00 01/06/2011 08:23
Qualche anno fa ci fu il "taglio" per le Graduatorie di Istituto da 30 a 20 delle scuole da indicare per eventuali supplenze e questo venne giustificato col fatto che la spesa per convocare i precari tramite telegramma era eccessiva.
Ma d'ora in avanti le convocazioni avverranno via mail (PEC in particolare) e sms, con risparmio e tempestività.
Risolto quindi il problema dei costi, perchè non ripristinare la possibilità di scegliere tra 30 scuole, in modo da selezionare gli insegnanti in base al curriculum e non in base al caso?
Soprattutto nelle grandi province poter inserire solo 20 scuole su 600 è ridicolo!
Inoltre dovrebbe essere ripristinata la possibilità di cambiare almeno tre sedi come era alcuni anni fa!
A questo proposito vorrei evidenziare la situazione che si verifica per la cdc A77 di strumento musicale: ogni anno possono nascere nuove cattedre di strumento di 6 h ciascuna in alcune scuole e spesso questo capita il secondo anno di vigenza delle GI. Quindi, alla presentazione della domanda non si possono inserire queste nuove scuole perchè si vengono a sapere l'anno seguente! Questi spezzoni essendo di 6 h vengono assegnati dal Dirigente Scolastico e non dall'Usp, allora vale il criterio di vicinanza per le GI però bisogna dire che la materia "strumento musicale" non è in tutte le scuole ed è distibuita nel territorio in modo piuttosto casuale, in paesini a volte lontani dalla città di provincia, quindi nell'inserimento delle 20 scuole la scelta non può essere dettata da criteri di vicinanza!
Inoltre in questo modo potrebbero essere favoriti docenti anche non abilitati che hanno avuto la fortuna di scegliere una scuola vicina ad una di nuova formazione di strumento musicale ed essere chiamati dal DS, mentre alcuni docenti abilitati in graduatoria ad esaurimento (che non sono riusciti ad ottenere una supplenza dalla GAE) che non hanno avuto la fortuna di indovinare la sede più vicina ad una scuola "nuova" ad indirizzo musicale nelle GI rimangono senza lavorare!