Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

"Introduzioni per il Ministero di Campo" con... RISPOSTE DEL "CAMPO"

Ultimo Aggiornamento: 19/09/2004 09:59
02/08/2004 20:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 82
Registrato il: 13/07/2004
Utente Junior
OFFLINE

Estate... tempo di vacanze... è d’obbligo qualcosa di leggero... io ci provo...

Abbiamo tutti Ragioniamo vero? Beh anch’io e perciò lo apro a p. 9 dove iniziano le Introduzioni per il ministero di campo e leggo: “Le seguenti introduzioni mostrano come alcuni Testimoni esperti iniziano la conversazione. Se le introduzioni che usate attualmente sfociano di rado in una conversazione, provate alcuni di questi suggerimenti.”
Allora il TG Proclamatore obbedisce e ci prova. Io, il Campo, sento la domanda suggerita e rispondo, così come mi viene, da catechista cattolico di adulti, con cordialità e parresia ma abbastanza bene informato sulla dottrina geovista e sulla mia fede. Inutile dirvi che le domande successive alla prima le ho dovute leggere sul libro. Il TG proclamatore è andato a proclamare altrove...

NOTABENE - Anche se procederemo così alla buona, gli scopi a cui mi prefiggo di contribuire sono di tutto rilievo:

1) quello di evidenziare alcuni degli espedienti studiati dalla WT per entrare nella cittadella della fede altrui e catturarla alla sua causa, giocando sul fatto che i soggetti sono digiuni di messaggio biblico, abbastanza o del tutto lontani da una pratica religiosa, e soprattutto culturalmente indifesi;

2) quello di far conoscere a chiunque ne fosse digiuno (Testimoni compresi in prima fila), le convinzioni e la mentalità di un cattolico consapevole della sua fede e capace di dare ragione della speranza che è in lui, compresa l’autodifesa da suggestioni di scambiare i propri preziosi con ben incartata paccottiglia.
02/08/2004 20:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 83
Registrato il: 13/07/2004
Utente Junior
OFFLINE
Argomento: AMORE/BENIGNITA’ - Domanda 1 – pag. 9
PROCLAMATORE - Abbiamo notato che molti sono piuttosto preoccupati per la mancanza di vero amore nel mondo. E’ qualcosa che preoccupa anche lei? . . .

CAMPO – Altroché! A partire dal mio Condominio... sa ci sono tanti fattori di disunione... ma che ci vuoi fare? Siamo tutti soggetti ai difetti ereditati da Adamo, non è vero? Comunque insieme alla mancanza di amore il mondo testimonia anche delle iniziative di bontà, di solidarietà veramente commoventi. Ogni tanto capita di sentirne in televisione. Per esempio, anche se per loro è una passeggiata, il fatto che dei vip organizzino un concerto, uno spettacolto di beneficenza, o la partita del cuore sempre a scopi umanitari e si raccolgano così cifre ingenti che vengono mandate alle missioni è qualcosa che fa controtendenza alla cattiveria e spinge all’emulazione. Io per esempio, quando vedo queste cose mi sento spinto a dare un’offerta maggiore alla Caritas. Quella poi!... Che cosa non è capace di combinarti la Caritas internazionale e quella italiana! C’è una lista di iniziative da far spavento: e pozzi per l’acqua e ospedali, e scuole, e strade, e orfanotrofi, e...

Certo però che ci sono delle organizzazioni internazionali che lasciano a desiderare. Per esempio la vostra, non solo non fa nessuna iniziativa amorevole verso il prossimo nel bisogno (salvo questo vostro predicare che presto finirà tutto. Bella consolazione!) ma addirittura organizza gente a propagare un messaggio che si fa credere biblico ma che è ricavato da una deformazione studiata della Bibbia: per esempio questa di sostenere che non bisogna partecipare alla Caritas internazionale e non bisogna far niente per alleviare le sofferenze della gente (salvo che si tratti di vostri fratelli colpiti da alluvioni eccetera... e poi, solo poi, se avanza roba, la si distribuisce anche agli altri) questa è proprio una cosa dell’altro mondo...

PROCLAMATORE – Quali pensa che siano le ragioni di questa tendenza? . . .

CAMPO – Ma gliel’ho già detto. C’è di mezzo l’egoismo ereditato da Adamo. Però è una cosa che va avanti come il grano e la zizzania. Mica è tutto storto quello che si fa nel mondo.

PROCLAMATORE – Sapeva che la Bibbia aveva predetto questa situazione? (II Tim. 3:1-4) Ne spiega anche la ragione. (I Giov. 4:8)

CAMPO – Certo che lo sapevo... le dispiace se lo leggo e dalla sua Bibbia? Dunque II Timoteo capitolo 3 “1 Ma sappi questo, che negli ultimi giorni vi saranno tempi difficili. 2 Poiché gli uomini saranno amanti di se stessi, amanti del denaro, millantatori, superbi, bestemmiatori, disubbidienti ai genitori, ingrati, sleali, 3 senza affezione naturale, non disposti a nessun accordo, calunniatori, senza padronanza di sé, fieri, senza amore per la bontà, 4 traditori, testardi, gonfi [d’orgoglio], amanti dei piaceri anziché amanti di Dio...”.
Ah già, qui c’è la faccenda degli ultimi giorni! Magari fosse solo agli ultimi giorni! Qui i tempi difficili ci stanno da sempre. I primi cristiani mica se la passavano bene. Sono stati perseguitati, tanto che molti pensavano che la fine, gli ultimi giorni, erano quelli del tempo di Paolo o giù di lì. Poi gente amante del denaro, superba, calunniatrice eccetera... ogni epoca ha avuto i suoi rappresentanti, sia a livello individuale che di popoli interi. Quindi non penso che la Bibbia ha predetto questa situazione ovvero che questi di oggi siano gli ultimi giorni. Sono cose di sempre! Può darsi che nei veri ultimi giorni tutto questo crescerà, ma ciò succederà quando non ci sarà più la Caritas e le iniziative umanitarie di cui ho parlato sopra. Finché ci sono quelle, e nonostante che la WT non si aggreghi a dare la sua testimonianza di amore al prossimo sofferente, gli ultimi giorni saranno di là da venire...

Quanto a I Giovanni 4:8 che dice: “Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.”
Splendida frase che ci fa capire che dal momento che esiste amore in ogni essere umano, anche se intermittente, impastato con l’egoismo, spesso contraddittorio ecc... comunque sia, se c’è un certo amore, perfino in gente che non crede, e più ancora in chi segue una religione (a proposito lo sapevate che gli Avventisti del settimo giorno, in certo senso radice a cui il vostro Russell si è ispirato deviando verso stranezze da loro sconfessate, vanno forte quanto a Caritas?...) tutto questo insomma, questo amore reale manifestato da molti, per me sta a indicare che nel cuore di ogni uomo esiste una certa presenza, magari inconsapevole, di Dio, una intuizione di cosa sia Bene e Amore.
Non si cava sangue da una rapa, e se nel cuore anche del più mafioso, insieme a nefandezze, esiste una dedizione alla famiglia, alla giustizia, all’onore... beh io anche lì ci vedo un qualcosa di positivo, in una persona che per altri versi si è impastrocchiata in convinzioni sbagliate che la portano alla devianza e al crimine. Del resto Gesù non ha riacceso come niente in gente deviata (la Maddalena, il buon ladrone...) la scintilla dell’amore? Mica l’ha creato dal niente. Ha solo raddrizzato ciò che c’era ma era dirottato altrove. Ogni uomo, anche il peggiore, mantiene al fondo “l’immagine e la somiglianza con Dio”. Non esiste nessun pervertito che non abbia barlumi di bontà e di verità (e quindi obbedisca a sollecitazioni di Dio Spirito Santo), come non esiste nessun Testimone che, pur incravattato e ingiaccato, non abbia qualcosa da rimproverarsi.
02/08/2004 20:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 84
Registrato il: 13/07/2004
Utente Junior
OFFLINE
Argomento: AMORE/BENIGNITA’ - Domanda 2 – pag. 9-10

PROCLAMATORE – Mi chiamo --- e abito qui vicino. Sto facendo brevi visite per parlare di qualcosa che mi sta molto a cuore, qualcosa che sono certo avrà notato anche lei. La gentilezza non costa cara, ma oggi sembra essere diventata un bene molto raro. Si è mai chiesto il perché di questa situazione? . . . (Matt. 24:12; I Giov. 4:8)

CAMPO – Touchée fratello!... Lei mi sta rimproverando perché l’altra volta non l’ho fatta accomodare. Me ne pento e faccio ammenda... si accomodi, segga, si beva questa aranciata e vediamo insieme queste letture che mi propone. E’ sicuramente vero che la gentilezza è rara... gli automobilisti per esempio non fanno a gara per far passare avanti gli altri e in un parcheggio chi arriva per ultimo dovrà sicuramente parcheggiare all’ultimo posto, il più lontano. Evidentemente avere questo tipo di gentilezza di lasciare il posto più comodo ad altri costa ancora molto caro....
Io penso che quando l’ultimo arrivato troverà libero il primo posto, lasciatogli dagli altri i quali sono andati tutti a parcheggiare a partire dal posto più lontano allora avremo il top della gentilezza e... sì, penso che a quel punto potrà finire il mondo perché sarà un segno certissimo che “Dio è tutto in tutti.” (Bibbia)

Ma quale sarebbe il perché di questa situazione? Sentiamo che ci dice la Parola di Dio in Matteo 24:12 anzi cominciamo dall’11 se no viene male: “11 E molti falsi profeti sorgeranno e inganneranno molti; 12 e a causa dell’aumento dell’illegalità l’amore della maggioranza si raffredderà.”
Mi sa che ho capito perché non dovevo leggere il versetto 11...! Ma lasciamo stare. Beh, se mi consente, “si raffredderà” è molto meno energico di quanto abbiamo letto l’altra volta dove si parlava di violenza, calunnie, tradimenti superbia, bestemmie... Comunque lei porta questo passo sempre per sottolineare che queste cose avverrebbero negli ultimi giorni. Ma già le ho detto l’altra volta che la situazione di oggi non è certo peggiore di ciò che c’è stato in passato e perciò se non furono gli ultimi giorni quelli, non lo sono neanche questi. Io mi aspetto qualcosa di più grave, di più strepitoso sotto tutti i sensi. Quello del parcheggio appunto... Solo allora Dio sarà tutto in tutti e solo allora stare sulla terra non avrà più senso e saremo maturi per il cielo.

Della I Giovanni 4:8 abbiamo già parlato l’altra volta.
Abbia pazienza. Io mi rendo conto che a lei piacciono dei segni della fine di tipo negativo. Quindi preferirebbe appunto le cattiverie, il dilagare dell’immoralità eccetera... Beh riguardo a quest’ultima siamo a buon punto visto che a tutt’oggi l’immoralità affligge ogni anno anche circa 40.000 Testimoni, disassociati appunto la maggior parte per immoralità (vede che sono informato?). Quindi se il male arriva anche nel “luogo santo...” probailmente è buon segno per voi che ci siamo...
Ma allora perché non dite alla WT di non lamentarsene troppo di queste “tristezze” che esistono tra i TG come in ogni organizzazione religiosa? La presenza di tanto male in casa vostra, per quanto spiacevole non dovrebbe essere deplorata; diventa anch’esso un segno della prossima fine, o no?

Guardi, facciamo così, visto che chi pecca imita Adamo, e Adamo è stato col suo peccato un emerito rimbambito, io le darò un segno della fine assolutamente certo del rimbambimento totale.
Ha presente quando sta fermo al semaforo in prima fila che appena diventa verde ci sono automobilisti dietro che non ti lasciano il tempo di togliere il piede dal freno che già fanno “pi... pi... pi...”? Ecco, allora io penso che non solo quando qualcuno ma quando tutti quelli dietro faranno “pi... pi...” allora saremo molto prossimi alla fine. E la fine “compiuta” invece avverrà quando... quando faranno “pi-pì” anche quelli della prima fila.
03/08/2004 09:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 85
Registrato il: 13/07/2004
Utente Junior
OFFLINE
Argomento: ARMAGHEDON - Domanda 1 – pag. 10

PROCLAMATORE – Molti hanno sentito parlare di Armaghedon e sono preoccupati. Hanno udito capi del mondo usare questa parola per riferirsi a una guerra nucleare ad oltranza. Secondo lei, cosa significherà Armaghedon per il genere umano?. . .

CAMPO – Mi piace quel “secondo lei” che dovrebbe indicare che le interessa il mio pensiero... Sa, mi hanno detto (ma non lo credo!) che i “secondo lei” suggeriti dalla WT servono solo a peparare la contromossa del “secondo Dio” che lei porterà citando una Scrittura, tappandomi la bocca. Si capisce che tra me e Dio non c’è proporzione. Che vuoi che conti il mio piccolo, modesto, inutile umano parere se sull’argomento si sarà pronunciato perfino Dio! Mah... comechessia le dirò cosa ne penso.
Io penso che Armaghedon per il genere umano non significa nulla. Sì, che lo usino personaggi del mondo e giornalisti per far colpo, come del resto usano (impropriamente) la parola “apocalisse” è risaputo. Ma noi sappiamo che Armaghedon significa semplicemente “monte di Meghiddo” dove in passato ci sarebbe stata qualche battaglia particolare e niente più. L’accenno di Apocalisse che parla di un radunamento ad Armaghedon è chiaramente simbolico. Quindi sto in pace; vedremo quando accadrà di che si tratta.

PROCLAMATORE - In effetti il nome Armaghedon è preso dalla Bibbia, e ha un significato molto diverso da quello che comunemente gli viene attribuito. (Riv. 16:14, 16) La Bibbia mostra anche che ci sono cose che possiamo personalmente fare per sopravvivere. (Sof 2:2, 3) (Vedi anche le pagine 39-43, alla voce “Armaghedon”).

CAMPO – Leggiamo dunque questi passi della Bibbia che lei mi propone...
Riv/Apoc 16:14, 16 “14 Esse (le ranocchie) sono, infatti, espressioni ispirate da demoni e compiono segni, e vanno dai re dell’intera terra abitata, per radunarli alla guerra del gran giorno dell’Iddio Onnipotente. (...) 16 E li radunarono nel luogo che in ebraico si chiama Har-Maghedon”.

Beh sul luogo ci siamo intesi. Diciamo allora cosa ne penso – le interessa ancora? – della “guerra del gran giorno dell’Iddio Onnipotente”. Suona bene, è imponente, musicale, ma... ma si tratta di semplice simbolismo che non c’entra niente con i re (quando sarà quel giorno forse non ci sarà più alcun re sulla terra) e nessun capo di Stato penserebbe sul serio di andare a guerreggiare contro Dio quando percepisse che si tratta davvero di Lui! Ma poi Dio stesso che bisogno avrebbe di guerreggiare e fare quel pastrocchio di sangue fino ai garretti dei cavalli che alla WT piace tanto ricordare? Ha davvero bisogno di mandare il Feldmaresciallo Gesù a cavallo di un caval insieme agli angeli e agli unti forniti di mazze per fracassare? Non gli basta cessare di dare l’esistenza in un istante a tutto ciò che Egli volesse annientare, visto che è lui a conferirgliela istante per istante?
Fratello siamo agli antipodi!... La vostra visione di Apocalisse e della persona di Dio e di Gesù sono tutte da rivedere e non è proprio questa la sede per farlo. Oltretutto credo proprio che a lei non interessi affatto sapere come i cattolici concepiscano queste ultime realtà. Se le interessasse non avrebbe bisogno di venire a chiederlo nelle case (mossa studiata per costringere l’ammutolito e curioso “cattolico nominale” ad ascoltarvi!) basterebbe che vi comperaste qualche bel commento su Apocalisse; c’è solo la difficoltà della scelta!... E allora vedreste che questa cosiddetta guerra del gran giorno di Dio non è altro che una metafora della vittoria sul male; un intervento di salvezza a favore dell’umanità e non contro di lei.

Passiamo a Sofonia 2: 2,2, 3 “2 Prima che [lo] statuto partorisca [alcuna cosa], [prima che il] giorno sia passato proprio come la pula, prima che venga su di voi l’ardente ira di Geova, prima che venga su di voi il giorno dell’ira di Geova, 3 cercate Geova, voi tutti mansueti della terra, che avete praticato la Sua propria decisione giudiziaria. Cercate la giustizia, cercate la mansuetudine. Probabilmente potrete essere nascosti nel giorno dell’ira di Geova.”

Come? Tutta questa fatica e poi dice “probabilmente”? Boh, se vi contentate! Io, se so di aver praticato la decisione giudiziaria di Dio (diciamo i comandamenti va bene?) non mi aspetto che “probabilmente” ma, dal momento che Lui è fedele a ciò che ha promesso, mi aspetto come Paolo che “in quel giorno il Signore mi darà la corona di gloria, e non solo a me eccetera...” (Bibbia). Comunque questo di Sofonia secondo voi sarebbe un altro passo che parla del giorno tremendo, giusto? E abbiamo un Geova arrabbiato di ira “ardente” che, come sentiamo poi in altri profeti, sarà come una fornace e via discorrendo... E il “cercate prima che...” serve a mettere paura e fretta giusto? Fa parte del “bastone”... La “carota” invece sarebbe quel... "può darsi che io me la cavo", vero? e anche il “ma voi potete”..., lo “uscite da essa popolo mio”... Tutte cose già sentite ma che non fanno presa per chi è convinto, come me, che Geova (ve lo passo!) è anche Padre di me e non solo di 144.000 privilegiati. E perciò Se si arrabbia e quando si arrabbia io sono pronto a saltargli al collo e a chiedergli perdono. Non le paia una stranezza, ma io sono convinto che se Dio ce l’ha con me. Lui sarà il mio migliore rifugio contro di Lui!
Questo naturalmente senza dire che “quel giorno tremendo” per me semmai è continuo poiché è il momento del peccato, della tentazione. E’ quello il nemico che vuole distruggermi e da cui mi debbo guardare. Oltretutto con questi chiari di luna (leggi profezie fasulle della WT sulla prossima fine) c’è poco da temere un fantasioso “giorno di Geova” che riguardasse la fine del mondo, quando il problema è e sarà ancora per secoli la fine personale e il redde rationem individuale subito dopo la morte (come dice la Bibbia in Ebrei 9,27).

PROCLAMATORE – E le pagine 39-43 di Ragioniamo?

CAMPO – Alt, fratello! Stiamo analizzando le prime pagine di Ragioniamo, quelle che servono ad attaccare bottone. Lei qui il bottone me lo vuole addirittura cucire, scusi!... Sì, io mi rendo conto che la WT punti molto sulla descrizione ad effetto di Armaghedon così da indurvi a insistere sul soggetto per pagine e pagine, ma si dà il caso che per me non ha assolutamente alcuna parvenza di credibilità questo “giorno” con cui voi puntate a terrorizzare la gente. Quindi non le darò questa soddisfazione. Non funzionerebbe! Del resto il padrone di casa stavolta sono io, e io detto le regole. Armaghedon lasciamolo alla fiction cinematografica e parliamo di Bibbia. Ci vediamo!
04/08/2004 08:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 90
Registrato il: 13/07/2004
Utente Junior
OFFLINE
Argomento: BIBBIA/DIO - Domanda 1 – pag. 10

PROCLAMATORE – Buon giorno! Lo scopo della mia breve visita è di comunicarle qualcosa di importante. Guardi cosa è detto qui nella Bibbia. (Leggere una scrittura, ad esempio Rivelazione 21:3, 4). Che cosa ne pensa? Non le sembra una buona notizia?

CAMPO – Apprezzo quel suo “breve” così timido, così pudìco... sembra quasi suggerirmi che ascoltare i TG non mi impegnerà più di tanto, vero? Ma poi so che, se mi agganciate, l’organizzazione tenderà a “farmi riscattare il tempo” perso con Babilonia, cioè a dedicarne il più possibile all’opera del Regno, al punto da suggerirmi anche di prendere un lavoro part-time per averne di più da dedicare alla predicazione, non è così?... Però quel fatto di evangelizzare “comunicando informazioni” mi suona strano. Per noi cattolici l’evangelizzazione è molto di più; significa fremere per la salvezza altrui e avere la consapevolezza che non si trasmettono notizie ma piuttosto la percezione della salvezza aderendo alla fede in Gesù. Comunque leggiamo pure questa scrittura di Rivelazione 21...
“3 Allora udii un’alta voce dal trono dire: Ecco la tenda di Dio è col genere umano ed egli risiederà con loro, ed essi saranno suoi popoli. E Dio stesso sarà con loro. 4 Ed egli asciugherà ogni lagrima dai loro occhi, e la morte non sarà più, né vi sarà più cordoglio né grido né pena. Le cose precedenti sono passate.”

Mbeh? Che c’è di speciale? E’ la descrizione simbolica di ciò che sarà la vita in paradiso. Non si morirà più, non ci si ammalerà, e Dio starà con il genere umano, ovvero il genere umano starà con Dio nella visione beatifica; cosa che da secoli affascinava il pio israelita che bramava di “vedere il suo volto” (Bibbia).
Certo che è una buona notizia! Diventa triste e cattiva se la intendiamo alla geovista, ove si pretende che questo paradiso non sia il Regno dei cieli ma la terra; ove si ipotizza una divisione classista tra “figli di Dio” che sarebbero solo gli Unti privilegiati di “serie A” che stanno in cielo a governare e “nipoti di Dio” che sarebbero le altre pecore di “serie B” governate sulla terra. Fantasia questa che, come è noto, è stata poi inventata nel 1935, perché solo allora fu “scoperta” la categoria delle altre pecore. Prima di allora questa povera gente non si capiva che fine avrebbe fatto; non era né carne (unta per il cielo) né pesce (poiché la Bibbia ancora non parlava di terra paradisiaca). Comunque era senz’altro più fortunata di quella di adesso perché magari nelle vicinanze del cielo o Dio sa dove, veniva... tirata su, verso la condizione privilegiata degli Unti. Poi è arrivato il 1935 ed è nata la “serie B”!
E per colmo di sventura su questa terra paradisiaca Dio non ci sarà mai (e neanche Gesù); Lui resta su nel reame dei cieli e eternamente invisibile: che allegria!...

Quindi se vogliamo che quella notizia di Rivelazione/Apocalisse resti davvero una buona notizia le conviene star zitto e lasciarmi con la mia persuasione cattolica che nell’aldilà ci aspetta a tutti (i buoni ovviamente) il cielo, e il cielo non ammette categorie: per noi un Papa non sarà in nulla differente dal semplice battezzato. L’unica differenza sarà data dal proprio livello di santità raggiunto e perciò potremmo avere cardinali e monsignori meno “capax Dei” che non una giovane martire come S. Maria Goretti o San Domenico Savio.
In sintesi, se io ho il caffé e lei mi vuole affascinare con il surrogato made in USA sarà ben difficile che ci riesca.
04/08/2004 08:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 91
Registrato il: 13/07/2004
Utente Junior
OFFLINE
Argomento: BIBBIA/DIO - Domanda 2 – pag. 10

PROCLAMATORE – Stiamo ragionando con le persone della zona su dove si può trovare aiuto pratico per far fronte ai problemi della vita. Un tempo molti consultavano la Bibbia. Ma viviamo in un’epoca in cui la mentalità sta cambiando. Che ne pensa? Ritiene che la Bibbia sia la Parola di Dio o pensa che sia solo un bel libro scritto da uomini? . . .

CAMPO – Questa sì che è una bella domanda! A parte il fatto che se per “trovare aiuto pratico per far fronte ai problemi della vita” bastasse la Bibbia noi non avremmo poveri che chiedono l’elemosina o extracomunitari che lavano i vetri, ma avremmo poveri ed extracomunitari che se ne stanno seduti nelle ville di Roma (io sono di questa città) a leggere la Bibbia. Né avremmo gente che si inventa i lavori più strani pur di sbarcare il lunario ma avremmo solo e sempre lettori di Bibbia. Mi sovviene una copertina della vostra TORRE ove si vedono due bambini che abitano in una scatola di cartone. La foto gliel’avete fatta voi. Avete dato loro anche da mangiare e un tetto oppure avete “provveduto” loro solo una Bibbia o piuttosto – sarebbe troppo costosa! - solo qualche rivista da leggere per far fronte in modo pratico a quel loro problema di sussistenza?

Ma veniamo più strettamente alla domanda. Io mica sono d’accordo con quel modo di porre la domanda che la WT vi ha suggerito: se la Bibbia è Parola di Dio o un libro scritto da uomini. Così si insinua che o è l’uno o l’altro, in opposizione, senza alternative possibili. Invece io so che se la Bibbia è Parola di Dio in quanto la si legge con fede è anche parola di uomini (e lo si dimostra scientificamente)! Sissignore, un bel libro fatto proprio da loro, anche se sotto ispirazione!
Voglio dire che l’ispirazione divina non ha privato gli scrittori sacri della loro umanità, cultura, conoscenze, personalità, modo di esprimersi ecc... né li ha scardinati fuori del loro tempo e luogo geografico per far loro dire qualcosa su atomi e molecole che non conoscevano... La Bibbia mostra con evidenza l’impronta umana dei suoi compositori e di un tempo storico e di un’area geografica semitica e ciò non è in contraddizione ma in composizione con il fatto che sia anche Parola di Dio. Niene niente avete l’intenzione di farmi bere l’idea che, siccome è Parola di Dio, è perfetta in ogni sua parte, è scientifica, è storica è... insomma tabù? Disilludetevi, sono ben informato! La Parola di Dio è e resta intoccabile ma relativamente al messaggio religioso, e quello può essere (anzi è) dato sotto e attraverso lo strumento umano. Perciò per capire ciò che Dio vuole dirci, con un libro che è marchiato da una cultura di millenni orsono e da una lingua, perfino poverissima di vocaboli (come è l’ebraico per il VT) e quindi facile da equivocare, noi dobbiamo sottoporre la Bibbia a un metodo di lettura non solo ascetico/moralistico/edificatorio (cosa che ciascuno può fare) ma anche scientifico storico-critico e ad una ermeneutica che ne ricavi un’esegesi non ridicola (come succede in tante letture fondamentaliste...).

PROCLAMATORE – Qualora essa sia opera di Dio, come pensa che uno possa accertarsene? (Vedi le pagine 53-62, alla voce “Bibbia”).

CAMPO – Questa domanda la rimando a lei! Io so come accertarmene. Mi basta sapere (ed è un accertamento storico!) che sia stata la Chiesa di Cristo, cioè la mia Chiesa Cattolica che esisteva prima di tutte le scissioni, che ad un certo momento della sua storia e precisamente verso la fine del IV secolo ad aver determinato quali scritti, tra i numerosi circolanti dall’epoca degli Apostoli, dovevano ritenersi ispirati e quali no, formando così il Canone della Bibbia che tutti i cristiani hanno accettato. Le ricordo che l’esclusione dei 7 deuterocanonici (da voi chiamati apocrifi) è avvenuta solo 1500 anni dopo, ai tempi di Lutero.

Voi piuttosto, voi che ritenete che la mia Chiesa sia parte di “Babilonia la grande”, come fate ad usare come Parola di Dio un libro che sarebbe stato composto – è vostra dottrina! – in piena apostasia e governo di Satana, dal momento che voi ritenete che la Chiesa Cattolica sia nata con Costantino? Non mi risponda, glielo risparmio. So che non avete mai trovato una risposta soddisfacente a questa contraddizione di usare come Parola di Dio un libro che è stato definito tale da vescovi cattolici pressoché indemoniati. A Roma questa logica la paragoniamo allo “sputare sul piatto ove si mangia”.

Per essere completo aggiungerò che l’accusa che la Chiesa Cattolica avrebbe stilato il Canone delle Scritture al Concilio di Trento è una sciocchezza. A Trento la nostra Chiesa non ha fatto altro che ribadire solennemente ciò che era già accolto pacificamente da secoli, e lo ha fatto proprio perché c’è stata l’impugnazione dei 7 deuterocanonici da parte protestante, altrimenti non sarebbe stato necessario.

PROCLAMATORE – E se dessimo un’occhiata alle pagine 53-62 di Ragioniamo?...

CAMPO – Lo faccio per eccezione, trattandosi di un punto cruciale (è buffo la “crux/cis sta dappertutto!). A pag. 53 una presunta prova ritenete di ricavarla dal fatto che
1) “la Bibbia stessa dice di essere opera di Dio”. Ma questo è un trucco perché sapete benissimo che quando Paolo scrisse quelle parole non esisteva ancora tutto il Nuovo Testamento e i pochi scritti esistenti erano libri sciolti. Non è corretto applicare questo criterio, questa frase, a scritti che ancora non esistevano dando l’impressione che l’autore si riferisse a libri che già esistevano ed erano raggruppati in libro unico. E poi anche se dice che è Parola di Dio ciò non toglie che sia anche parola dell’uomo, con le relative carenze umane (per esempio di conoscenze scientifiche, di stile, di vocabolario...).

2) Il criterio delle profezie, additato sia come prova dell’ispirazione che come certificazione di avere tra le mani la Parola di Dio, non vale perché renderebbe la Bibbia più piccola di quello che è poiché non tutti i libri che la compongono sono profetici.

3) Neanche il fatto che la Bibbia ci permette di capire lo scopo della vita è un criterio di divinità poiché sono molti i libri nel mondo che, magari parzialmente, servono allo stesso scopo; eppure nessuno si sogna di inserire quelle parti nella Bibbia...

4) Quella di contenere “affermazioni scientificamente accurate” (p. 57) è una pretesa che rientra nello humour waccetoweriano che il mondo scientifico conosciuto anche a livello adolescenziale vi potrebbe contestare con piena efficacia.

Alle trovate “se qualcuno dice.... si potrebbe rispondere” risponderò in altra sede. Ora dobbiamo procedere con gli altri tentativi di attaccare bottone...
05/08/2004 07:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 93
Registrato il: 13/07/2004
Utente Junior
OFFLINE
Argomento: BIBBIA/DIO - Domanda 3 e 4 – pag. 10

Argomento: BIBBIA/DIO - Domanda 3 – pag. 10

PROCLAMATORE – Sono lieto di trovarla in casa. Come ho fatto con le persone del vicinato, desidero mostarle un pensiero incoraggiante contenuto nella Bibbia (o nelle Sacre Scritture). Si è mai chiesto: . . .? (fare una domanda che conduca al vostro argomento di conversazione).

CAMPO – Anch’io sono lieto che lei abbia bussato alla mia porta. Sa, di solito i TG la sfuggono perché sono stato marchiato come “capro”, ma si vede che lei è nuovo e non informato... E visto che a questo puntino nero Ragioniamo non pone la domanda specifica, passiamo a quello successivo. Visto come sono informato? Ho perfino il vostro manuale Ragioniamo!


Argomento: BIBBIA/DIO - Domanda 4 – pag. 10

PROCLAMATORE – Stiamo incoraggiando le persone a leggere la loro Bibbia. Le risposte che la Bibbia dà a importanti domande spesso meravigliano le persone. Ad esempio: . . . (Sal. 104:5; o Dan. 2:44; o altri).

CAMPO – Ma davvero? Ha detto “la LORO Bibbia”? Ho sentito bene? Guardi che non le conviene. Guardi che la MIA Bibbia non supporta la VOSTRA dottrina; vi ci vuole la VOSTRA cosiddetta Bibbia, la VOSTRA TRADUZIONE DEL NUOVO MONDO (NM). La mia di Bibbia, a parte i passi che a lei piacerebbe additarmi, se la andiamo a consultare nei passi che a me piacerebbe trattare, vi metterebbe in seria difficoltà. Per esempio...

- potrei leggere i passi eucaristici dove Gesù dice – nella mia Bibbia! - che il pane è il suo corpo e a voi invece serve che dica “significa” come avete cambiato nella NM;
- potrei leggere di tantissimi “risuscitò” che voi avete cambiato sempre al passivo con “fu destato”;
- potrei voler leggere la raccomandazione di Gesù di essere pregato che è stata occultata da voi (intendi sempre dai vostri capi Dirigenza, Watchtower che per primi ingannano Voi) sottraendo il pronome “mi” in Gv 14,14;
- potrei insistere sul fatto che Gesù ha detto che aveva la capacità di “riprendere la vita” che ha donato morendo, promessa cambiata nella NM in capacità di “ricevere di nuovo” per togliere a Gesù la personalità divina;
- potrei farvi notare che la MIA Bibbia dice che Gesù Verbo di Dio è “prima di tutte le cose” e non “prima di tutte [le altre] cose” come si legge nella VOSTRA cosiddetta Bibbia che vuole farlo diventare una “cosa” tra le altre create... eccetera... ecceterone...!
Spero proprio che avremo modo di toccare di nuovo quest’argomento perché qui si evidenzia una delle strategie vincenti della WT, che funziona con gente sprovveduta e del tutto digiuna di Bibbia. L’accorgimento di: 1) assicurare che la nostra Bibbia va bene; 2) citarne sull’inizio dei passi neutri il cui senso è uguale a quello di ogni Bibbia; 3) introdurre lentamente il confronto con la NM elogiandone la pretesa modernità e letteralità; 4) adoperare, ad accoglienza ricevuta, solo la NM per sorreggere con vari passi, alterati ad arte, la dottrina geovista che sarebbe smentita dalla altre Bibbie. Ma passiamo a leggere...

Salmo 104 “5 Egli ha fondato la terra sui suoi luoghi stabiliti; Non si farà vacillare a tempo indefinito, o per sempre.”
Ah bene! Ecco un punto in completo contrasto con la scienza! Lei sa – perché ne leggo gli elogi ogni tanto nelle riviste – che la scienza astrofisica moderna ci mostra certe meraviglie del cosmo insospettabili all’uomo biblico: le quasars, le galassie, i buchi neri... Ma questa stessa scienza elogiatisima dalla WT dice anche che un giorno il sole diventerà una gigante rossa e la terra andrà arrosto. Dove va a finire il biblico “a tempo indefinito, per sempre”?
E poi guardi che anche la fondazione “sui suoi luoghi stabiliti” (però che espressioni contorte in questa NM!) allude alla persuasione, propria dei tempi prescientifici e quindi anche biblici, che la terra fosse piatta e poggiata su qualcosa, e non rotonda e galleggiante nel vuoto... Sì, conosco benissimo il vostro discorso del “circolo della terra” ma questo aggrava le cose perché dimostra il vostro criterio “eretico” di usare la Bibbia. Eresia viene dal greco àiresis che vuol dire “scelta”. Voi quando un passo vi contrasta, come questo di Sal 104, invece di armonizzare Bibbia con Bibbia additate – scegliendo ed escludendo! – un altro passo che ritenete vi faccia più brodo, come quello del “circolo della terra” (che poi significa solo l’orizzonte) per ricavarne la forma sferica . L’unico guaio è che, avendo a che fare il più delle volte con gente “culturalmene indifesa” (L. Minuti) chi vi sta a sentire vi segue come un cagnolino senza accorgersi di niente e senza dirvi: “Aspetta un po’... ma...”.

Daniele 2 “44 E ai giorni di quei re l’Iddio del cielo stabilirà un regno che non sarà mai ridotto in rovina. E il regno stesso non passerà ad alcun altro popolo. Esso stritolerà tutti questi regni e porrà loro fine, ed esso stesso starà a tempi indefiniti.”
Quindi lei vuol dire che, sistemata ipoteticamente la terra in una durata indefinita, su di essa Dio realizzerà un regno, il suo regno, che soppianterà quelli attuali (tra l’altro debitamente “stritolati” perchè, si sa, sono cattivi!) giusto? Ma guardi che “c’era una volta un re...” funziona solo con i bambini (e manco più tanto!). Noi cattolici adulti sappiamo che il Regno di Dio non è altro che una metafora del cielo, ovvero della vita beata dopo la morte, e che “sta” in una dimensione “eterna”, del tutto diversa da questa che è la nostra spazio-temporale. Il vostro regnuccio è un surrogato che non funziona! E poi sia ben chiaro, io o Unto a regnare nei cieli o niente. Pecora sulla terra paradisiaca proprio no. Mi parli semmai del Reame dei cieli, come se ne parlava e lo si prometteva nei primi anni del movimento geovista. Posti esauriti? E come fa a dirlo se è “lo spirito che assicura col mio spirito che sono figlio di Dio”. Stia attento... potrebbe peccare di discernimento non avendo individuato un nuovo Unto di Geova...
05/08/2004 07:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 94
Registrato il: 13/07/2004
Utente Junior
OFFLINE
Argomento: BIBBIA/DIO - Domanda 5 – pag. 10

PROCLAMATORE – Oggi stiamo facendo brevi visite nella zona. Alcuni di quelli con cui parliamo hanno fiducia in Dio. Altri trovano difficile credere in lui. Lei che ne pensa? . . .

CAMPO – Io penso che Dio, in un modo o l’altro, segnala a tutti la sua presenza. Si serve della logica (per es. dell’ordine e della bellezza del creato che reclamano un ordinatore intelligente e... poeta); può utilizzare il sentimento insinuandosi nei momenti estatici della contemplazione, dell’amicizia, dell’amore; può manifestarsi nella rettitudine della coscienza morale che l’uomo scopre in sé ma non data da se stesso (difatti è molto complicato scrollarsela di dosso...); può affacciarsi come sorta di anelito a una liberazione, giustizia, remunerazione di felicità nella gente che soffre a vario titolo... e per altre strade... Ognuno ha da Dio la sua chanche per “rendersi conto” (non ho detto volutamente “per credere” perché qui non si tratta di rivelazione ma di ragione; si “crede” solo a ciò che ci viene detto e non a ciò che la ragione scopre da sé). E’ vero che non tutti la colgono la propria chanche. Ci possono essere gli intoppi più svariati, primo tra tutti l’attaccamento al proprio stile di vita, laddove si intuisce che Dio, con la sua dolcezza struggente, sarà anche totalizzante come lo è ogni amore. Ma l’uomo è calato in un flusso temporale. Ciò che non è avvenuto prima potrebbe avvenire poi. Io per esempio ho percepito la Sua presenza verso i 17 anni... E ne ho coltivato una fede (cattolica) che renda ragione della speranza che è in lei, rispondendo alle varie difficoltà, comprese quelle dell’insuccesso, del dolore, delle ingiustizie, dei suoi silenzi soprattutto che giustamente ci rendono perplessi, e sì anche della morte per la quale però Lui ha provveduto una risposta che supera ogni aspettativa...

PROCLAMATORE – La Bibbia ci incoraggia a riflettere sul significato dell’universo fisico. (Sal. 19:1) Colui le cui leggi governano i corpi celesti ha anche provveduto una guida preziosa per noi. (Sal 19:7-9) (Vedi anche le pagine 105-111, 80-85, alle voci “Dio” e “Creazione”.

CAMPO – Vediamo queste letture...
Salmo 19 “1 I cieli dichiarano la gloria di Dio; e la distesa annuncia l’opera delle sue mani.”
Tutto OK, lo sapevo già. Io sono uno di quei pochi che la sera si rendono ancora conto che sopra ci sono le stelle, e ogni tanto mando loro un bacio...

Salmo 19 “7 La legge di Geova è perfetta, ridona l’anima. Il rammemoratore di Geova è degno di fede, rende saggio l’inesperto. 8 Gli ordini da Geova son retti, fanno rallegrare il cuore; il comandamento di Geova è mondo, fa brillare gli occhi. 9 Il timore di Geova è puro, sta per sempre. Le decisioni giudiziarie di Geova sono veraci; si son mostrate giuste tutte insieme.”
Va bene, si tratta di un elogio della capacità di Dio ordinatore del creato, della sua giustizia, dei suoi insegnamenti eccetera... Lei sta sfondando una porta aperta! Piuttosto quel “ridona l’anima” mi incuriosisce. Spero che lo ritratteremo perché va chiarito. Come pure il nome Geova affibbiato a Dio si capisce!...
Possiamo risparmiarci le pagine interne a cui Ragioniamo rimanda. Suscitano troppe problematiche. Col tempo le incontreremo e ne parleremo in dettaglio. Soprattutto della personalità di Dio che ritengo molto diversa da quella che mi prospetta la WT, dico in relazione alla sua cosiddetta onniscienza ma condizionata da..., alla sua non ubiquità, alla assegnazione di sentimenti e conoscenza simili a quelli che proviamo noi esseri umani. Ci sarebbe molto da dire, da contestare, da precisare... Ne riparleremo all’occasione.
05/08/2004 19:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 214
Registrato il: 07/07/2004
Utente Junior
OFFLINE
E' permesso?
Interessante questo monologo....!

Io posso fare il passante incuriosito?
06/08/2004 04:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 97
Registrato il: 13/07/2004
Utente Junior
OFFLINE
SICURAMENTE! E CON IL MIGLIOR BENVENUTO
PER TE E CHIUNQUE VOGLIA AGGREGARSI ANCHE CON RIFLESSIONI COMPLEMENTARI...
(vedo che i curiosi non mancano... Parlino se ritengono di volerlo fare. Tanto il filo non si perderebbe e continuerà fino ad esaurimento delle pagine in progetto).

Ma se fosse un "monologo" ti assicuro che andrebbe molto diversamente. Ci metterei, tra i pensieri, tutto ciò che so che la WT dice altrove.
Questo è solo un piccolo semplice botta-risposta che ho concepito per la leggerezza dell'estate ma - si può farne la prova - ritengo riuscirebbe a rendere perplesso il TG all'abbordaggio che è convinto di poter procedere sempre in fa maggiore, come una locusta all'attacco con questi "ignorantissimi" cattolici che non solo non sanno niente di Bibbia ma non sanno neanche trovare un passo o accorgersi che si sta proponendo loro un pensiero spesso illogico, deformato rispetto al testo, citazioni non pertinenti e via dicendo...
[SM=g27963] [SM=g27963] [SM=g27963]
06/08/2004 09:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 98
Registrato il: 13/07/2004
Utente Junior
OFFLINE
Argomento: CRIMINALITA’/SICUREZZA - Domanda 1 – pag. 10-11

PROCLAMATORE – Buon giorno. Stiamo parlando sull’argomento della sicurezza personale: la criminalità è in aumento e questo influisce sulla nostra vita. Pensa che verrà il tempo in cui persone come lei e come me saranno in grado di camminare per strada di notte e sentirsi sicure? (Oppure: pensa che ci sia qualcuno in grado di risolvere sul serio questo problema?) . . . (Prov. 15:3; Sal. 37:10, 11)

CAMPO – Ho capito lei la prende alla larga per arrivare al Regno di Dio futuro, ove, con una miriade di angeli controllori e istantanei castigamatti e chissà quanti TG pronti a sporgere denuncia per ogni minimo sgarbo si potrà camminare tranquilli anche di notte perché i malintenzionati cesseranno di esserlo, non è vero? Ma guardi che sbaglia sa? Innanzitutto perché, come già detto, il Regno di Dio non è un modo di vita come quello attuale, e secondo poi, perché non sarà terrestre.

E poi guardi la differenza... Secondo la nostra visuale cattolica, i malintenzionati non potranno esistervi nel Paradiso/Regno perché sarà abitato solo da santi, cioè da gente che non ha bisogno di essere controllata e minacciata da nessun governo per essere buona giacché è ripiena di Dio e Dio, al livello di visione beatifica, spiazza ogni surrogato che qui sulla terra gli fa concorrenza. Invece la vostra situazione risulta contraddittoria perché voi nella terra paradisiaca vivrete una vita identica a quella di oggi (salvo l’assenza di malattie ecc...) e sarete sottoposti alle tentazioni come normalmente avviene oggi. Ora, che la deterrenza degli angeli con licenza di uccidere e il nugolo di Anziani ispettori sia tale da assicurare ogni “onestà coatta” è illusorio. Tra l’altro è esplicitamente smentito da Rutherford che ha detto che anche nella terra paradisiaca del dopo millennio Geova potrà comminare la pena di morte a “possibili ribelli”.
La WT dunque, con questa sua vita sulla terra paradisiaca, fatta in copia conforme a quella attuale, ha ipotizzato un sistema che non funziona quanto a sicurezza assolutamente sicura. E lei capisce che, dal momento che il diritto a vivere eternamente sulla terra non conferisce però l’immortalità, se un TG impazzito o stufo di insegnare Bibbia (a chi poi se con il supercervello restaurato dallo spirito santo la impareranno tutti a memoria?) spaccasse la testa a un Anziano, lui sarà distrutto ma l’anziano morirà. Dov’è la sicurezza?
Passiamo alle letture...

Proverbi 15 “ 3 Gli occhi di Geova sono in ogni luogo, vigilando sui cattivi e sui buoni.”
Appunto, ci saranno sempre i cattivi, anche sulla terra paradisiaca! visto? Lo dice la Bibbia! Questo passo lo riferite al Paradiso o no?... E il problema di Geova (non certo quello del nostro Dio!)è che lui non ha la capacità di predire le future decisioni libere della gente, cosicché non potrà indovinare, prima che succeda, che il tal cattivo la combinerà grossa. Insomma, se poi gliele suona mi sta bene, ma come potrà risanare un danno irreparabile come l’omicidio commesso dal cattivo? Ci sarà una terza risurrezione? La Bibbia non ne parla. E con un’eternità di tempo basterà o ce ne vorrà una quarta e una quinta?...

Salmo 37 “10 E ancora un pochino e il malvagio non sarà più; E per certo presterai attenzione al suo luogo, ed egli non sarà. 11 ma i mansueti stessi possederanno la terra, E in realtà proveranno squisito diletto nell’abbondanza della pace.”
Qui, come ho detto, si impone un’aggiunta alla Bibbia, permette? faccio io: “... della pace. 11(bis) A meno che il malvagio di cui si ipotizza, non sia uno che, dopo un certo numero di secoli passati sulla terra paradisiaca ad annoiarsi, non cedesse alla tentazione di diventare trasgressivo e poi, col meccanismo del peccato che porta alla morte, si lasciasse andare al male fino all’omicidio. 11(tris) Allora lui non sarà più perché sarà distrutto ma il mansueto malcapitato cesserà per sempre di provare squisito diletto.” E’ Parola di Watchtower.
06/08/2004 22:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 232
Registrato il: 07/07/2004
Utente Junior
OFFLINE
Per carità di Dio!
No Bere... la mia voleva solo essere una battuta.

Ho appena concluso la mia piccola battaglia con gli anziani, e... non volendo nemmeno più sorbirmi le adunanze a cui sono stato invitato a frequentare per esserne rafforzato, figurati se ho voglia di fare sermoni virtuali! No grazie! Ne ho avuto abbastanza, ti prego!


07/08/2004 11:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 99
Registrato il: 13/07/2004
Utente Junior
OFFLINE
Argomento: CRIMINALITA’/SICUREZZA - Domanda 2 – pag. 11

PROCLAMATORE – Mi chiamo --- e abito qui vicino. Questa mattina ho notato che tutti parlano di (menzionare un fatto increscioso avvenuto di recente nella zona, o qualche altro problema di interesse locale). Lei che ne pensa? . . .

CAMPO – Stiamo al solito “lei che ne pensa” che non vi interessa affatto, per venirmi a dire poi che Dio ne pensa in un certo modo, passandomi per pensiero divino quello che la WT vi dice di trasmettere vero? E va bene, ve la perdono. Allora vi dirò del fattaccio increscioso avvenuto nel mio condominio. Un tale ha fatto da amministratore in maniera irregolare (senza fatture e documentazione di spesa), ha ottenuto l’approvazione del bilancio non si sa come, poi però, per la contestazione di una persona onesta e per evitare di fare brutta figura ha rinunciato a chiedere i soldi che secondo lui aveva speso in più; infine, dopo che sono passati 7 anni dall’avvenimento, ci ha ripensato ed è riuscito a ottenere chissà da quale giudice un decreto ingiuntivo che farà pagare quella somma a tutti (decreto a cui non ci si può più opporre per decorrenza dei termini). Quindi abbiamo disonestà di amministrazione, dabbennaggine di molti condomini, connivenza di altri, tradimento della parola data, giudice balordo eccetera... Che ne vuol fare? Un mazzetto per dirmi che nel Regno di Dio queste cose non succederanno?

PROCLAMATORE – Crede che sia possibile fare qualcosa per rendere la nostra vita più sicura? . . (Prov. 1:33; 3:5, 6)

CAMPO – A livello condominiale di sicuro no. Il 60 per cento delle cause in tribunale sono tutte di litigi condominiali. E io ho conosciuto che, nel vostro “paradiso spirituale” di fratelli, c’è stato un TG che abitando al primo piano di un Condominio di Fratelli TG, doveva sorbirsi senza lagnarsi lo stillicidio dei panni stesi da fratelli di sopra e il fumo di barbecue da fratelli di sotto... Certo che se un giorno ognuno avesse la sua propria villetta coi suoi propri ettari e la sua propria vite e il suo proprio fico... Ma basterebbe che a uno piacesse tenere un cane melanconico o un merlo indiano che si sentono a distanza e a me già mi romperebbero la gioia dello stereo... In alternativa a tali bestiole andrebbe bene anche una tigre che pare che nella terra paradisiaca diverrà un gattone domestico... Dove sto io, in borgata periferica, abbiamo degli stranieri che allevano animali da circo e c’è proprio anche una tigre che quando ruggisce di notte si sente a un chilometro di distanza. Sì, è vero, si tratta di avere una “sicurezza” in senso lato. Ma oggi lo chiamano “inquinamento da rumore” e io che ho un orecchio da organista vorrei essere rassicurato anche su questo punto. Che dice la Bibbia?...

Proverbi 1 “33 In quanto a chi mi ascolta, risiederà in sicurtà e sarà indisturbato dal terrore della calamità”.
C’è pure la rima! Sicurtà/calamità... Ne devo dedurre che la tigre ruggirà?... E... ma guarda...“sicurtà” eh? Ma non si diceva che è una versione moderna?...

Proverbi 3 “5 Confida in Geova con tutto il tuo cuore e non t’appoggiare al tuo proprio intendimento. 6 Non divenire saggio ai tuoi propri occhi. Temi Geova e dipartiti dal male.”
Ah! Ma questi sono versetti ambigui... Possono essere intesi diversamente. Io intuisco che la Bibbia sta ammonendomi perché acquisti la sapienza divina trasmessa dalle Scritture e siamo d’accordo. Ma dai vari contatti avuti con i proclamatori TG e dall’uso che ne fa la WT nei suoi elaboratissimi sofismi, sembra che se uno diventa TG dovrà intenderli come un destituire totalmente di fiducia la propria ragione perché in essa vi si può insinuare Satana, il pensiero indipendente, la filosofia, il pensiero apostata eccetera... Così che un TG per stare tranquillo non dovrà neanche analizzare con il suo proprio intendimento, ovvero con la propria ragione, se Gesù con 5000 pani e 5000 pesci ha sfamato solo 5 persone o se si tratta di un errore perché la verità sta nei numeri invertiti.
Dev’essere terribile incontrare delle contraddizioni stridenti e sentirsi dire d’autorità dagli Anziani “Zitto tu e fidati, altrimenti rischi che Satana entra in te, ti stai appoggiando al tuo proprio intendimento, stai scivolando verso il pensiero apostata...”.
Ma... se per caso il pensiero apostata dicesse che la pizza napoletana è buona? Bisognerà dubitare anche di quello perché sarebbe un giudizio emesso da un proprio intendimento e non dalla Parola di Dio che non ne parla?
08/08/2004 10:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 101
Registrato il: 13/07/2004
Utente Junior
OFFLINE
Argomento: FAMIGLIA/FIGLI - Domanda 1 – pag. 11

PROCLAMATORE – Stiamo parlando con persone a cui interessa sapere come si possono affrontare in modo più efficace i problemi delle famiglie di oggi. Tutti cerchiamo di fare del nostro meglio, ma se ci fosse qualcosa in grado di aiutarci ad avere ancora più successo ci interesserebbe non è vero? . . . (Col 3:12, 18-21)

CAMPO – Si capisce! Ma c’è già qualcosa che ci può aiutare. Anzi molti qualcosa!... Esistono ottimi libri nelle edizioni cattoliche che spiegano come si educano i figli, come si crea l’armonia familiare, come ci si comporta da bravi genitori e sposi. Ci sono psicologi, consultori familiari, bravi insegnanti di scuola eccetera... e naturalmente c’è anche la Bibbia. Già, leggiamola...

Colossesi 3 “12 Conformemente come eletti di Dio, santi ed amati, rivestitevi dei teneri affetti di compassione, benignità, modestia di mente, mitezza e longanimità. ... 18 Mogli siate sottoposte ai [vostri] mariti, come si conviene nel Signore. 19 Mariti, continuate ad amare le [vostre] mogli e non siate amaramente adirati con loro. 20 Figli, siate ubbidienti ai [vostri] genitori in ogni cosa, poiché questo è grato al Signore. 21 Padri, non esasperate i vostri figli, onde non siano scoraggiati.”
E’ bellissimo. Lo vede che non contesto tutto per partito preso? Trovo anche divertente quel “vostro/a” inserito tra parentesi... Non sia mai che qualche TG distratto e letteralista si sentisse autorizzato dalla Bibbia ad amare la moglie non sua!...
Questi ovviamente sono versetti della Bibbia che, diciamo all’80 per cento, intendiamo allo stesso modo. Il 20 per cento mancante riguarda il modo con cui i mariti geovisti considerano le mogli; piuttosto autoritariozzo direi.... Del resto non si può pretendere di più se Ragioniamo insegna loro che le donne sono solo... “femmine adulte della specie umana”. (Ragioniamo p. 111)

PROCLAMATORE – la Bibbia ci pone dinanzi la speranza di un vero futuro per le nostre famiglie. (Riv. 21:3, 4)

CAMPO – Ha detto "vero"? Permette se controllo?...
Rivelazione 21 “3 Allora udii un’alta voce dal trono dire: “Ecco la tenda di Dio è col genere umano ed egli risiederà con loro... (eccetera...) ...passate.”
Beh questo è un passo che abbiamo già incontrato e commentato. Si riferisce alla solita terra paradisiaca ove non è affatto vero che Dio sarà con il genere umano. Ci starà solo simbolicamente. Nel paradiso terrestre geovista ci sarà ogni tipo di bene fuorché la presenza di Dio e di Gesù. Perfino S. Giuseppe, che voi dite sarà risuscitato alla vita terrestre, non godrà più della presenza della sua dolcissima sposa Maria che essendo unta starà nel Reame dei cieli...

E’ veramente deprimente il fatto che non vi rendiate conto che la gioia più alta possibile e quindi quella della vita eterna sta nell’amore comunicato nelle relazioni interpersonali (l’amore umano ne è una prova e un pallido assaggio). Voi invece fate in modo che le “altre pecore” ufruiscano dei beni di Dio ma nient’affatto della presenza/contatto/simbiosi della Persona di Dio stesso (che poi è perfino tripersonale, proprio per significare che neanche Dio sarebbe felice se non fosse in relazione interpersonale in se stesso).
09/08/2004 09:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 103
Registrato il: 13/07/2004
Utente Junior
OFFLINE
Argomento: FAMIGLIA/FIGLI - Domanda 2 – pag. 11

PROCLAMATORE – Tutti vorremmo che i nostri figli avessero una vita felice. Ma pensa esistano validi motivi per aspettarsi che le difficoltà in cui oggi si dibatte il mondo si risolveranno in bene? . . .

CAMPO – Certo che lo penso! Il mondo è sempre stato e continua ad essere un po’ picchiato. La Bibbia dice che è una perenne situazione di grano e zizzania. Però è indubbio che, nonostante i corsi e ricorsi della storia (le anse del fiume di la Pira...) di fatto c’è una acquisizione progressiva e costante di valori condivisi a livello mondiale.
Non sono passati invano secoli di cristianesimo, e se è vero che i singoli o gruppi o perfino Stati hanno il collo sporco ciò non vuol dire che il sapone non ha la acapacità di lavare... E nessuno può negare che il sapone/Vangelo abbia lavato! Oggi valori come la solidarietà internazionale, la parità tra uomo e donna, l’abolizione della schiavitù, il valore della democrazia, la pace e il dialogo, il rispetto per le culture, i diritti umani (esiste perfino una carta internazionale di diritti dell’uomo e del fanciullo ecc... che non è stata stilata dalla Watchtower!...) sono valori assodati. Altri valori stanno penetrando anche grazie all’epoca della globalizzazione, come l’ecologia, la distribuzione equa delle risorse, la moderazione nel consumo, il diritto all’informazione e altro...

PROCLAMATORE – Perciò, in che specie di mondo crede che i nostri figli dovranno vivere da grandi? . . .

CAMPO – Ah questo si vedrà. Di sicuro non si tratterà del mondo ipotizzato da un certo numero della Svegliatevi che dissuadeva i figli dei TG ad intraprendere gli studi superiori e a conseguire una laurea perché, diceva, quando l’avrete conseguita questo povero mondo sarà vicino alla distruzione se non già del tutto distrutto!.... Ricorda? Era una ammonizione e un invito alla “saggezza”, a fidarsi della Parola di Dio (sempre lei il paravento!) che assicurava tale rapida fine... E si aggiungeva che i genitori saggi e che hanno fede nella parola di Dio invece di mandare i figli all’università li indirizzano a lavori manuali che saranno più utili nella prossima ricostruzione che si dovrà fare dopo la prossima fine del mondo...
Ma che fa? Abbassa la testa?... No, fratello, guardi che non è lei a doversi vergognare ma la WT che vi ha insegnato queste corbellerie facendovele passare per senso dell’urgenza dei tempi dal punto di vista di Dio! Ricorda? E’ stato un discorso fatto nel 1969! E si diceva allarmati che una laurea avrebbe potuto chiedere anche 8 anni di tempo... Troppi per poterla utilizzare nel vecchio mondo in cancrena... E si capisce che nel nuovo mondo sarebbe servita di più gente capace di fare lavori di falegnameria e idraulica che non gente laureata!

PROCLAMATORE – La Bibbia mostra che Dio farà di questa terra un posto meraviglioso in cui vivere. (Sal 37:10, 11) ma se i nostri figli ci saranno o no può dipendere in gran parte dalla scelta che facciamo noi. (Deut. 30:19)

CAMPO – Errore! Non è la Bibbia che mostra, ma voi che fate credere che la Bibbia mostri... E per fortuna non è vero. Il Paradiso sarà ben altro.
Comunque vedo che riciccia il terrorismo psicologico! Qui si sta insinuando che se io faccio la scelta sbagliata, per esempio quella di non aderire al geovismo, allora presto sarò distrutto e con me anche mio figlio perché “Geova non lascerà né radice né ramo... e tratterà giustamente i figli in base al merito dei loro genitori... e non manterrà in vita figli che potranno perpetuare le opere malvage dei loro genitori” (TORRE).
Le dispiace se su tale insinuazione infantile e malevola stendo un velo pietoso?... Lo faccio a vostro vantaggio, come lei ben capisce.

Il Salmo 37: 10, 11 lo abbiamo già incontrato. Vediamo che c’è di nuovo in...
Deuteronomio 30 “19 io prendo oggi in effetti a testimoni contro di voi i cieli e la terra, che ti ho messo dinanzi la vita e la morte, la benedizione e la maledizione; e tu devi scegliere la vita per mantenerti in vita, tu e la tua progenie.”

In effetti ho già scelto la vita. Il geovismo sarebbe una morte anticipata e una delusione cocente finale. Ci vediamo, fratello!...
09/08/2004 12:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 14
Registrato il: 25/07/2004
Utente Junior
OFFLINE
CAMPO
Io vorrei andare a predicare di casa in casa con un apostata, una volta, la domenica, per vedere che cosa si prova e come reagisce la gente.
Ma l'apostata di turno mi risponde sempre: "No basta l'ho fatto per troppo tempo, non ne posso più!!!!!"

Mi piacerebbe proprio provare.
09/08/2004 19:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 280
Registrato il: 07/07/2004
Utente Junior
OFFLINE
Obiezione per Bere...
Se lei mi dimostra che esiste la trinità, io ridivento cattolico! Forza, mi convinca! Buon lavoro!
(Per correttezza.... è solo una prova!)
09/08/2004 23:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 105
Registrato il: 13/07/2004
Utente Junior
OFFLINE
Caro Sonny
La trinità non si "dimostra". E' una verità di fede e come tutte le verità rivelate (la grazia, la resurrezione, la presenza eucaristica, l'adozione filiale...), si crede per fede in Gesù. L'unica cosa che va dimostrata è che Gesù ne ha insegnato il concetto, ovvero ha rivelato la tripersonalità di Dio. E questo non va fatto in base al nostro intendimento della Bibbia ma in base alla rivelazione che ci è stata tramandata dallo strumento creato da Gesù per essere il suo portavoce nei secoli: la sua Chiesa.
Perciò il percorso da fare è più lungo e indiretto:

- bisogna dimostrare (storicamene) che la Chiesa di Cristo nella quale è sussistito il suo messaggio fino ai nostri giorni è la Cattolica (e si deve fare ecclesiologia);

- bisogna certificare che essa abbia insegnato la tripersonalità di Dio come dottrina rivelata, tramandata per Traditio Apostolica, della quale (oltre la certezza garantita dalla mente vivente della Chiesa-Comunità) esistono ottimi appigli nella rivelazione scritta della Bibbia, capita ad mentem ecclesiae, giacché è un libro nato nel suo seno e da Lei riconosciuto ispirato (e siamo al De trinitate);

- bisogna mostrare (non più dimostrare ma mostrare) che essa risale all'insegnamento del Cristo;

- bisogna mostrare che nel Cristo uomo, Gesù di Nazareth è presente la Persona divina del Figlio, e che perciò dicendoci qualcosa del proprio essere non può né essersi ingannato né aver voluto ingannare (e siamo alla Cristologia);

- contemporaneamente vanno assodati tutti i puntelli dimostrativi/scientifici che uniscono la Fede nel messaggio a una solida razionalità (che distingua ad es. il mistero dalla scempiaggine; non pretenda dimostrazione dove si può avere ed è sufficiente una mostrazione; non pretenda di esprimere dei concetti che sono di pertinenza della filosofia senza usare la filosofia eccetera...) (e siamo alla Apologetica).

So benissimo che la WT spinge proprio la gente ad andare dal parroco e a pretendere su due piedi una fondazione della dottrina trinitaria, indovinando che è impossibile soddisfare la richiesta (soprattutto di fronte alla arroganza tipica della persona "culturalmente indifesa"...).

Ma Dio merita più rispetto, soprattutto nel suo più alto mistero. Perciò la Chiesa ha fatto del De Trinitate un trattato teologico di livello universitario. Se si vuole approfondire la fede e i suoi motivi, bisogna situarsi a quel livello.
Sto dicendo che hai fatto una richiesta che, anche rettificata circa la dimostratività, esula dalle possibilità e dai compiti del forum.* Se si vuole restare nella semplicità dei fedeli non c'è altra strada che affidarsi ai propri pastori.
Tuttavia nel forum stanno comparendo intelligenze di tutto rispetto e perciò, come già nel vecchio, ci saranno ottimi approfondimenti in materia, appariranno molte e ben fatte argomentazioni intorno alla verità trinitaria e esposizioni di tale dottrina che puntualizzeranno come la WT stessa o non abbia mai capito il concetto che la nostra Chiesa ne ha o faccia finta di non averlo capito e giochi ad intorbidare le acque di proposito.
__________________________
* In un Post che apparirà a giorni elencherò una serie di trucchi che la WT ha inventato per "incartare" i suoi futuri adepti. Uno di questi è la pretesa che Dio sia semplice... E lo è in realtà ma in un senso molto diverso da "elementare". L'ho vista fare astutamente leva sulla Bibbia che dice che "ai semplici sono stati rivelati i misteri..." dando ad intendere ingannevolmente che si parli di zotici, di senza cultura. Ma non voglio anticipare...

[Modificato da berescitte 09/08/2004 23.33]

10/08/2004 07:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 285
Registrato il: 07/07/2004
Utente Junior
OFFLINE
Chiesa primitiva.
bisogna dimostrare (storicamene) che la Chiesa di Cristo nella quale è sussistito il suo messaggio fino ai nostri giorni è la Cattolica (e si deve fare ecclesiologia);

Caro Bere... come hai potuto notare, la mia era una prova dal vero di un'obiezione che puoi trovare sul campo inverso, e cioè quella di un TdG!

Come tu ben sai, io lo sono ancora, anche se solo più di comdo, ma il punto è un'altro:come dici sopra bisogna esaminare ecclesiologia. Ebbene, io in questi giorni sto facendo proprio questo, leggendo un libro:"Breve storia della Chiesa" di August Franzen, edizione riveduta di Remigius Baumer (italiana di L. Mezzadri) Querniana.
Ebbene... sono rimasto profondamente deluso nel vedere quante divergenze, divisioni, scismi ecc. ecc. si siano prepetrati già in seno all'apostolato, continuato poi da Lino, Anacleto, Clemente ecc. ecc. Tant'è che Egesippo si recò a Roma per vedere l'autenticità di tale successione. Quello che noto già in disaccordo è il fatto di riconoscere o meno come canonici, la lettera di Diogneto, quella di Barnaba, la Didachè, e il pastore di Erma. Per non parlare poi di quella di Clemente, del Vangelo di Pietro, le sette lettere autentiche di Ignazio, e così via.
Arrivando poi al vero e proprio problema dell'ammissione o meno della consunstanzialità del cristo o meno con quella del padre, frutto di diversi concili e divisioni, nonchè arresti e presecuzioni succedute da vari esili forzati.
Con tutto questo.... credimi.... mi è difficile, soprattutto dopo essere appena uscito da una fede rovinosa, credere che la Chiesa abbia ancora sostanziale base per poggiare su un fondamento. Ma questa è una mia personale riflessione a cui assolutamente non vuole essere nessuna offesa, ma solo oggetto di conversazione con una persona che reputo competente. Scrivo questo che è uno dei pochissimi che seguiranno d'ora in poi a motivo d'impegni sopraggiunti, per beneficio anche a coloro che come me, hanno le idee confuse dopo aver passato mezza vita dentro a un'organizzazione che d'informazione ha dato solo quella contenente nel suo cerchio chiuso! Grazie.






* In un Post che apparirà a giorni elencherò una serie di trucchi che la WT ha inventato per "incartare" i suoi futuri adepti. Uno di questi è la pretesa che Dio sia semplice... E lo è in realtà ma in un senso molto diverso da "elementare". L'ho vista fare astutamente leva sulla Bibbia che dice che "ai semplici sono stati rivelati i misteri..." dando ad intendere ingannevolmente che si parli di zotici, di senza cultura. Ma non voglio anticipare...
10/08/2004 18:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 107
Registrato il: 13/07/2004
Utente Junior
OFFLINE
Argomento: FUTURO/SICUREZZA - Domanda 1 – pag. 11

PROCLAMATORE – Buon giorno! Come sta? . . . Stiamo cercando di presentare ai nostri vicini una visione ottimistica del futuro. Lei personalmente è ottimista? ...

CAMPO – Sissignore! Inguaribilmente ottimista. Leon Bloy, grande figura di convertito che io ammiro, diceva che “tutto ciò che ci capita è adorabile”. Stava rifacendo il verso alla Bibbia ove S. Paolo dice “tutto coopera al bene per coloro che amano Dio”. Quindi sì, sono ottimista, nel debito realismo... Il nostro futuro promette grandi miglioramenti nella qualità della vita. E poi, quanto alla fede, qualcuno ha detto che il terzo millennio o sarà religioso e mistico o non sarà. E io sono convinto che sceglierà di “essere”. Del resto tutto questo pullulare di spiritualità, pur in direzioni bizzarre, come anche i rinnovamenti genuini all’interno di religioni storiche ne sono indice promettente.

PROCLAMATORE – Pensa che a causa di certe situazioni sia difficile esserlo?

CAMPO – Sì. Se penso alla mentalità che il geovismo inculca, penso proprio che per i Testimoni sia difficile essere ottimisti. E’ vero che vi dicono di alzare la testa perché la vostra liberazione è vicina... Ma di fatto, rosica 4 anni prima e 10 dopo, togli di mezzo “questa generazione” (cosa che è avvenuta nel 1995) la vostra è una “liberazione” che si allontana sempre di più. Quanto ai vostri figli non si può proprio dire che vivano un vita serena, equilibrata, aperta alla vita, intelligente eccetera... Sono letteralmente ingabbiati, ossesionati da Satana, da Armaghedon, dal pericolo dell’apostasia... soprattuttono vedono tutte le altre persone come nemici che li assediano e non sono incoraggiati a farsi un futuro realistico su questa terra. Il che li rende insicuri, complessati e altro... Del resto quel discorso contro la cultura superiore e la laurea fatto l’ultima volta non credo che se lo dimenticheranno facilmente. Vero è che farete di tutto per non fargliela leggere quella pagina della Svegliatevi, vero?

PROCLAMATORE – Ho trovato che la Bibbia ci aiuta molto sotto questo aspetto. Descrive realisticamente le condizioni che esistono oggi, ma ne spiega anche il significato e ci dice quale ne sarà l’esito. (Luca 21:28, 31)

CAMPO – Sia più onesto, la prego, almeno con me. Tanto sa che non gliele passo liscie. Non dica “la Bibbia” dica piuttosto “l’interpretazione che la Società WT dà a certi passi della Bibbia la induce a farci dire alla gente che la Bibbia dica...” così è più giusto. Vediamo dunque questa lettura...

Luca 21 “28 Ma quando queste cose cominceranno ad avvenire, alzatevi e levate la testa, perché la vostra liberazione s’avvicina. ... 31 E così quando vedrete avvenire queste cose, sappiate che il Regno di Dio è vicino.”
Vede che avevo ragione raccomandadole di non dire che è la Bibbia a dire certe cose, ma che è secondo il modo di capirla della WT che la Bibbia direbbe...? Difatti le “queste cose” di cui qui si parla sarebbero quegli avvenimenti che la WT ha interpretato come “segni della prossima fine”. Ma che questo sia il pensiero reale della Bibbia è smentito con tutta evidenza dal fatto che con questa aspettativa la WT vi ha indicato e fatto attendere varie date della fine, ed erano tutte abbagli, lucciole per lanterne, nonostane che in ciascuna di esse la WT ci vedesse la realizzazione del “segno composito”. Quindi è meglio non incolpare la Bibbia di tali annunci. Dite piuttosto che siete stai voi a stravedere. Geova, se incolpate la sua Parola, penso che potrebbe aversene a male e vi direbbe che a Lui certe cose “non sono mai venute in mente”.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com