Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

Tranvie intercomunali

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  • PaoloC
    00 18/03/2004 17:12
    Tranvie intercomunali
    Apro questa nuova discussione perchè c'è un argomento molto interessante e che non è stato ancora affrontato.
    Torino nella prima metà del secolo scorso disponeva di un'ampia rete di tranvie intercomunali. Oltre a quella per Rivoli, c'erano quella per Chivasso, Giaveno, Saluzzo, Pinerolo, ecc. e quella che da Pinerolo saliva fino a Perosa Argentina e che, ultima, è stata smantellata nel 1968
    Cosa resta di tutto questo?
    Fermate (stazioni) forse c'è ancora qualcosa, idem per qualche tratto di palificazione, binari sicuramente no, e il materiale rotabile che fine ha fatto?

    [Modificato da PaoloC 18/03/2004 17.18]

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    sottostazione
    Post: 603
    Registrato il: 23/02/2004
    tranviere senior
    00 19/03/2004 07:48
    tramvia per Giaveno
    Ho sempre avuto una curiosità:
    qual'era il percorso urbano urbano della tramvia per Giaveno?
    E in che anno è stata smantellata?
    [SM=x346219]
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    Simone04
    Post: 983
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 19/03/2004 09:01
    Re: tramvia per Giaveno

    Scritto da: sottostazione 19/03/2004 7.48
    Ho sempre avuto una curiosità:
    qual'era il percorso urbano urbano della tramvia per Giaveno?
    E in che anno è stata smantellata?
    [SM=x346219]



    Lo smantellamento suppongo sia avvenuto negli anni cinquanta, come credo sia stato per il resto della rete extraurbana Torinese. Per quanto riguarda il percorso, lo puoi facilmente intuire dalle cartine pubblicate nella sezione "i miei Tram" di Paolo (alias linea13). Lì si vede chiaramente, in una cartina del 1946, che la tramvia per Giaveno partiva (apparentemente) dalla zona di Porta Nuova, per transitare lungo tutto l'asse dell'attuale Corso Unione Sovietica, per poi svoltare in via Settembrini ed instradarsi lungo il corso Orbassano. La linea poi attraversava Orbassano per poi dirigersi verso Trana e Giaveno...[SM=x346239]
  • PaoloC
    00 19/03/2004 10:01
    Re: tramvia per Giaveno

    Scritto da: sottostazione 19/03/2004 7.48
    Ho sempre avuto una curiosità:
    qual'era il percorso urbano urbano della tramvia per Giaveno?
    E in che anno è stata smantellata?
    [SM=x346219]



    La tranvia per Giaveno se ricordo bene è stata smantellata nel 1958, ultima tra le tranvie interurbane di Torino.
    Confermo quello che ha scritto Simone: il tram per Giaveno partiva da v. Sacchi lato stazione (fino a pochi anni fa c'erano ancora i binari) dallo stesso punto da cui poi per molti anni sono partiti i bus intercomunali. Il resto del percorso è quello indicato da Simone
  • PaoloC
    00 19/03/2004 10:02
    Elenco tranvie
    Se questa sera riesco (volevo già farlo ieri) pubblico un elenco incompleto che ho delle tranvie interurbane e delle date di chiusura.
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    Settantaquarantuno
    Post: 1.026
    Registrato il: 04/03/2004
    tranviere veterano
    00 19/03/2004 15:32
    Tranvia per Giaveno
    Ciao a tutti.
    Io sono un superappassionato di tranvie intercomunali, quindi sono molto contento della nascita di questa discussione.
    Forse non sapete che della linea per Giaveno restano niente meno che... due stazioni perfettamente conservate!
    La prima è la palazzina dell'attuale deposito Satti di ORbassano (che reca addirittura, sulla facciata, la scritta "Orbassano", come fosse una stazione ferroviaria), visibile in alcune foto degli anni '30.
    La seconda è la stazione di Trana, che si trova all'inizio del paese sulla sinistra (venendo da Orbassano) e nella quale adesso c'è una sede di qualche banca.
    Se guardate il libro sulle tranvie intercomunali di Torino e poi vi recate lì a vederle di persona vi farà una bella impressione. A me è quasi venuto un colpo, quando mi sono accorto (e non lo sapevo affatto) che la stazione di ORbassano, sempre vista nella stessa foto degli anni '30, è ancora tale e quale. Tranne binari e pensiline, ovviamente...
    Ciao
    Simone
  • PaoloC
    00 19/03/2004 19:07
    Re: Tranvia per Giaveno

    Scritto da: Settantaquarantuno 19/03/2004 15.32
    Ciao a tutti.
    Io sono un superappassionato di tranvie intercomunali, quindi sono molto contento della nascita di questa discussione.
    Forse non sapete che della linea per Giaveno restano niente meno che... due stazioni perfettamente conservate!
    La prima è la palazzina dell'attuale deposito Satti di ORbassano (che reca addirittura, sulla facciata, la scritta "Orbassano", come fosse una stazione ferroviaria), visibile in alcune foto degli anni '30.
    La seconda è la stazione di Trana, che si trova all'inizio del paese sulla sinistra (venendo da Orbassano) e nella quale adesso c'è una sede di qualche banca.
    Se guardate il libro sulle tranvie intercomunali di Torino e poi vi recate lì a vederle di persona vi farà una bella impressione. A me è quasi venuto un colpo, quando mi sono accorto (e non lo sapevo affatto) che la stazione di ORbassano, sempre vista nella stessa foto degli anni '30, è ancora tale e quale. Tranne binari e pensiline, ovviamente...
    Ciao
    Simone



    Bene, allora siamo in due! [SM=x346220]
    Peccato che il materiale fotografico dell'epoca sia vermaente ridottissimo.
    In compenso potresti pubblicare le foto delle due stazioni ancora in piedi :Sm13: : non fate pubblicare le foto solo a me nel forum! [SM=x346239]
  • PaoloC
    00 19/03/2004 20:02
    Linee intercomunali
    Come promesso ecco l'elenco delle linee tranviarie intercomunali. Non so con precisione quanto sia completo ed esatto: eventuali correzioni sono ben accette [SM=x346242].

    Provincia di Torino

    Linea

    Apertura

    Chiusura

    Torino

    -

    Brusasco

    1881

    1/6/1949

    Torino-Carmagnola18811950

    Torino

    -

    Chivasso

    1881

    1/6/1949

    Torino

    -

    Druento

    18/05/1884

    23/11/1951

    Torino

    -

    Orbassano

    1882

    1958

    Orbassano

    -

    Giaveno

    1889

    31/10/1958

    Orbassano-Piossasco1882195?
    Piossasco-Bivio di Cumiana188910/1936

    Bivio di Cumiana

    -

    Pinerolo

    1900

    10/1936

    Bivio di Cumiana-Cumiana

    1889

    10/1936

    Torino

    -

    Pianezza

    18/05/1884

    23/11/1951

    Torino

    -

    Vinovo

    1882

    1932

    Vinovo-Piobesi19021932

    Torino

    -

    Poirino

    1881

    1/6/1949

    Torino

    -

    Rivoli

    19/09/1871

    12/11/1955

    Torino

    -

    Saluzzo

    1881

    1950

    Torino

    -

    Settimo Torinese

    1884

    10/1954

    Torino

    -

    Venaria Reale

    07/07/1888

    23/11/1951

    Torino

    -

    Volpiano

    1884

    1929

    Pinerolo

    -

    Perosa Argentina

    1882

    3/2/1968

    Pinerolo

    -

    Cavour/Saluzzo

    1882

    1/5/1935

  • sabbiera88
    00 20/03/2004 00:34
    appena posso aggiungerò notizie sulle tramvie intercomunali, intanto consiglio vivamente l'ottimo testo "tramvie inetrcomunali torinesi 1880/1950" da circa un anno in libreria, veramente ben fatto
    Ciao davide Penno
  • PaoloC
    00 20/03/2004 17:36
    Torino - Rivoli
    Ho ripreso la vecchia stazione di Leumann, che è stata completamente restaurata.

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    Simone04
    Post: 983
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 22/03/2004 12:17
    Re: Torino - Rivoli
    Fino a pochi anni fa la stazione Leumann giaceva in uno stato pietoso, pressochè abbandonata...complimenti meritati quindi, all'amministrazione comunale di Collegno che ha voluto recuperarla e darle una nuova destinazione (mi sembra infatti che ospiti un ufficio informazioni...)[SM=x346220]
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    linea13
    Post: 641
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 22/03/2004 14:28
    Tranvie interurbane
    Nei pressi dell'ex passaggio a livello di Carmagnola, ora chiuso e sostituito da un sottopassaggio, si leggeva ancora, su una palazzina in mattoni rossi, la scritta "Tramways piemontesi". Non so se esista tuttora, io l'ho fotografata alcuni anni fa. C'è poi il sovrappasso (mi pare che qualcuno ne abbia già fatto cenno in un altro intervento) della tranvia per Poirino sopra la ferrovia Trofarello-Chieri, ben visibile dalla statale: è rimasta soltanto una parte dell'arcata, utilizzata come supporto per un cartellone pubblicitario. Mi si dice anche che a Perosa Argentina sia tuttora riconoscibilissima la stazione della tranvia proveniente da Pinerolo. Ciao a tutti
    p.s. nessuno ha risposto al mio quesito sul cavalcavia di Regina Margherita a Collegno!

    Paolo A.
  • PaoloC
    00 22/03/2004 15:44
    Re: Tranvie interurbane

    Scritto da: linea13 22/03/2004 14.28
    ...
    Mi si dice anche che a Perosa Argentina sia tuttora riconoscibilissima la stazione della tranvia proveniente da Pinerolo.
    ...


    La stazione ancora visibile è a Villar Perosa. Attualmente è un bar, non a caso Bar Stazione.
    In questa foto degli anni '70 si vede la stazione: è l'edificio di sinistra. Oggi è sostanzialmente invariato.

    [Modificato da PaoloC 22/03/2004 15.57]

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    linea13
    Post: 641
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 24/03/2004 12:05
    Binari a Pinerolo
    Ho trovato una interessante cartolina di Pinerolo, credo risalente alla fine degli anni '40 (sullo sfondo, con una buona lente, ho visto un manifesto di propaganda elettorale della Democrazia Cristiana, quindi la II g.m. era già finita). In mezzo alla famosa piazza Cavour, si vede bene il binario e la linea di alimentazione della tranvia per Perosa, purtroppo il fotografo non ha atteso il transito di una vettura! L'immagine, come al solito, verrà inserita da Nicola...[SM=x346225]

    [Modificato da Nicola M. 24/03/2004 18.08]


    Paolo A.
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    sottostazione
    Post: 603
    Registrato il: 23/02/2004
    tranviere senior
    00 08/04/2004 11:06
    Sistema tram-treno sulla Pinerolo-Torre Pellice
    Ciao a tutti!
    Non so' se è questo il luogo opportuno in cui parlarne, ma in un articolo apparso la settimana scorsa sull'"Eco delle Valli Valdesi" (che cerchero' di procurarmi) si è ricominciato a parlare di tramviarizzare la tratta Pinerolo Torre Pellice, attualmente chiusa per i danni dell'alluvione. Quello della trasformazione in tramvia intercomunale è un vecchio progetto, ma pare che adesso stiano facendo sul serio. [SM=x346219]
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    Settantaquarantuno
    Post: 1.026
    Registrato il: 04/03/2004
    tranviere veterano
    00 08/04/2004 15:15
    Tram da Pinerolo a Torre Pellice
    Quest'idea in effetti è vecchia, e giò da anni si parla di usare le 7000 per questo servizio. Ad un convegno sul tram a Torino, svoltosi all'inizio del 2002, si parlò di questa ipotesi anche con un esponente della giunta provinciale, secondo cui tutti erano d'accordo (provincia, fs, popolazione locale, perfino l'allora Atm che avrebbe fatto fuori qualche 7000...). Pochi mesi fa, invece, la Regione (di altro colore politico) disse che ci si poteva "scordare" (testuale) di tranviarizzare questa linea. In realtà sarebbe l'ideale, anche per eliminare i vari casini dell'attraversamento di Pinerolo.
    Sull'ipotesi di usare le 7000 ho però qualche dubbio, anche perchè parlandone con un amico esperto costui mi disse che avrebbero comunque necessitato di molti interventi, fatto che ne rendeva problematico il riutilizzo. In realtà, visti gli scassoni ex-belgi comprati dalla Satti per la Torino-Ceres, peraltro riportati in ottimo stato, credo che il problema sia superabile.
    Ciao
    7041
    P.S. è possibile avere qualche info in più?? Trascrizione dell'articolo, o cose del genere? Si citano date, nomi, appoggi politici o progetti concreti?
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    sottostazione
    Post: 603
    Registrato il: 23/02/2004
    tranviere senior
    00 08/04/2004 20:34
    Re: Tram da Pinerolo a Torre Pellice

    Scritto da: Settantaquarantuno 08/04/2004 15.15
    P.S. è possibile avere qualche info in più?? Trascrizione dell'articolo, o cose del genere? Si citano date, nomi, appoggi politici o progetti concreti?



    Ciao,
    assolutamete si, ed è anche presentato il sistema ed il costruttore che si pensa di utilizzare.
    Spero di poter inviare una scansione dell'articolo domani, previa autorizzazione della redazione.
    ciao[SM=x346219]
    p.s.
    Per rispondere alla tua domanda di qualche tempo fa', in effetti il mio nick name viene proprio dalla sottostazione all'angolo con corso Torino, che è tra l'altro oggetto di una regolare ed accurata manutenzione!
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    Simone04
    Post: 983
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 08/04/2004 21:19
    Re: Re: Tram da Pinerolo a Torre Pellice
    Uhm...temo di essermi perso qualcosa: ci sono davvero progetti relativi alla reintroduzione di una tramvia tra Pinerolo e Torre Pellice?[SM=x346235] Se fosse davvero così, si tratterebbe addirittura della prima tramvia intercomunale in Italia costruita ex-novo negli ultimi decenni, o sbaglio?[SM=x346225]
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    sottostazione
    Post: 603
    Registrato il: 23/02/2004
    tranviere senior
    00 10/04/2004 13:15
    progetto della regione di sistema tram-treno
    Carissimi,
    non posso amncora mettere in linea l'articolo perchè su internet non l'ho trovato e non posso, per il momento, scansionarlo. Cerchero', per il momento, di riassumerlo in maniera dettagliata.
    L'articolo apparso la settimana scorsa riferiva di un assemblea pubblica che ha avuto uogo a Pinerolo sul futuro della linea fs per Torre Pellice che, secondo la direzione di Trenitalia dovrebbe essere riaperta al traffico per fine 2004.
    Nel corso dell'assemblea il sindaco di Pinerolo ha appoggiato pienamente il progetto della provincia di Torino che prevede l'immissione in servizio sulla linea delle vetture Siemens Avanto. Si tratta di vetture tram-treno a doppia tensione che "potrebbero" essere consegnate dal 2008. La loro imissione in servizio permettera' l'aumento delle fermate (almeno tre in più tra san Secondo e Pinerolo, l'eliminazione dei passaggi a livello (vero grande problema per il traffico di Pinerolo) che sarebbero sostituiti da semafori, senza dover fare importanti modifiche alla linea gia' esistente. Questo sistema permetterebbe inoltre di far proseguire la linea oltre la stazione di Pinerolo, permettendo nel tratto finale un vero e proprio servizio tramviario. Gli Avanto entreranno in servizio sulla linea tram-treno di 8 km di Aulnay-sur-Bois presso Parigi
    e possono raggiungere una velocità massima di 105 km/h.

    Ecco qua. Spero di poter avere al più presto l'articolo.
    Buona Pasqua a tutti!!!
    [SM=x346219]
  • PaoloC
    00 19/04/2004 20:46
    Tram a Pinerolo
    La didascalia di questa foto dice:
    Pinerolo 3/2/1968 Personale di servizio della SAFFTA davanti alla motrice E6 in occasione dell'ultimo viaggio del "Gibuti".

    Foto tratta da C'era una volta ... il Gibuti - Alzani Editore



    Chissaà che non si riveda il tram a Pinerolo!:Sm13:
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