NUOVA Procedura di log in
Salve a tutti, per chi non si fosse ancora adeguato al nuovo forum: PROCEDURA LOG IN DA VECCHIO FORUM
Per chi ha già provveduto ad effettuare il primo accesso: ACCEDI
Nel caso incontraste ancora difficoltà potete far uso della mail sottostante per segnalare problemi.
admin@freeforumzone.com
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Freno post, voi lo usate?

Ultimo Aggiornamento: 15/06/2003 19:52
Autore
Stampa | Notifica email    
Post: 99
Città: VERONA
Occupazione: Impiegato
Smarmittino
OFFLINE
12/06/2003 22:38
 
Quota

Considerato il poderoso freno motore del pompone, mi sono trovato, quasi incosciamente, ad abbandonare pian piano l'uso del freno posteriore.
Voicome vi comportate?
Post: 10.265
Città: MILANO
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
12/06/2003 23:03
 
Quota

Io il freno posteriore lo uso per frenare in curva e in città dove a causa della velocità ridotta è più che sufficiente.
Post: 2.985
Città: FIRENZE
Occupazione: gran lavoratore
Monsterista implume
OFFLINE
12/06/2003 23:08
 
Quota

il mio millone ha un bel freno motore ma non sempre basta , nelle frenate piu' decise uso maggiormente il freno post perche' scalando marcia mi scoda di brutto e mi mantiene piu' omogenea la moto, e poi se mi capita di accorgermi di stare allargando una curva oltre a rilasciare il gas "sfioro" leggermente il freno post ,cosi' rallenti quel po' per chiudere la traiettoria
Post: 380
Città: FORLI'
Occupazione: Progettista Meccanico (P.IVA)
Smarmittino
OFFLINE
13/06/2003 01:03
 
Quota

Il freno motore personalmente lo uso poco,più che altro per stabilizzare la moto o quando vedo che rischio uno bsndamento della ruota anteriore.
Anche perchèse viene usato molto dopo un pò ti accorgi che la levettina arriva a fondo scala e non succede nulla...... (perlomno parlo del mio M900 del 96).
In poche parole penso che il freno motore con la scalata giusta faccia già un'ottimo lavoro! [SM=x35577]
Post: 794
Città: ROMA
Occupazione: Impiegato
Smarmittino
OFFLINE
13/06/2003 08:56
 
Quota

Dipende...
nell'uso in città lo uso parecchio perchè dovendo essere costretto a frenare spesso se uso sempre il freno anteriore le pasticche mi durano 500km...:eek: e allora preferisco cambiare quelle dietro che (penso) costano un po' di menoo....:smile4:
Fuori lo uso per correggere la velocità in curva e poco poco in staccata...

Holaaaaa
Post: 7.107
Città: ROMA
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
13/06/2003 09:10
 
Quota

freno
Il freno post. serve a stabilizzare la moto in frenata e ovviamente si usa in accompagno all'ant. che e' quello che lavora maggiormente.
Se ce l'hanno messo a qualcosa servira' che ne dici?
Post: 1.072
Città: ALESSANDRIA
Monsterista implume
OFFLINE
13/06/2003 09:53
 
Quota

io lo uso praticamente sempre nelle staccate decise, poco dopo aver iniziato a pinzare con l'anteriore sfioro leggermente il posteriore.
E poi come anche altri fanno in citta', nelle mille frenatine della guida tra traffico e incroci.
Post: 332
Città: FIRENZE
Smarmittino
OFFLINE
13/06/2003 09:58
 
Quota

Io lo uso poco, solo per "aiutare" quello davanti, ma approposito volevo sapere il rimedio da adottare perchè il mio freno posteriore fà abbastanza rumore quando lo premo un po' più a fondo, eppure a vista non mi sembra da cambiare.

C'è un rimedio o bisogna proprio sostituire le pasticche?
Post: 1.634
Città: MILANO
Occupazione: studente
Monsterista implume
OFFLINE
13/06/2003 10:11
 
Quota

il posteriore...
direi che nelle frenate decise SERVE A NADA...
ma come supporto a quello anteriore SI, in frenata di emergenza tutto cio che puo rallentare SERVE!

nella guida sportiva puo servire per spennellare, per dare il tocco per entrare in curva perfetti!

Il mio posteriore, appena comprato, inchiodava se tiravo la pedata, ora, nemmeno per sogno, si deve essere allentato qualcosa!

Se fa rumore, probabilmente è la pastiglia, NN CONSUMATA, ma vecchia, anche se non le consumi ma le tieni una vita, SON DA CAMNBIARE, si rovinano!
Post: 2.372
Città: GUASTALLA
Monsterista implume
OFFLINE
13/06/2003 12:08
 
Quota

zero!!
mi sono abituata ad usare solo quello davanti e quindi quello dietro non lo tocco quasi mai....[SM=x35577]
ma sapeste quanti cicchetti prendo dagli altri motociclisti, che mi dicono che anche quello posteriore è importantissimo!!!:38:

Post: 1.127
Città: ROMA
Occupazione: Ladro di Mostri
Monsterista implume
OFFLINE
13/06/2003 13:44
 
Quota

Concordo con marvellous..se c'e', servira' a qualcosa haha [SM=x35577]
Pero' nelle staccate con ruota posteriore che sfiora terra......
piu' che essere da stabilizzatore cosa volete che faccia, povero...

pero' ad una cosa serve: a consumare pasticche e farti spendere begli euroni dall'officina ducati....:55:
Post: 339
Città: MILANO
Occupazione: studente
Smarmittino
OFFLINE
13/06/2003 13:52
 
Quota

concordo
concordo con tutti.
il freno posteriore dovrebbe essere un mezzo per controllare la moto in curva(se allarghi un po' troppo e devi rallentare)
non toccare mai il freno anteriore in curva, la moto si alza involontariamente e finisci all' esterno.
in sdtaccata lo uso per far si che quando schiscio la frizione la moto abbia comunque freno posteriore e non mi dia scodate violente prima di impostarela curva.

freno anteriore - freno
freno posteriore - correggo
:33:
Post: 7.107
Città: ROMA
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
13/06/2003 13:56
 
Quota

rumore
Credo che sia un difetto di tutti i freni posteriori .
prova a mettere un po' di domopak (si hai capito bene !!) tra pasticca e pistoncino ,per fare un minimo di spessore vedrai che il rumore cessera'.
Il rumore non e' altro che la pasticca che vibra nella pinza ed entra in risonanza producendo un rumore simile alle pasticche finite .
Post: 222
Città: PAVIA
Occupazione: studente
Smarmittino
OFFLINE
13/06/2003 14:19
 
Quota

Iolo uso molto in citta', pero' per quanto riguarda la guida un po piu' tirata,il freno post lo uso solo per correggere le sbavature in impostazione e per modulare la staccata quando scalo e ovviamente pinzo con l' anteriore!
Post: 699
Città: ROMA
Occupazione: Studente
Smarmittino
OFFLINE
13/06/2003 15:57
 
Quota

Essendo ancora neo patentato le vostre esperienze sono importanti per me!! ma credo che in città visto che di staccate non se ne possono fare per vari motivi, il freno posteriore è utile per consumare di meno le pasticche anteriori ,visto che abbiamo un dobbio freno a disco davanti. Non voglio mettere in dubbio che in pista si deve usare esclusivamente quello anteriore ma in città penso che il freno posteriore sia molto utile.

Lamp a tutti!!!
Post: 245
Smarmittino
OFFLINE
13/06/2003 16:39
 
Quota

Io il freno post lo uso a confronto di molti ma come già detto solo per una questione di impostazione sulle staccate per non ingrugnire troppo l'anteriore e cominciare la traettoria, una volta dentro in piega mi sembra pericoloso frenare ulteriormente col post. mettendo in crisi l'aderenza della gomma, poi ognuno ha il suo stile.

x Angel: guarda che l' effetto autoraddrizzante è colpa dei pneumatici se ne parlato molto in post precedenti, quindi si può entrare leggermente pinzati con l'anteriore e la moto rimane lì immobile in traettoria, io con le dunlop di serie ne ho prese di strizze poi con le dragon evo neanche l'ombra, se ti succede questo pensa seriamente al cambio gomme, io il mio consiglio te lo dato spero ti sia stato utile. [SM=x35577]

CIAUX
MANU-007
www.ducatimonsterclub.it/soci104.jpg

[Modificato da manuweb007 13/06/2003 16.42]

Post: 2.778
Città: COTIGNOLA
Monsterista implume
OFFLINE
13/06/2003 17:05
 
Quota

Re:
Scritto da: manuweb007 13/06/2003 16.39
---------------------------
CUT
> l' effetto autoraddrizzante è colpa dei pneumatici
CUT
---------------------------

No no no l'effetto autoraddrizzante è un normalissimo fenomeno fisico che si manifesta andando a rallentare la ruota in rotazione; non sono un fisico (in all sense) ma si tratta del "famoso" effetto giroscopico e dei fenomeni ad esso connessi all'aumentare o al diminuire della velocità.
Ovvio che le gomme fanno la loro parte per accentuare o diminuire questo fenomeno ma la "colpa" non è loro.
NO so come spiegarlo megli omaconsiderate che in piga se si frena con l'anteriore la moto tende ad alzarsi e ad allargare la traettoria mentre se si tocca il posteriore la moto accentua l'angolo di piega e chiude la treattoria; attenzione perchè esagerando si può incorrere nella "chiusura dello sterzo" e relativa scivolata, ma in questi casì si è già a notevoli livelli di abilità di esperienza e di piega.

Comunque io il freno dietro lo uso molto ma molto poco in guida sportiveggiante ma se non sto tirando uso spesso in contemporanea sia l'anteriore che il posteriore.
Ciau!

:26:
V
"Se la vita ti annega
fatti una ...piega!!!"

MonstRa
il Passatore e la Caveja _ Ente Tutela Pomponi RomagnoliIL MOSTRO!
MonstRomagna

Le donne si classificano principalmente in due categorie:
quelle pure e quelle troie.
Quelle troie sono troie, quelle pure... pure! [...]

Raga è una battuta riferitami dalla mia morosa quindi, NON MENATEVELA!


:cool: "Wallace" :cool:
non c'entra una mazza ma Wolverine è troppo incazzato!

[Modificato da wallace 13/06/2003 17.08]

Post: 4.510
Monsterista implume
OFFLINE
13/06/2003 22:50
 
Quota

Io lo uso spesso ma senza spingere troppo, coaudiuvando il freno motore.
Post: 245
Smarmittino
OFFLINE
14/06/2003 18:52
 
Quota

X wallace:

Allora forse mi sono spiegato male, la moto si logicamente tende ad andare verso la tangente in curva, per i motivi che dici sopra e sono d'accordo con te, d'accordo che ci sono vari tipi di gomme che accentuano o meno questo effetto, però personalmente con le dragon questo effetto e quasi nullo e spizzichi tranquillamente l'anteriore senza problemi [SM=x35578] e l'ingresso in curva rimane più progressivo e mai nervoso, diversamente con dunlop di serie appena sfioravo il freno ant la moto si raddrizzava come un mulo, logicamente l'ant. si spizzica se no vedi che volo :38: :26: :38: ,


Poi ognuno li usa adattandoli allo stile di guida, anche nel motomondiale ognuno ha il suo modo di entrare più o meno pinz.

CIAUX :cool: [SM=x35577] :smile4: [SM=x35577]

Post: 53
Smarmittino
OFFLINE
15/06/2003 19:52
 
Quota

Il ferno post...
io facendo tanti km al giorno nel traffico il freno post lo uso, eccome! altriemnti come dicevano già altri compagni, il freno ant, dopo 1000 km sono a rifare le pasticche!!!
E poi viene da sè che nelle uscite domenicali il piedino ce lo metto sempre, poi diventa un abitudine:51:

daverossi:cool:

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com