È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Dizionario di internet

Ultimo Aggiornamento: 24/11/2005 23:34
OFFLINE
Post: 56.531
Post: 41.251
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
12/11/2005 17:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Termine
Significato

A

Account Chiave di accesso ad un servizio Internet, composto da un nome (username o ID) e da un codice segreto (password)
ActiveX
Tecnologia usata per inserire funzionalità interattive avanzate nelle pagine Web e per creare applicazioni Internet.

ADSL
Asimmetrical Digital Subscriber Line. Tecnologia digitale per trasmissione dati su normali linee telefoniche, in grado di permettere uno scambio di dati a velocità teoriche sino a 9 Mbps in ricezione e a 640 Kbps in trasmissione. Il collegamento a Internet attraverso linee ADSL è molto più veloce di quello attraverso linee analogiche o ISDN, ma è anche più costoso.

Agenti
Programmi 'intelligenti' in grado di svolgere con una certa autonomia compiti quali la ricerca di informazioni in rete, ecc.

Allegato in inglese attachment, file di qualsiasi tipo associato ad un messaggio di posta elettronica
applet
Programmino Java inserito in una pagina web ed interpretato dal browser.

Archie
Strumento per la ricerca dei file contenuti all'interno dei server FTP su Internet.

Arpanet
Rete telematica realizzata nel 1969 dall'Advanced Projects Research Agency (ARPA), una agenzia del Dipartimento della Difesa del governo USA. È stata la progenitrice di Internet.

ASCII
American Standard Code for Information Interchange. Codice diffusissimo usato per visualizzare i caratteri numerici ed alfabetici.

B

backbone
Rete ad alta velocità che raccoglie e veicola il traffico di numerose sottoreti di Internet.

BBS
Bulletin Board System. Sistema che rappresenta una sorta di bacheca elettronica.

Bitnet Rete utilizzata in ambiente accademico, con servizi di posta elettronica e di trasferimento file

bookmark
Indirizzo conservato, su nostra richiesta, dal browser per permettere di tornare a siti di particolare interesse. I bookmark (chiamati 'Preferiti' da Internet Explorer) sono spesso organizzati in categorie personalizzabili.

bps In inglese, bit per secondo, b/s. Unità di misura della velocità di trasmissione dati.
browser
Programma per la interpretazione e la seguente visualizzazione dei documenti multimediali che costituiscono il World Wide Web. I due browser più diffusi sono Microsoft Internet Explorer e Netscape Navigator.

C

canale gruppo di dialogo o di siti dedicato ad un unico argomento o tema
chat
Sistema di comunicazione in tempo reale che permette a più utenti di scambiarsi messaggi scritti, tipo una chiacchierata.

client
Programma (browser) che interagendo con un server permette ad un utente di accedere a servizi e risorse distribuite sulla rete.

CSS
Cascading Style Sheets. Linguaggio per la specifica di fogli stile usati in pagine web

D

DNS
Domain Name System. Sistema che consente di assegnare dei nomi agli indirizzi IP anziché dei numeri

dominio
Parte della rete Internet identificata da un nome che costituisce l'indirizzo di un computer.

download
Il prelievo di un file qualsiasi da un computer remoto.

E

e-commerce
Commercio elettronico. Vendita di beni o servizi tramite siti specializzati.

e-mail
Electronic mail, posta elettronica. Il più diffuso servizio Internet che consente agli utenti lo scambio di messaggi con eventuali file allegati

emoticons faccine (o smiley) ottenute con i caratteri della tastiera ed usate per esprimere gli stati d'animo nei messaggi
F

FAQ
Frequently Asked Questions. Elenco delle più frequenti domande e relative risposte su un determinato argomento, molto diffuso in Internet.

firma digitale
Codifica di un file attraverso cifratura che consente di identificare in maniera univoca e sicura il mittente.

flame
Serie di messaggi polemici scambiati tra utenti di gruppi non moderati

fogli di stile
Elenco di direttive che determinano le modalità di visualizzazione di un documento Web da parte del browser

freeware
Software distribuito in modo gratuito, utilizzabile senza nessun vincolo di pagamento.

FTP
File Transfer Protocol. Protocollo per il trasferimento dei file che consente agli utenti Internet di prelevare o depositare file da o su computer remoti..

G

GIF
Graphic Interchange Format. Formato grafico compresso molto diffuso su Internet per immagini statiche od animate, che utilizza un massimo di 256 colori

gopher
Sistema per l'organizzazione e la distribuzione delle informazioni.

H

hacker
persona che ama esplorare i codici dei sistemi di programmazione; generalmente è inteso come pirata informatico

host
Computer connesso alla rete in modo permanente, che ne diventa nodo integrante

HTML
HyperText Markup Language. Il linguaggio di programmazione che consente di inserire file grafici, sonori, video nonché ipertesti e oggetti interattivi nelle pagine web

HTTP
HyperText Transfer Protocol. Protocollo alla base del World Wide Web, che regola l'interazione tra i client (browser) e i server che custodiscono i documenti.

I

ICQ
Diffuso programma di instant messaging

indirizzo e-mail indirizzo di posta elettronica così composto: nomeutente@nomedominio.it
indirizzo internet indirizzo che conduce ad un sito od una pagina web
indirizzo IP
Identificativo numerico associato a ogni singolo computer connesso ad Internet.

indirizzo IP dinamico
Un indirizzo IP dinamico è un identificativo assegnato temporaneamente ad un computer nel momento della connessione; quando questi si scollega lo stesso indirizzo viene attribuito ad un altro utente

instant messaging
Sistema che permette di essere informati della eventuale connessione in rete di nostri corrispondenti, ed intergire con loro in tempo reale, scambiare file.

Internet Insieme di reti locali e remote che comprende e coinvolge tutto il mondo, con la finalità di condividere informazioni e comunicare
Intranet
Rete locale, anche aziendale, che fa uso di tecnologie Internet.

ipertesto
Sistema di organizzazione di informazioni testuali e non basato su una struttura non sequenziale in cui una informazione può essere collegata ad altre mediante uno o più link.

IRC
Internet Relay Chat. Strumento per la realizzazione di chat attraverso Internet. IRC è suddiviso in numerosissimi canali tematici, detti anche 'stanze'.

ISDN
Integrated Services Digital Network; standard di comunicazione utilizzato per la trasmissione digitale attraverso linee telefoniche. Un collegamento ISDN offre in genere due linee utilizzabili indipendentemente (per voce o dati), capaci di trasferire dati ciascuna alla velocità di 64Kbps, eventualmente accoppiabili per raggiungere una velocità di 128Kbps.

J

Java
Linguaggio di programmazione usato per applicazioni distribuite in rete

Jini
Linguaggio di programmazione derivato da Java che facilita l'integrazione fra computer e periferiche (stampanti, scanner, modem, etc.). Le sue potenzialità potrebbero facilitare lo sviluppo di elettrodomestici intelligenti capaci di essere controllati tramite Internet.

JPG o JPEG
Formato grafico molto diffuso su Internet. Riduce l'occupazione di spazio delle immagini mediante una compressione regolabile. Può visualizzare fino a 16 milioni di colori, ma ad alti tassi di compressione riduce la qualità dell'immagine.

L

LAN Local Area Network. Rete di computer per trasmissione dati realizzata per coprire un'area ristretta, anche aziendale. L'estensione limitata consente di ottenere velocità di trasmissione fino a 100Mb/s.

link
Collegamento ipertestuale

login
Procedura di accesso a computer od a servizi informatici.

M

mailbox
Casella postale di un utente, ospitata dal server del provider che gli fornisce il servizio. La mailbox ospita temporaneamente i messaggi di posta elettronica, in attesa che essi vengano scaricati con un apposito programma.

mailing-list
Lista di utenti interessati a ricevere informazioni su un determinato argomento, tramite la posta elettronica. Ogni messaggio spedito alla lista viene distribuito automaticamente a tutti gli utenti che ne fanno parte. La lista è gestita da un listserver

modem
Dispositivo che permette ad un computer di comunicare attraverso linee di trasmissione analogiche o digitali mediante un processo di modulazione e demodulazione del segnale.

Mosaic Il primo browser per il WWW creato nel 1992
motore di ricerca
Programma che indicizza informazioni e fa compiere ricerche agli utenti sui propri database.

MP3
MPEG Audio Layer 3. Standard di compressione dati audio in grado di offrire una qualità paragonabile a quella dei normali CD pur riducendo a circa un dodicesimo di quella originale la dimensione dei relativi file.

N

netiquette
Net-etiquette. Serie di norme di comportamento (galateo) da seguire in Internet.

network Nel settore internet significa rete di computer

network computer
Computer costruito per la rete, con caratteristiche di hard disk e software limitate, ma in grado di utilizzare egregiamente una rete ed i suoi programmi

Newbie
Termine che indica i "novellini", coloro che usano Internet da poco.

newsgroup
Gruppo di discussione a tema accessibile attraverso Internet. La partecipazione è aperta a tutti e avviene attraverso appositi programmi o portali.

P

PDF
Portable Document Format. I documenti in questo formato permettono di conservare una impaginazione professionale e costante, indipendentemente dalla piattaforma su cui il documento viene letto. Per la lettura occorre il programma gratuito Acrobat Reader Adobe.

PICS
Platform for Internet Content Selection. Tecnologia utilizzata per associare a una pagina o a un sito etichette che ne descrivono il contenuto. Possono essere usate da un browser opportunamente configurato per inibire l'accesso a determinate tipologie di documenti in rete (ad esempio, siti pornografici).

plug-in
Specifici moduli software che integrano le funzioni dei browser o del computer, permettendo la gestione di formati di file non standard.

POP
Point Of Presence. Numero telefonico che rappresenta in un'area locale, il punto di accesso a Internet tramite un determinato provider

POP3 Post Office Protocol. Protocollo per la gestione della posta elettronica che consente a un client e-mail di prelevare i messaggi dalla mailbox dell'utente.
portale
Sito Internet che offre una porta d'ingresso alla rete ricca di servizi per gli utenti: link, notizie di attualità, strumenti di ricerca, guide, canali

PPP
Point to Point Protocol. Protocollo avanzato per il collegamento a Internet su linea commutata, usato comunemente dalla utenza domestica di Internet.

prompt
Il carattere (o l'insieme di caratteri) che indica che il computer è pronto a eseguire un comando.

protocollo Regole e formati che due computer devono seguire per poter comunicare fra loro
provider
Azienda od Ente che fornisce l'accesso a Internet.

R

rete insieme di computer collegati fra loro ed in grado di condividere informazioni
S

server
Programma che gestisce, elabora e fornisce dati ai client. Anche computer che ospita risorse e servizi di rete.

shareware
Software che può essere prelevato e provato gratuitamente ma che prevede, dopo un certo periodo di tempo di prova, un pagamento per continuarne l'uso.

shockwave
Tecnologia per aggiungere alle pagine Web effetti di animazione e oggetti multimediali. Per la visualizzazione di queste pagine, è necessario un apposito plug-in

sito
Gruppo di pagine web che costituiscono un dominio

SMTP
Simple Mail Transfer Protocol. Protocollo che controlla l'invio di messaggi di posta elettronica su Internet.

spamming
Consiste nell'invio non richiesto di una stessa e-mail, contenente di solito pubblicità, a centinaia, se non a migliaia di persone, sfruttando la posta elettronica è gratuita. Fare spam viola la netiquette e la legge italiana. Il termine deriva da Spam, una marca statunitense di carne in scatola.

SSL
Secure Socket Layer, standard per la trasmissione cifrata usato in Internet per garantire gli acquisti fatti con carta di credito.

T

tag comando HTML che definisce regole o formati di impaginazione
TCP/IP
Transmission Control Protocol/Internet Protocol. Protocolli che consentono lo scambio di dati tra i computer in rete.

U

Unix Sistema operativo sviluppato per server
URL Universal Resource Locator. Sistema che indirizza i browser ad una determinata risorsa in rete: l'URL del sito Internet della Fase Web è www.faseweb.it.
username
nome (reale od inventato) che identifica un utente Internet

V

virus
Programma in grado di danneggiare più o meno gravemente dati e programmi in un computer.

VRML
Virtual Reality Modelling Language. Linguaggio di programmazione usato per la creazione di oggetti e ambienti tridimensionali in Internet.

W

Web TV
Dispositivi che permettono di navigare in Internet con l'ausilio di un televisore

Whois Programma Internet che consente agli utenti di avere varie informazioni inerenti i domini, gli IP ed altro ancora.
WWW
Worl Wide Web. Enorme e multiforme collezione di documenti multimediali organizzata in una struttura ipertestuale Internet.

X

XML
Extensible Mark-up Language. Un linguaggio sviluppato appositamente per la distribuzione di documenti su Web.

Z

ZIP
Formato compreso di file, la cui compressione o decompressione avviene attraverso un apposito programma, come PkZip o Winzip.

P.s. Se non avete trovato il vocabolo che cercavate richiedetelo in questo topic, grazie!

OFFLINE
Post: 2.935
Post: 73
Registrato il: 10/07/2003
Registrato il: 01/11/2005
Sesso: Maschile
13/11/2005 00:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Re:
[SM=g27833]

Scritto da: ilpoeta59 12/11/2005 17.57

P.s. Se non avete trovato il vocabolo che cercavate richiedetelo in questo topic, grazie!




In questo dizionario di internet, nella lettera I, non ho trovato nessun vocabolo "il poeta59".
Prego forniere una dettagliata descrizione! [SM=x611821]

Modificato da oldshep 13/11/2005 0.33
OFFLINE
Post: 56.531
Post: 41.251
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
14/11/2005 12:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota


non ho trovato nessun vocabolo "il poeta59".
Prego forniere una dettagliata descrizione!



Ma certamente! Clicca quì:

http://www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=50914&idd=1940
OFFLINE
Post: 1.670
Post: 30
Registrato il: 29/09/2005
Registrato il: 08/11/2005
Sesso: Maschile
17/11/2005 23:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Posso mettermi il dizionario sul mio Forum???? [SM=x611816]
OFFLINE
Post: 42.776
Post: 20.224
Registrato il: 19/09/2003
Registrato il: 04/03/2005
Sesso: Maschile
17/11/2005 23:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

ci farebbe + piacere se invece facessi pubblicità a qst assistenza cosi ki ha bisogno viene e qui e ottiene tutto ciò di cui ha bisogno [SM=x611828]
OFFLINE
Post: 56.531
Post: 41.251
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
17/11/2005 23:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota


Posso mettermi il dizionario sul mio Forum????



Ma certamente, anzi, se hai bisogno pure di qualche altra cosa chiedila senza vergognarti! [SM=g27828]

[Modificato da ilpoeta59 17/11/2005 23.35]

OFFLINE
Post: 1.670
Post: 30
Registrato il: 29/09/2005
Registrato il: 08/11/2005
Sesso: Maschile
18/11/2005 08:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

D'accordo!!!!! [SM=x611858]
OFFLINE
Post: 56.531
Post: 41.251
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
24/11/2005 23:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

[SM=x611831]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi



Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com