00 11/07/2011 08:59
Roma, 8 lug. (Adnkronos) - Per due mesi nelle basi dei Marines, cimentandosi nelle durissime prove del corso per la qualifica di 'Reconnaissance Man': alla fine pero' il Sottotenente di Vascello Edoardo Luzzi ce l'ha fatta, unico militare straniero, 'sopravvivendo' ai percorsi di guerra e agli altri test di selezione della base di Camp Pendleton in California.
Il corso che ha visto protagonista l'ufficiale del Reggimento San Marco della Marina militare si è concluso nei giorni scorsi. ''Fin dall'inizio i colleghi americani mi hanno accolto benissimo'', dice all'Adnkronos il Sottotenente di Vascello Luzzi. La fase più dura del corso ''è stata la prima, dedicata all'acquisizione delle capacità individuali''. E quindi prove di 'nuoto operativo da combattimento', demolizioni e fuoco di supporto oltre ad estenuanti marce con carichi pesanti, fino ad approdare alla fase successiva, la base vicino a San Diego nella quale si addestrano i 'Navy Seal' Usa, con l'esercitazione non a caso definita ''il giorno più lungo'', attività che dura dalle 5 di mattina all'alba del giorno successivo.
La terza fase di corso, nella base di Camp Pendleton (California), ha operato un'ulteriore selezione. Per dare un'idea della difficoltà delle prove, basti sottolineare che solo l'1% dei Marines statunitensi è in possesso dell'attestato di superamento del 'Reconaissance Course'.

http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Marines-e-un-militare-italiano-lunico-straniero-che-ha-superato-il-corso_312218503440.html