| | | OFFLINE | | Post: 1.642 | Registrato il: 21/10/2010
| Città: ROMA | MULTIfriend | |
|
09/07/2013 14:08 | |
multimarco, 09/07/2013 13:56:
Le classiche se sono vicine agli 11V vuol dire che un'elemento ti ha lasciato quelle al litio non è detto che abbiano 6 elementi.
Per il resto penso siano come quelle dei cell.
La differenza tra le batterie dei cell e quelle per moto è che queste ultime non sono LiPo, ma LiFePo4 che è tutta un'altra cosa, con molti ma molti meno problemi.... Oserei dire nessuno, a parte il fatto che bisogna caricarle con caricabatterie che NON fanno la desolfatazione (pena il cestinamento) l'unico che mi viene è quello del freddo che stiamo discutendo qui, che però ho letto non essere vero per le LiFePo4.... Come giustamente Euke ha fatto notare le Shorai però sono LiFePo4 il freddo lo soffrono eccome, quindi da qualche parte c'è un inghippo...
-----------------------
Multistrada 1200 my2010, compagna di tutti i giorni e di tanti viaggi...
Non viaggia su asfalto, ma é sempre una moto: Jet Ski Superjet 701
Pit Bike Dream Black Edition 2016 - GPX155 |
|
| | | OFFLINE | | | Post: 767 | Registrato il: 01/11/2003
| Città: PADOVA | MULTIfriend | |
|
09/07/2013 14:38 | |
ma ci vuole un caricabattrie apposta o va vene anche quello elettronico tipomantenitore? |
| | | OFFLINE | | Post: 1.642 | Registrato il: 21/10/2010
| Città: ROMA | MULTIfriend | |
|
09/07/2013 14:39 | |
simmila, 09/07/2013 14:38:
ma ci vuole un caricabattrie apposta o va vene anche quello elettronico tipomantenitore?
Non deve fare la desolfatazione, quindi al 99% non va bene quello classico, o meglio si ma devi staccarlo prima che vada in questa modalità...
-----------------------
Multistrada 1200 my2010, compagna di tutti i giorni e di tanti viaggi...
Non viaggia su asfalto, ma é sempre una moto: Jet Ski Superjet 701
Pit Bike Dream Black Edition 2016 - GPX155 |
| | | OFFLINE | | | Post: 2.054 | Registrato il: 20/11/2002
| Città: SARONNO | MULTIfriend | |
|
09/07/2013 15:27 | |
Io monto le Aliant che distribuisce Ferracci perché il mio meccanico ne aveva qualcuna in casa e l'ha montata senza neanche chiedermelo, io stavo andando sulle Shorai, tuttavia, dopo due anni e due inverni lunghi con la moto sui cavalletti è sempre partita al primo colpo e non ho mai usato nessun manutentore.
Pesano molto meno e questo è un vantaggio interessante!!!
Personalmente le consiglio anche perché il guadagno di peso è sempre la cosa migliore per qualsiasi mezzo a motore!!!
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.642 | Registrato il: 21/10/2010
| Città: ROMA | MULTIfriend | |
|
09/07/2013 15:45 | |
I vantaggi sono molti:
- peso
- spunto (in termini quantitativi)
- Spunto quasi indipendente (ai fini dell'avviamento) dalla carica stessa, quindi batteria utile fino all'ultimo momento di carica
- Scaricamento pari a zero, il che vuol dire che se la scollegate dalla moto (o se la moto non ha impianti elettrici attivi) non si scarica, quindi dopo 6 mesi la trovate praticamente come l'avete lasciata
- si carica completamente in pochissimi minuti (anche 30 minuti!)
- non ha effetto memoria
- non ha quasi bisogno di bilanciamento delle celle (solo in alcuni casi e per manutenzione)
Considerando la natura della multi il peso è il beneficio minore anche se molto molto gradito giustamente, visto anche che serve quella da 12 celle per stare tranquilli che è bella massiccia. Lo spunto, lo scaricamento e l'effetto memoria non sono più un problema ed è questo che la rende interessante secondo me [Modificato da (Neo9686) 09/07/2013 15:48]
-----------------------
Multistrada 1200 my2010, compagna di tutti i giorni e di tanti viaggi...
Non viaggia su asfalto, ma é sempre una moto: Jet Ski Superjet 701
Pit Bike Dream Black Edition 2016 - GPX155 |
| | | OFFLINE | | Post: 210 | Registrato il: 29/08/2013
| Città: PALERMO | MULTIfriend | |
|
28/02/2014 19:57 | |
Montata stasera.....la mia era buona ma visto che la dovevo cambiarla sul guzzi l'ho regalata nuova al litio alla multi la prima cosa che impressiona e che quella originale pesa quasi 4 kg (3,98) mentre questa arriva a malapena a un kg.......partenza ottima maggiore spunto pulsante test incorporato.... Come risparmiare altri 3 kg..... |
| | | OFFLINE | | Post: 1.642 | Registrato il: 21/10/2010
| Città: ROMA | MULTIfriend | |
|
28/02/2014 20:27 | |
Unico problema é il funzionamento in ambienti sotto i dieci gradi... A volte smette completamente di funzionare fino a quando non si scalda un poco.
-----------------------
Multistrada 1200 my2010, compagna di tutti i giorni e di tanti viaggi...
Non viaggia su asfalto, ma é sempre una moto: Jet Ski Superjet 701
Pit Bike Dream Black Edition 2016 - GPX155 |
| | | OFFLINE | | Post: 210 | Registrato il: 29/08/2013
| Città: PALERMO | MULTIfriend | |
|
28/02/2014 20:33 | |
(Neo9686), 28/02/2014 20:27:
Unico problema é il funzionamento in ambienti sotto i dieci gradi... A volte smette completamente di funzionare fino a quando non si scalda un poco.
Per fortuna qui non c'è il problema...... Quando mi deciderò di andare a capo nord...vedrò |
| | | OFFLINE | | Post: 12.648 | Registrato il: 27/05/2011
| Città: SIRACUSA | MULTIfriend | |
|
28/02/2014 22:30 | |
b.mariolo, 28/02/2014 19:57:
Montata stasera.....la mia era buona ma visto che la dovevo cambiarla sul guzzi l'ho regalata nuova al litio alla multi la prima cosa che impressiona e che quella originale pesa quasi 4 kg (3,98) mentre questa arriva a malapena a un kg.......partenza ottima maggiore spunto pulsante test incorporato.... Come risparmiare altri 3 kg.....
Marca e modello?
|
| | | OFFLINE | | Post: 531 | Registrato il: 22/12/2012
| Città: PORTO VIRO | MULTIfriend | |
|
28/02/2014 23:28 | |
A parte i vantaggi che sono stati elencati, confermo alcuni svantaggi:
- Prezzo alto
- Soffre il freddo
- Devi comprare un apposito caricatore (ammesso che serva...).
Sul mio GS ADV avevo installato nel 2012 un Aliant; secondo me i benefici che ne derivano su una moto da strada non giustificano la scelta di spendere piu' del doppio per una litio rispetto al piombo .
Umberto |
| | | OFFLINE | | Post: 1.642 | Registrato il: 21/10/2010
| Città: ROMA | MULTIfriend | |
|
01/03/2014 03:41 | |
Umbe67, 28/02/2014 23:28:
A parte i vantaggi che sono stati elencati, confermo alcuni svantaggi:
- Prezzo alto
- Soffre il freddo
- Devi comprare un apposito caricatore (ammesso che serva...).
Sul mio GS ADV avevo installato nel 2012 un Aliant; secondo me i benefici che ne derivano su una moto da strada non giustificano la scelta di spendere piu' del doppio per una litio rispetto al piombo .
Umberto
Quoto, l'unico aspetto positivo potrebbe essere lo spunto, ma se la moto parte bene quasi sempre il gioco non vale la candela direi... Su una moto solo pista è invece un must per mille motivi invece.
-----------------------
Multistrada 1200 my2010, compagna di tutti i giorni e di tanti viaggi...
Non viaggia su asfalto, ma é sempre una moto: Jet Ski Superjet 701
Pit Bike Dream Black Edition 2016 - GPX155 |
| | | OFFLINE | | Post: 210 | Registrato il: 29/08/2013
| Città: PALERMO | MULTIfriend | |
|
01/03/2014 23:33 | |
ducamat., 28/02/2014 22:30:
b.mariolo, 28/02/2014 19:57:
Montata stasera.....la mia era buona ma visto che la dovevo cambiarla sul guzzi l'ho regalata nuova al litio alla multi la prima cosa che impressiona e che quella originale pesa quasi 4 kg (3,98) mentre questa arriva a malapena a un kg.......partenza ottima maggiore spunto pulsante test incorporato.... Come risparmiare altri 3 kg.....
Marca e modello?
Marca skyrich non supera i 90€ |
| | | OFFLINE | | Post: 210 | Registrato il: 29/08/2013
| Città: PALERMO | MULTIfriend | |
|
01/03/2014 23:35 | |
(Neo9686), 01/03/2014 03:41:
Umbe67, 28/02/2014 23:28:
A parte i vantaggi che sono stati elencati, confermo alcuni svantaggi:
- Prezzo alto
- Soffre il freddo
- Devi comprare un apposito caricatore (ammesso che serva...).
Sul mio GS ADV avevo installato nel 2012 un Aliant; secondo me i benefici che ne derivano su una moto da strada non giustificano la scelta di spendere piu' del doppio per una litio rispetto al piombo .
Umberto
Quoto, l'unico aspetto positivo potrebbe essere lo spunto, ma se la moto parte bene quasi sempre il gioco non vale la candela direi... Su una moto solo pista è invece un must per mille motivi invece.
Il 9 ....proviamo i vantaggi in pista a racalmuto.... |
| | | OFFLINE | | Post: 12.648 | Registrato il: 27/05/2011
| Città: SIRACUSA | MULTIfriend | |
|
01/03/2014 23:52 | |
b.mariolo, 01/03/2014 23:33:
ducamat., 28/02/2014 22:30:
Marca e modello?
Marca skyrich non supera i 90€
grazie
|
| | | OFFLINE | | Post: 342 | Registrato il: 21/06/2003
| MULTIfriend | |
|
03/03/2014 08:50 | |
le skyrich sono agli ioni di Litio, occhio non è una tecnologia per niente sicura come le LiFePo4, le trovate a quele prezzo perché le stanno svendendo, un paio di anni fa costavano oltre 200€nche quelle..
http://bcomebimota.blogspot.it/
|
| | | OFFLINE | | Post: 29.800 | Registrato il: 29/10/2004
| Città: USMATE VELATE | MULTIfriend | |
|
03/03/2014 09:05 | |
Devo averlo già scritto da qualche altra parte ...comunque ,6 mesi fa ho montato una BC LiFeP04 sullo sputer e....parte sempre senza problemi al contrario di prima ,essendo un'MP3 con il blocco delle ruote prima all'inserimento si spegnevano quasi le luci per l'assorbimento ,ora il calo è quasi impercettibile ,l'ho lasciato parcheggiato a -2° ed è ripartito senza problemi.
Imbarazzante la differenza di peso e la velocità di ricarica ,se una al piombo ci mette 7 ore a caricare a questa basta 1/2ora ,quindi se la usi in città per pochi tratti si ricarica subito.
Ah...mentre con quella al piombo dovevo usare il manutentore anche se lo lasciavo fermo 4gg. questa non l'ho mai ricaricata
Quindi quando quella della multi mi lascerà ,ne monterò una uguale allo sputer
Il prezzo ora si aggira intorno ai 150€
Se te la vendono a 90 c'è qualcosa che non va ,o è farlocca o è caduta dal camion
& |
| | | OFFLINE | | Post: 433 | Registrato il: 05/07/2013
| Città: UZZANO | MULTIfriend | |
|
03/03/2014 12:39 | |
www.wrs.sm/it/elettronica-batterie/38618-batteria-litio-lt-12b-li-on-ducati-multistrada-1200-s-00...
Io utilizzo questa già da qualche mese, visto che quella montata sulla multi mi ha già lasciato, ed è perfetta. Prima era montata sul Gs e con caldo e freddo ( anche -5) e' sempre partita alla prima .
|
| | | OFFLINE | | Post: 51 | Registrato il: 06/03/2011
| MULTIfriend | |
|
03/03/2014 18:25 | |
|
| | | OFFLINE | | Post: 112 | Registrato il: 28/07/2011
| Città: LUCCA | MULTIfriend | |
|
20/01/2015 19:05 | |
Ho da poco montato una Okyami LiFePO4...dopo 4 anni la batteria originale cominciava a dare segni di cedimento. Per adesso la nuova batteria va alla grande, maggior spunto e una leggerezza incredibile. Devo solo testare la durata! |
| | | OFFLINE | | Post: 84 | Registrato il: 20/04/2010
| Città: BOLOGNA | MULTIfriend | |
|
26/03/2015 23:17 | |
Messo una shorai, così cominciaml da qualche parte ad alleggerire.. Di notte tanto sta sempre al calduccio
Meghe - Multistrada 1200 ABS my2013 |
|
|