in gioco il fattore della sezione dei cavi per diminuire la caduta di tensione........




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04/03/2015 23:34
 
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Rettifico mie conclusioni.
Ad utilizzo pieno della moto (ho riaperto l'assicurazione da una decina di giorni), sebbene la batteria sia nuova e di qualità, ho riscontrato ancora la presenza del suddetto problema all'avviamento.
Quindi ho ricablato l'alimentazione del motorino di avviamento.
Per il positivo ho sostituito il cavo originale con uno nuovo da 25 mmq (batteria->relè/relè->motorino).
Per il negativo ho messo in parallelo all'originale il cavo relè->motorino, tagliandolo a misura.
Son 3 giorni che parte al primo colpo.
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05/03/2015 00:45
 
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uaggio, 05/03/2015 00:34:

Rettifico mie conclusioni.
Ad utilizzo pieno della moto (ho riaperto l'assicurazione da una decina di giorni), sebbene la batteria sia nuova e di qualità, ho riscontrato ancora la presenza del suddetto problema all'avviamento.
Quindi ho ricablato l'alimentazione del motorino di avviamento.
Per il positivo ho sostituito il cavo originale con uno nuovo da 25 mmq (batteria->relè/relè->motorino).
Per il negativo ho messo in parallelo all'originale il cavo relè->motorino, tagliandolo a misura.
Son 3 giorni che parte al primo colpo.



[SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]




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