| | | OFFLINE | | Post: 9.713 | Registrato il: 25/11/2003
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23/03/2007 15:49 | |
Per come mi piace la moto, con il 14 mi sembrava un pelino corta così ho rimontato il 15 e aumentato di 2 denti la corona.
Con il 15/44 ho qualcosa in + in uscita di curva e non sacrifico troppo la velocità... (i suoi 238 Km/h li fà sempre... )
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| | | OFFLINE | | Post: 61.880 | Registrato il: 21/04/2006
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23/03/2007 15:56 | |
Grazie a Klaus e al mio amico Emiliano per le risposte.
Visto e considerato che su consiglio di un luminare del forum (Multistrangola) a breve dovrò cambiare catena e ammenicoli vari farò un pensierino sul pignone con un dente di meno!
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| | | OFFLINE | | Post: 46.090 | Registrato il: 04/01/2005
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23/03/2007 16:02 | |
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| | | OFFLINE | | Post: 523 | Registrato il: 03/07/2006
| Città: VENEZIA | MULTIfriend | |
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23/03/2007 16:34 | |
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| | | OFFLINE | | Post: 46.090 | Registrato il: 04/01/2005
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23/03/2007 18:12 | |
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| | | OFFLINE | | Post: 7.545 | Registrato il: 19/12/2005
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23/03/2007 18:52 | |
Luca se devi cambiare tutta la trasmissione,monta il passo 520 e non il 525,sentirai la differenza!!!
Per il pignone da 14 secondo me dipende molto dallo stile di guida.....a chi piace guidare "scannato" sempre con giri motore alti forse conviene il 15,ma per chi come me piace "pennellare" quindi con una guida abbastanza fluida avere un pò di spunto in più all'uscita curva fa davvero piacere
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Che cosa vorreste far incidere sulla vostra tomba? Io....Torno subito.... :-)
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| | | OFFLINE | | Post: 61.880 | Registrato il: 21/04/2006
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23/03/2007 20:05 | |
Scritto da: multifrank82 23/03/2007 18.52
Luca se devi cambiare tutta la trasmissione,monta il passo 520 e non il 525,sentirai la differenza!!!
Per il pignone da 14 secondo me dipende molto dallo stile di guida.....a chi piace guidare "scannato" sempre con giri motore alti forse conviene il 15,ma per chi come me piace "pennellare" quindi con una guida abbastanza fluida avere un pò di spunto in più all'uscita curva fa davvero piacere
Il passo 520 è quello standard della minimulti?
OT
Frank t'ho già ripassato!
/OT
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| | | OFFLINE | | Post: 7.844 | Registrato il: 06/08/2005
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23/03/2007 22:55 | |
yes
"Ciò che muove se stesso incessantemente è eterno"
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| | | OFFLINE | | Post: 33 | Registrato il: 19/04/2006
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17/06/2015 19:09 | |
Buongiorno a tutti.
Anche io sto per montare il pignone da 14 denti, ma prima di procedere mi è venuto un dubbio che solo voi potete risolvere:
La mia Multi ( preparata con TERMIGNONI non omologati, filtro, centralina e No_kat) oggi con il pignone da 15 spalancando il gas invece di impennare pattina come un dragster, secondo voi mi conviene cambiare il pignone? Migliorerei l'erogazione della potenza o peggiorerei tutto? Preciso che ho gomme Pirelli Scorpion Trail nuovissime .
Grazie per l'attenzione!
MultiSeninio |
| | | OFFLINE | | Post: 4.506 | Registrato il: 05/11/2005
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17/06/2015 19:38 | |
credo che la gomma posteriore pattini perché nuovissima e con ancora la cera !
ho letto tutta la discuss e l'argomento erano l'alleggerimento dell'anteriore e le impennate, non certo lo slittamento del post dovuto come detto alla gomma o all'asfalto
io c'ho il 14 da quattro anni e per l'uso che faccio della Multi, esclusivamente da misto, mi trovo benissimo!
"La multistrada (620-1000-1100) e' una moto fantastica ma con una bellezza piu' cerebrale,
che solo una particolare categoria di motociclisti ha capito ed apprezzato" |
| | | OFFLINE | | Post: 33 | Registrato il: 19/04/2006
| Città: TARANTO | MULTIfriend | |
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18/06/2015 19:08 | |
GRAZIE LENITER PER LA RISPOSTA, FORSE NON SONO STATO MOLTO CHIARO PER LA FRETTA. LA MIA VOLONTA' E' DI MONTARE IL PIGNONE DA 14 , IL MIO DUBBIO E' DI ACCENTUARE IL PROBLEMA CHE HO CON IL PIGNONE DA 15 , CIOE' LA PERDITA DI ADERENZA DEL POSTERIORE. LA GOMMA E' NUOVA MA SENZA CERA. LA PRESSIONE E' QUELLA GIUSTA.
CHI MI SA DARE UN CONSIGLIO? ALTRIMENTI LO MONTO, LO RPOVO E VI FACCIO SAPERE!!! GRAZIE A TUTTI!!!
MultiSeninio |
| | | OFFLINE | | Post: 3.209 | Registrato il: 15/09/2006
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18/06/2015 20:59 | |
scrivi in minuscolo per favore sui forum usare il maiuscolo significa urlare, e noi ci sentiamo benissimo
quando al pignone, dipende un po' dai tuoi gusti. io l'ho tenuto un periodo perchè con la configurazione di serie in 6a si sedeva un po'. però nelle altre marce mi sembrava un po' corta. poi, una volta messo il nokat ha acquistato quel vigore in più da spingere serenamente anche con la rapportatura originale |
| | | OFFLINE | | Post: 8.738 | Registrato il: 10/07/2012
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18/06/2015 23:08 | |
Mi intrometto perché sono indeciso se fare il passo contrario. Mi spiego: ho preso la Multi usata e montava la corona da 44 denti, più o meno dovrebbe corrispondere a un dente in meno al pignone. Non trovo che sia particolarmente nervosa, ma sento molto on/off a bassi giri (scarico originale e catalizzato). Quello che mi manca è la classica "schiena", soprattutto in terza, dei 2V Ducati; in realtà non ho mai provato la Multi originale, posso solo fare il confronto con l'Hyper 796 che come progressione mi piace molto di più.
Che faccio, se la riporto originale recupero la schiena o tanto vale tenersela com'è visto che ci sono abituato?
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| | | OFFLINE | | Post: 4.948 | Registrato il: 01/07/2003
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18/06/2015 23:25 | |
la 44 denti e' piu' o meno 2/3 di un pignone da 14.
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| | | OFFLINE | | Post: 33 | Registrato il: 19/04/2006
| Città: TARANTO | MULTIfriend | |
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19/06/2015 12:48 | |
....scusate non conoscevo il significato delle maiuscole!
A giorni monterò il pignone da 14 e vi faro sapere.
Grazie a tutti per i consigli!
MultiSeninio |
| | | OFFLINE | | Post: 132 | Registrato il: 28/09/2015
| Città: ALESSANDRIA | MULTIfriend | |
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18/10/2015 01:17 | |
mi accodo alla discussione, ho ritirato la moto da poco e montava il 14!!!!! sinceramente è molto equilibrata e una coppia favolosa, l'unica cosa di cui sono perplesso è la velocità, mi spiego!!! l'ho tirata e sui 204 km orari entrava il limitatore, me lo ha fatto per ben 3 volte sempre alla stessa velocità!!! il meccanico che non è un pivellino (era meccanico Ducati da Termignoni anni 80) mi ha detto che con il pignone da 14 va fuori giri ed entra cosi il limitatore!!! secondo voi? so che il nostro 1000ds supera i 210!! o sbaglio!!
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| | | OFFLINE | | Post: 83 | Registrato il: 01/04/2003
| Città: ASTI | MULTIfriend | |
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18/10/2015 16:01 | |
Se ti entra il limitatore è perchè hai finito tutti i giri disponibili del motore... L' unica è aumentare il rapporto con pignone o corona. Non so dirti quanto farebbe di massima un 1000 tutto originale con il pignone da 14 in quanto ho la trasmissione originale...
La cosa che mi fa un po' strano è che le pochissime volte che l' ho tirata tutta (una o due) sono arrivato sui 200 abbondanti e di giri ne aveva ancora... insomma i tuoi 204 a limitatore mi sembrano un po pochini. Hai controllato di avere la corona originale?
Comunque sto andando un po a stima non avendo "toccato" con mano, aspettiamo che intervenga qualcuno con la modifica fatta e testata
I 2 tempi nell' olio ci sguazzano!!!
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| | | OFFLINE | | Post: 132 | Registrato il: 28/09/2015
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19/10/2015 22:01 | |
No la corona non è originale, può darsi che sia dovuto anche a quella!! appena possibile verifico!! l'originale quanti denti ha? |
| | | OFFLINE | | Post: 4.948 | Registrato il: 01/07/2003
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19/10/2015 22:39 | |
l'originale ha 42 denti, se ne ha di piu' accorci.
quoto quello che dice ironman, solo col pignone da 14 non puo' entrare il limitatore a 204km.
la multi in versione originale mi sembra sia data per 215-220 km/h |
| | | OFFLINE | | Post: 15 | Registrato il: 28/10/2008
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17/11/2015 11:34 | |
mi inserisco anche io, dopo aver letto i vostri pareri sono curioso di provare il pignone da 14 ma ho un paio di dubbi:
- che differenza si avverte tra montare un pignone da 14 e montare una corona da 44? sono curioso di capire le differenze che si avvertono...
- immagino stressi meno la trasmissione avere una corona più grande piuttosto che un pignone più piccolo, voi avete notato usure precoci con la modifica al pignone? |
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