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MMP - Starter Kit #1

Ultimo Aggiornamento: 20/03/2005 19:10
03/03/2005 18:26
 
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Iniziamo con questo tema, per altro già affrontato da altri topics.

Caratteristiche:
* 2 8x22 Geomorphic Maps (y and z) for the ASL System
* 1 full Countersheet of 1/2" counters
* 6 scenarios printed on 3 individual cardstock sheets
* 1 quick reference chart printed on cardstock sheet
* 1 12-page rules booklet with plentiful color illustrations
* 2 dice

Dite la vostra...

[Modificato da aquilasol 03/03/2005 18.27]

03/03/2005 19:04
 
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ASPETTI POSITIVI

+ finalmente una scatola in cui ci sono tutte le pedine che servono per giocare (anzi no manche il turn marker) anche se qualche marker in più potevano sprecarsi a metterlo;

+ gli scenari sono pensati per usare solo alcune parti delle regole e sono anche carini;

+ ci sono due mappe nuove!!!

+ costo contenuto (ovviamente per gli standard attuali dei giochi)

ASPETTI NEGATIVI

- il regolamento è una barzelletta. Nessun niubbi sarebbe in grado di effettuare una partita dopo aver letto le amabili farneticazioni che la MMP ci propina;

- la semplificazione che asseriscono di aver fatto non ha toccato la complessità di ASL, si sono limitati a tagliare alcune regole tutto sommato simpatiche e che non influivano per nulla sulla complessità insita del gioco;

- E' impossibile per un novizio pensare di comperare lo starter kit e di giocare senza l'aiuto di un veterano.

[Modificato da Paolo Cariolato 04/03/2005 13.07]

03/03/2005 20:46
 
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Ho dato un'occhiata all'oggetto e l'ho pure recensito.
Devo dire che in quel momento l'idea mi era parsa ottima, in quanto riprendeva il sistema dell'apprendimento per gradi del vecchio SL.

Poi, leggendo commenti dal mondo (mailing list ASL), e vedendo gli errata che si sono riusciti a produrre in sole 16 pagine di regole, mi sono un po' ricreduto.

Se poi a questo si aggiunge che è più facile ottenere udienza dal Presidente degli U.S. piuttosto che ricevere una copia di ASLSK #1 pagandola decentemente i conti sono presto fatti.
03/03/2005 23:00
 
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regolamentino/istruzioni bignami
Dico anch'io la mia sul libretto "istruzioni":

è l'oggetto della scatola più deludente: ad una buona idea generale (mappe discrete e pedine in linea) hanno associato un manuale che serve a tutto fuorchè ad apprendere le regole con un po' di metodo. Perchè non hanno mantenuto (almeno quello) la struttura indicizzata per punti del regolamento generale?
Oppure si poteva riorganizzare un miniregolamento intorno alle fasi di gioco, privilegiando l'aspetto procedurale a discapito delle singole norme.
Buona la grafica di supporto (esempi e schemi) ma senz'altro insufficiente per un approccio didattico di un gioco così complesso.
Nella prossima scatola (SK#2) mi sembra d'aver capito che hanno l'intenzione di rieditare il manuale dello SK#1 con l'aggiunta di nuove regole sull'artiglieria... Se la struttura resta quella che conosco... è tempo buttato.[SM=g27975]
04/03/2005 00:49
 
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starter kit
E' l'idea base che non funziona. Per quanto possa in teoria essere valida IN PRATICA è impossibile scomporre a piccoli pezzi il regolamento dell'ASL come si fece a suo tempo per SL e CoI. Servirebbero circa 15 starter kit e più o meno 30 anni, coi loro tempi di pubblicazione. L'unica utilità relativa è quella di permettere ad una recluta di capire un po' com'è l'ASL per valutare se vale la pena affrontare la spesa per acquistarlo. Non è certo utile per l'apprendimento programmato.
buone le mappe, decenti gli scenari.
ecz
04/03/2005 13:10
 
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Dato per assodato che NESSUNA recluta è in grado di imparare ASL da sola, l'idea migliore che potevano avere era quella di rifare squad leader in modo tale che non ci fosse conflitto con ASL ed HOPLA' il gioco sarebbe stato fatto. Invece ci hanno mollato 'sta fetecchia.
06/12/2005 17:55
 
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ciao a tutti!
Stò sbattendo la testa sullo starter kit nei ritagli di tempo da una settimanella,non ci ho capito gran che... sono deficente io o è concepito malissimo? Non conosco regole, sono un niubbo totale di asl (i regolamenti credo di saperli leggere vista la precedente militanza in altri gioghi sia boardgame che molti di ruolo) ma mi sento di dire che questo è fatto male. Si vede che in vece di essere un mini riassunto è un mini collage, non ci sono grafici o tabelle che spiegano chiaramente sequenze o roba del genere, anche gli esempi danno per scontato delle cose per loro note...per un niubbo no. Inoltre usano qualche abrbeviazione che non indicano o spiegano.....
cosa mi devo inventare secondo voi?

saluti valerio

p.s.
spero in qualche insegnate volenteroso su vasl [SM=g27965]
06/12/2005 20:25
 
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Mah, secondo il mio modo di vedere, abbandona lo Starter Kit e pigliati la Bibbia (cioé il manualone) ed inizia con la fanteria (modulo A), magari escludendo alcune regole come i concealement.
Cerca qualcuno che voglia giocare (FtF, on line con VASL o PBEM) e conosca decentemente le regole o anche qualcuno che abbia voglia di imparare assieme a te, poi buttati nella mischia. Bene o male abbiamo tutti fatto così senza Starter Kit.
Già il gathering potrebbe essere una buona occasione.

AL momento non riesco ad aiutarti praticamente in questa avventura per problemi di tempo e di varia natura, ma se posti il tuo appello e ci metti del tuo nello studio delle regole (e di questo non dubito, perché parti già da una buona base nella conoscenza del mondo dei war games) qualcuno si farà sicuramente vivo.

P.S.
Il pinguino è di Roma, Alex65,se non sbaglio pure, per cui magari sentili.
Ciao ed in bocca al lupo

[Modificato da PanzerKart 06/12/2005 20.33]

06/12/2005 21:06
 
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Re:

Scritto da: BIGREDONE 06/12/2005 17.55
ciao a tutti!
Stò sbattendo la testa sullo starter kit nei ritagli di tempo da una settimanella,non ci ho capito gran che... sono deficente io o è concepito malissimo? Non conosco regole, sono un niubbo totale di asl (i regolamenti credo di saperli leggere vista la precedente militanza in altri gioghi sia boardgame che molti di ruolo) ma mi sento di dire che questo è fatto male. Si vede che in vece di essere un mini riassunto è un mini collage, non ci sono grafici o tabelle che spiegano chiaramente sequenze o roba del genere, anche gli esempi danno per scontato delle cose per loro note...per un niubbo no. Inoltre usano qualche abrbeviazione che non indicano o spiegano.....
cosa mi devo inventare secondo voi?

saluti valerio

p.s.
spero in qualche insegnate volenteroso su vasl [SM=g27965]


Ciao Valerio,ci siamo incontrati sul VASL, e purtroppo non posso farti da insegnante almeno per ora (prendo iscritti solo per il prossimo anno [SM=g27964] )
comunque non sarei così pessimista con lo SK. Non fa affatto schifo. E' solo che l'ASLese e un po' diverso dai regolamenti tradizionali. Anch'io ebbi fortissimi problemi iniziali con le abbreviazioni (che comunque a lungo andare ti salvano la vita).
Ti consiglio di inisistere e di cercare qualcuno sul web disponibile a giocare con principianti e con lo SK. Ti segnalo il forum americanodove puoi trovare letteralmente a tonnellate avversari di ogni livello e nazionalità.
Difficili saranno le prime due o tre partite, poi - sicuramente - capirai bene il gioco.
ciao
ecz
07/12/2005 09:28
 
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ciao
si ma difatti lo abbandono, mi ha insegnato più cose bryan (un ragazzo di chigago) in mezz'ora su vasl che leggere quel libretto [SM=g27980] cmq grazie per i consigli e per l'interessamento spero di cavarmela eheh ma voi passate su vasl durante la settimana? io mi connetto spesso dalle 19:00 più o meno.
09/12/2005 19:10
 
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SK1
Nell'ultimo numero di A25.6 troverete una recensione del prodotto.
A mio parere trattasi di un buon prodotto di introduzione ma dubito che il neofita sia in grado di tirarne fuori qualcosa.
Diciamo che è bene avere accanto una guida/aiuto per poter provare a giocare.

Io, tuttavia, mi sento di consigliarlo, quantomeno per avere un idea del sistema, non mi sembra il caso far spendere un bel gruzzoletto solo per provare ASL.

vonfritz
10/12/2005 12:15
 
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Re: SK1

Scritto da: VonFritz 09/12/2005 19.10
Nell'ultimo numero di A25.6 troverete una recensione del prodotto.
A mio parere trattasi di un buon prodotto di introduzione ma dubito che il neofita sia in grado di tirarne fuori qualcosa.
Diciamo che è bene avere accanto una guida/aiuto per poter provare a giocare.

Io, tuttavia, mi sento di consigliarlo, quantomeno per avere un idea del sistema, non mi sembra il caso far spendere un bel gruzzoletto solo per provare ASL.

vonfritz



allora cambio quello che ho detto... ora che sto studiando il chapter k lo starter kit cambia prospettiva diciamo....ora capisco quello che c'è scritto....ma solo perchè stò leggendo il chapter k, però ribadisco che partire da ZERO con lo starter è impossibile.
10/12/2005 17:36
 
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Città: SCHIO
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...solo i grandi uomini sanno cambiare idea.

Ne convengo con te, comunque, l'SK1 non è in grado di introdurre il neofita al sistema.

Il capitolo K credo che sia invece il migliore di tutti.

vonfritz
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