Forum MontePoggio Discussioni di meteorologia e altro tra amici

18 settembre 2023: in attesa

  • Messaggi
  • OFFLINE
    T h o r
    Post: 951
    00 18/09/2023 15:33

    Archiviato un weekend trascorso in fuga in appennino emiliano (che ho trovato ancora molto mite), ritrovo una Liguria parecchio asciutta ancorché troppo attenzionata da molteplici ore di allerta.
    Ci siamo ancora in allerta, ma sarebbe meglio dire in attesa, di quella finestra effettivamente attenzionabile, che va dal pomeriggio inoltrato alla nottata. In questo lasso temporale forse passerà sui nostri settori parte del fronte perturbato che attualmente si trova oltre i confini occidentali.
    Come si vede nell'immagine, a satellite stamattina appariva molto fotogenico ed lungamente esteso attraverso il vecchio continente. In realtà in queste ore, ha perso un pò di appeal estetico, stante il venir meno della costanza lineare.
    E qui sta l'interrogativo: di sicuro il fronte proseguirà a nord dei nostri settori, ma non è così chiaro se interesserà anche i nostri lidi.
    Il dubbio è legittimo, stante il passaggio a favore di instabilità di aria fredda in quota previsto nel cuore della notte, e se se saranno fulmini, li vedremo. Entro le prime ore di domani comunque la situazione sarà risolta.

    [Modificato da T h o r 18/09/2023 15:39]
    ____________________________________________________

    «credo ch’un spirto del mio sangue pianga la colpa che là giù cotanto costa»
  • OFFLINE
    massimo.z
    Post: 38.059
    Admin
    00 18/09/2023 16:48
    monte Poggio

    Soffia da stamane un forte vento con raffiche meridionale, raggiunti i 40.0 kph nel contesto di un cielo variabile dove il sole si vede raramente e nubi alte e veloci scendono dalle dorsali per spegnersi in bassa valle...........

    Con 18.9° corre il pomeriggio, brevi rovesci di pioggia stamane per un accumulo di 0.5mm...

    Domani il vento dovrebbe rupotare da nord e se non lo fa domani sarà dopodomani, con calo termico......

    Buona serata

    ----------------------------------------------

    Alla nascita del Sole e di sua sorella la Luna, la loro madre morì.............
    Così il Sole diede alla Terra il suo corpo dal quale sbocciò tutta la vita.........
    ......e dal petto di lei tirò fuori le stelle e le lanciò nel cielo notturno per ricordarsi della sua anima.............
  • OFFLINE
    silvio'74
    Post: 4.469
    00 18/09/2023 21:16
    Sono trascorse quasi 40 ore di allerta, di emissioni mattutine e pure serali, di proroghe di allerte già emanate; una coperta tirata ai limiti dello strappo, una coperta comunque corta! Domattina mi sveglierò anzitempo per dissetare un poco i vegetali del mio giardino.
    Si dirà che il temporale è fenomeno scarsamente predicibile, che qualche temporale da qualche parte l'ha fatto, che l'allerta è necessaria e qualcuno la deve pur dare...oppure, rinunciando a raccontarsela, si possono sollevare almeno due spunti:
    - se i modelli consultati supportavano questo lungo allertamento, sarebbe interessante indagare i motivi della debacle;
    - se chi li ha consultati lo ha fatto in buonafede ma superficialmente, sarebbe interessante indagare i motivi della debacle.
    C'è dunque almeno un buon motivo per crescere, ma tanti motivi meno buoni per mantenere lo status quo, perché il sistema ha comunque funzionato alla perfezione...certamente il temporale da ancora filo da torcere a tutti, professionisti e amatori, istituzionalizzati e improvvisati, saccenti e ignoranti, che sia rientrato nei rischi allertabili o che ne sia stato fuori...e come il lupo, non perde il vizio di uscire allo scoperto quando "al lupo, al lupo" non crederà più nessuno.
    Questo messaggio si autodistruggerà tra 4 ore e 45 minuti quando i temporali avranno battuto l'arco ligure e il sistema avrà funzionato perfettamente.
    Buona serata.


    ____________________________________________________
    E' normale che il clima cambi, e che l'uomo non cambi