È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 
339
 
   
   
   

 

 

 

 
Stampa | Notifica email    
Autore

Pignone 14

Ultimo Aggiornamento: 10/01/2016 21:00
OFFLINE
Post: 9.713
Registrato il: 25/11/2003
Città: PERUGIA
MULTIfriend
23/03/2007 15:49
 
Quota

Per come mi piace la moto, con il 14 mi sembrava un pelino corta così ho rimontato il 15 e aumentato di 2 denti la corona.

Con il 15/44 ho qualcosa in + in uscita di curva e non sacrifico troppo la velocità... (i suoi 238 Km/h li fà sempre... [SM=x52774] )





OFFLINE
Post: 61.880
Registrato il: 21/04/2006
Città: ROMA
MULTIfriend
23/03/2007 15:56
 
Quota

Grazie a Klaus e al mio amico Emiliano per le risposte.

Visto e considerato che su consiglio di un luminare del forum (Multistrangola) a breve dovrò cambiare catena e ammenicoli vari farò un pensierino sul pignone con un dente di meno! [SM=x52771] [SM=x52773] [SM=x52767]




Me dispiace...Ma io sò io e voi nun sete un ca..o! (dal Marchese del Grillo) [SM=x52774]
[SM=x52779]...perchè quanno se scherza bisogna esse seri...[SM=x52779]

...chi se gratta la fronte c'ha le corna pronte...
[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
OFFLINE
Post: 46.090
Registrato il: 04/01/2005
Città: ROMA
23/03/2007 16:02
 
Quota

io il pignone da 14 lo monto e la mato mi piace così corta e incazzosa con l'avantreno che si allegerisce ad ogni uscita di curva [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52782] [SM=x52782]




OFFLINE
Post: 523
Registrato il: 03/07/2006
Città: VENEZIA
MULTIfriend
23/03/2007 16:34
 
Quota

Re:

Scritto da: multistrangola 23/03/2007 16.02
con l'avantreno che si allegerisce ad ogni uscita di curva [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52782] [SM=x52782]



Ecco, è proprio questo che mi mette soggezione, mi pare che si alleggerisca un pò troppo per i miei gusti.
Dovrò farci l'abitudine. Forse.
OFFLINE
Post: 46.090
Registrato il: 04/01/2005
Città: ROMA
23/03/2007 18:12
 
Quota

Re: Re:

Scritto da: multincredibile 23/03/2007 16.34


Ecco, è proprio questo che mi mette soggezione, mi pare che si alleggerisca un pò troppo per i miei gusti.
Dovrò farci l'abitudine. Forse.



non so che dirti ma qualche volta mi è capitato di impostare la curva successiva con la ruota davanti quasi senza appoggio e so che sono uno scemo ma per me è stato il massimo della libidine [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52783]




OFFLINE
Post: 7.545
Registrato il: 19/12/2005
Città: AGROPOLI
MULTIfriend
23/03/2007 18:52
 
Quota

Luca se devi cambiare tutta la trasmissione,monta il passo 520 e non il 525,sentirai la differenza!!!
Per il pignone da 14 secondo me dipende molto dallo stile di guida.....a chi piace guidare "scannato" sempre con giri motore alti forse conviene il 15,ma per chi come me piace "pennellare" quindi con una guida abbastanza fluida avere un pò di spunto in più all'uscita curva fa davvero piacere [SM=x52767]




----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Che cosa vorreste far incidere sulla vostra tomba? Io....Torno subito.... :-)


OFFLINE
Post: 61.880
Registrato il: 21/04/2006
Città: ROMA
MULTIfriend
23/03/2007 20:05
 
Quota

Re:

Scritto da: multifrank82 23/03/2007 18.52
Luca se devi cambiare tutta la trasmissione,monta il passo 520 e non il 525,sentirai la differenza!!!
Per il pignone da 14 secondo me dipende molto dallo stile di guida.....a chi piace guidare "scannato" sempre con giri motore alti forse conviene il 15,ma per chi come me piace "pennellare" quindi con una guida abbastanza fluida avere un pò di spunto in più all'uscita curva fa davvero piacere [SM=x52767]


Il passo 520 è quello standard della minimulti? [SM=x52788]

OT
Frank t'ho già ripassato! [SM=x52781] [SM=x52780]
/OT




Me dispiace...Ma io sò io e voi nun sete un ca..o! (dal Marchese del Grillo) [SM=x52774]
[SM=x52779]...perchè quanno se scherza bisogna esse seri...[SM=x52779]

...chi se gratta la fronte c'ha le corna pronte...
[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
OFFLINE
Post: 7.844
Registrato il: 06/08/2005
MULTIfriend
23/03/2007 22:55
 
Quota

yes [SM=x52767]






"Ciò che muove se stesso incessantemente è eterno"
OFFLINE
Post: 33
Registrato il: 19/04/2006
Città: TARANTO
MULTIfriend
17/06/2015 19:09
 
Quota

Consiglio!!
Buongiorno a tutti.
Anche io sto per montare il pignone da 14 denti, ma prima di procedere mi è venuto un dubbio che solo voi potete risolvere:
La mia Multi ( preparata con TERMIGNONI non omologati, filtro, centralina e No_kat) oggi con il pignone da 15 spalancando il gas invece di impennare pattina come un dragster, secondo voi mi conviene cambiare il pignone? Migliorerei l'erogazione della potenza o peggiorerei tutto? Preciso che ho gomme Pirelli Scorpion Trail nuovissime .
Grazie per l'attenzione!
[SM=x52767]




MultiSeninio
OFFLINE
Post: 4.506
Registrato il: 05/11/2005
Città: TREVISO
MULTIfriend
17/06/2015 19:38
 
Quota

credo che la gomma posteriore pattini perché nuovissima e con ancora la cera !

ho letto tutta la discuss e l'argomento erano l'alleggerimento dell'anteriore e le impennate, non certo lo slittamento del post dovuto come detto alla gomma o all'asfalto

io c'ho il 14 da quattro anni e per l'uso che faccio della Multi, esclusivamente da misto, mi trovo benissimo!

[SM=x52783]





"La multistrada (620-1000-1100) e' una moto fantastica ma con una bellezza piu' cerebrale,
che solo una particolare categoria di motociclisti ha capito ed apprezzato"
OFFLINE
Post: 33
Registrato il: 19/04/2006
Città: TARANTO
MULTIfriend
18/06/2015 19:08
 
Quota

GRAZIE LENITER PER LA RISPOSTA, FORSE NON SONO STATO MOLTO CHIARO PER LA FRETTA. LA MIA VOLONTA' E' DI MONTARE IL PIGNONE DA 14 , IL MIO DUBBIO E' DI ACCENTUARE IL PROBLEMA CHE HO CON IL PIGNONE DA 15 , CIOE' LA PERDITA DI ADERENZA DEL POSTERIORE. LA GOMMA E' NUOVA MA SENZA CERA. LA PRESSIONE E' QUELLA GIUSTA.
CHI MI SA DARE UN CONSIGLIO? ALTRIMENTI LO MONTO, LO RPOVO E VI FACCIO SAPERE!!! GRAZIE A TUTTI!!!
[SM=x52773]






MultiSeninio
OFFLINE
Post: 3.209
Registrato il: 15/09/2006
Città: GENOVA
MULTIfriend
18/06/2015 20:59
 
Quota

scrivi in minuscolo per favore [SM=x52769] sui forum usare il maiuscolo significa urlare, e noi ci sentiamo benissimo [SM=x52781]

quando al pignone, dipende un po' dai tuoi gusti. io l'ho tenuto un periodo perchè con la configurazione di serie in 6a si sedeva un po'. però nelle altre marce mi sembrava un po' corta. poi, una volta messo il nokat ha acquistato quel vigore in più da spingere serenamente anche con la rapportatura originale
OFFLINE
Post: 8.738
Registrato il: 10/07/2012
Città: RIMINI
MULTIfriend
18/06/2015 23:08
 
Quota

Mi intrometto perché sono indeciso se fare il passo contrario. Mi spiego: ho preso la Multi usata e montava la corona da 44 denti, più o meno dovrebbe corrispondere a un dente in meno al pignone. Non trovo che sia particolarmente nervosa, ma sento molto on/off a bassi giri (scarico originale e catalizzato). Quello che mi manca è la classica "schiena", soprattutto in terza, dei 2V Ducati; in realtà non ho mai provato la Multi originale, posso solo fare il confronto con l'Hyper 796 che come progressione mi piace molto di più.
Che faccio, se la riporto originale recupero la schiena o tanto vale tenersela com'è visto che ci sono abituato? [SM=x52788]




[SM=x52783] 1100S, wow! [SM=x52783]
Quench my thirst with gasoline
OFFLINE
Post: 4.948
Registrato il: 01/07/2003
Città: RAPALLO
MULTIfriend
18/06/2015 23:25
 
Quota

la 44 denti e' piu' o meno 2/3 di un pignone da 14.


OFFLINE
Post: 33
Registrato il: 19/04/2006
Città: TARANTO
MULTIfriend
19/06/2015 12:48
 
Quota

....scusate non conoscevo il significato delle maiuscole!

A giorni monterò il pignone da 14 e vi faro sapere.
Grazie a tutti per i consigli!




MultiSeninio
OFFLINE
Post: 132
Registrato il: 28/09/2015
Città: ALESSANDRIA
MULTIfriend
18/10/2015 01:17
 
Quota

mi accodo alla discussione, ho ritirato la moto da poco e montava il 14!!!!! sinceramente è molto equilibrata e una coppia favolosa, l'unica cosa di cui sono perplesso è la velocità, mi spiego!!! l'ho tirata e sui 204 km orari entrava il limitatore, me lo ha fatto per ben 3 volte sempre alla stessa velocità!!! il meccanico che non è un pivellino (era meccanico Ducati da Termignoni anni 80) mi ha detto che con il pignone da 14 va fuori giri ed entra cosi il limitatore!!! secondo voi? so che il nostro 1000ds supera i 210!! o sbaglio!! 
OFFLINE
Post: 83
Registrato il: 01/04/2003
Città: ASTI
MULTIfriend
18/10/2015 16:01
 
Quota

Se ti entra il limitatore è perchè hai finito tutti i giri disponibili del motore... L' unica è aumentare il rapporto con pignone o corona. Non so dirti quanto farebbe di massima un 1000 tutto originale con il pignone da 14 in quanto ho la trasmissione originale...
La cosa che mi fa un po' strano è che le pochissime volte che l' ho tirata tutta (una o due) sono arrivato sui 200 abbondanti e di giri ne aveva ancora... insomma i tuoi 204 a limitatore mi sembrano un po pochini. Hai controllato di avere la corona originale?
Comunque sto andando un po a stima non avendo "toccato" con mano, aspettiamo che intervenga qualcuno con la modifica fatta e testata [SM=x52767]





I 2 tempi nell' olio ci sguazzano!!!

OFFLINE
Post: 132
Registrato il: 28/09/2015
Città: ALESSANDRIA
MULTIfriend
19/10/2015 22:01
 
Quota

No la corona non è originale, può darsi che sia dovuto anche a quella!! appena possibile verifico!! l'originale quanti denti ha?
OFFLINE
Post: 4.948
Registrato il: 01/07/2003
Città: RAPALLO
MULTIfriend
19/10/2015 22:39
 
Quota

l'originale ha 42 denti, se ne ha di piu' accorci.
quoto quello che dice ironman, solo col pignone da 14 non puo' entrare il limitatore a 204km.
la multi in versione originale mi sembra sia data per 215-220 km/h
OFFLINE
Post: 15
Registrato il: 28/10/2008
Città: TORINO
MULTIfriend
17/11/2015 11:34
 
Quota

mi inserisco anche io, dopo aver letto i vostri pareri sono curioso di provare il pignone da 14 ma ho un paio di dubbi:

- che differenza si avverte tra montare un pignone da 14 e montare una corona da 44? sono curioso di capire le differenze che si avvertono...

- immagino stressi meno la trasmissione avere una corona più grande piuttosto che un pignone più piccolo, voi avete notato usure precoci con la modifica al pignone?
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com