339
 
   
   
   

 

 

 

 
Stampa | Notifica email    
Autore
Facebook  

batteria al litio, nessuno?

Ultimo Aggiornamento: 15/06/2018 08.36
OFFLINE
Post: 1.632
Registrato il: 21/10/2010
Città: ROMA
MULTIfriend
09/07/2013 14.08
 
Quota

Re: Re:
multimarco, 09/07/2013 13:56:



Le classiche se sono vicine agli 11V vuol dire che un'elemento ti ha lasciato quelle al litio non è detto che abbiano 6 elementi.
Per il resto penso siano come quelle dei cell.




La differenza tra le batterie dei cell e quelle per moto è che queste ultime non sono LiPo, ma LiFePo4 che è tutta un'altra cosa, con molti ma molti meno problemi.... Oserei dire nessuno, a parte il fatto che bisogna caricarle con caricabatterie che NON fanno la desolfatazione (pena il cestinamento) l'unico che mi viene è quello del freddo che stiamo discutendo qui, che però ho letto non essere vero per le LiFePo4.... Come giustamente Euke ha fatto notare le Shorai però sono LiFePo4 il freddo lo soffrono eccome, quindi da qualche parte c'è un inghippo... [SM=x52788]




-----------------------
Multistrada 1200 my2010, compagna di tutti i giorni e di tanti viaggi...

Non viaggia su asfalto, ma é sempre una moto: Jet Ski Superjet 701

Pit Bike Dream Black Edition 2016 - GPX155
OFFLINE
Post: 767
Registrato il: 01/11/2003
Città: PADOVA
MULTIfriend
09/07/2013 14.38
 
Quota

ma ci vuole un caricabattrie apposta o va vene anche quello elettronico tipomantenitore?
OFFLINE
Post: 1.632
Registrato il: 21/10/2010
Città: ROMA
MULTIfriend
09/07/2013 14.39
 
Quota

Re:
simmila, 09/07/2013 14:38:

ma ci vuole un caricabattrie apposta o va vene anche quello elettronico tipomantenitore?



Non deve fare la desolfatazione, quindi al 99% non va bene quello classico, o meglio si ma devi staccarlo prima che vada in questa modalità...




-----------------------
Multistrada 1200 my2010, compagna di tutti i giorni e di tanti viaggi...

Non viaggia su asfalto, ma é sempre una moto: Jet Ski Superjet 701

Pit Bike Dream Black Edition 2016 - GPX155
OFFLINE
Post: 1.723
Registrato il: 20/11/2002
Città: SARONNO
MULTIfriend
09/07/2013 15.27
 
Quota

Io monto le Aliant che distribuisce Ferracci perché il mio meccanico ne aveva qualcuna in casa e l'ha montata senza neanche chiedermelo, io stavo andando sulle Shorai, tuttavia, dopo due anni e due inverni lunghi con la moto sui cavalletti è sempre partita al primo colpo e non ho mai usato nessun manutentore.

Pesano molto meno e questo è un vantaggio interessante!!!

Personalmente le consiglio anche perché il guadagno di peso è sempre la cosa migliore per qualsiasi mezzo a motore!!!

OFFLINE
Post: 1.632
Registrato il: 21/10/2010
Città: ROMA
MULTIfriend
09/07/2013 15.45
 
Quota

I vantaggi sono molti:

- peso
- spunto (in termini quantitativi)
- Spunto quasi indipendente (ai fini dell'avviamento) dalla carica stessa, quindi batteria utile fino all'ultimo momento di carica
- Scaricamento pari a zero, il che vuol dire che se la scollegate dalla moto (o se la moto non ha impianti elettrici attivi) non si scarica, quindi dopo 6 mesi la trovate praticamente come l'avete lasciata
- si carica completamente in pochissimi minuti (anche 30 minuti!)
- non ha effetto memoria
- non ha quasi bisogno di bilanciamento delle celle (solo in alcuni casi e per manutenzione)

Considerando la natura della multi il peso è il beneficio minore anche se molto molto gradito giustamente, visto anche che serve quella da 12 celle per stare tranquilli che è bella massiccia. Lo spunto, lo scaricamento e l'effetto memoria non sono più un problema ed è questo che la rende interessante secondo me [SM=x52767]
[Modificato da (Neo9686) 09/07/2013 15.48]




-----------------------
Multistrada 1200 my2010, compagna di tutti i giorni e di tanti viaggi...

Non viaggia su asfalto, ma é sempre una moto: Jet Ski Superjet 701

Pit Bike Dream Black Edition 2016 - GPX155
OFFLINE
Post: 210
Registrato il: 29/08/2013
Città: PALERMO
MULTIfriend
28/02/2014 19.57
 
Quota

Montata stasera.....la mia era buona ma visto che la dovevo cambiarla sul guzzi l'ho regalata nuova al litio alla multi la prima cosa che impressiona e che quella originale pesa quasi 4 kg (3,98) mentre questa arriva a malapena a un kg.......partenza ottima maggiore spunto pulsante test incorporato.... Come risparmiare altri 3 kg.....
OFFLINE
Post: 1.632
Registrato il: 21/10/2010
Città: ROMA
MULTIfriend
28/02/2014 20.27
 
Quota

Unico problema é il funzionamento in ambienti sotto i dieci gradi... A volte smette completamente di funzionare fino a quando non si scalda un poco.




-----------------------
Multistrada 1200 my2010, compagna di tutti i giorni e di tanti viaggi...

Non viaggia su asfalto, ma é sempre una moto: Jet Ski Superjet 701

Pit Bike Dream Black Edition 2016 - GPX155
OFFLINE
Post: 210
Registrato il: 29/08/2013
Città: PALERMO
MULTIfriend
28/02/2014 20.33
 
Quota

(Neo9686), 28/02/2014 20:27:

Unico problema é il funzionamento in ambienti sotto i dieci gradi... A volte smette completamente di funzionare fino a quando non si scalda un poco.



Per fortuna qui non c'è il problema...... Quando mi deciderò di andare a capo nord...vedrò
ONLINE
Post: 12.403
Registrato il: 27/05/2011
Città: SIRACUSA
MULTIfriend
28/02/2014 22.30
 
Quota

Re:
b.mariolo, 28/02/2014 19:57:

Montata stasera.....la mia era buona ma visto che la dovevo cambiarla sul guzzi l'ho regalata nuova al litio alla multi la prima cosa che impressiona e che quella originale pesa quasi 4 kg (3,98) mentre questa arriva a malapena a un kg.......partenza ottima maggiore spunto pulsante test incorporato.... Come risparmiare altri 3 kg.....



Marca e modello?




[IMG]http://im3.freeforumzone.it/up/31/72/1022851788.jpg[/IMG]
OFFLINE
Post: 531
Registrato il: 22/12/2012
Città: PORTO VIRO
MULTIfriend
28/02/2014 23.28
 
Quota

A parte i vantaggi che sono stati elencati, confermo alcuni svantaggi:
- Prezzo alto
- Soffre il freddo
- Devi comprare un apposito caricatore (ammesso che serva...).
Sul mio GS ADV avevo installato nel 2012 un Aliant; secondo me i benefici che ne derivano su una moto da strada non giustificano la scelta di spendere piu' del doppio per una litio rispetto al piombo [SM=x52774] .

Umberto [SM=x52783]
OFFLINE
Post: 1.632
Registrato il: 21/10/2010
Città: ROMA
MULTIfriend
01/03/2014 03.41
 
Quota

Re:
Umbe67, 28/02/2014 23:28:

A parte i vantaggi che sono stati elencati, confermo alcuni svantaggi:
- Prezzo alto
- Soffre il freddo
- Devi comprare un apposito caricatore (ammesso che serva...).
Sul mio GS ADV avevo installato nel 2012 un Aliant; secondo me i benefici che ne derivano su una moto da strada non giustificano la scelta di spendere piu' del doppio per una litio rispetto al piombo [SM=x52774] .

Umberto [SM=x52783]




Quoto, l'unico aspetto positivo potrebbe essere lo spunto, ma se la moto parte bene quasi sempre il gioco non vale la candela direi... Su una moto solo pista è invece un must per mille motivi invece.




-----------------------
Multistrada 1200 my2010, compagna di tutti i giorni e di tanti viaggi...

Non viaggia su asfalto, ma é sempre una moto: Jet Ski Superjet 701

Pit Bike Dream Black Edition 2016 - GPX155
OFFLINE
Post: 210
Registrato il: 29/08/2013
Città: PALERMO
MULTIfriend
01/03/2014 23.33
 
Quota

ducamat., 28/02/2014 22:30:

b.mariolo, 28/02/2014 19:57:

Montata stasera.....la mia era buona ma visto che la dovevo cambiarla sul guzzi l'ho regalata nuova al litio alla multi la prima cosa che impressiona e che quella originale pesa quasi 4 kg (3,98) mentre questa arriva a malapena a un kg.......partenza ottima maggiore spunto pulsante test incorporato.... Come risparmiare altri 3 kg.....



Marca e modello?


Marca skyrich non supera i 90€
OFFLINE
Post: 210
Registrato il: 29/08/2013
Città: PALERMO
MULTIfriend
01/03/2014 23.35
 
Quota

(Neo9686), 01/03/2014 03:41:

Umbe67, 28/02/2014 23:28:

A parte i vantaggi che sono stati elencati, confermo alcuni svantaggi:
- Prezzo alto
- Soffre il freddo
- Devi comprare un apposito caricatore (ammesso che serva...).
Sul mio GS ADV avevo installato nel 2012 un Aliant; secondo me i benefici che ne derivano su una moto da strada non giustificano la scelta di spendere piu' del doppio per una litio rispetto al piombo [SM=x52774] .

Umberto [SM=x52783]




Quoto, l'unico aspetto positivo potrebbe essere lo spunto, ma se la moto parte bene quasi sempre il gioco non vale la candela direi... Su una moto solo pista è invece un must per mille motivi invece.



Il 9 ....proviamo i vantaggi in pista a racalmuto....
ONLINE
Post: 12.403
Registrato il: 27/05/2011
Città: SIRACUSA
MULTIfriend
01/03/2014 23.52
 
Quota

Re:
b.mariolo, 01/03/2014 23:33:

ducamat., 28/02/2014 22:30:



Marca e modello?


Marca skyrich non supera i 90€




grazie [SM=x52767]




[IMG]http://im3.freeforumzone.it/up/31/72/1022851788.jpg[/IMG]
OFFLINE
Post: 342
Registrato il: 21/06/2003
MULTIfriend
03/03/2014 08.50
 
Quota

le skyrich sono agli ioni di Litio, occhio non è una tecnologia per niente sicura come le LiFePo4, le trovate a quele prezzo perché le stanno svendendo, un paio di anni fa costavano oltre 200€nche quelle..





http://bcomebimota.blogspot.it/

[IMG]http://digilander.iol.it/spidermeen/firma.jpg[/IMG]
OFFLINE
Post: 23.174
Registrato il: 29/10/2004
Città: USMATE VELATE
MULTIfriend
03/03/2014 09.05
 
Quota

Devo averlo già scritto da qualche altra parte ...comunque ,6 mesi fa ho montato una BC LiFeP04 sullo sputer e....parte sempre senza problemi al contrario di prima ,essendo un'MP3 con il blocco delle ruote prima all'inserimento si spegnevano quasi le luci per l'assorbimento ,ora il calo è quasi impercettibile ,l'ho lasciato parcheggiato a -2° ed è ripartito senza problemi.
Imbarazzante la differenza di peso e la velocità di ricarica ,se una al piombo ci mette 7 ore a caricare a questa basta 1/2ora ,quindi se la usi in città per pochi tratti si ricarica subito.
Ah...mentre con quella al piombo dovevo usare il manutentore anche se lo lasciavo fermo 4gg. questa non l'ho mai ricaricata [SM=x52771]
Quindi quando quella della multi mi lascerà ,ne monterò una uguale allo sputer [SM=x52774]
Il prezzo ora si aggira intorno ai 150€
Se te la vendono a 90 c'è qualcosa che non va ,o è farlocca o è caduta dal camion [SM=x52772]




[IMG]http://im5.freeforumzone.it/up/57/68/4026294272.jpg[/IMG][IMG]http://im5.freeforumzone.it/up/55/71/1553347880.jpg[/IMG]
OFFLINE
Post: 432
Registrato il: 05/07/2013
Città: UZZANO
MULTIfriend
03/03/2014 12.39
 
Quota

www.wrs.sm/it/elettronica-batterie/38618-batteria-litio-lt-12b-li-on-ducati-multistrada-1200-s-00...

Io utilizzo questa già da qualche mese, visto che quella montata sulla multi mi ha già lasciato, ed è perfetta. Prima era montata sul Gs e con caldo e freddo ( anche -5) e' sempre partita alla prima .
OFFLINE
Post: 51
Registrato il: 06/03/2011
MULTIfriend
03/03/2014 18.25
 
Quota

mia Multi 2013

www.duc-store.de/epages/15495490.sf/de_DE/?ObjectPath=/Shops/15495490/Products/B...

[IMG]http://farm8.staticflickr.com/7370/12908277555_ebcf39dd71_b.jpg[/IMG]
[Modificato da Milledue 03/03/2014 20.21]
OFFLINE
Post: 112
Registrato il: 28/07/2011
Città: LUCCA
MULTIfriend
20/01/2015 19.05
 
Quota

Ho da poco montato una Okyami LiFePO4...dopo 4 anni la batteria originale cominciava a dare segni di cedimento. Per adesso la nuova batteria va alla grande, maggior spunto e una leggerezza incredibile. Devo solo testare la durata!
OFFLINE
Post: 84
Registrato il: 20/04/2010
Città: BOLOGNA
MULTIfriend
26/03/2015 23.17
 
Quota

Messo una shorai, così cominciaml da qualche parte ad alleggerire.. Di notte tanto sta sempre al calduccio [SM=x52775]




Meghe - Multistrada 1200 ABS my2013
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Home Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.4.4.2] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19.23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2018 FFZ srl - www.freeforumzone.com