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05/05/2016 13:22 | |
Seb93, 05/05/2016 11.49:
Non hai letto quello che ho scritto.
Ho detto che la molla dietro non é regolabile, essendo progressiva.
Regoli solo il precarico idraulico.
Non il precarico meccanico.
Sono due cose completamente diverse.
Davanti regoli il precarico idraulico con lo stelo sx
E quello meccanico dallo stelo dx.
Che la regolazione sia elettronica o manuale non cambia nulla.
no seb, ti sbagli. dietro regoli elettronicamente sia quello idraulico che il "meccanico" cioè la compressione della molla tramite la ghiera che si sposta tramite un "motorino" idraulico
Multistrada 1200 Pikes Peak 2014 |
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05/05/2016 17:41 | |
Seb93, 05/05/2016 11.49:
multimarco, 05/05/2016 08.28:
Seb93, 04/05/2016 20.14:
mentre dietro è una normale molla progressiva non regolabile.
A sì e il preload che cos'è allora
E' il precarico della molla posteriore ,che questa sia progressiva sulle sasch è un'altro discorso.
Sulla forcella lo fai manualmente ,sul mono lo fai elettricamente.
Non hai letto quello che ho scritto.
Ho detto che la molla dietro non é regolabile, essendo progressiva.
Regoli solo il precarico idraulico.
Non il precarico meccanico.
Sono due cose completamente diverse.
Davanti regoli il precarico idraulico con lo stelo sx
E quello meccanico dallo stelo dx.
Che la regolazione sia elettronica o manuale non cambia nulla.
Il "precarico" idraulico o elettrico o meccanico è la stessa cosa sempre precarico è
Precarico Idraulico: lo dice la parola stessa è un pistone ad olio che comprime la molla, può essere azionato manualmente (classica manopola) o elettricamente (voce "pre-load" cruscotto)
Precarico meccanico: è quello vecchio con ghiera e controghiera oppure un pistoncino meccanico
Poi ci sono le idrauliche ma quelle sono un'altra cosa... |
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05/05/2016 18:28 | |
{KD}-MALEFX, 05/05/2016 13.22:
no seb, ti sbagli. dietro regoli elettronicamente sia quello idraulico che il "meccanico" cioè la compressione della molla tramite la ghiera che si sposta tramite un "motorino" idraulico
Alla mia moto allora si sono dimenticati di mettere la ghiera...
Io non la vedo...
Albysys, 05/05/2016 17.41:
Seb93, 05/05/2016 11.49:
[QUOTE:132755339=multimar
Il "precarico" idraulico o elettrico o meccanico è la stessa cosa sempre precarico è
Precarico Idraulico: lo dice la parola stessa è un pistone ad olio che comprime la molla, può essere azionato manualmente (classica manopola) o elettricamente (voce "pre-load" cruscotto)
Precarico meccanico: è quello vecchio con ghiera e controghiera oppure un pistoncino meccanico
se ti riferisci alla frase "sono due cose completamente differenti"
ovviamente era da interpretare su... è chiaro che è sempre precarico.
quello che volevo dire è appunto il modo in cui agisce.
e sottolineare che su uno stelo è idraulico e sull'altro stelo meccanico.
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05/05/2016 23:40 | |
quello che volevo dire è appunto il modo in cui agisce.
e sottolineare che su uno stelo è idraulico e sull'altro stelo meccanico.
Boh allora tu sarai senza ghiera e a me manca il precarico (quello idraulico) sullo stelo sx che manco sapevo esistesse
Mai finito d'imparare |
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06/05/2016 10:48 | |
Aiuto
Forcella :
Stelo Sx regolazione frenatura idraulica in estensione e compressione mediante solenoide.
Stelo Dx regolazione precarico molla manuale con chiave fissa (da 19 mi pare)
Monoammortizzatore :
Regolazione frenatura idraulica in estensione e compressione mediante solenoide
Regolazione precarico molla con motorino idraulico.
La strumentazione in base al carico (pilota ,passeggero ,bagagli) impostato e al riding mode scelto regola l'algoritmo delle regolazioni idrauliche e stabilisce il precarico della molla del mono.
Poi a discrezione dell'utilizzatore si può intervenire nei singoli casi con 2 step inferiori o superiori (indurire o smollare) sull'algoritmo di regolazione idraulica ,separatamente di forcella e monoammortizzatore ;sempre a discrezione dell'utilizzatore si può intervenire nei singoli casi sul precarico idraulico della molla del mono con 24 step a disposizione.
Quindi il precarico della forcella si regola manualmente e rimane fisso in tutti i riding mode ,in origine è tutto molle ,cioè partendo dal tutto chiuso (stretto) si svita di 10 giri ,oppure dal tutto apert è 1/2 giro chiuso ,per vedere ci sono 2 frecce sul bullone di regolazione.
Il precarico della molla del mono invece varia al variare dei riding mode e del tipo di carico impostato.
Mentre sul precedente sistema ohlins la frenatura idraulica era fissa (sempre dipendente dal ridig mode impostato e regolato da motorini passo passo che simulano i click di una normale forcella) e la regolazione della molla forcella era su entrambi gli steli ,col sistema sasch la regolazione di frenatura idraulica è continua e variabile gestita da vari sensori e dal riding mode impostato.
Poi...la differenza dal sistema sasch delle 2013/14 e delle 2015/16 è differente solo dal lato sensori ,in quanto la DVT sfrutta la piattaforma inerziale dell'ABS che consente di indurire l'idraulica della forcella nelle frenate e smollare la stessa quando sei a metà curva ,al posteriore invece rimane immutata la funzione di indurire l'idraulica in compressione quando si spalanca il gas per poi riportarla ai valori normali.
[Modificato da multimarco 06/05/2016 10:56]
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06/05/2016 12:46 | |
Ma scusate...
Basta ragionare un attimo, parliamo delle forche:
Di serie esce col precarico meccanico (stelo dx) completamente scarico (il mezzo giro non é da considerare)
Bene, ora come mi spieghi che cambiando il "preload" dal cruscotto cambia anche il comportamento delle forche??!!?!
Magia nera?!? |
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06/05/2016 13:23 | |
Se cambi il pre load da cruscotto cambi il precarico al posteriore la moto si alza (solo dietro) e inevitabilmente cambi l'assetto quindi i baricentri e inevitabilmente anche le risposte delle idrauliche ma non cambi nessun precarico alle forche
Forse alzando dietro si affossa leggermente davanti ma non penso che te ne accorgi da fermo |
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06/05/2016 14:04 | |
multimarco, 06/05/2016 10.48:
Aiuto
Poi...la differenza dal sistema sasch delle 2013/14 e delle 2015/16 è differente solo dal lato sensori ,in quanto la DVT sfrutta la piattaforma inerziale dell'ABS che consente di indurire l'idraulica della forcella nelle frenate e smollare la stessa quando sei a metà curva ,al posteriore invece rimane immutata la funzione di indurire l'idraulica in compressione quando si spalanca il gas per poi riportarla ai valori normali.
Mi sembra che cambino anche gli attuatori delle idrauliche non so bene come ma dovrebbero essere più veloci dei precedenti
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06/05/2016 14:16 | |
Seb93, 06/05/2016 12.46:
Ma scusate...
Basta ragionare un attimo, parliamo delle forche:
Di serie esce col precarico meccanico (stelo dx) completamente scarico (il mezzo giro non é da considerare)
Bene, ora come mi spieghi che cambiando il "preload" dal cruscotto cambia anche il comportamento delle forche??!!?!
Magia nera?!?
No magia idraulica ,la molla serve solo ed esclusivamente per far ritornare la forcella nella posizione iniziale la durezza e la velocità di salita o discesa dipende esclusivamente dalla frenatura idraulica ,la quale dipende dalla viscosità dell'olio e dall'apertura dei passaggi.
Cambiando la frenatura cambia il comportamento.
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06/05/2016 21:08 | |
multimarco, 06/05/2016 14.16:
No magia idraulica ,la molla serve solo ed esclusivamente per far ritornare la forcella nella posizione iniziale .
Questa è una perla di saggezza colossale.
nei post precedenti la molla è tutto il precarico della forca; secondo voi è l'unica cosa che sostiene la moto!
una molla su un singolo stelo... per di più completamente scarica.
ora è diventata un semplice dispositivo di ritorno, per di più sempre tenendolo scarico.
ma avete mai visto le forche della multi aperte?
è evidente che non avete idea del mezzo che guidate.
e i concessionari non sono nemmeno in grado di dare un supporto adeguato a quanto pare.
Albysys, 06/05/2016 13.23:
Se cambi il pre load da cruscotto cambi il precarico al posteriore la moto si alza (solo dietro) e inevitabilmente cambi l'assetto quindi i baricentri e inevitabilmente anche le risposte delle idrauliche ma non cambi nessun precarico alle forche
Forse alzando dietro si affossa leggermente davanti ma non penso che te ne accorgi da fermo
Si??
fai una prova per piacere:
-stesso riding mode.
-stesso setting delle sospensioni.
-NON toccare la regolazione meccanica dello stelo dx
modifica solo il preload, prima mettilo tutto carico e poi tutto scarico
poi saprai dire
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07/05/2016 09:31 | |
Nessuno ha scritto che la moto è sospesa da una sola molla è solo il precarico che regoli dalla forca dx, di molla ce n'è un'altra anche a sx che serve anche per far lavorare le idrauliche.
Poi che i meccanici non sappiano nulla questo è poco ma sicuro sappiamo più noi di loro...
Ti ringrazio del suggerimento ma sono tutte prove già fatte quando ho regolato il SAGR e più precisamente:
Riding mode : urban
Idrauliche ant e post : softest
Pre load: iniziato a 1 fino a 24
Dietro si alza, indurendosi ovviamente,
davanti rimane immobile e morbido
Tutto con metro alla mano
Sono impazzito per regolare queste sospensioni ma mi consolo perché non sono l'unico.
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14/05/2016 17:10 | |
Una cosa, esiste un fine corsa sullo stelo? Sia orario che anti orario?
Grazie |
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14/05/2016 22:57 | |
??? Nessuno??? |
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15/05/2016 11:34 | |
Lelegs, 14/05/2016 22.57:
??? Nessuno???
io ancora non ho provato ma per come è fatta la ghiera penso di sì
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15/05/2016 15:51 | |
Se parli del precarico vai tranquillo non ti salta fuori molla c'è un finecorsa in entrambi i sensi |
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22/05/2016 11:18 | |
Re: Re: precarico di fabbrica multimarco, 04/05/2016 16.27:
L'ho scritto sopra ,se preferisci chiudi tutto e apri di 10 giri ,questo è lo standard come esce di fabbrica.
ho chiuso tutto e aperto di 10 giri, praticamente sono arrivato al fine corsa dell'apertura. Sei sicuro?
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23/05/2016 08:22 | |
Re: Re: Re: precarico di fabbrica {KD}-MALEFX, 22/05/2016 11.18:
ho chiuso tutto e aperto di 10 giri, praticamente sono arrivato al fine corsa dell'apertura. Sei sicuro?
Sì ,la DVT di fabbrica esce così ,io l'ho chiusa solo 1/2 giro e mi trovo bene ,su una moto del genere non mi piacciono le sospensioni troppo rigide e poi va che è una meraviglia.
Io a secco giro sui 114 quindi c'è già il precarico
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24/05/2016 17:35 | |
Re: Re: Re: Re: precarico di fabbrica multimarco, 23/05/2016 08.22:
Sì ,la DVT di fabbrica esce così ,io l'ho chiusa solo 1/2 giro e mi trovo bene ,su una moto del genere non mi piacciono le sospensioni troppo rigide e poi va che è una meraviglia.
Io a secco giro sui 114 quindi c'è già il precarico
MA IO NON HO LA DVT!!! e nel titolo del topic è chiaramente indicato che si faceva riferimento al precarico di fabbrica della sachs 2013!!!
[Modificato da {KD}-MALEFX 24/05/2016 17:39]
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24/05/2016 17:41 | |
Qualcuno sà con precisione il precarico di fabbrica forcella anretiore destra (l'unica regolabile) della 2013/2014? NON DVT
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29/05/2016 14:54 | |
Chiuso tutto e riaperto 2 giri..
In velocità e con bauletto, non fa una piega |
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